Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

hard disk esterno blocca il pc Opzioni
paul
Inviato: Sunday, September 21, 2008 12:45:49 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 11/2/2005
Ciao da un pò di tempo il mio hd esterno mi manda in tilt il pc, ho provato a collegarlo ad un altro computer e blocca anche quello, senza contare che in risorse del computer non me lo vede e nemmeno in gestione periferiche. Rischio di perdere tutti i miei dati?
Xp home
Hd usb
Sponsor
Inviato: Sunday, September 21, 2008 12:45:49 PM

monsee
Inviato: Sunday, September 21, 2008 1:08:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Nell'HD "esterno" hai mica dei files in formato AVI? (DivX, XviD, etc...) Se la risposta è "sì", può esser che qualcuno di questi files si sia corrotto e che Windows Explorer "vada fuori di testa" nel tentativo di visualizzarne l'anteprima. Potresti provare, innanzitutto, a disabilitare l'autorun di Windows. Dopo di che, spera che l'HD sia visto e -se lo è- lancia un approfondito scandisk sull'HD esterno in questione. Se la risposta è NO, mi sa che rischi savvero di perdere i tuoi dati...
Comunque, anche in questo caso, prima di rinunciare, potresti provare a mettere l'HD "esterno" come "interno"? (insomma, estrarlo dal sul box e inserirlo dentro al computer?)
Se sì, potresti provare a farlo e usare, poi, una "distro"-Live Linux (io sto utilizzando Linux [una vecchia e obsoleta "distro" che, al momento, mi pare stia girando in Live... a meno che io non l'abbia installata -ho l'HD vuoto- senza nemmeno accorgermene!... Mah! i frutti dell'inesperienza!Brick wall ] proprio adesso per risponderti) per accedere all'HD "dormiente" e recuperare i tuoi preziosi dati (magari, masterizzandoli su DVD).
paul
Inviato: Sunday, September 21, 2008 3:10:22 PM

File video non ce ne sono per cui suppongo che devo seguire la seconda soluzione e quando avrò tempo tenterò di inserire l'hd all'interno del pc, ma poi non ho capito bene cosa devo fare sono un pò ignorante in materia, ma intanto grazie per la risposta.
monsee
Inviato: Sunday, September 21, 2008 9:00:08 PM

Quel che ti suggerivo, è provare a fare quanto segue:
1) scegliere una "distro"-Live di Linux (esempio: Austrumi [ma è solo un esempio: puoi scegliere quella che più ti piace e pare]);
2) scaricare il correlato ISO, masterizzarlo su CD ("come ISO") e poi impostar l'avvio "da CD" nbel BIOS;
3) inserito l'HD da cui vuoi tentar di salvare dei dati nel computer, metti il CD masterizzato nel lettore e riavvia il computer;
4) dopo che Linux sarà stato "caricato in Memoria"m potrai procedere a "leggere" l'HD e provare a salvar quel che ti preme (nel caso di Austrumi, ad esempio, non appena caricato l'SO in Memoria, il CD viene esplulso automaticamente, lasciando libero il Masterizzatore per inserirci un DVD e masterizzare; in altri casi, si può anche scegliere di salvare i dati su HD "esterno" [da collegare via USB prima di accendere il computer!] oppure in Rete -se si fa parte di una LAN- etc...).
paul
Inviato: Monday, September 22, 2008 5:12:37 PM

Allora ho installato l'hd all'interno del pc ma non avendo i cavi ho voluto prima fare una prova scollegando i cavi dal masterizzatore e collegandoli all'hd (sullo spinotto c'è la scritta "master") quindi dopo aver acceso il pc mi ha riconosciuto l'hd, ma continua a non vederlo in risorse del computer, e in gestione disco mi vede l'intera capacità dell'hd (300gb) mentre io ho 3 partizioni, e me la da non allocata. Ho sbagliato io a collegarlo oppure non ho più speranze di recuperare i miei dati?
maopapof
Inviato: Monday, September 22, 2008 5:39:35 PM

Iscritto dal : 10/31/2004
... non ho capito come li hai collegati ... controlla i cavi .... se hai un cavo rosso a destra ( filamenti ) ... l'altra uscita dovrà avere il cavo rosso sempre a destra ... comunque .... hai usato un collegamento fornito insieme al nuovo hd ?

paul
Inviato: Monday, September 22, 2008 6:08:12 PM

L'hd era inserito in un box, io l'ho smontato e collegato internamente al pc al posto del masterizzatore (praticamente i cavi che collegavano il masterizzatore al pc li ho usati per collegare l'hd), collegandolo con la presa "slave" non lo vede assolutamente, ne in risorse ne in gestione, mentre collegandolo in "master" non mi parte più il pc perchè nel bios risulta che è IDE PRIMARY, mentre il disco C è THIRD PRIMARY, a questo punto non so come procedere.....
monsee
Inviato: Monday, September 22, 2008 8:26:51 PM

Ma hai provato a collegarlo come "Master" però a partir "da LiveCD" Linux come t'avevo suggerito? (usando il SystemRescueCD, per esempio)
paul
Inviato: Monday, September 22, 2008 9:35:10 PM

Ciao Monsee purtroppo controllando bene la scheda tecnica della scheda madre mi sono accorto che supporta solo 1 interfaccia ide, dove è collegato il masterizzatore/cd-rom e 4 sata, per cui suppongo che per collegarlo esistano degli adattori in commercio, e a proposito ho dato un'occhiata su ebay e ce ne sono una miriade ma non saprei quale è adatto al mio caso.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme