|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 1/22/2008 Posts: 280
|
Se qualcuno fosse interessato ad OpenOffice3, sia nella versione per Windows, qaunto nella versione per Linux-Ubuntu, penso che questo manualetto con video guide veloci e facili, potrebbe fare comodo: OpenOffice 3 con videoguide Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Grazie mille, Martiques! Azzurra, sempre molto attenta, ci aveva già informati aprendo un proprio thread (in un'altra sezione)... Bisogna dire che stai facendo veramente un ottimo lavoro. Complimenti! Ripeto qui, come già ho scritto rispondendo ad Azzurra, che (per chi voglia provar da subito e senza correr rischi la versione 3.0 di OpenOffice [ancora Beta, per adeso]) è già possibile scaricare una versione di OpenOffice_Portable 3.0 Beta R2, completa di tutto e in lingua italiana. http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/test/localizationSuggerisco di scaricare la versione già impostata in italiano (non il language-pack). Non serve neanche vera installazione: basta fare un bel doppio click sul file autoestrante che abbiam scaricato e indicargli dove vogliamo che estragga il programma. Il resto è automatico. Al termine, avremo il nostro OpenOffice_Portable 3 Beta R2 italiano bell'e pronto da usare. A parte che non richiede installazione alcuna, è uguale ad un normale OpenOffice: ci si possono installare le "estensioni", ad esempio, ma anche Dizionari, traduttori e quant'altro... Naturalmente, se lo si desidera, anziché sull'Hard Disk, si potrà mettere OpenOffice_Portable 3 Beta R2 dentro ad una pen-drive e utilizzarlo da lì...
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 10/2/2006 Posts: 1,368
|
Quando il gioco si fa duro :-) e la concorrenza LEALE è di pari pregio e, soprattutto, FREE e GRATIS (OpenOffice vs M$ Office), ben ha fatto Martigues a scrivere il suo messaggio in questa sezione di Aiutamici. Suite eccellente a costo zero, corredata da ottime videoguide. Grazie Prof per il tuo nuovo prezioso lavoro formativo e divulgativo . E grazie anche a te Monsee per le continue segnalazioni di software free che sperimenti in prima persona . Ciao :-)
|
|
|
È un piacere, Azzurra, cercare di esser d'aiuto!
|
|
Iscritto dal : 9/6/2006 Posts: 7,692
|
Grazie mi è molto utile questa guida che evidentemente mi era sfuggita precedentemente. Trovo openoffice una suite eccezionale
|
|
|
azzurra_g ha scritto:Quando il gioco si fa duro :-) e la concorrenza LEALE è di pari pregio e, soprattutto, FREE e GRATIS (OpenOffice vs M$ Office), ben ha fatto Martigues a scrivere il suo messaggio in questa sezione di Aiutamici. Suite eccellente a costo zero, corredata da ottime videoguide. Grazie Prof per il tuo nuovo prezioso lavoro formativo e divulgativo . E grazie anche a te Monsee per le continue segnalazioni di software free che sperimenti in prima persona . Ciao :-) Scusa Azzurra e scusate tutti, non mi ero accorto dell'altro thread (in un'altra sezione), altrimenti avrei postato li. Adesso cerco l'altro thread. Saluti a tutti.
|
|
|
Ehi, Martigues, non c'è assolutamente nulla di cui ti devi scusare:
- primo, perché questa é la sezione giusta, dedicata a M$ Office ed ora, finalmente e giustamente, almeno c'è un topic che valorizza la suite OpenOffice sua concorrente free e gratis; perciò, grazie per averlo scritto, anche come autore delle videoguide che veicolano la conoscenza e l'uso di OpenOffice;
- secondo, two is better than one, repetita juvant, ecc ... ecc ... ecc ... :-)
- terzo, beh ... vado a risponderti dall'altra parte :-)
Grazie per il tuo lavoro :-)
|
|
|
PER Martigues: Mi spiace molto, amico mio, che tu abbia preso per un "rimbrotto" (non era -te l'assicuro- certo questa l'intenzione mia) la segnalazione che ho dato riguardo il fatto che Azzurra (che è attentissima al tuo lavoro, cosa che meriti) aveva già segnalato le video-guide in questione. Insomma, cercavo solo di farti notare che quel che fai è seguito e giustamente apprezzato... Ma devo aver espresso impropriamente i miei concetti, ed è nato -mi spiace- un equivoco: te ne domando scusa. Libero di scrivere in QUESTA sezione del forum (o in quella che ti parrà più consona, ovviamente). Sei una persona seria (e, infatti, io ti stimo): sarebbe alquanto sciocco importi speciose barriere...
|
|
|
monsee, azzurra, siete troppo buoni. Saluti a tutti.
