|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Finalmente è stato riattivato il sito del Fuss Bolzano. Ecco il link: http://www.fuss.bz.it/homeAnche questo è interessante http://www.ipbz.it/ip/2007/storie_laives/index.htm(E' una bella applicazione di Tux Paint)
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
GRAZIE! Ecofive :-)Come sempre, sei super e puntuale nelle tue ottime segnalazioni Peccato non averti come collega reale... La tua competenza, determinazione, grinta e disponibilità danno 1000 alla enne a molti colleghi ... @(°_°)@
|
|
|
Ciao Azzurra_g, ciao Monsee.
Tempo fa, sul sito che ho segnalato, c'erano anche le riflessioni degli scolari che hanno utilizzato prima a scuola e poi a casa il CD con Soledad. Farò una ricerca nel mio archivio per ritrovare le pagine Web che, prudentemente, avevo allora salvato. Non appena avrò finito di fare il topo di ... CDteca continuerò il 3D mettendo il materiale trovato. Anche se ormai ho appeso la penna al chiodo, sono tuttavia ancora legato al mondo della scuola.
Ciao.
|
|
|
Ho trovato il materiale. Ecco cosa pensano di GNU/Linux e del computer gli alunni della scuola primaria "Gandhi" di Laives:
Per me il prgramma Linux ci sono molte altre possibilità, ad esempio: ci sono i giochi di matematica, di italiano e perfino non costa nienteeeeeee!!!!
rispetto all'anno scorso ci sono più vantaggi ad esempio i giochi per imparare, nuovi programmi e tuxpaint ha dei disegni che puoi applicare. Gli svantaggi sono che all'inizio non sapevi più dove andare, anche i nomi dei programmi io non li so ancora ma li imparerò. Magari ci sono altri vantaggi o svantaggi ma adesso non me li ricordo! ti saluto ciao ciao!!!!!!!!!!!!!...........................................!!!!!!!!!!
LINUX è fortissimo ha dei programmi che Windows non ha tipo i giochi didattici.... ed è pure GRATIS !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
I nomi sono cambiati e in Linux mi sono trovato bene e c'è stata qualche differenza. E con linux i cd sono gratuiti. Quando mi arriva il cd?
Ciao Davide linux cambiando i nomi dei programmi all' inizio mi ha creato un po'di problemi adesso sto incominciando ad abituarmi. Riguardo ai programmi sono migliorati molto: con paint c'erano cose belle però con tuxpaint ci sono molte più cose belle! Riguardo ai pagamenti il fatto di non pagare è bellissimo! E di poterlo scaricarlo a casa nostra gratis è ancora più bello!
Secondo me Linux è meglio di Ms Windows perchè Linux è gratuito e ci fa diventare una comunità
Secondo noi le tecnologie ci possono aiutare nel ricordare eventi passati.... Con la telecamera catturiamo le persone, le immagini,gli animali in movimento e con le parole, così ci ricordiamo la nostra voce. La macchina fotografica invece non cattura le parole ma tutte le immagini immobili in carta. Col computer salviamo, comunichiamo, scriviamo, disegnamo ecc... tutto grazie al mouse e alla tastiera. Col computer inoltre quando scriviamo ci segna gli errori.
E’ meno faticoso usare la tastiera perchè con la carta e penna devi scrivere tutto a mano. Però con carta e penna si scrive dove vuoi invece con il computer non puoi scrivere dapertutto. La scrittura con il computer è una scritta che tutti riescono a leggere invece con i tipi di scrittura che hanno le persone alcune sono quasi illeggibili e sono tutte diverse. Con il computer all' inizio c'è solo scritto sul monitor e dopo si stampa invece con la scrittura a matita l'hai scritta sul foglio, la finisci e ce l'hai subito. Con la scrittura al computer per spedire si usano le Email e va subito al destinatario e con la scrittura a carta e matita si usa la posta e ci vuole 4 giorni circa. Il computer in un certo caso è più vantaggioso.
Bellissimo questo commento: Secondo me Linux è meglio di Ms Windows perchè Linux è gratuito e ci fa diventare una comunità .
Ciao.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
ecofive ha scritto:... Bellissimo questo commento: Secondo me Linux è meglio di Ms Windows perchè Linux è gratuito e ci fa diventare una comunità .... Anche se la filosofia free ha una connotazione "leggermente" diversa, penso che il bimbo ne abbia colto nel suo "è gratuito" il significato (compatibilmente con quanto la sua ancora "piccola" mente gli consente), e condivido il grande pensiero del piccolo utente. Grazie Ecofive :-)
|
|
|
La cosa più evidente -anche di primo acchito- e che è stata colta è che "Linux unisce" laddove, invece, "Windows [ma anche Macintosh] divide"... io credo che il senso profondo di "perché è gratis" sia -grattando anche soltanto un poco sulla crosta- precisamente questo. Proprio perché non ha alcun costo, annulla un un sol colpo le differenze di livello "sociale" che ci portiamo dietro... e riesce ad "avvicinarci tutti" (unisce, dunque) trasformandoci -de facto- in "comunità". Non conta più "chi è che ha i soldi e chi, povero lui, invece, non ne ha": tutti han gli stessi mezzi, posson "partecipare" ("Libertà è partecipazione!", per dirla assieme a Gaber).
|
|
Iscritto dal : 11/29/2004 Posts: 137
|
Scusate forse la mia ignoranza,ma da dove si scarica il S.O. Linux- Grazie
|
|
|
|
|
|
ecofive: Ti ringrazio per la sollecita risposta,certo che se l'installazione fosse stata un poco più chiara per principianti come mè, la cosa sarebbe stata più semplice,comunque tutto e andato ugualmente a buon fine e ti saluto.
|
|
|
ecofive: Ho installato UBUNTU,nell'installazione mi ha chiesto la password e il nome utente,che io ho digitato,ora all'avvio del programma, che per prova ho installato in Window XP,per aprirsi mi chiede di diditare il nome e la password,cho io digito regolarmente ma il risultato e che secondo il programma sono errare,a questo punto ho deciso di disinstallare il programma ma non ci riesco,ne dal pannello di controllo ne dall'unistaller del programma, non e che devo tenermelo?Mi potete aiutare a disinstallarlo o a trovare il modo di scavalcare la password o a individuare quella giusta secondo il proframma? Grazie
|
|
|
Scusami tanto, Troleo, ma... mica l'ho capito cos'è che t'è accaduto e di cosa avresti bisogno...
|
|
|
Per Troleo: guarda che ti ho dato un link per scaricare GNU/Linux Soledad live didattico oppure FUSS 3.0 Nyala, oppure ancora FUSS 2.0 Eland, che c'entrano relativamente poco con Ubuntu, anche se derivano da esso. Siccome questo 3d si riferiva all'esperienza fatta a Bolzano con Linux nelle scuole, ti ho messo il link relativo all'argomento ( in un post si parlava chiaramente di GNU/Linux Soledad). Il fatto è che non esiste un Linux, ne esistono tante varietà. Per rendersene conto basta leggere i 3D della Sezione Linux di questo Forum. Mi dispiace per l'inconveniente, ma se leggevi con un po' di attenzione la pagina Web indicata, ti saresti accorto che lì Ubuntu "classico" proprio non c'era. Per sapere come disinstallare ciò che hai installato (che al 99.9% non è Ubuntu), metti un post nella sezione Linux.
Per Monsee: ciao, amico mio. Come vedi, si è trattato di un qui pro quo.
|
|
|
Vi ringrazio tutti e scusate della mia intrusione,comunque io ho scaricato FUSS 3.0 che mi ha indicato ecofive e il risultato alla fine dell'installazione mi sono trovato UBUNTU,ora provo a postare nella sezione Linux e spero di trovare delle risposte utili. Chiedo ancora scusa per l'intrusione e buona continuazione a tutti.
|
|
|
Bizzarro che tu ti sia ritrovato UBUNTU. A quello che c'è scritto, NON dovrebbe trattarsi affatto di UBUNTU, ma -come ha scritto Eco- di una distro derivata da UBUNTU (e neanche troppo simile ad esso)... Adesso scarico il live-DVD di Nyala e dopo lo provo... Così mi rendo conto se somiglia davvero così tanto a UBUNTU da esservi confuso facilmente oppure no... Ma, scusa, come diamine hai fatto ad installare NYALA "dentro a Windows": il metodo spiegato a Granuz serve ad installare in Windows UBUNTU, non -per quel che ne so io- ad installare, in Windows, NYALA. Nemmeno sapevo che fosse possibile installare Nyala dentro a Windows... Ne sai davvero una più del diavolo, tu. Io non ci avrei pensato manco per idea d'andare ad installare Nyala dentro a Windows... Fatto: scaricato, masterizzato e provato. In questo momento, infatti, sono "in LiveDVD" proprio con Nyala... Bella "distro"-Live, Nyala, ricca di programmi, facilissima da usare e TUTTA IN ITALIANO... Si basa su DEBIAN (e somiglia abbastanza ad UBUNTU, pur senza essere UBUNTU)... Onestamente, devo dir che -per aggiornamento e ricchezza dei programmi disponibili sul LiveDVD, è proprio stupefacente! Grazie, Eco, d'avercela mostrata!
|
|
|
Troleo, mi dispiace di quello che è successo, ma non ho ancora capito cosa volevi veramente installare. E, come Monsee, sono proprio curioso di sapere come tu abbia operato per "ficcare" in Windows quello che a volte chiami sistema operativo e a volte programma.
Ciao.
|
|
|
Monsee,ti ho postato il problema nella sezione Linux.comunque io non ne sapevo niente di ubuntu me lo sono trovato come installer scaricando Fus 3.0 pensando fosse il programma giusto l'ho installato e nell'installazione ti viene chiesto l'installazione in 3 alternative,la prima e di prova partendo da CD-Rom,ma io lo avevo salvato su H.D. esterno,la seconda come un programma qualsiasi in Windows XP(ma quando accendo il PC mi viene chiesto con quale S.O. voglio aprire "Windows o Ubuntu") e una terza,come sistema operativo definitivo.
|
|
|
Penso che -ora che abbiam capito cos'è successo- non sarà affatto difficile risolvere il tuo problema, Troleo. Nella sezione dedicata a Linux, t'ho confermato che -dato che NON hai, in realtà, "installato in Windows" [e che non hai installato UBUNTU, ma Nyala]- puoi tranquillamente formattare il tuo HD "esterno"...
|
|
|
Sembra diventata una chat,di nuovo saluti
|
|
Guest |