Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

pc bloccato Opzioni
kikkob
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:02:00 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 11/11/2008
Ho ricevuto in regalo da meno di un mese un notebook HP (HP pavilion), ho tolto l'antivirus Norton e il Word che era solo per due mesi, installando AVG 8 free, firewall -ora non ricordo...sig-, Abiword, CCleaner.
Tutto funzionava, poi qualche giorno fa mentre si avviava, ho cliccato senza accorgermi più volte sul tasto del mouse, e così si è bloccato tutto: schermo impallato. Da allora il pc si spegne solo manualmente ed all'avvio ogni volta mi appare una scritta diversa
Think Not talking
Ad esempio ora (ed anche altre volte) non appare nulla nel senso che è completamente buio (nero, non blu) il monitor.... si illuminano solo delle lucette della tastiera....
Poco prima mi proponeva l'avvio anche in modalità provvisoria, altre volte si avviava caricando i programmi ma alla fine, dopo aver chiuso una finestra, il puntatore è rimasto immobile......

help.... Pray
n.b. non trovo al momento il libretto di istruzioni..... dove si sarà cacciato? Brick wall
Sponsor
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 10:02:00 PM

Brivido45
Inviato: Tuesday, November 11, 2008 11:03:31 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/9/2007
HO ANCHE IO UN PC HP PAVILON E DEVI SAPERE CHE QUESTI PC POSSONO RIPRISTINARE TUTTO IL SISTEMA ALLO STATO INIZIALE , CIOE' TALE E QUALE COME LO HAI ACQUISTATO, PREMENDO ALL'AVVIO IL TASTO DI FUNZIONE F11. QUINDI PREMI F11 AL RIAVVIO DEL COMPUTER E TUTTO RITORNERA' COME PRIMA. CIAO BRIVIDO45
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 12:16:00 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Non è per niente chiaro, da quello che descrivi, cos'è che t'è accaduto. Inclino a creder poco all'ipotesi di un conflitto di qualche tipo che coinvolga il mouse... Ma non riesco proprio a ipotizzare, da quello che descrivi, altre sensate cause...
Sicché, sarebbe (a mio parere) da prendere in seria considerazione l'idea di salvare i dati che più ti stanno a cuore e -dopo- magari formattare.
antonpaco
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 2:41:21 PM

Iscritto dal : 11/7/2006
apsetta aspetta brivido45 fammi capire, anche io ho un HP e in effetti ad ogni avvio mi compare una scritta F11 .... cioe' significa che premendo il tasto F11 mi ripristina il pc alla prima accensione? ma che fa? cancella tutto cio' che e' installato?
monsee
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 3:14:30 PM

Ciao, Kob!
Ti chiedo perdono se non avevo capito, ieri, che -in effetti- so qualcosina circa la tua situazione (non avevo capito che ci fossi tu, dietro al nick [ma avrei dovuto intuirlo, data l'assonanza del nick, e me ne scuso])...
Comunque sia, cerchiamo di chiarire -anche per gli altri aiutamici che ci vorranno aiutare- un po' come davvero stan le cose:
1) il tuo firewall dovrebbe essere PC Tools Firewall Plus;
2) hai, come Sistema Operativo, Windows Vista Premium SP1 (orrido Sistema Operativo [Vista fra i peggiori che mai sian stato fatti] cui non è possibile abdicare perché connaturato strettamente al "regalo");
3) i programmi che hai installato sono "sicuri", nel senso che li hai scaricati proprio da Aiutamici...
Nel caso che le cose NON stessero così, sei pregato -per favore- di correggermi.

Ora che mi è chiaro che hai Windows Vista (con Vista, ci si può aspettar proprio di tutto!), non è da escludersi del tutto (benché resti -comunque- assai improbabile) che dietro ai tuoi problemi ci possa esser anche una qualche incompatibilità fra Windows Vista e i drivers del tuo mouse.
Per capire davvero cosa t'è accaduto e come si può fare a porvi rimedio, sarebbe indispensabile aver, comunque, una più chiara idea di cosa veramente è successo (possibilmente, con qualche dettaglio) immediatamente prima che il computer ti si "impallasse". Sarebbe anche utile sapere esattamente che mouse utilizzi (anche se dubito alquanto che c'entri qualcosa).
Attendo tue notizie.
Nel frattempo, fai tante coccole da parte mia ai due bellissimi tigrotti che stan lì vicino. Ciao!
Brivido45
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 6:01:54 PM

