Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

kompozer e pubblicazione della home nel proprio sito Opzioni
michiamoalien
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 4:56:07 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
qualcuno/a di voi saprebbe dirmi come posso fare a portare la mia home page che ho creato con kompozer,anche grazie alle lezioni di webmaster di alfonso roselli,nel mio sito che ho creato con altervista.org??
cioe' in pratica ho creato la mia prima pagina in "htm" ...mah!! non capisco come ora posso portarla DAVVERO nel mio sito, cioe' in che modo?? devo forse portarla in filezilla e poi copiarla nel mio sito ...oppure come credo ESISTE un modo piu semplice per "tale" operazione?? tra l'altro non credo ormai così difficile grazie a tutti i software in circolazione!!
grazie per l'aiuto e ciao
[/color[color=red]
Anxious Anxious
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 4:56:07 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 7:01:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Prima cosa: il file della tua home page deve essere index.html.
Compi ora questa operazione:vai in Pannello Controllo> Strumenti> Opzioni cartella> Visualizzazione e leva lo spunta a sinistra di Nascondi le estensioni per i tipi di file consentiti.
Se il file della tua home non è index.html, rinominalo.
Vai qui http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75090 e leggiti bene le ottime istruzioni dell'amico Alfonso.

Se hai altri dubbi, siamo qui ; ti inviterei a non scrivere in rosso.

Ciao.

ecofive
Inviato: Thursday, November 13, 2008 5:16:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Se hai dubbi o problemi, usa pure il Forum. Spesso le risposte che si danno ad un amico, servono anche agli altri.
Dammi l'URL (indirizzo) del tuo sito, perché così sarà più facile controllare le cose.
Dimmi anche se hai fatto l'operazione precedente (quella che permette di visualizzare le estensioni dei file).
Ti faccio altre domande:
1) come si chiama la cartella in cui hai fatto il sito
2) dove si trova (sul disco rigido C, sul desktop, in documenti ...)
3) dovrei sapere l'indirizzo del tuo sito (es. http://nome.altervista.org)
4) dammi spiegazioni chiare da dove salta fuori il file index.vml
Tutte queste informazioni mi serviranno per capire se c'è stato qualche errore.
Forse si tratta solo di aspettare che Altervista ti assegni lo spazio Web. Il mio spazio web in Altervista mi è stato assegnato in pochi minuti; comunque sei la seconda persona che in questi giorni ha lo stesso problema.
A risentirci.
michiamoalien
Inviato: Friday, November 14, 2008 5:24:29 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
...allora "ecofive" oltre che ringraziarti per il tuo aiuto, ...vorrei dirti che cerchero' di rispondere alle tue domande inerenti al sito il prima possibile, perdonami mmmaaahhh!... sono ancora all'inizio in questo settore e ...voglio dirti anche che (gia' lo s'ho,tanto... ;D) sicuramente il problema dipende dalla mia (ancora) poca esperienza nel "settore";
...PERO'!!! posso garantirti che ho forte capacita' di apprendimento e tanta passione per internet il computer e la rete, quindi...;
ok, ...ora ti saluto e ti ringrazio aggingendo soltanto che entro qualche giorno (un paio!??) ti faro avre mie notizie;
ciao
ecofive
Inviato: Friday, November 14, 2008 5:59:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Non c'è fretta, sono spesso in linea. Dimmi l'indirizzo del tuo sito.

Buon lavoro.
michiamoalien
Inviato: Saturday, November 15, 2008 8:54:23 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
il mio indirizzo del sito e' www.airnavyalien.altervista.org;
...pero', "ecofive", vorrei chiederti se quei dati inerenti al mio sito (che gia' ho, in gran parte, trovati), e' il "caso" che te li invii in postaelettronica oppure te li invii nel "forum" come tisto rispondendo ora??
cioe' voglio dire non e' che poi altre persone esterne possono leggere i miei dati privati e personali inerenti al mio sito??
...se non c'e' problema io te li invio nel forum quando vuoi!
...allora grazie e ciao " ecofive";

"airnavyalien"
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 9:30:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ti rassicuro: l'unico dato che non ti chiederò mai è la password per entrare nel tuo sito. Tutti gli altri dati non sono certo dei segreti. Se il tuo sito sta nella cartella "miosito" o nella cartella "ilmioweb" non interessa a nessuno (tranne che a te e a me, perché così posso controllare se hai impostato le cose correttamente). I nomi dei tuoi file e l'Url (indirizzo del sito) non sono dati sensibili, perché finiscono proprio in rete .
Ho controllato ora: il tuo spazio web è stato attivato.
Puoi provare a mandare i file in rete. Non mi hai ancora detto cos'è il file index.vml. Ti consiglio fin d'ora di non mandarlo in rete, perché potrebbe darti dei problemi.

