Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Per Monsee: Ad oggi per avere una suite di protezione free più completa possibile, cosa è consigliabile avere? In un vecchio post a cui mi avevi risposto sullo stesso argomento, non erano presenti nè malwarebytes nè winpatrol, come è logico le situazioni si evolvono, mi potresti aggiornare? Grazie
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Firewall: scelta -secondo il gusto personale- fra i seguenti: Sunbelt Personal Firewall (in italiano; chi lo installa, sappia che, poi, per i primi 30 giorni, non riuscirà piàè a "loggarsi" in Aiutamici!... trascorso questo periodo,. tutto tornerà subito a funzionare; questo firewall è incompatibile con Avats! [il quale, comunque, dà seri grattacapi anche a svariato altri firewalls]); Online Armor (in inglese; un software "furbo", ma decisamente valido); GoldTach Firewall (italiano, notevolissimo: non ho ancora capito se è davvero free: però lo sto testando e devo dire che mi ha impressionato assai favorevolmente); Comodo Firewall Pro (inglese; estremamente valido); Jetico Personal Firewall (inglese, notevolissimo però un po' "paranoico": l'ideale, per chi vuole ammattire a dialogar "fra sordi" con il proprio firewall [comunque, difende benissimo]); Webroot Firewall (in inglese; si tratta di un prodotto interessante e decisamente valido); PCTools Firewall Plus (in italiano: si tratta di un firewall valido, che ha la tendenza a non scocciare mai troppo l'Utente). Antivirus "residente": AVG 8.0 free edition (sconsiglio caldamente di installare anche la Toolbar); al momento, non ci sono scelte differenti parimenti valide (o, comunque, paragonabili). Chi non vuole AVG, si deve accontenar di AntiVir free (più "isterico" e che non difende le email) oppure ripiegare su Avast! free (a mio parere meno efficace e che tende a impedire ai firewalls di fare bene il loro lavoro). Antivirus "on demand": ClamWin (non c'è alternativa: BitDefender 10 free edition è peggiorato molto rispetto alla precedente versione 8.. e non val, dunque, più la pensa di essere installato). AntiSpyware "residente": WinPatrol 2008 free (in italiano; non serve a fare scansioni: fornisce solo "protezione residente"; ha un funzionamento euristico e non abbisogna di aggiornamenti [non ha alcun database da aggiornare, insomma]); è molto valido anche ZeroSpyware v3.4 free edition (che, infatti, io utilizzo), ma è molto meno facile da utilizzare e ha -ormai- soltanto scarsi e sporadici aggiornamenti... e non so dire per quanto tempo ancora rimarrà sempre efficace e ultra-affidabile com'è stato sino ad ora). Antispyware "on demand": Spybot Search&Destroy; Malwarebytes' AntiMalware 1.30; comunque, è di qualche valore anche SUPERAntiSpyware (in inglkese, scaricabiole da Aiutamici), Programmi ausiliari: SpywareBlaster; CCleaner (per i, quale, suggerisco di abillitare la "scansione all'avvio [ma altri -assai esperti- non sono per niente d'accordo con quest'opinione]; valido anche DiskCleaner. Inoltre, suggerisco di tenere Internet Explorer sempre alla versione 6 (senza mai "aggiornare" ad alcuna versione successiva, ma installando ugualmente tutti i necessari "aggiornamenti alla sicurezza") senza, comunque, mai utilizzarlo, Come browser, suggerisco di usare o Opera o Firefox (i due migliori, a parer mio). Suggerisco di non usare mai Windows Media Player (al posto suo, usare sempre e solo Media Player Classic e VLCMedia Player). Inoltre, consiglio di non usare niente che sia targato "Windows Live" (né il Messenger, né il search, né altro di consimile) e di non utilizzare, per la posta, né OutlookExpress né Windows Live Mail... bensì Thunderbird o ppure FoxMail o Sylpheed (per chi ama la semplicità), etc...
|
Iscritto dal : 10/31/2007 Posts: 1,338
|
Grazie, dovrò fare qualche modifica, quindi con avg 8 free non c'è bisogno di clamail, per il firewall tengo pctools, pure clam win lo tengo, win patrol 2008 è l'alterego di Windows defender? SpywareBlaster ( ho advanced windows care, conviene tenerlo?) e CCleaner invece lo sono di Advanced Windows Care? Spybot Search&Destroy e Malwarebytes' AntiMalware 1.30 li tengo. Ho anche gmer non so se conviene tenere anche questo, è un doppione di qualche altro programma? Per I.E. aggiornato all'ultima versione e Media player nuovo, sconsigli di usarli perchè ci spiano?
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Gmer ti suggerisco di scaricarlo "fresco" solo in caso di qualche infezione conclamata che riesca a farsi strada sin nel cuore del computer tuo. AWCare, non fa alcun male: puoi tenerlo. Ma non è un doppione, per cui, ti suggerisco di tenere anche CCleaner e SpywareBlaster. WinPatrol2008 è infinitamente migliore di Windows Defender (anche se non può fare le scansioni). Sconsiglio di usarli perché fanno comodo a Microsoft, non certo ai suoi Utenti paganti... (inoltre, sono -per l'idea che me ne son fatto io- poco efficienti e presentano molti problemi [in media, parecchi più dei programmi loro sostitutivi]).
|