Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

varie domande Opzioni
00kuky
Inviato: Saturday, October 11, 2008 9:22:20 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
Buaonasera a tutti! avrei un paio di domande da fare...

ho in rete una prova del mio sito, appena avrò finito vorrei prendere un dominio. visto che la mia prova è su altervista e visto che è un sito che nn ha scadenza, posso mettere un pagina di entrata che mi rimandi al dominio che prenderò? (nel senso , se qualcuno finisce su www.iriscesana.altervista.org ci sarà una bella scritta ENTRA con un link ke mi rimanda a www.devo decidere.it) si può fare?

se volessi mettere una musica di sottofondo, immagino un midi, ma posso mettere qualunque cosa? o ci sono i diritti

perchè una pagina sia velocemente vista anche da chi nn ha adsl che quanto può essere pesante una pagina?

come al solito grazie a tutti!
Sponsor
Inviato: Saturday, October 11, 2008 9:22:20 PM

 
00kuky
Inviato: Saturday, October 11, 2008 9:36:53 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
aggiungo ancora un altro problemino con i collegamenti...
perche qualcuno funziona e qualcuno no?
ho dei problemi specialmente con le immagini( di queste cose nn c'è ancora nulla on line) clicco sull'immagine, poi sul collegamento, dico a quale pagina si deve collegare e poi salvo il tutto. il problema è che in una pagina di 3 foto una sola ha il collegamento le altre no, eppure cio che faccio è sempre uguale. come puo essere?
ecofive
Inviato: Saturday, October 11, 2008 10:59:26 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao, 00kuky.
Puoi benissimo prenderti dello spazio Web a pagamento, è una soluzione poco costosa ma che rende quasi subito, come ha sperimentato un mio amico con il sito del ristorante del figlio. Puoi fare benissimo una index.html in Altervista e metterci un bel collegamento al prossimo www.wiris.it.
Per i midi, li puoi scaricare da Internet (se digiti su Google le parole "midi gratis" avrai una bella serie di link).
Una pagina deve pesare il meno possibile: attenzione soprattutto al "peso" delle immagini. Facciamo un calcoletto.
(56.000:8):1024= 6.8 (circa): 6.8 KB è quanto riesce a scaricare (teoricamente) una linea lenta ogni secondo. Una regoletta dice che un utente aspetta 10 secondi prima di abbandonare un sito. In realtà una pagina può pesare anche più di 68 KB, in quanto anche se ci sono molte immagini comunque le prime appaiono presto e l'utente non se ne va. Piuttosto, è molto importante che ogni singola foto non pesi molto, al massimo 20 o 30 KB.
Collegamenti: non ho capito bene. Forse hai fatto un collegamento tra una foto (o immagine) e una pagina Web, in modo che cliccando sull'immagine si salta alla pagina voluta? Ma non si vedono le immagini o non avviene il "salto"?
Sii più precisa, per favore.
Per dirti cosa succede veramente dovrei vedere il sito in rete.
Per altri problemi ...
Whistle :- :-

Ciao.
a.roselli
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:03:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Non fare lo sbaglio che fanno tutti, lascia perdere il tuo sito personale, inizia il corso ed esegui tutte le prove indicate, solo cosi capisci come si crea un sito, se inizi a fare il sito personale senza sapere come fare impieghi il triplo del tempo

ad esempio la pagina ENTRA poer dirottare i visitatori sul dominio finale è spiegato nella lezione 21
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75117

ma non studiare solo questa lezione inizia tutto d'accapo

per i midi, se non è un sito commerciale puoi inserirlo senza problemi, ma nessun sito professionale inserisce musica di sottofondo, lo fanno solo i principianti (sconsigliato)

i collegamenti alle immagini sono errati se non funzionano, inizia il corso e metti on line le prime prove solo cosi puoi capire come funziona e come si correggono gli errori

Le pagine web dovrebbero essere il più leggero possibile, si può anche esagerare se la materia del sito lo richiede, per una connessione 56 Kb la pagina non dovrebbe pesare più di 100 Kb, ma e tutto relativo al contenuto, comunque si può fare una bella grafica anche con pochi Kb.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