Ciao.
michiamoalien
Inviato: Saturday, November 15, 2008 12:08:19 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
...allora "ecofive" grazie anche per i tuoi preziosi e saggi consigli e ...scusami se a volte ti faccio domande "stupide" mahh!... ti ripeto comincio ora a capirci qualcosa...;
...detto cio' ti informo che io il file"index.vml" lo "leggo" usando il software "ws_ftp" e, ...sempre leggendo, alla "destra" della pagina che mi da' il software stesso, mentre alla "sinistra" e' visualizzato cio' che ho nel mio computer (dall'hard disk alle "lettere "c" " d" "f" eccetera...) e, se e' per questo leggo anche altri file del genere "index.html" oppure "alien.html" (quest'ultimo l'ho copiato io nel mio "sito") ed e'! ...un file che ho realizzato con "kompozer", mmmaahh...! che, ti ripeto, non visualizzo online nel mio sito (come avrai potuto constatare tu stesso!);
ora,...pero', ti "darei" anche i dati che mi avevi chiesto in precedenza e ...che "dopo varie vicessitudini" sono riuscito a reperire, ...quindi:

1) ...io, ...scusami :), mahh...! non ho creato nessuna "cartellina" per il mio sito, ne'! nel mio computer ne'! tantomeno nel mio sito (perche' avrei dovuto crearla?? ...e come??? ...e quando???);

2)con la prima risposta ti ho risposto, ...ovviamente, anche alla tua seconda domanda;

3)il nome del mio sito gia' te l'ho comunicato;

...io altri dati in mio possesso non ne ho (gentile "ecofive" :)), posso soltanto comunicarti che (tranne la password) ti ho dato tutte le informazioni che io stesso uso per entrare nel mio sito con ws_ftp e vedere cosa c'e'!!
mmmaahhh!!!... da quel che ho capito gia'!!! dovrei creare delle cartelle anche dentro il mio sito;
...pero' io quello che non mi spiego (e che ti chiedo PER PIACERE di spiegarmi e di insegnarmi, se vuoi e se ti va') e, ...che ASSOLUTAMENTE!!! vorrei capire e' come faccio a "PASSARE" la pagina che io creo con "kompozer" dal MIO COMPUTER al MIO SITO e, ..."SOPRATUTTO" come devo fare per VISUALIZZARLA "ON-LINE" (anche come homepage stessa);
io per il momento "ecofive" ti ringrazio tantissimo per il tuo tempo e per la tua gentilezza e ti dico che aspetto tue notize, aahhh!... ti dico che io "riaccendero'" il mio computer online lunedi' prossimo, ...quindi colgo anche l'occasione per augurarti un buon week end e che se vedrai che non ti rispondero' fino a lunedi' ti ho detto gia' il "perche'";
...allora a lunedi' e ciao ;)

"michiamoalien"
ecofive
Inviato: Saturday, November 15, 2008 3:52:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mi sa che dovresti rileggere attentamente le lezioni di Alfonso.
Rileggi queste lezioni.

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=75&ID=80269

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=75&ID=80270

In queste lezioni c'è scritto perché e quando avresti dovuto creare una cartella per il tuo sito.

Guarda che in Web si usano solo immagini .jpg o .gif, e non .bmp come fai tu. Il collegamento dell'immagine alla pagina Web è errato. Se ti chiedi come faccia a saperlo, clicca qui:
http://www.airnavyalien.altervista.org/alien.html

In realtà sei riuscito a mandare in Web una pagina (alien.html), ciò significa che hai configurato esattamente WS_FTP.
Come ti ho già detto, la tua home page (la pagina principale del sito ) deve essere index.html per essere visualizzata.

