Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

frames Opzioni
biennalelu
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 1:54:22 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 3
Intanto grazie, perchè finalmente ne ho capito l'utilità.

Sto provando a rivedere il sito che è impostato in modo molto simile all'es.3 illustrato:
barra superiore in alto, menu a sx, home a dx, barra inferiore sotto.

Nel mio sotto la barra superiore era previsto "home-immobili-servizi-contattaci" cliccando sul quale si dovrebbero aprire sotto:
il munu a sx con relativa home a dx.

insomma vorrei che cliccando su immobili si aprisse il menu contenente l'elenco a cui linkare il contenuto sulla home
cliccando su servizi si aprisse il menu contenente l'elenco a cui linkare a destra i contenuti
ecc..

spero di essermi spiegata, ma non è semplice capiscoThink
Sponsor
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 1:54:22 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 2:00:01 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per prima cosa, hai preparato il file per predisporre la pagina con i frame? Ricorda che al posto di <body> e</body> devi mettere <frameset> </frameset>. Salva la pagina come index.html .
Adesso vado a rivedere la lezione di Roselli e tento di capire quale sia il tuo problema.
Se tu potessi inviare uno schizzo della pagina che vuoi realizzare, tutto il discorso sarebbe più semplice.
Per inviare le immagini vedi qui
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=50623

e qui
http://www.imageshack.us/

Ciao.
biennalelu
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 6:59:06 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 3
E' uguale all'esempio 3 delle lezioni solo che ho bisogno di 1 altra barra contenete le informazioni generiche "dove siamo contattaci servizi."
Quando ci clicco sotto devon cambiare per forza sia il menu a sinistra che la home a destra.
L'alternativa se no è che si apra una nuova pagina.

Non posso mettere "servizi contatti e dove siamo" nello stesso menu di destra che cotiene l'elenco degli appartamenti.

Perchè i siti che usan frame compaiono a sinistra dello schermo? io ne ho visti parecchi centrati anche con alta risoluzione
ecofive
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 8:13:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ecco una prima risposta, che trovavi nel corso di Alfonso Roselli:

Utilizzando i frame non sarà possibile centrare il sito sullo schermo, se impostate il sito su 800x600 e lo andiamo a vedere a una risoluzione maggiore 1024x768, questo comparirà sempre a sinistra dello schermo.

Sto impostando una soluzione al tuo problema, ma devo "buttar giù" un mini-sito.

Ecco due link in cui puoi vedere dei siti che utilizzano i frame:

http://www.web-link.it/ http://montepastore.altervista.org/

Ciao.

ecofive
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 8:48:42 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ho testato il mini-sito: qualcosa è venuto ma ci sono parecchie difficoltà da superare, soprattutto se non si imposta il sito alla risoluzione massima del computer con cui si lavora. Ad esempio, io ho uno schermo da 1024X 768 pixel, mi faccio il sito, ma che appare con una risoluzione diversa?
Soprattutto se è il primo sito che realizzi, ti consiglierei proprio di lasciar perdere i frame, che richiedono molta attenzione nei collegamenti (il target deve essere sempre scelto con molta cura).
Inoltre, il progetto che vuoi realizzare non è affatto semplice (e non so nemmeno se sia possibile realizzarlo, perché non è che le tue indicazioni siano chiarissime): corri il rischio di arenarti ben presto.
Ciao.
biennalelu
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 8:56:21 PM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 3
se lo ritenete a sfondo commerciale (motivo x cui fin'ora preferivo non linkarlo) toglietelo ma vi pregooooooo giratelo al mio tutor personale ecofive prima che si metta a far 1 minisito x trovare la soluzione.
Il mio sito prima era così:
http://www.archcirillo.altervista.org/
quando son andata a far i collegamenti (con altre pagine) mi son resa conto che mentre andava bene che cliccando su servizi-in vendita si aprisse una nuova pagina, era il caso che cliccando su dove si trova e abitazioni cambiasse la pagina centrale...da qui l'idea di usare i frame. Soprattutto perchè cliccando su abitazioni si dovvevano aprire 22 pagine diverse con le 22 piantine (è un po' la storia delle ricette del corso)
Ora se la faccio con i frames secondo il modello 3 del corso...dove cacchio la metto la barra con servizi e in vendita? potrei creare una barra sotto il logo ok ma cliccandoci sopra:
-o si apre 1 nuova pagina
- o devon cambiare in contemporanea sia il menu che il contenuto (perchè se cambio solo il contenuto della pagina il menu a sx nn centra più nulla)

se è troppo difficile pazienza cerco 1 altro modo!

