Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Win 95 e TK XXX Opzioni
icefield
Inviato: Monday, June 02, 2003 8:15:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Spettabile pubblico e gentili frequentatori del sito... (appello rivolto a tutti :-)
Cercherò di esporre solo l'essenziale.
In autunno 2002 ho deciso di cambiare la MB (visto che la vecchia perdeva letteralmente qualche colpo) e di conseguenza processore e memoria (la vecchia usava un amd k6-2...), dopo attente ricerche mi oriento su una Gigabite GA-7VRXP (Chipste KT333), un Athlon XP 1700+ e 256Mb DDR PC2700 (NANIA, marca non scelta ma casuale...).
Monto la "baracca", floppy apposito col Dos7, formatto C e lancio il setup del CD-Rom di Windows95 OSR2 per l'ennesima volta (questa volta x una causa piacevole ;-)) ma... sorpresa ! Dopo le videate di acquisizione dei primi dati in DOS, al primo riavvio del S.O. vero e proprio, si blocca con la scritta: "Durante l'inizializazione della periferica I/O: Errore di protezione di Windows. Riavviare il computer".
Per amor del breve, riporto che non c'è stato verso di avviarlo neanche disabilitando qualunque servizio non indispensabile dal BIOS e non installando nessuna periferica (tranne una Scheda video, un HardDisk e il CD-Rom, naturalmente); sempre la stessa finestra...
Provo anche col Windows NT4 Workstation, che non mi da nessun problema, ma che non uso normalmente perchè, seppur decisamente più affidabile, non mi supporta tutti i programmi che uso (anche qualche gioco tra l'altro :-)))
Mi faccio anche "prestare" (momentaneamente solo per TEST, rivolto ad eventuali Forze del disOrdine :-))) un Windows 98 SE, che, a parte problemini vari più fastidiosi che altro (suppongo siano normali per quel SO), s'installa e funziona.
Ora, suppongo che il commento più immediato (che, tra l'altro, mi ha fatto anche il titolare del negozio...) sia: "Trovati un Windows 98, che ci vuole..."; risponderò sempre in maniera gentile ed educata come mia abitudine: "Perchè dovrei... non ho nessuna intenzione di farlo, e i motivi sarebbero oggetto di un'altra discussione articolata a parte !"
Poi vorrei levare anche i dubbi sul supporto a tale SO, da nessuna parte c'è l'elenco dei SO supportati dalla MB, però, perchè nel manuale facevano riferimenti a procedure qualche volta diverse per Win 95 e perchè nel CD-Rom ci mettono anche i driver...
Tralascio anche le "disquisizioni" varie con il negoziante, che non sono argomento di questo testo...
Dopo qualche mese riesco ad avere in una EPOX EP-8K9AI col Chip KT400, che mi ha "obbligato" ad acquistare anche una nuova Scheda Video vista l'unicità della tensione dell'AGP, non sufficiente per la mia "vecchia" Matrox G200.
Brutta sorpresa... si è comportata alla stessa maniera... (qualche problema in più di clock delle memorie che "saltava" da solo a 442 !?!; quasi completamente risolto cambiando marca, una ELIXIR con le stesse caratteristiche).
Ho anche scritto alla EPOX (in olanda... e naturalmente in inglese, purtroppo, che non so; grande handicap informatico) e, dopo varie botte e risposte dovute anche alla scarsa conoscenza reciproca delle lingue originali, non mi hanno saputo dare una spiegazione risolutiva, consigliandomi di ritornare dove l'ho acquistata. In ogni caso davano per scontato che avrebbe dovuto installarsi senza particolari problemi...
Che sia veramente un problema di Chipset troppo "nuovi" che non supportano SO "vecchi" ?
Mi faccio dare una MATSONIC MS8137C+ col Chip KT266A, che tanto per cambiare, mi da gli stessi problemi, con la stranezza in più di dover forzare la "lettura" in LBA dei dischi per voler mantenere le vecchie partizioni (e relativi dati; gran brutta sorpresa quando viene rilevato un errore nella tabella delle partizioni con l'impossibilità di leggerle correttamente...) e che Windows NT non si vuole installare rilevando C come partizione non formattata o danneggiata neanche cancellandola e rifacendola (anche più piccola) con la sua utility; per la cronaca, C era, come sempre in tutti i miei dischi, di 2000Mb FAT 16. Neanche con Partition Magic 5 sono riuscito a preformattarla in maniera soddisfacente x Win NT (comunque forzando la lettura in LBA).