Se nella finestra a destra di WS_FTP compare il file index.vlm cancellalo.

A risentirci lunedì.
michiamoalien
Inviato: Monday, November 17, 2008 12:26:43 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
...e piacere di risentiri, "ecofive", io ho gia' "riletto" e "ristudiato" le pagine on-line di alfoso roselli e ...ho capito anche dove avevo commesso errori, cioe':

prima di tutto avevo creato la cartella per il sito, mmah!... in realta' avevo "salvato" le pagine che avevo creato in un altro modo! ...come tu stesso mi hai detto dopo che hai visitato il mio sito ( tra l'altro grazie anche per "questo" aiuto nell'inserire la mia "prima" pagina di prova "editata" in internet e in special modo, ripeto, nel mio sito!!);
...ora devo dire che dopo il tuo consiglio di "ripassare e rileggere" tutte le lezioni sia di alfonso che quelle tue, ...ho "davvero" creato una "paginetta" (da inserire nel mio sito come homepage) davvero carina e gradevole nel vedersi, ...almeno per un "profano" come me!
...quello che ora ti vorrei chiedere, per piacere, e' se (da quel che sino ad ora ho capito) :

"aprendo" il mio sito con "ws_ftp" posso inserire le mia homepage ( che ovviamente, come ti ripeto, ho creato con il kompozer e con l'aiuto di alfoso e il tuo, CHE HO "FINALMENTE" RINOMINATO INDEX.HTML! e ...salvato nella cartella "miosito", come insegnato da voi) e copiarla con il medesimo software e vederla "pubblicata" come hai fatto tu con quella che mi hai dato modo di vedere in "www.airnavyalien.altervista.org/alien.html e magari sostituendola con il nuovo del file che ho creato io (come ti ho detto sopra) e a cui ,ovviamente!, ho dato lo stesso nome che ha il file attualmente nella mia home??
in pratica ti sto chiedendo se avendo ora creato un mio file index.html e' il caso di sostituirlo al "tuo" che hai inserito nel mio sito per farmi vedere il risultato finale!!???
...e poi, ...ora che, in pratica ho creato la "cartellina" del mio sito, per veder "pubblicato" in modo corretto il tutto, ...ti chiedo!! : devo "copiare tutta la cartellina" che ho creato nel mio desktop nel software "ws_ftp" nel mio sito!!????

...per ora ti ringrazio e aspettando tue notizie ti salu..., aaaahhhh!!... volevo informarti che ho "riscontrato" (forse, direi...) un "piccolo" errore
nella lezione di alfonso in cui spiega come "copiare" le sue lezioni nei computer personali dei propri "allievi" e dice di :"salvare" la pagina nel proprio desktop nominandola "prima lezione o lezione 1", che dir si voglia!, ...in pratica l'errore sta' nel fatto che non ha specificato in pratica di ricordarsi di salvarla "fuori linea o non in linea" e ...altrimenti quando si andra a "riaprire" la pagina salvata il compute chiedera' comunque la connessione o linea per "navigare", ok???
pensi che mi sono spiegato??, ...io ovviamento ho sperimentato gia' (con me stesso :) ) e ho dovuto risalvare fuori linea per correggere l'errore;
...comunque siete dei GRANDI e se ho fatto questa piccola "puntualizzazione" e' perche' tu stesso mi hai detto che si deve rispondere in modo che si imparino anche gli altri;
...insoma pensaci tu se vuoi!!
io ti ripeto aspetto le tue risposte per "procedere" con la pubblicazione delle pagine che ho creato e con la soddisfazione "personalissima" di vederle nel web!;
...allora grazie e ciao;