00kuky
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:15:12 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
ma io il corso l'ho fatto, studiato e ristudiato, ho iniziato a fare il sito di prova poi viene come viane. So come fare il collegamento spiegato nella lezione 21, ma volevo sapere se altervista si arrabbia se io uso il sito solo per una pagina di rimando ad un altro sito.

i collegamenti li faccio tra una foto che mi manda ad una pagina dove la foto è più grande. il fatto è che nn mi da il "salto". Faccio il collegamento e mi dice che è ok, ma quando apro la pagina se vado sull'immagine nn esiste il collegamento, ma nn per tutte perchè su qualcuna il collegamento c'è...(nn so se è piu chiaro...)
a.roselli
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:22:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Inserisci il link del tuo sito cosi controllo e ti dico dove sta l'errore.

No altervista non si arrabbia assolutamente.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

00kuky
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:31:52 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
http://www.iriscesana.altervista.org/chaberto.htm
il problema è in questa pagina, l'unica foto che ha il collegamento è quella con le torri, quella appena sopra , anche se ho fatto più volte il collegamento con la stessa procedura nn va
a.roselli
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:50:32 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ci sono 6 immagini che non si vedono

1) lo sfondo

<body background="fotoiris/sfondosassi.jpg" bgcolor="#FFFFFF">
problema, o la cartella si chiama in modo diverso o non hai inviato l'immagine sul web


2) Il logo, stesso problema

src="fotoiris/chabertopiaz.JPG" align="left" border="0"

3) il riquadro sotto il menu HOME, deve appartenere a qualche script che non funziona, ricontrolla lo script

4) La pagina che si apre cliccando sulle torri, non compare l'immagine perchè il link porta a una cartella del tuo computer

src="file:///C:/Documents%20and%20Settings/utente/Desktop/sitoiris/fotoiris/chab_01_alba[1].jpg"></p>

devi correggere il collegamento eliminando la parte file:///C:/Documents%20and%20Settings/utente/Desktop/sitoiris/

5 e 6) l'immagine sotto le torri, stesso problemi della voce (1) cartella sbagliata o immagine non inviata

src="fotoiris/101_1103.JPG"

src="fotoiris/101_1124.JPG"


Buona correzione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

00kuky
Inviato: Saturday, October 11, 2008 11:54:39 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
lo sfonfo e le altre immagini nn le ho ancora caricate, come il menu e il resto, ho solo messo on line le foto con cui ho fatto il collegamento ma che nn funziona. il problema è sulla foto sopra quella delle torri. per il collegamento tra torri e la pagina ora controllo
ecofive
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:03:24 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Attenzione:

fotoiris/chabertopiaz.JPG fotoiris/101_1099.JPG

fotoiris/101_1103.JPG fotoiris/101_1124.JPG

Quelle estensioni maiuscole non ci vanno: tutto deve essere scritto in minuscolo.

Sinceramente, te lo dico proprio in amicizia, non capisco il collegamento tra foto e foto. Di solito c'è un collegamento tra una miniatura di una foto e la pagina in cui c'è la foto ingrandita.
Guarda qui un esempio.

Comunque non vedo i collegamenti tra le foto e le pagine con le foto ingrandite (tranne in un caso). Spiega bene il procedimento che hai fatto.

Hai corretto la pagina dopo le note di Alfonso? te lo chiedo perché questa mattina mi sembra cambiata rispetto alle correzioni che Alfonso ti ha consigliato ieri.

Ciao.
a.roselli
Inviato: Sunday, October 12, 2008 9:42:47 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ecofive, correggiamo il tuo appunto, non è esatto quello che dici, le maiuscole vanno bene anche nel nome dell'estensione, quello che è importante e che le stesse maiuscole ci siano anche nel collegamento altrimenti il server unix di internet vede maiuscole e minuscole come due caratteri diversi.

