minerva523 ha scritto:i rivenditori, d'accordo con le majors ti vendono i pc con sistemi già montati e imposti che poi, fatalmente arrivano a scadenza e ti obbligano a pagare....di nuovo...sì, 'perché quando si compra un pc i rivenditori giustificano i prezzi anche vantando i sistemi già montati, come dei plus, dei valori aggiunti e che, quindi, l'utente paga. Su questi modi per imporre al mercato i prodotti Microsoft molto è stato detto e ci sono stati anche pronuncamenti legali contro il caro Bill ma milioni di utenti, ogni giorno, si ritrovano con il mio stesso attuale problema. Senza contare che viene letto come "illegale" anche un sistema che non sia più ospitato sulla struttura originaria - di questo pc è stata cambiata la scheda madre ed anche il processore ...
Intendiamoci: i rivenditori posson mettersi d'accordo con le majors quanto vogliono, ma dovran comunque fare i conti con il fatto che la Legge (sia le normative italiane che quelle specificamente europei e... perfino i vari accordi commerciali internazionali) prevede che un Sistema Operativo OEM (la sigla "OEM" indica: "legato ad una ben precisa macchina e non utilizzabile su nessun'altra macchina se non precisamente su quella") non debba "disabilitarsi da sé" dpo un certo tempo (breve o lungo che sia). Insomma, da questo punto di vista, TU puoi far valere in ambito legale le tue buone ragioni e non c'è alcun tribunale al mondo che non ti darebbe ragione "per direttissima" e senza frapporre ostacoli di sorta.
Diversa -totalmente- è la faccenda della Scheda Madre e del Processore.
Infatti, si parte dall'idea che un Sistema Operativo OEM possa essere usato UNICAMENTE su di una "macchina" (computer) ben determinata e ben precisa.
Ma, noi sappiamo tutti che le "macchine" si usurano e si rompono. E che ogni computer, quando si rmpe si rompe "a pezzi", non tutto quanto assieme.
Ad esempio: potrebbe guastarsi soltanto la RAM. Tu la sostituisci e buonanotte.
Anzi, c'è anche chi cambia i suoi Banchi RAM a bella posta per potenziare il proprio computer.
Analogo discorso vale anche -putacaso- per l'Hard Disk: ti si può rompere. Oppure, ti può accadere d'aver necessità di un Hard Disk molto più capiente, etc... Beh, è facile: acquisti un nuovo Hard Disk e lo metti al posto di quello che avevi prima.
Ora,c'è addirittura stato chi pretendeva che QUALSIVOGLIA cambiamento dovesse far cessare la possibilità di usare il Sistema Operativo OEM incluso, al momento della vendita, alla macchina... Giacché, s'argomentava, "la macchina non era più la stessa".
Ma le diverse Corti di Giustizia l'han NEGATO: si tratta, hanno spiegato, di parti che vanno soggette a una maggiore usura e che NON devono esser considerate come quelle che "identificano" una specifica macchina.
Le parti che identifican la macchina -è stato sentenziato- son solamente quelle FONDAMENTALI, ovverosia: la Scheda Madre e il Processore (se stessimo parlando di un particolare "corpo umano" potremmo raffrontarle al Cervelletto e al Cervello).
Insomma, se cambia la Scheda Madre oppure cambia il Processore (o cambiano ambedue) si è "superato il limite" e la tua "macchina" (anche se l'involucro che la contiene è rimasto sempre quello) NON vien più considerata UGUALE A PRIMA... Sicché, cessa automaticamente il diritto di seguitare ad usare il Sistema Operativo OEM...
Tutto questo discorso, NON -voglio che sia ben chiaro- per portare una qualche critica a te, bensì per inquadrare un poco meglio i limiti della questione.
In sostanza, dunque, avendo cambiato Scheda Madre e Processore, non hai più il diritto di seguitare a usare il tuo originario Windows OEM...
Ma questo non è -credimi sulla parola- minimamente una tragedia!
Perché esiston dei notevoli (e bellissimi) Sistemi Operativi free (completamente gratuiti) [e, se proprio ci tieni a pagare, ne esiston anche altri a pagamento che cosan un decimo di Windows e spesso anche meno... pur valendo perlomeno quanto Windows] che sono -perdipiù- anche resistentissimi all'aggressione da parte dei virus (direi che, virtualmente, son quasi "invulnerabili") e che potrai seguitare a utilizzare, poi, per sempre.
Tu forse pensi che sian dei Sistemi Operativi "particolarmente difficili": figurati! Tutto il contrario, invece: è molto più arduo e difficile imparere a utilizzare bene Windows!
Per cui, ti ribadisco il mio "consiglio da aiutamico": scarica Windows (un bel calcio e via!) e poi passa a Linux (vedrai che c'è anche modo e maniera di seguitare a usare -in Linux!- anche certi programmi "per Windows" cui sei, magari, un poco affezionata [e tale sistema si chiama WINE ed è buono davvero]).
Insomma, cosa aspetti a gettar via il vecchio per abbracciare il nuovo -gratuito- futuro?
Vedrai che pure qui, su Aiutamici, troverai persone, cortesi e entusiaste, pronte sin da subito ad appoggiarti e a darti una mano.
Basta volerlo: che potresti mai chiedere di più?