Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

I Mac Pro rilasciano gas tossici: Apple indaga Opzioni
amicoingrato
Inviato: Thursday, October 02, 2008 3:47:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
Che i Mac fossero differenti era oramai notizia certa, ma forse non molti sapevano che le macchine della mela potessero differenziarsi anche per il loro odore acre e pungente; o perlomeno è quanto emerge dal racconto di un anonimo ricercatore, vittima di fumi e odori provenienti dall'interno del suo Mac Pro. Secondo Apple non sussistono prove a sostegno di tale tesi, anche se alcune analisi di GreenPeace evidenziano come lo strano odore sia da ricondurre all'emissione di sostanze tossiche, tra cui il benzene.

La notizia ha fatto capolino all'interno del giornale francese Liberation, ove un ricercatore, il quale ha preferito rimanere anonimo, racconta la singolare vicenda, iniziata con l'acquisto di un Mac Pro. Ben presto la macchina avrebbe cominciato ad emettere strani odori, causando al soggetto una forte irritazione agli occhi e al naso: «il computer emetteva fumi che, dopo una settimana di utilizzo, hanno causato una pronunciata irritazione alla cornea e alle vie respiratorie», ha dichiarato lo studioso al giornale.

Contattato il centro assistenza Apple e sostituito l'alimentatore come consigliato, il problema persiste a tal punto che la macchina viene completamente sostituita; il problema dell'odore però non scompare. A quel punto, una ricerca su Internet mette in evidenza l'esistenza di un gran numero di casi simili in Germania, Gran Bretagna e Stati Uniti, ove l'odore viene descritto con i termini più disparati come "fragranza di macchina usata", "tappeto marcio", ma anche "odore di skunk" (una particolare varietà di cannabis): «il problema è che il mio Mac odora di skunk», scrive Joe all'interno del forum Apple Discussion; «non lo ho notato finché non ho lasciato la stanza. I clienti hanno fatto commenti e ora mia moglie pensa che io abbia fumato anziché lavorare».

Secondo Liberation, il ricercatore francese avrebbe contattato GreenPeace per una analisi di laboratorio, ottenendo un esito alquanto inquietante: il fumo emesso dal computer conterrebbe ben sette tipologie di contaminanti organici volatili, tra i quali il benzene. Si tratta di una sostanza altamente cancerogena che può agire anche a livello del midollo osseo; «immaginatevi una persona che lavora otto ore al giorno per due mesi e che si respira questi vapori, alcune soggetti potrebbero sviluppare anche la leucemia», ha affermato allarmata la ricercatrice Annie Leszkowicz.

Al momento l'unico commento ufficiale da parte di Apple sembra quanto riportato da Macworld: «non abbiamo trovato nulla a supporto di ciò che è stato dichiarato, ma continuiamo a investigare nell'interesse dei consumatori».



http://www.webnews.it/news/leggi/9266/i-ma...i-apple-indaga/
Sponsor
Inviato: Thursday, October 02, 2008 3:47:40 PM

 
giza
Inviato: Friday, October 03, 2008 12:14:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,617
è la solita leggenda metropolitana.
da fonti sicure(?) dicono che hanno spalmato i componenti che si riscaldano con estratto di cannabis per creare una dipendenza da pc. ma se così fosse credo che il primo a sballare sia proprio il pc.
amicoingrato
Inviato: Friday, October 03, 2008 1:04:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/13/2007
Posts: 822
giza ha scritto:
è la solita leggenda metropolitana.
da fonti sicure(?) dicono che hanno spalmato i componenti che si riscaldano con estratto di cannabis per creare una dipendenza da pc. ma se così fosse credo che il primo a sballare sia proprio il pc.



questa si mi sembra una leggenda metropolitana.
In realtà è il tipo di odore emanato che ricorda quello della "skunk" che è una varietà di marijuana molto forte.




Uno strano odore che colpisce occhi e respiro emesso dal Mac Pro: un ricercatore francese del CNRS fa analizzare le esalazioni e i primi risultati sono preoccupanti. Un laboratorio di analisi indipendente ha rintracciato 7 contaminanti organici volatili, altri derivati pericolosi e tossici tra cui il benzene, con effetti cancerogeni.
di Daniele Piccinelli
( 29-09-2008 )

Un ricercatore francese del CNRS ha notato uno strano ed irritante odore proveniente dal Mac Pro: non avendo ottenuto chiarimenti da parte di Apple ha informato del problema Greenpeace. Un laboratorio indipendente ha così analizzato i vapori emessi dal Mac Pro in funzione, ottenendo risultati piuttosto preoccupanti.

Le esalazioni emesse dal Mac Pro sono state identificate come dannose e tossiche: tra le sostanze individuate il laboratorio di analisi indica la presenza di 7 contaminanti organici volatili, inoltre è stato rintracciato anche il benzene e altri derivati. Il rapporto indica la presenza di esalazioni chimiche tossiche proibite, come nel caso del benzene di cui sono noti anche effetti cancerogeni.

Le prime segnalazioni del problema non sono recenti, risalgono a circa un anno fa e sono apparse su HardMac e sul sito francese MacBidouille, in ogni caso la vicenda del ricercatore d'Oltralpe e la scoperta del laboratorio di analisi indipendente sono apparsi pochi giorni fa nientemeno che su Liberation, uno dei più importanti quotidiani del paese.

La notizia sta facendo il giro del Web, tra gli altri è stata riportata anche da Gizmodo. Fino a questo punto sembra che Apple stia seguendo la tradizionale strategia del silenzio stampa, anche se una comunicazione diretta in merito appare molto probabile vista la gravità delle scoperte e l'impatto che la notizia avrà senz'altro sull'opinione pubblica e non solo.

Nel frattempo è auspicabile che i risultati delle prime analisi vengano confrontati con una seconda serie di ricerche, solo in questo modo infatti è possibile confermare l'allarme oppure ridurne la portata. Macity non mancherà di tornare sull'argomento non appena saranno disponibili aggiornamenti.
giza
Inviato: Friday, October 03, 2008 5:46:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 9,617
vedrai che dopo le fumate nere ci sarà la fumata bianca (di libanese?) habemus papa!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.