La cosa che poi il sito si veda tutto a sx non mi convince molto...preferivo centrato. Idee??
ecofive
Inviato: Wednesday, October 22, 2008 10:50:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Tranquilla, non potresti forse inserire il tuo sito nella sezione "pubblicizza il tuo sito Web", ma chiedere consigli su come fare un sito si può sempre.
Il sito è molto piacevole dal punto di vista grafico (sei architetto vero?). Ti sconsiglio nuovamente di ricorrere ai frame: ho cercato questa sera di creare appunto un mini-sito, in pratica ho voluto vedere se era possibile cambiare continuamente i contenuti dei frame. Ci sono problemi tecnici (le cose funzionano fino ad un certo punto e il sito per forza di cose è scentrato, cosa orribile da vedere), inoltre si rischia di disorientare l'utente e il sito diventa perciò poco usabile (grosso difetto per un sito!)
Progetta piuttosto dei menù di navigazione più rispondenti al tuo scopo.
A distanza è difficile capire esattamente cosa si può fare.
Dal punto di vista tecnico ti consiglio di usare sempre i caratteri minuscoli per i nomi dei file e relative estensioni (es. home.gif; contatti.htm e di non usare mai spazi nei nomi dei file). Mi ha colpito l'immagine centrale del sito e non ho capito come avessi fatto ad animare l' immagine, finché non l'ho salvata e ho capito che era una gif animata (il nome è stato rivelatore). Attenta però: 838 KB sono eccessivi se l'utente usa un normale modem. Aspettare oltre due minuti peché si apra un'immagine sono veramente troppi.
Un'ultima considerazione: ogni sito (e il tuo in modo particolare) necessita di essere aggiornato, per questo è quasi necessario rendere le cose quanto più semplici è possibile.
Per ora non posso dirti altro; comunque ricordati che chi scrive capisce un po' di pagine Web, ma non è un webmaster di professione.
Comunque, per uno scambio di idee, il Forum è sempre aperto.
Ciao.
biennalelu
Inviato: Thursday, October 23, 2008 9:54:45 AM
Rank: Newbie

Iscritto dal : 9/22/2008
Posts: 3
L'immagine l'ho fatta come se fosse un bottone animato delle lezioni.
Alla fine forse ho trovato 1 soluzione x i menu ecc...
L'unica cosa che mi fa schifo è che venga a sinistra...eppure nonostante nelle lezioni ci sia scritto il contrario io di siti in giro tutti a sinistra non ne ho mai visti sul web.
tipo: www.sicurpal.it non è mica fatto con frame è centrato ha 1 barra sopra con home ecc che fa cambiare entrambe le cose sotto e un menu a sinistra che fa cambiare solo il contenuto della cella a destra.
A sto punto allora aspetto anche la risp del maestro del corso!!! ahahaha
ecofive
Inviato: Thursday, October 23, 2008 10:15:46 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Il sito di cui hai messo il link non mi sembra con i frame (la pagina index non è quella tipica dei frame). In realtà avrei trovato una soluzione al tuo quesito. Si può effettivamente aggiungere sotto la barra del titolo due link (es. "menù principale" e "appartamenti") ed anche centrare il sito. Il tutto però è alquanto complesso da realizzare (c'è anche da aggiungere un frame laterale "di contenimento").
Non mi piace però, e te lo dico con franchezza, il tono delle tue parole perché sembra quasi che tu sappia tutto e gli altri invece siano degli sprovveduti.
Ti assicuro che aspetto anch'io la risposta di Alfonso Roselli, quello che tu definisci "il maestro del corso" e che è invece il nostro esperto webmaster .
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.