Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 3/6/2006 Posts: 109
|
sapreste consigliarmi un antivirus (gratuito) buono e altri programmi che posso scaricare per essere discretamente protetto? Grazie
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
FIREWALL: PC Tools Firewall Plus (in italiano, scaricabile da Aiutamici) ANTIVIRUS: AVG 8.0 Free Edition (in italiano, scaricabile da Aiutamici) ANTISPYWARE: Windows Defender (in italiano, scaricabile da Aiutamici)
L'antivirus che t'ho suggerito è il migliore attualmente disponibile gratuitamente in Internet. Non installare e non usare, però, la correlata TOOLBAR (le toolbar, ben di rado sono una buona cosa!)... Il firewall che t'ho suggerito NON è il migliore, ma è in italiano, è piuttosto semplice da usare ed è comunque abbastanza valido (insomma, ottimo per un principiante). Non farti spaventare, quando lo installarai dagli avvisi di Windows che ti domanderà di interrompere l'installazione. Clicca per continuare e installa il firewall. L'antispyware che t'ho suggerito -sinceramente- a parer mio NON è gran che (mi piace poco, t'assicuro!)... Peraltro, invia dati a Microsoft riguardo a quel che succede dentro al tuo computer... Insomma, direi che addirittura un po' ti spia! (del resto, anche Internet Explorer 7 -in ogni istante di navigazione- fa la medesima cosa... e fa lo stesso anche Windows Media Player... per non parlar di Windows Live Messenger che, addirittura, squaderna sul sito di Microsoft qualsivoglia cosa tu combini!)... Tuttavia, è vero che non richiede, da parte tua, praticamente alcuna cura né manutenzione...
Un valido antispyware "residente" che NON ti "spia", è -invece- WinPatrol2008 (che si può installare anche in versione free e poi trasformare in lingua italiana), il quale, però, NON è scaricabile da Aiutamici. Se t'interessa, dimmelo e ti posterò il correlato link. WinPatrol NON fa scansioni (non ne è proprio capace) e non necessita neppure di aggiornamenti: protegge il computer "in tempo reale" contro gli spyware. Tutto qui.
Oltre ai tre programmi che t'ho suggerito, dovresti installare anche i programmi seguenti:
a) SpywareBlaster (in inglese, scaricabile da Aiutamici); non è un antispyware: serve soltanto a impedire che il tuo browser possa incappare inopinatamente in siti-trappola; b) Spybot Search&Destroy (in italiano, scaricabile da Aiutamici); durante la procedura di installazione devi far bene attenzione a togliere la "spunta" all'opzione "Protezione di sistema (Tea Timer)": è molto importante, non scordarlo! Di Spybot ti servono principalmente due funzioni: l'IMMUNIZZAZIONE (che ti protegge un po' come SpywareBlaster, per capirci [Spybot e SpywareBlaster , anche se usati assieme,NON creano falcun conflitto] e le scansioni "on demand" (quelle che lanci tu a mano ogniqualvolta ti serve); c) Malwarebytes' AntiMalware 1.30 (in italiano, scaricabile da Internet [ma non da Aiutamici, fino ad ora]); un ottimo antispyware per scansioni "on demand".
|