Uff... è una battaglia continua...
Se fosse solo questo, ma al momento sto scrivendo di questo...
L'unica mia fortuna è che, nel frattempo, ho trovato una "vecchia" Gigabyte GA-5AX usata e perfettamente funzionante per il "vecchio" K6-2 333MHz, che tuttora uso... (lento ma affidabile, per quanto può esserlo un PC con Winzoz)

E' possibile che sia l'ultimo "relativamente" felice utilizzatore di Windows 95 OSR2 e che di conseguenza nessuno si sia ancora accorto di una incompatibilità tra questi "nuovi" Chipset e il suddetto S.O. ?
E' altrettanto possibile che il negoziante dove ho acquistato le Schede Madri mi abbia rifilato per ben trè volte "materiale avariato" facendo finta di niente e dimostrandosi "naturalmente sorpreso" quanto me ?
C'è qualcuno che può illuminarmi sulla faccenda ???

Grazie

Davide.
Sponsor
Inviato: Monday, June 02, 2003 8:15:49 PM

 
zeroes
Inviato: Wednesday, June 04, 2003 5:05:50 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0

Ciao
Utilizzo windows 95 da sempre e ti dico gia in partenza che ha dei limiti nel riconoscimento della memoria ram (se nono sbaglio non va oltre i 64 o 128 mb di ram). Senza contare che solo nelle ultime versioni ha il supporto per le usb. Tu quale hai di versione?. Ovvio che può dare dei problemi con chipset molto giovani. Il consiglio mio (alla buona ) più semplice e di puntare quindi direttamente a un win98 SE o superiore. Se proprio vuoi windows 95 posso dirti che quell’errore è dovuto in buona parte a una mala installazzione. Magari non ha riconosciuto un componente hardware. Prova cosi dal bios cancellare l'hd e "riprenderlo" (con utilizzo del tipo LBA)poi con un dischetto per msdos utilizza fdisk per creare la partizione primaria del hd (se necessita prima la formattazione) e poi riavvia dopo inserisci il cd e prova a installare il tutto. ovviamente fai una installazzione tipica (per il momento). Importante se non ti riconosce un componente mettine uno standard tipo la scheda video magari cercherai dopo i driver su internet,oppure passa oltre.un ultima cosa sopratutto non spendere più un soldo in altri componenti!fammi sapere. Come ultimo se ti riesce il miracolo fai subito il windows update e poi prova a staccare l’antivirus dal bios (se ce l’hai)prima di fare tutto questo oppure fatti un giro sul sito della microsoft italia per vedere se trovi chiarimenti sul windows 95
icefield
Inviato: Monday, June 16, 2003 7:56:11 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Ciao,
scusa se non ho risposto subito ma non sono molto in rete.
Per amor del breve, cercherò di essere sintetico:

1) Non mi risulta che Winzoz 95 supporti solamente 128Mb di memoria, ma non te lo garantirei, visto che non ne ho mai usata di più (fino ad ora...).



2) La versione che uso e la 2.1, cioè la penultima: la più completa con il supporto usb (senza driver però, e molte periferiche non li forniscono contando sul fatto che dal Win98 sono già integrati nel SO... Al momento non ho nessuna periferica del genere) pero senza quell'integrazione invadente e rompi co****ni di Internet Explorer come la versione sucessiva, l'ultima



3) Forse precedentemente non sono stato sufficientemente chiaro riguardo alle installazioni.
La prima che ho fatto, chiaramente, è stata di tutto punto con tutte le periferiche ecc. Naturalmente, una volta rilevato il problema, ho cercato le soluzioni alternative fino all'ultima risorsa:
A) Hardware: solo ed esclusivamente la MB, Processore, Memoria, lettore Floppy, Hard Disk, CD_Rom, Scheda Video e naturalmente Alimentatore, Tastiera e Mouse.
B) Impostazione standard di sicurezza del BIOS + la totale disattivazione di tutto quanto non strettamente necessario (porte COM, LPT, RETE, AUDIO, risparmi energetici e quant'altro...)
C) Floppy apposito col DOS7, supporto CD-Rom ed altre utilità del DOS che nel famoso "Disco di Ripristino" chissà perchè non vengono comprese (Deltree, Diskcopy, Extract, Move, Xcopy ecc.)
D) Formattazione C: (Ho tutti i dischi con almeno 3 partizioni e la prima è rigorosamente 2000Mb FAT 16, visto che uso anche Winzoz NT4)
E) Da riga del DOS, lancio il setup del CD-Rom di Winzoz95 e seguo le videate d'impostazione sino al primo riavvio, dove passa dal Dos al "vero" Winzoz: quì si blocca con la finestra già menzionata nella Mail precedente.

Veramente più di questo non saprei che fare e, magra consolazione, neanche il servizio di supporto della EPOX (nel caso specifico), che mi ha consigliato di riportarla al negozio dove l'ho acquistata.



