|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/29/2006 Posts: 2
|
Salve, vi chiedo di chiarirmi le idee (scusate ma sono incompetente) su come potrebbe trasmettersi un virus dal pc di mio figlio o di mio marito al mio (non ho creato la rete tra noi) , come mi é stato detto. Da poco ho cambiato la mia connessione alice flat con alice tutto incluso - modem wi-fi proprio per mettere internet sul portatile e sul 2° pc fisso. Come ho già detto non ho creato rete, quando il mio pc é spento comunque glia altri si possono connettere, per cui non capisco come farebbe un virus eventualmente preso da mio figlio a passare sul mio pc. Non ho cartelle condivise! Poi ho letto da qualche parte che se qualcuno riesce dall'esterno a connettersi appoggiandosi sulla mia rete può crearmi problemi se malintenzionato. Quest'ultima domanda é di pura curiosità! Mi potete gentilmente dare delucidazioni? Grazie tante! Buona giornata!
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/20/2008 Posts: 7,111
|
Evy, ho letto il post nell'altra sezione. Installa pure AVG 8 (lo uso anch'io e mi trovo bene) e ti consiglierei anche un firewall (lo puoi scaricare anche questo da Aiutamici).
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Quoto pure io, accodandomi ad Eco: installare un buon firewall è importantissimo, fondamentale. Inoltre, AVG 8.0 free edition è per davvero un ottimo antivirus.
|
|
Iscritto dal : 2/5/2001 Posts: 2,564
|
Per fortuna i virus informatici non sono trasmissibili via aria come quelli che affliggono noi umani, ma solo per contatto diretto, ovvero a mezzo e-mail , su siti "malefici" , installando programmi infetti , e anche attraverso comuni files (MP3 ,JPEG , AVI etc. etc) infetti e "confezionati" alla bisogna, e come dici tu anche attraverso reti locali. Quindi se i tuoi PC non hanno alcun contatto fisico puoi stare tranquilla. Per quanto riguarda la tua connessione Wi-Fi , mi pare che hai Alice, ti viene fornito il moden già con la password codificata con il protocollo WPA-PSK che è da ritenersi abbastanza sicuro.Certo che se t'imbatti in un vicino haker che rileva la tua connessione ci mette poco a collegarsi. Per il PC di tuo figlio non ti consiglio di farlo collegare ad internet senza la protezione di un buon ANTIVIRUS e FIREWALL (gratuiti o a pagamento che siano)pena d' incorrere a spiacevoli sorprese. Riguardo gli antivirus on-line , non proteggono il PC , ma rilevano e talvolta eliminano gli ospiti indesiderati che già hanno preso possesso del tuo PC. Quindi è praticamente come chiudere la stalla quando i buoi sono scappati... Quindi fai pazientare il figliuolo. Ciao
|
|
Iscritto dal : 4/6/2008 Posts: 866
|
Ciao Evy,ci s' incontra di nuovo Se navighi con il tuo pc e becchi un virus il pc infetto sarà solo il tuo! questo però,non significa che la trasmissione del virus dal tuo pc a quello di tuo marito o di tuo figlio non possa avvenire! probabili trasmissioni potrebbero avvenire: Tramite messenger, se un contatto della tua lista messenger ti invia un file tipo una foto un programma ecc ecc, e sfortunatamente questo file è un virus, prima si infetta il tuo pc e dopo, nel caso in cui vuoi scambiare 4 chiacchiere con altre persone, questo virus automaticamente e inconsapevolmente lo trasmetti al contatto con cui stai "chattando in quel momento". Tramite un file d installazione: vuoi installare un programma scaricato da un sito internet o da altre fonti..lanci il file d installazione e malaguratamente il tuo antivirus non ti segnala che questo file non è il programma ma appunto un virus..che succede ?stessa cosa di prima, prima ti infetti tu e poi, se decidi di inviare il file sul pc di tuo figlio si infetta anche lui. Comunque gli esperti della sezione sapranno cosa dirti..Ciao
|
|
|
Grazie a tutti....ora mi é tutto chiaro.....era come pensavo in effetti......il modo con cui riesco ad infettare gli altri pc di casa (e viceversa) é la stessa modalità con cui potrei infettare in pc di un amico lontano 1500 km.......le solite regole insomma.......tramite posta, tramite scambio file, etc. La mia preoccupazione era nel caso non ci fossero scambi.......e comunque provvederò alla sicurezza per non rischiare di infettare i loro amici che riceveranno le loro email o altro! Mi é chiara anche la spiegazione di POLVERE.......intanto AVG lo installo ugualmente, non credo faccia male! Io ho il Panda che mi scade a febbraio, dopo vorrei riprenderlo, c'é quello con 3 licenze mi avevano detto! E comunque anche con quello io scansiono sempre il mio pc con gli antivirus che ho preso su questo sito : ad aware - spy bot. Ma devo dire che da quando un amico mi ha tolto explorer e messo mozilla mi sembra vada meglio! Tutti mi hanno detto che c'é meno rischi di infettarsi con mozilla! Se sono cavolate non lo so...voi potete confermare? GRAZIE ancora a tutti!