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
Ho buttato alle ortiche Office ed ho installato OpenOffice e mi trovo da Dio grazie a VOI
|
|
|
Ben lieti d'esserti stati d'aiuto, amico mio!
|
|
|
|
|
Iscritto dal : 10/1/2003 Posts: 1,262
|
martigues ha scritto:cz36 ha scritto:Ho buttato alle ortiche Office ed ho installato OpenOffice e mi trovo da Dio grazie a VOI Quale versione hai installato? Ciao. Credo sia la 2.4 Vorrei provare la versione Beta, per installarla devo disinstallare la versione precedente o non serve.Ciao e grazie
|
|
|
Guarda questo video realizzato da Martigues (Prof. Cantaro). Secondo me, come con Microsoft Office, puoi avere nel computer diverse versioni. Io, per ora, ho la versione 2.4. Per installare OpenOffice 3 aspetto la versione stabile di imminente uscita. Quando la installerò, toglierò prima la 2.4, per non farmi confusione. Ciao :-)
|
|
|
cz36 ha scritto:Vorrei provare la versione Beta, per installarla devo disinstallare la versione precedente o non serve. Non serve: installa OpenOffice_Portable 3.0 r2 Beta (disponibile anche direttamente in italiano). Essendo una versione "portable" (da Pen-drive), NON scrive niente sul registro di Sistema e non entra in conflito con alcunché (la puoi anche posizionar direttamente sul Disco Fisso, non devi necessariamente metterla su una pen.drive [io, per esempio, l'ho messa nella cartella "Program Files"]). http://portableapps.com/apps/office/openoffice_portable/test/localizationScarica il file "Italian*/Italiano/3Bbeta 2", mi raccomando.
|
|
|
Scusa Monsee, avrei bisogno di un chiarimento e, forse, la richiesta ti apparirà stupida. E' dalla prima volta che hai proposto la versione Beta Portable di OpenOffice che cerco di scaricarla da Ubuntu, seguendo il link e le indicazioni che hai dato e dando a Firefox tutti i permessi necessari. Per scaricarla, credo non sia questione di sistema operativo, scarico di tutto compresi programmi per Windows, che poi metto in chiavetta e trasloco. Ma con OpenOffice_Portable 3.0 r2 Beta non ci sono mai riuscita. Inoltre, leggo che tu l'hai posizionata in Program Files. E', forse, solo per Windows tale versione? Ciao :-)
|
|
|
OpenOffice_Portable gira solo su Windows... ma penso possa girare anche su Linux.... purché si usi, a tale scopo, WINE. Non te lo posso dire con certezza perché non l'ho provato (io uso OpenOffice_Portable 3.0 Beta r2, sì, però su Windows XP: su Linux non ci ho provato perché -su Linux- ho già due differenti versioni di OpenOffice [uso anche OpenOffice_Portable 2.4.1, ma da Pen-drive)... Riguardo allo scaricare il programma, ritengo, invece, che non dovrebbero esserci (usando Windows, Linux o anche Mac) problemi di sorta. magari -sto usando Linux, adesso- posso provare a scaricarlo io e veder come va. Ma ti assicuro che ho già scaricato (usando Fedora Core) dei files "per Windows" senza incontrar nessunissimo problema... Piuttosto, non potrebbero essere le impostazioni del tuo firewall a bloccare il download? AGGIORNAMENTO: Ho appena verificato di persona che diversi Server di SourceForge (incluso il mirror GARR italiano) re-indirizzano apposta qualsivoglia richiesta di download in maniera tale che non venga soddisfatta: insomma, sono i Server stessi che si rifiutano di lasciar scaricare il file (ossia, il tuo firewall è sicuramente incolpevole)... non ti so dir, francamente, il perché... Quando riprendo in mano Windows, provo a scaricar "da Windows" e vedo che accade. Possibile che abbian smesso di fornire il file in questione, ma si siano scordati online tutte le correlate pagine di download?
|
|
|
Grazie di cuore, Monsee, per aver speso parte del tuo tempo per fare queste verifiche. Allora, me ne sto tranquillina ad aspettare la versione stabile di OpenOffice 3. Ancora GRAZIE!!! :-)
|
|
|
Figurati, amica mia . Grazie di cuore a TE, per avermi, a suo tempo, aiutato con Windows 98SE. Adesso, a poco a poco, i primi frutti di quel lavoro stanno emergendo. Senza di te, tutto sarebbe bloccato.
|
|
Guest |