Effettivamente è così, se all'accensione appare la scritta <F11=RESTORE> significa che premendo il tasto F11 puoi ritornare indietro così come hai comprato il computer. Naturalmente tutto ciò che è stato installato dopo verrà perso. Ciao Brivido45
kikkob
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 9:57:33 PM

ciao Monsee... da tutti noi!
in effetti i programmi installati ed il SO è quello indicato da Monsee, non ricordo assolutamente cosa è successo mentre tamburellavo con le dita NON sul mouse (come ho erroneamente scritto) ma sui tasti che controllano il cursore installati sulla tastiera (non ho collegato il mouse al pc).
La situazione è molto strana: quando appare tutto nero lo schermo si accendono delle "lucette" intorno alla tasiera di cui due lampeggiano (quelle sopre il tasto scorr in alto e quello a sinistra su cui è indicato un lucchetto Not talking ). Da quella situazione non se ne esce perchè il cursore non si muove, il task manager non funziona e si deve spegnere manualmente e quando di nuovo si riaccende il pc subito tutto torna nero e luccicante come sopra...
Brick wall Brick wall
Se il pc rimane fermo per diverse ore, quando si avvia appare la scritta che il pc "utilizza lo strumento di ripristino all'avvio", proprio ora ha fatto ciò, si è poi avviato W ed è comparsa la schermata con tutte le icone, riesco anche a digitare la password per entrare nel pc e dopo pochi secondi il cursore si blocca e.... riecco le lucine.... Se poi, dopo l'ennesimo spegnimento a mano, riavvio il pc, riappare la schermata nera.... e così fino a domani!!!

Che incubo....d'oh! Silenced
lui49
Inviato: Wednesday, November 12, 2008 10:22:07 PM

Iscritto dal : 5/4/2003
monsee
Inviato: Thursday, November 13, 2008 12:08:46 AM

Direi, amico mio, che il link che t'ha postato LUI49 potrebbe tornar molto utile se non davvero risultar risolutivo.
http://windowshelp.microsoft.com/Windows/it-IT/help/5c59f8c1-b0d1-4f1a-af55-74f3922f3f351040.mspx#EU
L'ostacolo maggiore che ora abbiamo è che non è possibile (non sapendo su quali tasti tu abbia precisamente "tamburellato", né in quale preciso ordine, etc...) stabilire che mai sia poi davvero accaduto e come -per deduzione- sia possibile rimediare.
L'utilizzare il "Ripristino all'avvio", come propone intelligentemente LUI49 è, a mio parere, un'opzione valida perché, anche se non dovesse risolvere direttamente il problema, ci fornirebbe chiari indizi per comprender quale problema abbiam davanti.
Io non conosco, onestamente, bene Vista. Ma so che esiste la possibilità (nel caso serva, rintraccio il link e te lo posto) addirittura di scaricare un file ISO tramite il quale poter creare un vero e proprio Disco di Ripristino di Windows Vista. Per cui, nel caso, potremmo arrivare a usare quello. Inoltre, mal che vada, sappi che siamo in grado -anche "saltando" il tuo Vista e tutti i suoi attuali, momentanei "problemi"- di accedere al tuo Hard Disk e di recuperare tutti i dati per te eventualmente preziosi, in maniera tale che tu non debba perder nulla di per te importante in caso ci si ritrovi costretti alla formattazione.
Per cui, ti dico di non preoccuparti (vedrai che, in una maniera o nell'altra, risolviamo) e di mettere mano alla procedura di "Ripristino all'avvio" che LUI49 ci ha indicato.
Se incontri dei problemi, torna pure a chiedere qui: in fondo, ogni intoppo è solo un'occasione nuova per imparar qualcosa in più...
Un abbraccione a tutti voi. (tigrotti compresi!)
Brivido45
Inviato: Thursday, November 13, 2008 9:45:03 AM

Potresti scaricare una distribuzione Ubuntu 8.10 live, dal questo link : http://www.aiutamici.com/software?id=80334,
* masterizza il cd immagine dal file iso che hai scaricato (se non puoi scaricare e masterizzare i CD vai in un'edicola e compralo, te la cavi con 5€)
* riavvia il PC e fai partire il sistema operativo da CD ROM
* il computer partirà con linux, senza che questo venga installato e che venga rimosso windows
* salva i dati su una chiavetta usb o un CD o HD esterno
* spegni il PC e formatta tutto con F11=Restore per ritornare allo stato iniziale.
Ciao-Brivido45
monsee
Inviato: Thursday, November 13, 2008 8:06:12 PM