"michiamoalien"
ecofive
Inviato: Monday, November 17, 2008 12:59:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ripeto ancora una volta: la tua home page, la prima che si vede in un sito, deve chiamarsi index.html.
Se hai configurato bene , cioè se hai dato le cliccate giuste a WS_FTP, il programma si cerca da solo la tua cartella e ti mostra nella sezione Local System solo la cartella con le immagini ed i file. A questo punto, basta mandare i file e la cartella in rete.
Ti ho anche consigliato di non usare immagini in formato .bmp, che sono troppo "pesanti".
Alfonso Roselli, nella sua ottima guida, raccomanda a tutti di leggerla, poi provare a rifare (e, naturalmente, modificare a piacimento) gli esempi e quando si è ben capito come si fa un sito, di mandarlo in rete. Per quanto riguarda "prima lezione o lezione1", è il consiglio di Alfonso per salvare la guida in modo da consultarla anche senza essere connessi ad Internet : non capisco di quale errore tu parli.
Altra cosa, infine. Guarda che nel tuo sito non ho aggiunto alcun file: mi sono limitato a digitare alien.htm vicino al tuo indirizzo Web.
Più tardi mi troverai, probabilmente, ancora in linea.
Buon lavoro.
michiamoalien
Inviato: Monday, November 17, 2008 4:59:34 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
...mi dispiace se hai pensato che il mio fosse un rimprovero per te o per alfonso roselli, mmmaaahhh!... in realta' tu stesso mi hai detto di risponderti o fare domande con il forum dimodoche' anche gli altri possano fare "tesoro" di queste "nozioni", ...e allora ti ripeto "l'errore" secondo me sta' nel "fatto" che da come e' spiegato da alfonso si deduce che se si vuole "risparmiare" la connessione in internet si ha la possibilita' di "scaricare" la pagina nel proprio computer e salvarla dandogli un nome come per esempio "lezione 1" come consiglia lui stesso, pero' sta' di fatto che se si fa' in quel modo ...poi quando si va' a "riaprire" la pagina salvata con la "classica E di explorer" il computer stesso cerchera' il collegamento in internet per tornare "in linea" e visualizzarla, ...mentre io volevo soltanto dire che si dovrebbe salvare e dare un nome come dice alfonso ( ottimo e preparato "insegnante") , ...pero' ricordarsi di mettere il "flag o la spunta" nella casella "non in linea" sopra la "barra" di explorer per poi vederla davvero senza connettersi ad internet e "sprecare" la connessione inutilmente, ...comunque ripeto mi sono "permesso" soltanto perche' alfonso ha "sollevato" per primo questo "discorso" preoccupandosi per chi volesse "seguire" le sue lezioni e non "sprecare" ulteriormente connessioni "attive", ...comunque chiudo questa lunga parentesi ripetendo che sia te che alfonso siete ottimi insegnanti/amici e basta!!

...allora "ecofive" ti scrivo per dirti e ripeterti che dopo aver "riletto" le lezioni di alfonso ed i tuoi consigli (...sono rimasto meravigliato io stesso, direi...) comincio a capirci qualcosa, ...quindi "vado" ad informarti che non uso piu file *.bmp per impagginare, mah!!... soltanto *.jpeg oppure *.jpg e mi trovo benissimo;
...poi la mia domanda nei tuoi confronti e' : posso sostituire la pagina index.html (che e' attualmente la mia home page) con la "nuova" che ho "costruito" in questi giorni?? ... e se la risposta e' si devo prima "cestinare" l'altra??

...l'altra domanda e': se voglio visualizzare le altre pagine che ho creato, ...devo trasferire e copiare l'intera cartellina con il nome del mio sito creato nel mio
desktop, ...come detto da alfonso nelle lezioni, ...oppure devo "trasferire" file per file (questa seconda soluzione senbra improbabile anche a me!!) ???

...puntualizzazione : nel mio sito non c'e' la cartella "local system", ...o perlomeno non la visualizzo con ws_ftp!! ...in verita' quando inserisco i dati del mio
sito e poi il software mi mostra (nella pagina di destra, ...a sinistra c'e' il mio desktop e tutte le lettere del mio hardware, ...come tu ben saprai) soltanto uno "slash" cioe' "/" e basta!!! e' preoccupante???

