Ciao,
sei così veloce che mi fai sentire in colpa x la lentezza delle mie risposte ;-)
Hai fatto tante domande che dovrò impegnarmi seriamente nell'arte della sintesi per non intasare il server...
Scherzi a parte:
A)
Win98 SE sicuramente migliore ?!? Se ne potrebbe discutere, disponendo dello "spazio" sufficiente...
Diciamo che, secondo me, il Sistema Operativo deve fare solo il Sistema Operativo, x tutto il resto ci metto quello che decido io, se decido io. Con i nuovi SO, Microbrain ha riempito di ridondanze e inutilità, rendendoli pesanti e ingombranti (oltre che sempre instabili e buggati).
Ho un K6-2 333MHz e già WinME va che è una lentezza, con vari problemi; un'installazione essenziale del solo Sistema Operativo di WinXP mi occupa 1.2 Gb, dico GIGABYTE e devo aspettare il completamento delle icone nei menù. Stiamo Scherzando ??? Se cambio motore ad un mezzo è per farlo "correre" di più, non per metterci 500Kg. in bagagliaio... (e non dico a caso 500Kg. generici d'inutilità; senza contare le rogne con l'attivazione, varie ed eventuali... Però è carino, sembra un Mac-OSx solo enorme, bello da vedere...).
WinNT va benino, chiudi task chiude veramente un task (che non sia di sistema però...), non tutto quello che mi serve è supportato però (non solo, ma non ultime le DirectX); un pò più complicato da "gestire" (niente di tremendo, bisogna "costringerci" un pò di più la testa :-)))
W DOS !!! E per fortuna in Win9X c'è ancora; però, invece di fare un riassunto un pò aggiornato (DOS7, appunto quello dei Win9X) potevano fare una specie di SuperDOS, con tutti i comandi della 6.2, con le piccole aggiunte della 7, e con i supporti per i nuovi protocolli e novità generali (ATA 66-100, AGP, e tutte quelle novità che fanno "volare"...). Mah, ho iniziato nel '91 usando prima la 3.3, poi la 6.2 con Windows3.1 e fino al '98, quando ho iniziato ad usare Win95, non sapevo neanche cosa fosse un crash o una configurazione che si "sconfigura" da sola... soprattutto DOS puro, senza interfaccia grafica.
Win98 e 98SE... un 95 gonfiato, in tanti sensi; dovrebbe avere qualche miglioria reale, ma non sono un tecnico informatico e, a parte le "chiacchiere" che posso leggere in "giro", per me seguono le regole generali: aumentano le "inutilità" e, naturalmente, le rogne. (spezzo una lancia in occasione di un portatile usato, che ho preso in una fiera ed essendo solo per il mercato giapponese, ho qualche problema per trovare i driver... Win98 configura praticamente già tutto da solo, e anche funziona alla perfezione... forse perchè gira su un Pentium 550MMX con Chipset INTEL 430TX, sarà un caso, però... Purtroppo non è mio e non posso usarlo, sicuramente non su un portatile...).
Win2000 non ho ancora avuto il tempo e l'occasione per provarlo, ma temo sia un polpettone misto NT-9X.
Visto l'andazzo dei SO della Microbrain (ridondanze, inutilità, insicurezze, bug, crash, gulp, sob, service pack come noccioline e, dulcis in fundo, protezioni, inibizioni, proibizioni, ed ammennicoli vari), temo che una volta che non riuscirò ad usare più in nessuna maniera Win95 (con una velata speranza nel 98, forse...) dovrò passare a qualche sistema *nix, tipicamente qualche distribuzione LINUX; ricominciando da capo una specie di DOS, rinunciando ad una "tonnellata" di software di tutti i generi e di più, sperando che nel frattempo non si "rovini" anche lui (sembra che Torvalds abbia pensato di integrare nel kernel le tecnologie di Digital Rights Managements... non ho parole... potrebbero venire direttamente a casa mia ad usarselo il PC... anzi, glielo regalo e mi cimento col meccano >:-((( ).
B)
Non so se potrebbe essere una cazzata, in questo campo ho imparato a non dare mai niente per certo o scontato. In ogni caso no... non è il CD. Quelli che uso sono originali (e con licenza; sono una delle poche bestie rare che esistono...), e in ogni caso li ho installati (Win95 OSR2.1 e WinNT4 Workstation) un pò dappertutto, dove potevo mettere le mani (non sempre gli "amici" si dimostravano esattamente "amici"... :-)). Mai su sistemi diciamo, recenti, nel senso informatico del termine. Non mi sarei mai sognato di un'eventualità del genere...
C)
Per quanto riguarda il termine Winzoz... dalla risposta A) penso ti sarai già fatto un'idea :-)
D)
Non è che rifiuto l'aiuto di Microsoft (potremmo anche dire così però...); il punto è che, a parte il fatto che non mi va che quell'azienda (come d'altronde nessun'altra) metta il naso nel mio PC e c'installi quello che vuole (proprio non esiste), ma non danno più il supporto a Win95 da non so quando, e il mio, non è un problema di aggiornamento...
E)
Le varie partizioni sono praticamente una necessità... alternando i due sistemi (e provando varie ed eventuali) devo obbligatoriamente usare C: di non più di 2000Mb e FAT 16 per compatibilità generale, d'altronde per un SO decente e relativi programmi normali non serve di più, e con la FAT 16 non perdo poi molto. Discorso diverso per le altre partizioni, soprattutto se archivi molti file piccoli (tipici sono le pagine in HTML e simili...) se non usi FAT32 è un mezzo suicidio o quasi. Poi 2 partizioni sono d'obbligo se devi installare, formattare, reinstallare ecc. come fai con gli archivi ???
Consiglio anche 2 o più HD... A parte la comodità di avere velocemente più configurazioni diverse, bisogna anche tenere presente che le partizioni possono essere molte, ma l'hardware è sempre lo stesso... s'inchioda il disco e perdi tutte le partizioni in un colpo solo... Strike, la sfiga ha colpito ancora... Scherzi a parte, non disturba di certo, magari con qualche partizione di scambio tra FS (peraltro non essenziale viste le utilità gratuite della Sis Internals; in lettura sono più che sufficienti...
http://www.sysinternals.com)
F)
Sinceramente che Win95 funzioni solo con LBA, non saprei che dire, non mi si è mai posto il problema... tutti i BIOS che ho avuto, dal Win95 in poi, mi hanno sempre visto i dischi in LBA, e non ho mai sentito la necessità di cambiare... E tutti gli HD che uso sono d'accordo :-)
G)
Ormai mi sono talmente abituato a lavorare col floppy, che mi hai preso alla sprovvista, instillandomi il dubbio...
Mi risulta che Win95 non abbia l'autorun, ed in effetti non mi parte solamente dal BIOS... forse masterizzando una copia ed inserendoci un autorun.inf apposito... ma temo che il setup.exe non sia in grado di fare da solo; tutte supposizioni che esulano dalle mie competenze. Solo provando... poi vuoi mettere la comodità di un floppy completo e creato appositamente ad-hoc secondo le tue esigenze... Anche con WinNT, che ha l'autorun dal BIOS, preferisco prima preparare il "terreno" col fido floppy... e non devo neanche dargli da mangiare e portarlo fuori per i "bisognini" :-))) (il "fido" floppy intendo...)
E' dura, ma oltre che una questione di principio "Io uomo, lui macchina... Macchina fa quello che vuole uomo, non uomo quello che vuole macchina" e anche uno schema mentale... tu ti adatti sempre alle cose precostituite come te le presentano o come cercano (troppe volte riuscendoci) di "forzarti" ad accettarle come te le propinano ???
Da piccolo non hai mai aperto un giocattolo per vedere come è fatto dentro, e una volta visto l'interno e il suo funzionamento, non ti è mai venuta la voglia di modificarlo per adattarlo ad esigenze tue specifiche, magari tagliando qua, aprendo la, aggiungendo questo, levando quello... come cresci poi impari che esiste il saldatore, il trapano ecc. L'informatica ti dà la possibilità di agire anche con l'istruzione che regola i processi "meccanici", che vuoi di più ???
L'unico vero problema è avere le "informazioni" giuste su dove e come fare; quello che viene definito genericamente know-how (spero di averlo scritto correttamente).
Assodato che la sintesi non è proprio un mio dono, sarà meglio che chiuda qua per non venir cacciato per prolissità molesta.
Un piccolo consiglio che voglio darti, è di usare qualche programma di immagine del disco, che da quello che mi è parso di capire, non usi. Una volta anch'io diventavo "matto" a installare e reinstallare di continuo, e cercavo soluzioni alternative per risparmiare tempo e lavoro... (copie su altre partizioni, CD-Rom in UDF da ricopiare, ecc.) Tutto tempo perso... Ho trovato su una rivista Drive Image 4.0 completo e gratuito e... non l'ho più lasciato.
Ti prepari una configurazione "pulita" e la salvi in un file compresso anche al 50% e in meno di 20min. hai ricostruito completamente la partizione intera come nuova ed appena installata. Decisamente da usare, se l'avessi provato prima l'avrei anche acquistato.
E fortuna che cercavo di essere sintetico...
In riassunto, son più i problemi che capitano che quelli che riesco a risolvere, e sono ancora che scrivo con il mio "fido" K6-2.
Ti ringrazio per l'interessamento e spero, almeno, di essere stato esauriente.