4) Riguardo al problema delle partizioni (fatto solo dalla MATSONIC), doveva essere un'opzione (che al momento non mi ricordo) particolare nel BIOS che era attivata come predefinita; disattivandola non mi "vedeva" i dischi regolarmente.
Stranezza, che però visto il contesto non mi son preso la briga di approfondire, è che WinzozNT mi rilevava sempre una partizione non formattata o danneggiata, anche rifacendola con Partition Magic 5; neanche eliminandola e rifacendola dal processo di setup dell'NT con gli strumenti suoi predefiniti, non mi permetteva di formattare la partizione appena creata, dando sempre errore...



5) Winzoz95 non mi ha mai riconosciuto nessuna periferica particolare o scheda video ed ha sempre installato i driver VGA standard, cosa che apprezzo particolarmente; in seguito installo manualmente i vari driver specifici che scelgo io e ne "registro" l'installazione, in modo da poter sempre risalire a quello che è stato messo e dove... Son sempre dell'idea che è il SO a dover fare quello che l'utente vuole, non viceversa. Il problema, casomai, e essere in grado di farglielo fare...



6) Giammai mi connetterei al sito della Microzoz e accetterei passivamente quanto "loro" intendono installare sul mio PC; poi mi risulta che il supporto al Win95 sia cessato da un pezzo e gli aggiornamenti che si trovano sono gli stessi da un bel pezzo (i più comuni li avevo già nei CD di vecchie riviste d'informatica...).
L'unica patch specifica per incompatibilià tra processori e Win95 che mi risulti, era quella dei AMD K6-2 350MHz, che all'avvio, il SO entrava in una specie di "loop" e tendeva a bloccarsi; la prima ad occuparsene e stata la stessa AMD, rilasciando una patch specifica, ora anche la Microzoz ne ha una sul sito (dovrei averle ancora tutte e due... usando Win95 e un K6-2 333MHz, il primo passaggio era naturalmente per i 350MHz...)
Quello che non ho provato ancora è il sito della AMD, cosa che mi riproponevo già da tempo, anche per vedere se spediscono ancora il CD-Rom gratuito con i database di tutti i loro processori in catalogo (cosa che consiglio di fare a chiunque intenda metterci le mani sopra. E' veramente una miniera d'informazioni).


Insomma, per farla breve che mi sono già dilungato abbastanza, MAH !?!?!?
E' possibile che siano vendute varie MB anche per Win95, con istruzioni specifiche, driver e quant'altro e non s'installi su nessuna ?!?!
Ho girato un pò in rete e non ho trovato niente al riguardo, possibile che in tutta la "comunità informatica" non ci sia nessuno che usi ancora Win95 ed abbia voluto aggiornare il PC con un nuovo processore Athlon XP e relative MB col suo "bel" chipset ed abbia rilevato lo stesso problema. Tutti che si "dannano" per la rincorsa all'ultimo Sistema Operativo (Microzoz poi, uno peggio dell'altro... gli SO fanno a gara a chi ha più Bugs...). Le case di MB vendono i propri prodotti come funzionanti senza neanche verificarne neanche la compatibilità generale !?! Sono sfigato e sono incappato in tre MB diverse, con tre chipset diversi (KT266A - KT333 - KT400), tutte con lo stesso "problema" !?!

Ti ringrazio per la risposta e sarei curioso di sapere con "cosa" lo usi Win95

Ciao

====================================================================================

Approfitto dell'occasione per fare un'appello rivolto a tutti:

Chiunque abbia una delle MB riportate nella prima Mail, o un qualunque chipset che supporti gli Athlon XP (1700+ nella fattispecie) ed abbia ancora il "buon vecchio" Winzoz95 OSR2 (o riesca a farselo prestare da qualcuno che non lo usa più), provi ad installare questo e mi risponda se va o ha problemi...
Sia che funzioni, sia abbia problemi, sarei interessato all'esatta combinazione di SO, MB, Chipset e ogni altra informazione possibile.
Grazie a priori

