Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Innanzitutto, scaricati i seguenti files, salvali da qualche parte e poi mettili dentro a una pen-drive oppure masterizzali su CD:
1) l'installer di un valido FIREWALL (scegli tu quale); 2) l'installer di un valido ANTIVIRUA (scegli tu quale); 3) un Service Pack (scegli tu se il SP2 oppure il SP3); 4) i drivers necessari al tuo computer (se non possiedi il CD "dei drivers", dicci marca e modello ESATTI e cerceremo in Internet da dove li puoi scaricare). Personalmente, ti suggerirei di aggiungere all'elenco anche l'installer di CCleaner.
Hai già preparato queste cose. Se no, cosa ti manca?
|
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Grazie per la vostra squisitezza nell'aiutarmi. Il mio povero pc sebbene come un leone morente, mi interviene a bloccare minacce che il resident schield di AVG rileva (strano perchè la scansione dell'antivirus e quela di malware--bytes sembrano andate!). Con estrema pazienza son riuscita a visitare i siti che mi avete indicato. Quanto a monsee (grazie della tua pazienza!) , son riuscita a inserire il part number del mio pc ma non riesco a scaricare (ci provo da ore). Forse perchè è il mio pc e dovrei farlo da un altro? A proposito, quando appare dowload, sono specificate varie voci: drive, fixes ed altre cose che non ricordo. Dovrei scaricare tutto o solo i drive (a patto di riuscire)?.
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Sono sufficienti i drivers. Visto che il tuo notebook è un po' acciaccato, sarebbe meglio scaricarli da un altro computer e salvarli dove ritieni più opportuno (cd o pen drive): in poco tempo, non di certo ore, li avresti.
Ciao :-)
|
|
Scarica i drivers, sì. Ma penso che anche i "fixes" e le "patches" concernan sempre i drivers (si tratta di "aggiornamenti alla sicurezza" [le "patches"] e di "aggiornamenti per risolvere un dato problema" [i "fixes"]), per cui ti suggerisco di scaricare pure quelli. Puoi farlo anche da un computer diverso da quello tuo, ma prendi nota del NUMERO DI SERIE del tuo notebook (e anche del PART-NUMBER), perché, se non dai almeno l'uno o l'altro, non ti fanno scaricare niente...
|
Iscritto dal : 9/22/2008 Posts: 202
|
Ciao. Ho inserito gran parte del report di Everest :ho forse abbondato ma piuttosto che deficere! Ma a trascrivere le periferiche... non ce l'ho fatta più ma credo che forse non servono. Se si, inserisco quel che manca! Devo conservarmi su chiavetta anche questo report? Grazie.
Computer S.O. win xp home edition service pack service pack 3 directx 4.09.00.0904 (directx 9.0c)
Scheda madre tipo processore Mobile Intel Pentium M 725, 1600 MHz (16 x 100) nome scheda madre NEC COMPUTERS INTERNATIONAL NEC Versa Premium chipset scheda madre Intel Alviso-G i915GM memoria di sistema 1015 MB (DDR-2 667 DDR-2 SDRAM) tipo BIOS Insyde (08/30/05)
Scheda video Adattatore video Mobile Intel (R) 915GM/GMS, 910 GML Express Chipset Family (128 MB) adattatore video Mobile Intel (R) 915GM/GMS, 910 GML Express Chipset Family (128 MB) acceleratore 3D Intel GMA 900 schermo Monitor Plug and Play (120014) schermo Monitor Plug and Play (120014) schermo Monitor Plug and Play (120014)
Multimedia Periferica audio Intel 82801FBM ICH6-M- High Definition Audio Controller [B-2]
Memorizzazione Controller IDE Intel 82801 FBM Ultra ATA Storage Controllers-2653 Controller IDE Texas Instruments PCIxx21 Integrated FlashMedia Controller Unità disco ST950212A ( 46 GB, IDE) Unità ottica PHILIPS DVD+-RW SDVD 8441 stato dei dischi fissi smart ok
Partizioni C: (NTFS) 43590 MB (33264 disponibili)
Periferiche di input tastiera tastiera standard 101/102 tasti otastiera Microsoft Natural PS/2 mouse Synaptics PS/2 Port TouchPad
rete locale adattatore di rete Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection (192.168.13.121) adattatore di rete Realtek RTL 8139/810x Family Fast Ethernet NIC modem Smart link 56K modem
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Ehm ... diciamo che il Report di Everest serviva nel caso tu non fossi riuscita a trovare i drivers e con i dati che hai riportato qui senz'altro ci sarebbe stata la possibilità di reperirli e di indicare da dove scaricarli.
