In verità, si tratta di un firewall che esiste in due versioni: quella "di valutazione" e quella "per Utenti registrati" (dunque, paganti [il costo complessivo è circa 30 dollari]). La versione "di valutazione" è free e non ha limiti di tempo e di durata: semplicemente, non dispone di alcune funzioni speciali che sono disponibili, invece, nella versione "per Utenti registrati" (e fra queste "funzioni", ovviamente, c'è -com'è, peraltro, giusto- il Supporto).
Il firewall in questione si chiama
GoldTach Firewall ed è davvero valido (l'ho testato personalmente per 7 interi mesi e posso dir che ne son rimasto complessivamente molto impressionato).
Gira su tutti i Windows, come ho detto, fra il 98 e l'XP: dunque, gira su Windows 98, Windows 98SE, Windows ME, Windows 2000 (tutte le versioni) e Windows XP (sia Home che Professional, sia SP2 che SP3 [testato personalmente, anche in questo caso]).
Si tratta di un software davvero assai leggero e ben poco invasivo. Che collabora senza problemi con i tre antivirus "residenti" al fianco dei quali (uno alla volta, ovviamente!) l'ho testato: AVG, AntiVir e Avast! (tutti in versione free, naturalmente).
Come tutti i firewalls pone, quando gli serve, delle domande (e quando chiede richiama l'attenzione con un suono d'allarme che non può passare inosservato!) cui è necessario rispondere affinché lui "impari".
Mi par giusto, però, segnalare una sua caratteristica peculiare assolutamente.
Come tutti i firewalls, l'ho già detto, alla prima apertura di un dato Programma, vi chiederà cosa deve fare. Poniamo che voi gli diciate che approvate quel Programma. Da quel momento, quel Programma particolare sarà abilitato (in modo differente a seconda del Programma, ovviamente).
Dopo di che, non vi chiederà -su quel processo o quel programma- niente: farà in silenzio sempre il suo dovere.
Poniamo, però, che un bel giorno, voi decidiate di aggiornare il Programma in questione. Lo aggiornate e, terminato l'aggiornamento, il firewall vi informerà semplicemente che, da quel momento in poi (e di default), quello specifico Programma, dato che gli risulta cambiato, verrà sempre bloccato senza scampo.
Non essendoci altro da fare che dare l'OK, avrete l'impressione che non riuscirete a usarlo più, quel Programma. E, forse, vi ci arrabbiarete pure.
Ma non è proprio il caso. Questo firewall si regola, infatti, diversamente: vi basterà perciò aprire la finestra del Firewall, andar sulla schermata relativa alle Applicazioni, selezionare quella "di fresco aggiornata" (vedrete che è settato ovunque "blocca") e cambiare le impostazioni. Cambiate le impostazioni, però, non dimenticatevi di
APPLICARE (c'è un apposito "pulsante") i cambiamenti appena apportati. Quindi, chiudete pure la finestra del firewall: da quel momento in poi, il vostro Programma "aggiornato" tornerà disponibile esattamente come prima.
GoldTach Firewall è scaricabile liberamente dalla pagina Web cui conduce il sottostante link:
http://www.goldtach.com/firewall-download/firewall-download.htmSpero che piaccia anche ad Alfonso almeno tanto quanto piace a me e che sia possibile poterlo avere quanto prima fra i firewalls in italiano disponibili su Aiutamici (sarebbe, a mio parere, il miglior firewall in lingua italiana messo a disposizione su Aiutamici [peccato che non giri su Vista, ma questo è inevitabile, dato che la versione attuale di questo ottimo firewall è uscita nel mese di maggio del 2006]).