====================================================================================
zeroes
Inviato: Tuesday, June 17, 2003 12:05:53 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
manco a farlo apposta internet explorer e outlook nn mi hanno+ funzionato e ho dovuto riformatta tutto e rimetterlo ma ho avuto alcuni probleimi con windows 95b... ma dimmi perchè non punti direttamente su un sistema sicuramente migliore come win98 SE? questo non lo capisco scusa.
zeroes
Inviato: Tuesday, June 17, 2003 12:33:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
dopo 2 settimane di formattazione e reinstallazzione di questo benedetto windows 95b (sarebbe osr2) ho tolto l'overclock del pc e dato le impostazionedi default del bios e si è installato bene compreso internet explorer e outlook 5. io lo utilizzo su un vecchio Amb586 133mhz (chissa se quel cd di cui parlavi cè pure questo). su scheda madre DataExpert Exp4045,24 mb ram,scheda video avance logic e audio ess1868. leggo con interesse il tuo problema. l' ho installato pure su un pentium 1 ma nessun problema. forse dico una cazzata ma potrebbe essere il tuo cd che è difettoso? ne hai uno masterizzato?ma perchè dici winzoz? arrivato a quersto punto tutto vale quindi non penso sia male accettare l'aiuto di microsoft. comunque perchè non metti la FAT32 su un'unica partizione del disco? so che perdi i dati ma ormai... . usa cvt.exe per convertire la FAT. se non sbaglio win95 funziona solo con LBA... che hd usi? scusa ma non conviene avviare il win95 direttamente dal cd impostando questa funzione dal bios invece che usare il floppy?giusto che è il SO che deve fare quello che diciamo nooi... ma quant'è dura!. hai ragione l'update di windows sono vecchi come del resto anche l'SO quindi... . fammi sapere.
icefield
Inviato: Sunday, June 22, 2003 2:20:07 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Ciao,
sei così veloce che mi fai sentire in colpa x la lentezza delle mie risposte ;-)
Hai fatto tante domande che dovrò impegnarmi seriamente nell'arte della sintesi per non intasare il server...
Scherzi a parte:

A)
Win98 SE sicuramente migliore ?!? Se ne potrebbe discutere, disponendo dello "spazio" sufficiente...
Diciamo che, secondo me, il Sistema Operativo deve fare solo il Sistema Operativo, x tutto il resto ci metto quello che decido io, se decido io. Con i nuovi SO, Microbrain ha riempito di ridondanze e inutilità, rendendoli pesanti e ingombranti (oltre che sempre instabili e buggati).
Ho un K6-2 333MHz e già WinME va che è una lentezza, con vari problemi; un'installazione essenziale del solo Sistema Operativo di WinXP mi occupa 1.2 Gb, dico GIGABYTE e devo aspettare il completamento delle icone nei menù. Stiamo Scherzando ??? Se cambio motore ad un mezzo è per farlo "correre" di più, non per metterci 500Kg. in bagagliaio... (e non dico a caso 500Kg. generici d'inutilità; senza contare le rogne con l'attivazione, varie ed eventuali... Però è carino, sembra un Mac-OSx solo enorme, bello da vedere...).
WinNT va benino, chiudi task chiude veramente un task (che non sia di sistema però...), non tutto quello che mi serve è supportato però (non solo, ma non ultime le DirectX); un pò più complicato da "gestire" (niente di tremendo, bisogna "costringerci" un pò di più la testa :-)))
W DOS !!! E per fortuna in Win9X c'è ancora; però, invece di fare un riassunto un pò aggiornato (DOS7, appunto quello dei Win9X) potevano fare una specie di SuperDOS, con tutti i comandi della 6.2, con le piccole aggiunte della 7, e con i supporti per i nuovi protocolli e novità generali (ATA 66-100, AGP, e tutte quelle novità che fanno "volare"...). Mah, ho iniziato nel '91 usando prima la 3.3, poi la 6.2 con Windows3.1 e fino al '98, quando ho iniziato ad usare Win95, non sapevo neanche cosa fosse un crash o una configurazione che si "sconfigura" da sola... soprattutto DOS puro, senza interfaccia grafica.
Win98 e 98SE... un 95 gonfiato, in tanti sensi; dovrebbe avere qualche miglioria reale, ma non sono un tecnico informatico e, a parte le "chiacchiere" che posso leggere in "giro", per me seguono le regole generali: aumentano le "inutilità" e, naturalmente, le rogne. (spezzo una lancia in occasione di un portatile usato, che ho preso in una fiera ed essendo solo per il mercato giapponese, ho qualche problema per trovare i driver... Win98 configura praticamente già tutto da solo, e anche funziona alla perfezione... forse perchè gira su un Pentium 550MMX con Chipset INTEL 430TX, sarà un caso, però... Purtroppo non è mio e non posso usarlo, sicuramente non su un portatile...).
Win2000 non ho ancora avuto il tempo e l'occasione per provarlo, ma temo sia un polpettone misto NT-9X.
Visto l'andazzo dei SO della Microbrain (ridondanze, inutilità, insicurezze, bug, crash, gulp, sob, service pack come noccioline e, dulcis in fundo, protezioni, inibizioni, proibizioni, ed ammennicoli vari), temo che una volta che non riuscirò ad usare più in nessuna maniera Win95 (con una velata speranza nel 98, forse...) dovrò passare a qualche sistema *nix, tipicamente qualche distribuzione LINUX; ricominciando da capo una specie di DOS, rinunciando ad una "tonnellata" di software di tutti i generi e di più, sperando che nel frattempo non si "rovini" anche lui (sembra che Torvalds abbia pensato di integrare nel kernel le tecnologie di Digital Rights Managements... non ho parole... potrebbero venire direttamente a casa mia ad usarselo il PC... anzi, glielo regalo e mi cimento col meccano >:-((( ).

