Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

puppy linux 4.1 Opzioni
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 11:07:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ho scaricato puppy linux 4.1,volevo provarlo,ma adesso non so assolutamente che fare...il mioso è win me,sto solo cercando di addentrarmi un poco nel complesso mondo dei pc,solo per soddisfazione personale e non per necessita',e sono veramente alle prime armi.non ho trovato alcunchè in italiano che mi spiegasse passo passo la procedura.qualcuno puo e vuole aiutarmi?grazie a tutti!
Sponsor
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 11:07:17 AM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 11:59:05 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Molto probabilmente hai scaricato un file in formato .iso.
Ti conviene allora scaricare questo piccolissimo e valido programmino (non occorre nemmeno installarlo!!) per masterizzare il file su CD:
http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=9&lid=287

Il programmino è molto semplice da usare: lo apri, gli dai il file da masterizzare e poi segui le istruzioni (molto semplici).
Avrai così un CD con Puppy. Se il tuo computer è impostato per lanciare il Sistema Operativo (Windows o Linux non fa diffrenza) da CD , infila il CD nel lettore, spegni il computer e poi riaccendilo. Dovrebbe partire Puppy.
Se così non fosse, dovresti modificare il bios mettendo come prioritario il caricamento da CD.
Ciao e buone sperimentazioni.
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:03:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
provo immediatamente ecofive,e grazie della tua disponibilita'...spero di non avere intoppi,ma sembra che io sia un fedele seguace della legge di murphy!!!!speriamo bene!
ecofive
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:31:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Prima o dopo, Murphy colpisce tutti, l'importante non è scoraggiarsi.

Ciao.
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:36:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
murphy ha colpito:è andata via la corrente....non ho parole,counque non riuscivo a immettere il file nel programma che mi hai segnalato,tra l altro interessante....ed ora non so che fine abbia fatto il file...vado a cercarlo o al limite lo riscarico
ecofive
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:45:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Qualcuno ha detto che la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo!!
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:47:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ahahahahahaha,ma ce l ho fatta,anche a metterlo su un cd e,credimi,questo per me è gia un grosso risultato!ora provo a spegnere e riaccendere,e vediamo che succede
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 1:04:47 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
sembra funzioni tutto....solo che non si accende il modem(alice adsl)e che è tutto in inglese....pero' sembra decisamente interessante,ci vorra' una vita per capirci qualcosa,ma non ho fretta...se hai qualche consiglio lo accetto volentieri!ancora grazie infinite
ecofive
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 1:12:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Di nulla. Sono lieto che tutto sia andato a buon fine. Purtroppo non sono in grado di darti altre indicazioni, poiché con GNU/Linux non sono mai andato oltre al CD Live, né ho mai provato a collegarmi in Internet con una distro GNU/Linux.

Ciao.
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 3:25:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ciao, Paolo! Che tipo di modem utilizzi?
Linux funziona senza problemi coi modem Ethernet (che non abbisognan di drivers) e funziona quasi sempre -meglio di Windows, spesso- anche coi modem Wireless. Qualche difficoltà può invece sorgere coi modem USB (spesso, le case produttrici s'infischiano di dare agli sviluppatori di Linux le specifiche dei loro modem). I pià difficili (spesso, non funzionano) sono i winmodem "interni" (quelli a 56k, per intenderci).
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 3:41:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,ora ti faccio sorridere:sono stato bravo!!!!!almeno per i miei canoni!!!eheheheh!non hai idea di quanto sia soddisfatto di me stesso,anche se so che per quasi tutti sarebbe stata una sciocchezza!
utilizzo un fastrade usb 100 modem,e non si accende propio,non da segno di vita quando entro col cd....hai qualche dritta per me?ho trovato un qualcosina,in italiano,ma a me sembra arabo!sei solerte e gentile come sempre!ti ringrazio!
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 3:43:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
mi sono dimenticato,non so se serva...è il modem di alice adsl!ciao ancora
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 5:05:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sembra si possa arguire che il modem USB NON viene rilevato... Per cui, dovrebbe potersi trattare di un problema di drivers...
Spero passi qualcuno in grado di darti un suggerimento al riguardo, perché -onestamente- io, Linux, lo uso sempre con un router Ethernet (e, infatti, non ho mai avuto il benché minimo problema di connessione [se avessi un modem Ethernet saresti immediatamente connesso anche tu]).

AGGIORNAMENTO: ... ma guarda un po' ti che c... olpo di fortuna!
K@tte ha scritto:
Il Modem fornito da Telecom Italia in comodato d'uso ai clienti ADSL Alice in realtà è un Bewan ADSL USB st, che ha i driver per Linux. Telecom, come al solito, si dimentica che al mondo non esiste solo Windows e non ha inserito nel CD di installazione i drivers per gli altri sistemi operativi.
(da un altro forum)
I driver per Linux son scaricabili sul sito del Produttore, ma penso ti convegna prima legger per intero tutta la discussione che puoi trovar cliccando sul sottostante link:
http://pmbforum.forumcommunity.net/?t=961203
In uno dei post della discussione, trovi sia il link per scaricare i drivers "per Linux" che i link per alcune Guide che spiegan come installarli e poi configurare il modem. Codeste Guide afferiscono a "distro" Linux "installabili" e non a puri e semplici liveCD... tuttavia, mi par sia già un passo assai importante.
Ciò non toglie che usare Linux con codesto modem NON è una cosa agevole né facile (come ho già scritto, un modem Ethernet sarebbe di gran lunga preferibile).
paolopa
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 5:22:04 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
grazie monsee,vediamo che riesco a combinare....al limite prendero' un modem ethernet!!!intanto guardo la discussione!grazie ancora!
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 9:10:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Chiaro che, con un buon modem (o un router) Ethernet risolvi ogni problema!
ecofive
Inviato: Thursday, November 13, 2008 7:13:08 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Paolopa, ciao Monsee.
Caro Monsee, con le tue chiare (come sempre) spiegazioni hai aiutato anche me: due piccioni con una fava (o meglio, con un modem). Prima o dopo passerò anch'io a GNU/Linux ed una delle remore per far ciò riguardava proprio la connessione ad Internet.
Sono contento anche di aver suggerito all'amico Paolopa il programmino giusto per masterizzare.
Grazie Monsee, buona sperimentazione a te, Paolopa.
paolopa
Inviato: Thursday, November 13, 2008 7:50:54 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
si ecofivei,me lo sono anche salvato tra i preferiti,si sa mai che torni utile...mi rendo sempre piu conto di quanto sia vasto questo universo...oggi credo che andro' ad acquistare un modem ethernet,sperando che murphy sia andato in vacanza!buona giornata a tutti!
monsee
Inviato: Thursday, November 13, 2008 4:30:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Specifica CHIARAMENTE al negozio, quando compri, Paolo, che vuoi usare il modem Ethernet ESPRESSAMENTE per navigare con Linux (non vorrei mai che ti rifilassero qualche "sola"!)... Così, se provano a rifilarti un modem che presenta dei problemi (ci sono un paio di marche che ne danno), avrai degli argomenti da usare a tuo favore per fartelo cambiare. Se necessario, sii pugnace.
paolopa
Inviato: Thursday, November 13, 2008 4:52:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/14/2008
Posts: 2,777
ciao monsee,sono andato stamane per comprarlo,ma mi hanno detto che se non ho la scheda ethernet non funzionerebbe,ed io ,a parte che non so come fare per vedere se c è.temo che sia assente...tra l altro questo pc è stato assemblato cannibalizzando pezzi da altri pc piuttosto vetusti,quindi non aprei neppure che indicazioni dare....pensavo fosse piu semplice!comunque è tutta pratica che non fa mai male!se sei a conoscenza di qualche altro sistema fammelo sapere,io ho fatto una ricerca tramite il link che mi hai postato,ma mi sono arenato quasi subito in "pagine non trovate"fa nulla,non demordo!peccato perchè cucciolinux sembra davvero interessante!un caro saluto e,come sempre ,grazie!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.