aaahhhh... volevo dirti che io ho acquistato circa un mese fa' un vero e proprio dominio e sito al costo di circa 11 euro annui dove in pratica oltre ad avere soltanto una pagina vuota non ho neanche mai provato a metterci qualcosa e , ...a questo punto se imparo alla svelta mi converra' "ripiegare" verso il mio sito
dal momento in cui ho un vero e proprio indirizzo internet personale senza dover aggiungere "altervista o altre cose" davanti al nome del mio sito!!!
...tu cosa mi consigli di fare!!???
aspetto tue notizie e colgo l'occasione per rinnovarti la mia fiducia nei tuoi confronti e in quelli di alfonso roselli!!
buon lavoro anche a te, :) ciao;
ecofive
Inviato: Monday, November 17, 2008 5:46:05 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Caro amico,
riguardo al primo punto, quando si scarica una pagina Web e la si salva proprio come pagina Web, il file resta nella memoria del computer e basta. Ci fai doppio clic sopra e te lo leggi con calma quando vuoi. Il computer non cerca di collegarsi affatto ad Internet e tutto l'ambaradan di cui scrivi dopo non c'entra niente.
Secondo punto. Cosa vuol dire " posso sostituire la pagina index.html (che e' attualmente la mia home page) con la "nuova" che ho "costruito" in questi giorni?? ... e se la risposta e' si devo prima "cestinare" l'altra??" ?.
La pagina index.html deve essere una e una sola. Decidi tu quale delle tue pagine .html deve essere index.html.
Terzo punto: lo so bene che nel tuo sito non c'è niente che si chiami Local System. Se tu però apri WS_FTP vedrai a cosa mi riferivo: Local System è, in pratica, la parte sinistra di WS_FTP.
Cosa vuol dire "...a sinistra c'e' il mio desktop "? Se intendi che ci sono solo la cartella delle immagini ed i file .html contenuti nella cartella che hai nel desktop questo è del tutto normale. Apri il collegamento ad Internet, fatto questo, apri WS_FTP. Se hai fatto le cose per bene, dovresti vedere a sinistra tutto il tuo materiale. Premi allora SHIFT (e lascialo premuto!!), con il mouse fai clic sulla cartella delle foto dei file .html, molla SHIFT e clicca sulla freccia rivolta verso destra. Un bel suono ti avvertirà che i file sono in rete.
Ultimo punto: lascia perdere per ora il tuo dominio. Impara prima a trasferire i file su Altervista. Quando hai capito come si fa, puoi tranquillamente fare la stessa cosa nel tuo spazio web con dominio.
Prova a trasferire i file.
Se ci saranno intoppi, sono qui.
Ciao.



michiamoalien
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:12:56 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 10/24/2008
Posts: 0
scusa mah!... vuoi dire che nella parte sinistra di ws_ftp e' visualizzato cio' che e' pronto per essere copiato nella parte destra di ws_ftp???
e ...allora tutte le lettere visualizzate es. -c-, -d- ecc.. a cosa si riferiscono?? ...cioe' voglio dire non puoi comunque copiare tutto nel sito e non soltanto perche' non puoi pubblicare tutto il tuo hardisk mah!!... anche perche' comunque non verrebbe visualizzato in quanto non e' in *.html, giusto??
aahhh!!... un'altra cosa ho cambiato la pagina index.html, ...pero' non capisco pervhe' nonostante ho creato la cartella foto e ci abbia creato dentro un file di una foto in .jpg ed averlo usato come sfondo nel sito la foto di sfondo non viene visualizzata, perche'???
grazie per il tuo consiglio inerente al m io "vero" sito;
ciao;
ecofive
Inviato: Monday, November 17, 2008 6:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Le lettere c, d, e lasciale perdere, non c'entrano con la nostra avventura. Per le immagini che non si visualizzano, fai così:
apri KompoZer, apri poi il file con l'immagine (o le immagini).
Fai questo procedimento per ogni immagine del file: clicca sull'immagine, clicca su Inserisci e poi su Immagine. Clicca nel quadratino a sinistra della frase "L'URL è relativo all'indirizzo della pagina".
Clicca su OK.
Quando hai fatto tutto, risalva il file.
Lo stesso vale per l'immagine di sfondo: apri con KompoZer il file, clicca su Formato e poi su Sfondo e colori pagina.
Clicca nel quadratino a sinistra di "L'URL è relativo all'indirizzo della pagina". Clicca su OK e risalva la pagina.

Ho controllato il sito: si vede benissimo. Hai fatto tutto per bene.

Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.