B)
Non so se potrebbe essere una cazzata, in questo campo ho imparato a non dare mai niente per certo o scontato. In ogni caso no... non è il CD. Quelli che uso sono originali (e con licenza; sono una delle poche bestie rare che esistono...), e in ogni caso li ho installati (Win95 OSR2.1 e WinNT4 Workstation) un pò dappertutto, dove potevo mettere le mani (non sempre gli "amici" si dimostravano esattamente "amici"... :-)). Mai su sistemi diciamo, recenti, nel senso informatico del termine. Non mi sarei mai sognato di un'eventualità del genere...

C)
Per quanto riguarda il termine Winzoz... dalla risposta A) penso ti sarai già fatto un'idea :-)

D)
Non è che rifiuto l'aiuto di Microsoft (potremmo anche dire così però...); il punto è che, a parte il fatto che non mi va che quell'azienda (come d'altronde nessun'altra) metta il naso nel mio PC e c'installi quello che vuole (proprio non esiste), ma non danno più il supporto a Win95 da non so quando, e il mio, non è un problema di aggiornamento...

E)
Le varie partizioni sono praticamente una necessità... alternando i due sistemi (e provando varie ed eventuali) devo obbligatoriamente usare C: di non più di 2000Mb e FAT 16 per compatibilità generale, d'altronde per un SO decente e relativi programmi normali non serve di più, e con la FAT 16 non perdo poi molto. Discorso diverso per le altre partizioni, soprattutto se archivi molti file piccoli (tipici sono le pagine in HTML e simili...) se non usi FAT32 è un mezzo suicidio o quasi. Poi 2 partizioni sono d'obbligo se devi installare, formattare, reinstallare ecc. come fai con gli archivi ???
Consiglio anche 2 o più HD... A parte la comodità di avere velocemente più configurazioni diverse, bisogna anche tenere presente che le partizioni possono essere molte, ma l'hardware è sempre lo stesso... s'inchioda il disco e perdi tutte le partizioni in un colpo solo... Strike, la sfiga ha colpito ancora... Scherzi a parte, non disturba di certo, magari con qualche partizione di scambio tra FS (peraltro non essenziale viste le utilità gratuite della Sis Internals; in lettura sono più che sufficienti... http://www.sysinternals.com)

F)
Sinceramente che Win95 funzioni solo con LBA, non saprei che dire, non mi si è mai posto il problema... tutti i BIOS che ho avuto, dal Win95 in poi, mi hanno sempre visto i dischi in LBA, e non ho mai sentito la necessità di cambiare... E tutti gli HD che uso sono d'accordo :-)

G)
Ormai mi sono talmente abituato a lavorare col floppy, che mi hai preso alla sprovvista, instillandomi il dubbio...
Mi risulta che Win95 non abbia l'autorun, ed in effetti non mi parte solamente dal BIOS... forse masterizzando una copia ed inserendoci un autorun.inf apposito... ma temo che il setup.exe non sia in grado di fare da solo; tutte supposizioni che esulano dalle mie competenze. Solo provando... poi vuoi mettere la comodità di un floppy completo e creato appositamente ad-hoc secondo le tue esigenze... Anche con WinNT, che ha l'autorun dal BIOS, preferisco prima preparare il "terreno" col fido floppy... e non devo neanche dargli da mangiare e portarlo fuori per i "bisognini" :-))) (il "fido" floppy intendo...)