Visto che li hai scaricati e salvati, mi sento in colpa per averti fatto trafficare più del necessario ... Secondo me, non serve che salvi il Report nella chiavetta, lo puoi sempre consultare qui. Scusami per il lavoro extra che ti ho fatto fare.
Ciao :-)
|
|
Ecco un possibile procedimento per la tua formattazione:
PREMESSA: hai già a tua disposizione i drivers relativi al tuo computer, il Service Pack 3 per Windows XP e gli installer dei seguenti programmi: un firewall (PC Tools Firewall Plus va benissimo), un antivirus (AVG 8.0 free edition va benissimo). Risulterebbe abbastanza utile anche aver l'installer di CCleaner (ma non è indispensabile). Necessita, inoltre il CD d'installazione Microsoft del tuo Windows XP (Home, se hai Windows XP Home; Professional, se hai Windows XP Professional). Inoltre, devi aver già salvato da qualche parte (CD, DVD, HD "esterno", pen-drive... insomma, dove più ti pare) quei dati che stan nel tuo "vecchio XP" e che ritieni proprio indispensabili. Inoltre, devi esserti appuntata su di un foglio il codice seriale (product-key) della tua personale copia di Windows XP (è quello che sta incollato al notebook: di norma, sta sotto la base). Se tutto questo c'è puoi cominciare:
1) avvia il computer. Appena appare la primissima schermata (quella col LOGO del Produttore) premi il tasto F2 (o quel che serve sui notebooks Packard-Bell per poter entrare nel BIOS). Ti si aprirà dinnanzi la schermata del BIOS. Usando i tasti-freccia (li vedrai sulla tua tastiera, in basso alla tua destra), seleziona la voce (sta il altro) BOOT.INI (t'accorgerai d'averla selezionata perché t'apparirà evidenziata la scritta relativa) e poi premi il tasto INVIO;
2) ora sei nella schermata BOOT.INI: vedrai un elenco di voci. Devi mettere al primo posto di tale elenco la voce relativa al CD-Rom e al secondo posto la voce relativa all'Hard Disk. Per spostare una voce, devi anzitutto selezionarla (usando, per spostarti, sempre i tasti-freccia) e poi premere il tasto F5 (per abbassarla di un gradino) oppure il tasto F6 (per alzarla di un gradino); una volta che avrai impostato le cose in maniera tale che al primo posto figuri il DC-Rom e al secondo posto l'Hard Disk, apri il cassettino del Lettore e infilaci il CD d'installazione di Windows XP, ma -per adesso- NON richiudere ancora il cassettino. Fatto ciò, premi il tasto F10 (serve a salvare le modifiche che hai apportato alla lista di Boot del BIOS e a riavviare il computer). Ti verrà chiesta conferma: fornisci tale conferma. Il computer si spegnerà e, poi, immediatamente, verrà riavviato. NON APPENA SI SPEGNE, chiudi subito il cassettino del Lettore.
3) avendo tu chiuso il cassettino del Lettore (col CD d'installazione dentro), ti apparirà, al riavvio, un messaggio che ti chiede di premere un tasto qualunque per "avviare da CD": premi un qualsiasi tasto (ad esempio, la lettera "a"); a questo punto, il computer si avvierà "da CD". Per prima cosa, ti dovrebbe apparire la Licenza: accetta le condizioni relative. Fatto questo, il CD comincerà a caricar dei componenti "in Memoria" e, alla fine, ti presenterà una schermata con le Partizioni del tuo Hard Disk.