AGGIORNAMENTO:
A quanto pare, la procedura di "Ripristino all'avvio", dopo aver fatto tutto il suo lavoro, dichiara di aver avuto pieno successo, dopo di che... NON si riesce ad avviar niente lo stesso!
Nessun messaggio che spieghi o lasci immaginare qual possa essere la vera natura del problema.
Però...
Però, sembra che quel che precisamente accade, quando si avvia è questo:
a) tutto sembra proceder normalmente fino alla schermata di Login;
b) inserita la password, inizia il processo di accesso al desktop, ma...
c) proprio all'inizio della fase di accesso (dell'accesso vero e proprio), appare una "finestra" -ahimé, non meglio identificata: presumo si tratti di una delle utility aggiunte da HP [dato che il notebook è un HP]- col LOGO di HP...
d) è a questo punto che tutto si blocca: non solo non si riesce più a chiudere la finestrella, ma perfino il puntatore del mouse si rifiuta di muoversi, né più risponde la tastiera...
e) la sola via che resti aperta, a questo punto, è quella di premere il tasto di accensione e spegner tutto (ma, al riavvio, l'intero processo si ripresenta uguale identico in ogni aspetto).

Il tentativo di accedere a Windows Vista in Modalità Provvisoria, a sua volta, dopo un inizio che sembrava promettente (appare la schermata che consente di scegliere la Modalità Provvisoria), fallisce completamente (qualsiasi cosa si scelga, tutto quel che se ne ricava è una schermata nera completamente immobile).

Da questo, deduco che il problema ha forse due ragioni concomitanti: di una non ho idea (ma non escluderei l'ipotesi di un qualche fetecchione ben celato nelle profondità dell'Hard Disk), per l'altra penso di poter suggerire l'ipotesi di un conflitto all'apertura, fra l'utility "misteriosa" di HP di cui appare la finestra e il Sistema Operativo (o una sua componente, forse Windows Defender [ma è soltanto un'ipotesi "gettata lì"])...

Stando così le cose, si è rafforzata in me la convinzione che la miglior via d'uscita sia la formattazione (sperando che non c'entri nessun "virus di boot"). Esiste (è stato creato alla prima accensione del notebook) un Recovery-DVD. Per cui, rimettere in piedi il Sistema Operativo non rappresenta un gran problema. Di più, non c'è praticamente niente, nel Sistema Operativo inefficiente attuale, che Kob desideri salvare. Per cui, la formattazione pare la scelta di gran lunga più adeguata.

A meno che qualcuno non abbia, al riguardo, opinioni differenti (io sono aperto a tutti quanti i suggerimenti)...
kikkob
Inviato: Monday, November 17, 2008 9:15:52 PM

oggi ho saputo casualmente di due persone (di cui con notebook HP come il mio) ed entrambi con AVG come antivirus che hanno avuto il mio stesso problema, risolto scaricando dal sito AVG due file...
potrei provare? e che cerco?
monsee
Inviato: Monday, November 17, 2008 11:08:10 PM

Presumo tu ti stia riferendo al falso-positivo che ha interessato la user32.dll...
Non m'è mai venuto in mente perché non avevi riferito di alcun allarme di AVG, né che t'avesse rilevato files infetti. Né mi risulta che questo problema (che ha interessato chi utilizza Windows XP) abbia riguardato anche chi usa Windows Vista. Sicuro che il problema tuo possa esser proprio questo?
Eccoti un breve articolo (in italiano) che descrive il problema:
http://punto-informatico.it/2473047/PI/Brevi/avg-si-scusa-utenti.aspx
Si tratta del problema che hai avuto tu? Se avessi accennato prima a qualcosa del genere, avremmo risolto subito, te l'assicuro.
E, se davvero così stanno le cose, il tuo "tamburellare sui tasti" NON ha semplicemente avuto nessun ruolo in quel che è capitato. Si è trattato semplicemente di un falso-positivo che Grisoft (la Casa Produttrice di AVG ha poi risolto nel giro di un giorno).
Ma, se la situazione non è questa (ti ribadisco che non mi risulta che questo problema abbia riguardato Windows Vista), sarebbe molto meglio provare a cercare altrove.
kikkob
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 11:26:09 AM

Ho letto quel post ma non mi aiuta.... infatti ho anche provato a mettere i DVD immagine ma il pc non si riavvia. Solo una volta mi ha proposto tre modalità di avvio di cui una in modalità provvisoria ma non ho potuto poi in concreto avviarla perchè i tasti freccia non funzionavano.....
cbbusto
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 5:21:02 PM

Iscritto dal : 11/8/2008
Ho sentito diverse persone che con AVG hanno avuto problemi. Io uso Avast e vi assicuro che è ottimo sempre aggiornato e senza problemi, sempre parlando si antivirus free.
kikkob
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 6:19:44 PM