Kuky, il collegamento all'immagine sopra le torri non esiste proprio, seleziona l'immagine e poi vai su collegamento ipertestuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

00kuky
Inviato: Sunday, October 12, 2008 10:56:31 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
forse nn mi sono spiegata bene, ricomincio:
io voglio fare un collegamento tra le foto che sono piccole ad una pagina dove le foto sono ingrandite.
io apro front, apro la suddetta pagina, clicco sull'immagine e poi sul collegamento. li digito il nome della pagina con il quale deve fare il collegamento, clikko ok, mi dice che va bene, ma nn prende il collegamento. lo stesso procedimento lo faccio con la foto dove ci sono le torri, e li il collegamento con la pagina lo fa, mentre nelle altre nn lo prende proprio
00kuky
Inviato: Sunday, October 12, 2008 11:08:32 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
Riguardo al fatto del

fotoiris/chabertopiaz.JPG fotoiris/101_1099.JPG

fotoiris/101_1103.JPG fotoiris/101_1124.JPG

ho controllato ora, il formato .JPG in maiuscolo me lo ha messo in automatico, nn so come cambiarlo.
io ho solo scaricato le mie foto, alcune le ho rinominate tipo chabertopiaz ma il JPG e andato in automatico
a.roselli
Inviato: Sunday, October 12, 2008 1:47:00 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Hai provato a creare e salvare la pagina prima di collegarla?

Per le immagini, se sono on line con le lettere in maiuscolo lasciale cosi, non è un problema, l'importante e che ci sia il maiuscolo anche nei collegamenti.

Per rinominare i file di quialsiasi tipo, aprire la cartella che le contiene, selezionarle con il tasto destro e spuntare la voce RINOMINA cambiare nome ed è fatto.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

00kuky
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:20:56 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
si, ho la pagina creata, salvata e aperta, ma nulla, io gli dico di fare il collegamento ma nn lo fa proprio, come se nn lo facessi ( e ho gia fatto tutto il procedimento almeno una trentina di volte, ma nulla). il fatte è che nn lo fa con tutte perche su alcune riesco a fare il collegamento (tipo le torri) e il procedimento è lo stesso...

"Per rinominare i file di quialsiasi tipo, aprire la cartella che le contiene, selezionarle con il tasto destro e spuntare la voce RINOMINA cambiare nome ed è fatto." io nn so come rinominare il .JPG in minuscolo, perchè se faccio come dici cambio solo il nome del file, nn il formato che in alcuni casi il mio pc mi ha messo .jpg e in altri .JPG ...
cmq se dici che nn ci sono problemi li lascio cosi
ecofive
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:32:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Quando fai clic destro su un file e poi clicchi su Rinomina, il nome del file e quello dell'estensione appaiono in azzurro. A questo punto fai un bel clic con il tasto Del (o Canc, a seconda dei computer). Resterà uno spazio bianco. Non ti resta che riscrivere il nome del file, il puntino (senza lasciare spazi) e l'estensione. Porta il cursore del mouse fuori del rettangolo e fai clic. Il gioco è fatto.
Ciao.
00kuky
Inviato: Sunday, October 12, 2008 3:46:49 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 7/10/2008
Posts: 3
credo di nn aver capito questo passaggio, perche se io vado su rinomina nn mi da l'estensione, mi fa solo cambiare il nome del file, quindi forse nn faccio il tuo stesso procedimento....
dunque, io apro il file miosito, poi la cartella foto, poi vado sulla foto e clikko rinomina? ma a me fa cambiare solo il nome dove sbaglio?
ecofive
Inviato: Sunday, October 12, 2008 4:21:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Mammaiut!!! Hai fatto clic destro sul file?
a.roselli
Inviato: Sunday, October 12, 2008 7:20:47 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Aspetta, se non vedi l'estensione del file

vai a PANNELLO DI CONTROLLO clicca su OPZIONI CARTELLA - VISUALIZZA FILE e qui togli la spunta alla voce NASCONDI ESTENSIONE PER I TIPI DI FILE CONOSCIUTI

Per il link sull'immagine, lascia perdere quell'immagine, inseriscine un'altra sotto alla pagina e dagli il collegamento, quindi copialo e incollalo al posto dell'immagine attuale, può essere un difetto di FrontPage o a causa dello script che hai inserito.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.