4) seleziona la Partizione C (quella con dentro il tuo vecchio SO Windows) e poi premi il tasto D (che sta per "delete"=distruggi). Ti verrà chiesta conferma. Dai conferma. Fatto ciò, seleziona quello che ora è "spazio non partizionato" e clicca per CREARE UNA NUOVA PARTIZIONE (non ricordo, in questo momento, il tasto esatto da premere... mi par sia il tasto "C", ma non ci giurerei: tuttavia, sullo schermo vedrai che ci sono le istruzioni ed è indicato quale tasto premere per ciascuna istruzione).
5) creata la nuova Partizione (che corrisponde alla vecchia, a parte il fatto che è completamente nuova), selezionala e scegli di installare il Sistema Operativo in quella. Ti verrà proposto di formattare, innanzitutto, la Partizione. Di default, dovrebbe esserti proposto, come file-system, l'NTFS, che va benissimo. Accetta le impostazioni e NON optare per la "formattazione rapida": quella normale è di gran lunga migliore. A questo punto, inizierà l'opera di formattazione, che prenderà svariati minuti; al termine della formattazione, il computer verrà automaticamente riavviato.
6) al riavvio NON premere alcun tasto: tutto procederà in automatico. Apparirà una schermata in cui ti verrà chiesto di digitare il tuo esatto product-key (quello che hai appuntato apposta sul foglio). Digitalo con cura e, infine, confermalo. Il tuo product-key verrà riconosciuto valido e, immediatamente, verrà avviata la nuova installazione del tuo XP... Che inizierà con il caricamento dei vari componenti necessari in Memoria e poi procederà, in maniera quasi automatica, fino alla fine. Dovrai soltanto confermare, quando ti verrà richiesto, il fuso orario (quello di Roma), la tastiera (quella italiana) e la lingua (l'italiano): poiché codeste impostazioni sono "di default" ti basterà semplicemente confermarle. Inoltre, verso la fine dell'installazione, ti verrà richiesto di connetterti ad Internet: NON farlo. L'installazione andrà avanti lo stesso. Al termine, potrai finalmente entrare sul tuo desktop nel "nuovo" XP.
7) a questo punto, comincerà il "bombardamento": verrai subissata di avvisi allarmati e pressanti: "ti restano tot giorni per attivare la tua copia di XP!"; "nessun antivirus risulta instalato! Il computer potrebbe essere in pericolo!", etc... etc... IGNORA TUTTO QUANTO, come se non esistesse. Comincia, adesso la tua partecipazione attiva: ed ecco come devi procedere: a) innanzitutto, ad uno ad uno (a cominciar da quello relativo al Chip [al Processore, dunque]), installa tutti i drivers specifici del tuo computer; probabilmente, ti toccherà riavviare il computer alcune volte; in NESSUN CASO, però, dovrai mai aprir -nemmeno per un solo microsecondo- la connessione ad Internet; b) dopo aver installato tutti i drivers, procedi ad installare CCleaner e, subito dopo, il Service Pack 3 (attenzione: per lanciar l'installazione, sposta l'installer nel tuo computer [non lanciarlo "da CD" e neanche "da pen-drive o da "HD esterno"]); al termine dell'installazione, il computer verrà riavviato. Esiste la possibilità che il Service Pack 3 danneggi uno -la Wlan, ad esempio- dei drivers che hai installato prima; se ciò dovesse capitare (e non è detto!), per rimediare, basterà reinstallare nuovamente quello spescifico driver. Per cui, nel caso, non te ne preoccupar troppo. c) dopo il riavvio, disabilita il Firewall di Windows e poi procedi ad installare PC Tools Firewall Plus (o un altro firewall a gusto tuo); fatto ciò, procedi ad installare il tuo modem (o router), ma NON APRIRE LA CONNESSIONE ad Internet neppure per un millisecondo; a questo punto, procedi ad installare l'antivirus (AVG 8.0 free edition); il firewall rileverà la cosa e ti chiederà se la autorizzi: autorizzala; d) terminata l'installazione dell'antivirus, apri la connessione ad Internet e procedi IMMEDIATAMENTE ad aggiornare l'antivirus (infischiati di qualunque altra cosa: devi innanzitutto aggiornar l'antivirus). Anche stavolta, il firewall ti chiederà di autorizzare: autorizza tutto. Dopo che l'antivirus sarà stato aggiornato, procedi -finalmente- ad "attivare la tua copia di Windows". Scegli di "attivarla online" ed evita la "registrazione". Dopo che avrai attivato, lancia Windows Update;
8) una volta che avrai "attivato la tua copia di Windows" e lanciato Windows Update, si aprirà il tuo Internet Explorer 6 [dovrai autorizzare tutto presso il firewall] e ti ritroverai sul sito Microsoft. Ti vorranno installare alcuni ActiveX: accetta l'installazione [e autorizzala, se ciò verrà richiesto, anche presso il firewall]. Al termine di tutto, potrai fare davvero Windows Update (probabilmente, nel corso di tali installazioni, dovrai autorizzare presso il firewall le varie operazioni).