|
|
|
ci sarebbe meno rischio nel caso in cui il tuo sistema operativo fosse linux e non windows, con linux la percentualità di rischio che tu possa prendere dei virus è quasi zero. Con windows o usi IE o firefox se incaqppi in un virus è la stessa cosa.
(Potresti prendere in considerazione l idea di provare linux..ubuntu per esempio...)
|
|
|
Ti posso confermare che sia Firefox (con i dovuti "add-ons") che Opera, se ben settati, sono assai più "sicuri" di Internet Explorer.
|
|
|
simone85 ha scritto:ci sarebbe meno rischio nel caso in cui il tuo sistema operativo fosse linux e non windows, con linux la percentualità di rischio che tu possa prendere dei virus è quasi zero. Con windows o usi IE o firefox se incaqppi in un virus è la stessa cosa.
(Potresti prendere in considerazione l idea di provare linux..ubuntu per esempio...) L'idea di provare linux non mi dispiace....l'ho sempre sentito nominare ma non so proprio come si faccia ad averlo......credo ci voglia una licenza come per xp o qualsiasi altro sistema operativo...no? Poi calcola che non sono capace a formattare il pc.....anche se prima o poi voglio fare anche quello...anzi vorrei cominciare proprio con il pc di mio figlio e farlo insieme a lui, visto che per il momento non ha dati importanti che possa perdere, ci gioca soltanto e voglio spingerlo a fare altro di più serio con il pc...........ha 16 anni e saper usare il pc lo aiuterà per un lavoro futuro, non mi scoraggio! Nel mio pc c'é xp, nel portatile c'é vista (non mi piace....ci ho anche lavorato in ufficio!) e visto che c'é un altro pc in casa vorrei mettere linux, non male....mi piace andare oltre, guardare e provare personalmente! La mia famiglia si affida a me......perché ne capiscono meno di me...figurati come stiamo messi! Ti ringrazio!Ciao monsee ha scritto: Ti posso confermare che sia Firefox (con i dovuti "add-ons") che Opera, se ben settati, sono assai più "sicuri" di Internet Explorer. Questo é già tanto......ringrazio anche te!
|
|
|
NON ci vuole per forza "una licenza": Linux è GRATUITO (freeware), salvo pochissime -del tutto marginali- eccezioni. Rimedio infallibile per il frequente caso "Mio figlio 16enne ama solo giocarci, col PC": scaricare Morphix Combined Gamer (si tratta di un Live-CD Linux... e lo si può usare senza alcuna installazione: contiene, oltre al Sistema Operativo Linux, anche decine di Giochi per computer [tutti gratuiti]). Vedrai che tuo figlio si entusiasmerà e lo vorrà installare (in effetti, c'è anche un modo che permette di installarlo). Fra l'altro, consente anche di inventare -e realizzar concretamente- nuovi giochi per computer (per Linux, ovviamente). Per "avere Linux": bisogna scaricar da Internet un file ISO e poi masterizzare l'ISO "come Immagine" su CD oppure -secondo i casi- su DVD. A quel punto, si ha in mano un vero e proprio disco "di installazione" (oppure, secondo i casi, un CD-Live). Concordo pienamente su di un punto: Vista fa schifo. Ma Linux è valido davvero. Se serve aiuto per installare Linux, Aiutamici sarà più che lieto di fornirtelo.