E' dura, ma oltre che una questione di principio "Io uomo, lui macchina... Macchina fa quello che vuole uomo, non uomo quello che vuole macchina" e anche uno schema mentale... tu ti adatti sempre alle cose precostituite come te le presentano o come cercano (troppe volte riuscendoci) di "forzarti" ad accettarle come te le propinano ???
Da piccolo non hai mai aperto un giocattolo per vedere come è fatto dentro, e una volta visto l'interno e il suo funzionamento, non ti è mai venuta la voglia di modificarlo per adattarlo ad esigenze tue specifiche, magari tagliando qua, aprendo la, aggiungendo questo, levando quello... come cresci poi impari che esiste il saldatore, il trapano ecc. L'informatica ti dà la possibilità di agire anche con l'istruzione che regola i processi "meccanici", che vuoi di più ???
L'unico vero problema è avere le "informazioni" giuste su dove e come fare; quello che viene definito genericamente know-how (spero di averlo scritto correttamente).
Assodato che la sintesi non è proprio un mio dono, sarà meglio che chiuda qua per non venir cacciato per prolissità molesta.
Un piccolo consiglio che voglio darti, è di usare qualche programma di immagine del disco, che da quello che mi è parso di capire, non usi. Una volta anch'io diventavo "matto" a installare e reinstallare di continuo, e cercavo soluzioni alternative per risparmiare tempo e lavoro... (copie su altre partizioni, CD-Rom in UDF da ricopiare, ecc.) Tutto tempo perso... Ho trovato su una rivista Drive Image 4.0 completo e gratuito e... non l'ho più lasciato.
Ti prepari una configurazione "pulita" e la salvi in un file compresso anche al 50% e in meno di 20min. hai ricostruito completamente la partizione intera come nuova ed appena installata. Decisamente da usare, se l'avessi provato prima l'avrei anche acquistato.
E fortuna che cercavo di essere sintetico...
In riassunto, son più i problemi che capitano che quelli che riesco a risolvere, e sono ancora che scrivo con il mio "fido" K6-2.

Ti ringrazio per l'interessamento e spero, almeno, di essere stato esauriente.
zeroes
Inviato: Tuesday, June 24, 2003 11:10:19 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
Grazie per la sinteticità :--) hai ragione anche io rimpiango il buon vecchio ms-dos, era brutto e sintetico ma non era afflitto da tutte quelle “rogne” che i sistemi moderni (win95 in su) danno. Forse il più stabile penso sia win95 perché semplice (rispetto a tutte quella marmaglia che sono appesantiti solo da effetti estetici mentre effettivamente i veri miglioramenti a livello tecnico sono pochissimi). Win ME infatti ci sta un po’ stretto sul k6 ma molto dipende dalla ram, comunque su quel pc è meglio non andare oltre il win98 SE. Sinceramente penso che il tuo problema sia l’HD forse per colpa delle partizioni. Non sono un tecnico ma solo un appassionato (napoletano spero che non mi darai del terun! :--) ). C’erano alcuni siti che davano assistenza on line tipo www.soloinrete.com e www.pcbox.it ma ora sono a pagamento ma potresti provare a consultare i loro archivi se trovi magari un caso tuo simile. Capisco i tuoi problemi io ho un amd586 a 133mhz (un 486 potenziato in sostanza) e non so più che fare per farlo correre con win95… e volte mi va in crash per motivi assurdi (ma ora dopo l’ennesima reinstallazione pare vada tutto ok). Se hai un altro hd con un’unica partizione prova quello. Non hai pensato che potrebbe esserci un’infezione di un virus sui dischetti che ti da questi problemi?. Scusa forse ti assillo con altri problemi. Prova a leggere i file *.txt presenti nella directory c:\windows di win95 ci sono alcune cose interessanti (che per tempo non ti ho scritto). Una cosa dammi seguenti dati:
1. tipo di bios e versione
2. scheda madre
3. chipset scheda madre
4. scheda video
5. cd-rom
6. quantità di memoria
7. tutte le alte periferiche mi raccomando modello esatto. Vorrei pensarci su, perché magari me li hai già dati sti dati ma sparsi cosi non mi ci raccapezzo.
zeroes
Inviato: Tuesday, June 24, 2003 11:10:23 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
Grazie per la sinteticità :--) hai ragione anche io rimpiango il buon vecchio ms-dos, era brutto e sintetico ma non era afflitto da tutte quelle “rogne” che i sistemi moderni (win95 in su) danno. Forse il più stabile penso sia win95 perché semplice (rispetto a tutte quella marmaglia che sono appesantiti solo da effetti estetici mentre effettivamente i veri miglioramenti a livello tecnico sono pochissimi). Win ME infatti ci sta un po’ stretto sul k6 ma molto dipende dalla ram, comunque su quel pc è meglio non andare oltre il win98 SE. Sinceramente penso che il tuo problema sia l’HD forse per colpa delle partizioni. Non sono un tecnico ma solo un appassionato (napoletano spero che non mi darai del terun! :--) ). C’erano alcuni siti che davano assistenza on line tipo www.soloinrete.com e www.pcbox.it ma ora sono a pagamento ma potresti provare a consultare i loro archivi se trovi magari un caso tuo simile. Capisco i tuoi problemi io ho un amd586 a 133mhz (un 486 potenziato in sostanza) e non so più che fare per farlo correre con win95… e volte mi va in crash per motivi assurdi (ma ora dopo l’ennesima reinstallazione pare vada tutto ok). Se hai un altro hd con un’unica partizione prova quello. Non hai pensato che potrebbe esserci un’infezione di un virus sui dischetti che ti da questi problemi?.oppurela protezione del virus del bios? Scusa forse ti assillo con altri problemi. Prova a leggere i file *.txt presenti nella directory c:\windows di win95 ci sono alcune cose interessanti (che per tempo non ti ho scritto). Una cosa dammi seguenti dati:
1. tipo di bios e versione
2. scheda madre
3. chipset scheda madre
4. scheda video
5. cd-rom
6. quantità di memoria
7. tutte le alte periferiche mi raccomando modello esatto. Vorrei pensarci su, perché magari me li hai già dati sti dati ma sparsi cosi non mi ci raccapezzo.
icefield
Inviato: Thursday, July 03, 2003 2:14:06 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Anch'io sono un "terun" per un tedesco o anche un austriaco, solo un esquimese non è "terun" per nessuno (per quanto li concetto di Alto e Basso riferito al mondo intero sia un po' relativo... ). Quello che conta è la persona, anche se, purtroppo, sono in troppi a ragionare in termini di "branco"; ma quelli li trovi dappertutto... proprio un "Branco di ..."
Avevo trovato anch'io qualcuno di questi siti, ma sinceramente, me n'ero dimenticato. Volevo approfondire maggiormente quest'argomento, ma non ho ancora avuto il tempo di "girare" in rete per trovare dei siti dove sia trattato... Al momento sono in una fase di "stallo" e continuo ad usare il vecchio PC (configurazione attuale assemblata quasi per caso, ed è stato un colpo di fortuna xché la MB precedente era "fallata" e ci ho messo parecchio per capire il problema...).
Non credo sia un problema di partizioni né di virus sui floppy né della protezione del BIOS.
Non mi stai assillando, ti rispondo volentieri per quello che posso, ...solo un'unica cosa:
non richiedere quello che ho già scritto.
Salvati la pagina sull'HD, leggitela con comodo, scrivi la risposta con tutta calma, ricontrollala e quando ti soddisfa, ti riconnetti e con un semplice copia-incolla, la metti nel forum... Ma leggi quanto è stato scritto prima e rispondi considerando questo...
Riguardo ai *.txt di Winzoz me li ero un po' dimenticati considerandoli ormai obsoleti, però una scorsa l'ho data e, grosso modo, ha confermato quanto pensavo, con l'esclusione di qualche suggerimento nel "faq.txt" che avrebbe meritato provare; ormai sarà per un'altra scheda... anche se temo che per usare l'XP dovrò rassegnarmi ad abbandonare Win95, sob... (non è ancora detta l'ultima parola, però...).
Per quanto riguarda i dati esatti, come dicevo prima, ti pregherei di rileggere con calma la pagina completa, dopo averla salvata sul tuo HD, e poi riscrivimi che ne discutiamo, OK ?
Cosa bisogna fare per cercare di far digerire questi "polpettoni" ai PC...
Ciao, alla prossima...
zeroes
Inviato: Friday, July 04, 2003 11:57:53 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
credo di aver trovato la soluzione al tuo problema. il tuo chipset è un via kt266a e nel sito della via ho trovato un povero discgraziato che come te ha lo stesso problema con windows osr2 vai alla pagina (in ingelese e poi gia chi sei da un occhiata a tutto il forum)http://forums.viaarena.com/messageview.cfm?catid=3&threadid=40792 FAMMI SAPERE!!!!!E SE RISOLVI MI MERITO UN PREMIO Liar
zeroes
Inviato: Friday, July 04, 2003 12:03:58 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
leggengo bene noterai che non c'è proprio la soluzione specifica ma ti puo dare un idea!
zeroes
Inviato: Friday, July 04, 2003 12:05:45 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
ultimo aggiornamento... nella primo link che ti ho dato c'è la risposta in italiano cliccando su link che trovi nella rispo è cioè http://support.microsoft.com/?kbid=263466 ... se risolvo sono un dio..
icefield
Inviato: Saturday, July 19, 2003 7:49:46 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Scusa se non mi son fatto vivo prima ma, come ho già scritto, non sono molto in rete; questo periodo poi, ho avuto anche qualche problema accessorio che ha rallentato ulteriormente tutto quanto.
Cercherò di andare per ordine...
L'ultima scheda che avevo elencato l'avevo presa solo per "test" e l'ho ritornata al negozio dove l'ho presa e mi ha ritornato i soldi. Su questo punto sarebbe da aprire un dibattito separato, ma non è questa la sede opportuna... (e considerato il contesto devo ancora considerarmi fortunato...)
Naturalmente ho ancora L'Athlon XP, la DDR 333 e la GeForce4, che non mi servirebbero a niente ma su cui non ho niente da obiettare... insomma, o vendo tutto (e per gli accessori per PC, già dopo pochi mesi ti prendi un calcio in culo se non fili via subito o quasi...) o cerco di assemblare qualcosa di funzionante...
Ho ancora una possibilità: una ECS con chipset SIS735 che forse non mi da i problemi dell'altra.
Altro negozio (il precedente comunque non le trattava), prendo una K7S5a su cui ho trovato in rete tutta una serie di modifiche per poter variare parametri e tensioni della CPU e delle memorie, che l'originale non permette (costa sui 50 euro... non si può pretendere più di tanto).
Appena riesco a trovare il tempo la provo e sorpresa... praticamente morta, salvo le ventole a cui comunque arriva la tensione perché girano (e non solo loro...).
Per farla breve, ritorno la MB al negozio, aspetto un pò di tempo e non ne hanno più di quel tipo e me la sostituiscono con la nuova versione su cui non so se andrà il BIOS modificato della vecchia e l'AGP che supporta solo 1.5 v. (sono obligato ad usare la GeForce, la quale ha un driver troppo semplice e non posso espandere lo chermo al contrario della Matrox che praticamente facevo quello che volevo...).
Nel frattempo mi è partita l'alimentazione del TV e l'integrato incriminato (TEA 2164) sembra non venga più prodotto e non sono riuscito a trovarlo, salvo per un negozio che mi ha "sparato" 40 euri contro i 4-5 che costava; è diventato una rarità, e per chi ne ha bisogno...
E' fastidioso restare senza TV, in mezzo a tanta spazzatura ci sono anche bei programmi e bei films, ed è un buon sonnifero :-)))
Soluzione immediata ed economica: cerco una scheda TV.
Problemi anche con questa ma non voglio dilungare divagando troppo, insomma, non c'è mai una fine, salvo buttare tutto e darsi all'Ippica o alle "Biglie su cemento fresco in salita" che forse da meno problemi :-)
Per quanto riguarda l'ultima MB (perchè dovrà essere per forza l'ultima...), non l'ho ancora provata. Ha le connessioni in posizioni completamente diverse, cioè bisogna anche modificare il case, e mi cimenterò domenica, sperando di non avere qualche altro intoppo accessorio. (ogni tanto mi piace illudermi, peccato poi la dura realta...).
Avevo un paio di cose da fare con il PC, scrivere questa e postarla e adesso smonterò il tutto e spero sia l'ultima volta (almeno per quanto riguarda la MB).
Alla fine volevo comunque ringraziarti, anche se al momento non so se la tua informazione mi sarà utile per installare Win95, perche mi hai fatto rendere conto di un mio errore di ragionamento.
Considerando la "qualità" dei prodotti Microsoft e considerando che Win95 non era più supportato da parecchio tempo, ho "snobbato" l'eventuale ricerca sul sito dove sarebbe stato più logico cercare comunque informazioni.
Dai link che mi hai trascritto, ho trovato delle pagine della Microsoft con i problemi più comuni e le relative soluzioni (parecchi devo dire...), riguardo ai loro sistemi operativi. Molto interessante in ogni caso, c'è un po di tutto anche per Win95, mi sono scaricato quello che poteva essere attinente e vedremo...
Non so ancora se puoi metterti le spalline da "Dio", in ogni caso grazie; è un'informazione che "vale doppio" ;-)
Appena riesco a combinare qualcosa ed a "riavere" il PC funzionante ti saprò dire...
Ciao, alla prossima
zeroes
Inviato: Monday, July 21, 2003 4:29:42 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/14/2003
Posts: 0
vedo che come sempre sei sommerso di accessori :-) io non ho piu internet a casa... quindi posso collegarmi solo dall'ufficio fammi sapere
icefield
Inviato: Tuesday, December 02, 2003 3:42:13 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 1/29/2001
Posts: 0
Il mio enorme ritardo è imperdonabile... Chiedo pubblicamente venia :-(

A questo punto devo dire che mi sono "rassegnato" ad usare Win98 (ne ho trovato uno con la licenza) per il Multimedia ed i Giochi, e Win NT4 (che avevo già) per girare in rete...
Win 98 ha i suoi vantaggi e svantaggi rispetto a Win 95, qualche problema in più e qualche funzione in più,ci si abitua...
Se mai dovrò cambiare Win NT 4, sarà più dura o cambierò "marca" ;-)

Ciao e... scusa ancora :-(((
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.