Terminato tutto, procedi a dare una ripulita "dei files temporanei" con CCleaner e, quindi, a fare una approfondita DEFRAMMENTAZIONE del tuo Disco C (usando l'utility di defrag di Windows). Dopo di che, dai una ripulita (sempre con CCleaner) anche al Registro di Sistema e, immediatamente dopo, RIAVVIA il computer. Ecco: fatto questo, hai finito. Naturalmente, hai ancora da personalizzare tutto e da installare i vari programmi antispyware. Ma "l'impianto di base" -a questo punto- comunque ce l'hai.
NOTA FINALE: non è detto che i comandi che ti ho segnalato valgano identici anche per il tuo Packerd Bell (si tratta di una marca che non ho mai usato). Comunque, potrai sempre leggere i comandi esatti necessari guardando attentamente sullo schermo (in genere, ce li troverai precisati, magari in lingua inglese).
|
|
Sì, Roxj: puoi farti prestare il CD d'installazione Microsoft originale per Windows XP: quello che conta (la cosa assolutamente indispensabile) è che tu usi, poi, il TUO product-key (quello che trovi alla baste del tuo notebook) per far l'installazione (insomma, NON usare il product-key della persona che ti presta il CD!)... Presta, però, attenzione al fatto che si tratti dello STESSO tipo di Sistema Operativo. Windows XP, difatti, ne esistono essenzialmente DUE: Windows XP Home e Windows XP Professional. Ciascuno di questi due Sistemi Operativi esiste, poi, in DUE differenti versioni: versione OEM (che è quella tua) e versione Retail (che NON è la tua). Ponendo che tu abbia un Windows XP Home Edition versione OEM, dunque, dovrai utilizzare un CD d'installazione per Windows XP Home (OEM). Sessa cosa se hai XP Professional (tranne che, ovviamente, dovrai usare un XP Professional OEM). La differenza fra "versione OEM" e "versione Retail" è la seguente: la versione OEM si installa su di un computer e poi si può installare solo su quello specifico computer (unicamente su quella macchina e mai su altre). Si tratta del tuo caso. La versione Retail, invece, si può installare su di un unico computer, sì, ma si può anche cambiar la macchina [purché rimanga unica). Insomma: se ti si rompe il computer e hai un XP OEM, non potrai più riutilizzare quello specifico product-key. Se invece possiedi una versione Retail (che cosa assai di più), potrai seguitare ad utilizzare ancora il tuo specifico product-key. Se hai altre domande, chiedi pure. X Eco e Azzurra: mi fa grande piacere che quel che ho scritto qui possa tornarvi utile. Sono a disposizione, se e quando mai ciò dovesse servirvi. Non fosse altro che perché, a voi, lo debbo: vuoi per il puro e semplice piacere di leggere i vostri interventi (dai quali ho sempre qualche cosa da imparare), vuoi perché nei riguardi vostri ho un certo debito (mi riferisco, nello specifico, a te, Azzurra, che sempre hai dimostrato -non solamente a me- gran cuore, competenza e gentilezza).
|