|
|
|
monsee ha scritto:NON ci vuole per forza "una licenza": Linux è GRATUITO (freeware), salvo pochissime -del tutto marginali- eccezioni. Rimedio infallibile per il frequente caso "Mio figlio 16enne ama solo giocarci, col PC": scaricare Morphix Combined Gamer (si tratta di un Live-CD Linux... e lo si può usare senza alcuna installazione: contiene, oltre al Sistema Operativo Linux, anche decine di Giochi per computer [tutti gratuiti]). Vedrai che tuo figlio si entusiasmerà e lo vorrà installare (in effetti, c'è anche un modo che permette di installarlo). Fra l'altro, consente anche di inventare -e realizzar concretamente- nuovi giochi per computer (per Linux, ovviamente). Per "avere Linux": bisogna scaricar da Internet un file ISO e poi masterizzare l'ISO "come Immagine" su CD oppure -secondo i casi- su DVD. A quel punto, si ha in mano un vero e proprio disco "di installazione" (oppure, secondo i casi, un CD-Live). Concordo pienamente su di un punto: Vista fa schifo. Ma Linux è valido davvero. Se serve aiuto per installare Linux, Aiutamici sarà più che lieto di fornirtelo. Grazie, abbiamo deciso di mettere linux....ma non ho bene capito l'ordine con cui fare le cose: 1-mi cerco il file ISO su internet e lo masterizzo come immagine (devo cercare file ISO e basta o ci sono differenti tipi?) 2-mi cerco Morphix Combined Gamer e lo metto su cd (per portarlo nel pc di mio figlio che per il momento non ha ancora la connessione) 3-inserisco il file ISO sul pc di mio figlio 4-inserisco e lancio linux da Morphix Combined Gamer sul pc di mio figlio 5-linux sostituirà xp o devo prima formattare? Come vedi sono poco poco poco esperta....e certe domande stupide mi tocca farle! Intanto vado a cercare quello che mi serve! Ma ho il coraggio di provare...ho solo questo merito! Ti ringrazio fin da ora......saluti!
|
|
|
Scusate amici,mi inserisco anch'io. Evy, se hai Panda non installare adesso AVG 8: non ci devono essere due antivirus nello stesso computer.
|
|
|
non sono assolutamnete domande stupide.., se hai un pò di pazienza, potresti leggere la guida sull installazione di linux,in particolare ubuntu in quanto risulta semplice sia nell installazione che nell utilizzo! Questo link ti manderà nella guida: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76 . Ciao
|
|
|
simone85 ha scritto:non sono assolutamnete domande stupide.., se hai un pò di pazienza, potresti leggere la guida sull installazione di linux,in particolare ubuntu in quanto risulta semplice sia nell installazione che nell utilizzo! Questo link ti manderà nella guida: http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76 . Ciao Grazie mi leggerò tutto...... Commenta: Scusate amici,mi inserisco anch'io. Evy, se hai Panda non installare adesso AVG 8: non ci devono essere due antivirus nello stesso computer. No no......il Panda é installato sul mio pc, l'altro lo vorrei mettere su quello di mio figlio che non avendo ancora la connessione internet non ha nemmeno l'antivirus......ma sei stato molto gentile a specificarlo.......in questo campo é facile fare delle cavolate...soprattutto pe rme! Poi se ti riferisci al mio pc, sinceramente il tecnico che veniva a sistemare il pc in ufficio lanciava due antivirus insieme!Mi sembrava strano ....ed io qui a casa, faccio la scansione ogni tanto con ad aware, ma non contemporaneamente al Panda! Ciao
|
|
|
Probabilmente gli antivirus erano in rete e non residenti nel computer: questo si può fare Ciao.
|
|
Rank: Newbie
Iscritto dal : 9/14/2008 Posts: 0
|
Enk metti Avira come antivirus e Malwarebytes come antispyware i migliori in assoluto in questo momento,ciao.
|
|
|
ecofive ha scritto:Probabilmente gli antivirus erano in rete e non residenti nel computer: questo si può fare Ciao. Grazie....ho imparato un'altra cosa......non si finisce mai di imparare! Buonanotte sattt ha scritto: Enk metti Avira come antivirus e Malwarebytes come antispyware i migliori in assoluto in questo momento,ciao.Whistle Si grazie....ma mi viene un dubbio : mi é stato consigliato di affiancare all'antivirus un buon firewall (Pc Tools firewall), ma il firewall di xp devo disattivarlo, giusto? Ciao e buonanotte.
|
|
|
Se installi PC Tools Firewall Plus, sarà il tuo nuovo firewall che disabiliterà in automatico l'inutile firewall di Windows. Ti appariranno molte finestre che ti domandano di fermare l'instalazione: non dare loro alcuna retta e clicca sempre per continuare. Quoto il suggerimento che ti è stato dato riguardo a Malwarebytes' AntiMalware. Concordo molto meno, invece, con l'idea di AntiVir come antivirus. Non tanto perché AntiVir free è in inglese mentre AVG 8.0 free è in lingua italiana (il che, comunque, fa), quanto perché AntiVir free NON protegge né le email in arrivo, né i loro allegati (ed è per questa via che arrivano molte minacce), mentre AVG 8.0 free invece lo fa. Ti rinnovo, perciò, il suggerimento di utilizzare AVG 8.0 free edition (in italiano) liberamente scaricabile proprio da Aiutamici. In quanto a Morphix Combined Gamer 0.41, puoi scaricar la ISO (sta contenuta dentro a un file zip) semplicemente cliccando sul sottostante link: http://prdownloads.sourceforge.net/morphix/MorphixCombined-Gamer-0.4-1.iso?downloadDopo qualche secondo di attesa (da una decina a una trentina, in genere) dovrebbe avviarsi direttamente lo scaricamento. Creati una cartelletta dove salvare il file ZIP e salva lì il download. Sarebbe meglio se, per il download, usassi un download-manager (così, se il download si interrompe avrai la possibilità di riprenderlo in un secondo momento senza doverlo ricominciare daccapo). Per ottenere, poi, l'ISO vero e proprio, è sufficiente estrarlo dal suo ZIP che hai salvato sul computer tuo. Ne otterrai, alla fine, un Live-CD: una volta masterizzato (devi masterizzarlo "come ISO", ovvero "come Immagine"), tuo figlio potrà semplicemente inserire il CD nel lettore (senza chiudere il lettore), poi spegnere il computer, quindi chiudere il cassettino del lettore e avviare di nuovo il computer. Se è stato impostato (nel BIOS) l'avvio "da CD", il computer si avvierà "da CD" e tuo figlio avrà a sua disposizione Morphix Combined Gamer per giocare. In questa maniera, nulla viene installato. Suggerisco di provare un po' a famigliarizzare con Morphix in questo modo. Per installare: Morphix dispone, al suo interno, di una risorsa che si chiama Morphinstall. Proprio tramite Morphinstall si può installare Morphix Combined Gamer dentro una specifica Partizione del Disco Fisso. Sarebbe di molto preferibile preparar PRIMA le partizioni che servono. Una (da crearsi come prima) è quella "di swap" (per determinare di che grandezza creare questa Partizione, dovrei sapere di quanta RAM dispone il computer che la ospiterà), mentre la seconda (con file-system ext3) è destinata ad ospitare il vero e proprio Morphix Combined Gamer. La debolezza di questa "distro", infatti, sta nel suo tool interno di partizionamento (tutt'altro che "il massimo dell'efficienza"), per cui suggerisco caldamente, per il partizionamento, di utilizzare un tool "esterno" (G-Parted, per esempio; ma va benissimo anche Partition Magic o un altro programma del medesimo genere). La Partizione da crear per Morphix dev'essere di almeno 2 Gb (meglio, però, se è di almeno 3 o anche maggiore), giacché il CD vien decompresso su disco in modo da aumentarne le prestazioni. Sul piano pratico, dunque, si tratta, innanzitutto, di creare la Partizione di Swap (per determinar di quale grandezza farla, dovrei conoscere la RAM fisica disponibile) e una Partizione " /" (ossia "di root") di circa 3-6 Gb formattata con file-system ext3. Dopo di che, si avvia Morphix come Live-CD. Si sceglie, dal menù di opzioni di IceWM, nella sezione "Morphix", la voce Install Morphix to Harddisk. Seguirà una vera e propria "installazione guidata" basata sulle risposte che darete ad alcune semplici domane (dovrete indicare, per esempio, la Partizione in cui volete sia installato Morphix [la Partizione " /" che avete creato apposta a questo scopo, insomma] e alcune altre cose). Avrete a disposizione anche una Guida -in inglese- alle domande e all'installazione nel suo complesso, richiamabile in ogni momento con un click del mouse. Fra le scelte più importanti, c'è quella della Partizione in cui installare, quella dell'Hostname da assegnare al proprio computer e quella della "password di root". Al termine del processo di installazione sarà riavviato il computer e, al riavvio, sarà possibile utilizzare Morphix dall'Hard Disk. Se vuoi saper dell'altro, basta chiedere. Io, di Linux, ne so davvero molto poco, ma qui su Aiutamici c'è gente più abile e esperta di me (Granuz, Dead, etc...) che ti potrà aiutare assai meglio di me.
|
|
|
Grazie infinite Monsee...ora mi stampo tutto e leggo per bene.....tanto ancora non ho cominciato a fare nulla perché aspetto che mio figlio si salvi i dati su cd, non si sa mai.......poi vorrei trovare un giorno tranquillo, per farlo con calma! Di sicuro vi disturberò ancora....intanto ora leggo tutto, anche quello che riguarda linux sul link che mi ha suggerito simone85. Non ho parole per dirvi quanto apprezzo la vostra cortesia! Un saluto
|
|
Guest |