è riuscita la partenza in Modalità provvisoria e non ho trovato alcun virus, poi durante il controllo con W defender (che è collegato a Vista), il pc si è bloccato di nuovo.......
sigh.... strasigh..
monsee
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 9:14:57 PM

Kob, da quel che mi è stato detto anche al telefono, io non escluderei a priori che il problema sia hardware: in pratica, il Processore si comporta come se avesse preso una forte "botta di calore" uscendone danneggiato... Però, poiché il computer è nuovissimo (ha meno di un mese) e non ci hai fatto niente che possa giustificare una simile "botta di calore", mi par molto più facile che ci troviam dinnanzi ad un serio difetto di fabbricazione. Se fossi in te, prenderei in serissima considerazione l'idea di inviarlo al Servizio Tecnico della HP, dato che è ancora in piena Garanzia.
Mi posteresti il nome ESATTO e COMPLETO del tuo modello di portatile HP? Così ti posto il link per scaricare la versione PDF del Manuale Utente.
kikkob
Inviato: Tuesday, November 18, 2008 10:39:08 PM

Il modello è HP SD-MS/PRO.MMC.XD

Stasera, in modalità provvisoria, siamo riusciti ad attivare un punto di ripristino dei primi giorni di acquisto. Seppur dopo un blocco, il pc poi si è acceso ed in modalià normale siamo riusciti a scaricare l'aggiornamento di AVG. Ha anche scaricato l'aggiornamento di java ma poi si è bloccato....

Poi siamo riusciti ad accedere al Riavvio con la risoluzione dei problemi ed è apparsa questa scritta: "Start rep.exe -errore di applicazione 0x74122738 ha fatti riferimento alla memoria 0x000000004. La memoria non poteva essere read" clicca ok.
dopo aver cliccato, abbiamo provato a fare il test della memoria (forse è stato un errore, ma si è bloccato dopo un po'...)

kissà se ciò è un indizio per trovare la soluzione casareccia....
monsee
Inviato: Wednesday, November 19, 2008 12:20:33 AM

Non mi hai dato il modello del tuo notebook (nel senso che la sigla che hai scritto NON si riferisce al modello di notebook, ma forse ad un CardReader-Controller (il quale, però, a legger quel che se ne dice in Rete, ha grossi problemi a funzionare sotto Windows Vista).
Per cui, proviamo in maniera differente: tiro ad indovinare... È mica un HP Pavillion DV9000T?
In quanto al messaggio di errore che ti appare, si tratta di un messaggio alquanto generico (potrebbe avere una molteplicità di cause) che potrebbe indicare anche un conflitto scatenato da un qualche driver o da una qualche periferica non-compatibile (e la Card-Reader di cui abbiamo appena detto è un ottimo candidato a questo ruolo... ma potrebbe anche esserci dietro ben altro, dai Banchi RAM a chissaché).
http://www.msni.it/forum/showthread.php?t=74409

rep.exe dovrebbe esser l'eseguibile del programma Directory Replicator 2.2.6 (che NON è parte integrante del Sistema Operativo Windows [né in Vista né altrove]). Codesto file è indicato con la dicitura "unknow" (traduzione: "non ci sbilanciamo sul fatto se sia buono o cattivo") e "attualmente ancora in fase di indagine" da parte di noti Database-malware quali FBM-Software (la Casa Produttrice di ZeroSpyware) e di Prevx (ben nota Software House che si occupa di lotta contro i virus). Qualcuno, tuttavia, l'ha già comunque inserito "di diritto" nella categoria malwares: vien definito, infatti, da costoro come Adware.DuDuAccelerator... Dunque, esiste l'eventualità che si tratti di un malware (nello specifico: di uno spyware che raccoglie informazioni "private" e poi le inoltra in Internet). Ma c'è da aggiungere che i siti che lo ritengon chiaramente tale, non sono noti per la loro solida affidabilità... mentre nei siti che si sa essere oggi assai affidabili, nessun giudizio finale, almeno per ora, vien dato.

Niente vieta (dato che non è un file "di sistema") che si impedisca a rep.exe di avviarsi all'avvio di Windows (bisogna "rimuoverlo dall'avvio", cosa che si può far benissimo anche dalla specifica finestra di Windows Defender). Directory Replicator, infatti, è un programma che si occupa di confrontare fa loro le directory (detta grossolanamente: confronta fra loro cartelle diverse) e non ritengo serva affatto aprirlo se non quando si voglia sincronizzare fra loro due diverse cartelle o quando si voglia rimuovere dal computer le copie identiche di files che -per errore- sono state create.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme