Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

connessione wi-fi a pc fisso Opzioni
Evy
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:27:00 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/29/2006

Salve a tutti. Da poco ho attivato Alice Tutto Incluso ed ho collegato il router da loro fornito (Alice Gate 2 Plus WI-FI) via Ethernet al mio PC fisso.
Questo cambiamento (avevo alice flat, quindi non wi-fi) allo scopo di installare internet sul pc fisso di mio figlio situato in un'altra stanza e sul portatile di mio marito (acquistato insieme al modem, sempre Alice quindi).
Sono riuscita a installare internet sul portatile ma non riesco a farlo sul pc fisso.
Il punto é che non riesco a vedere il monitorino nella trybar per visualizzare reti senza fili e li mi blocco. Il procedimento l'ho eseguito per il portatile quindi so come dovrei fare, ma l'elenco delle reti non mi appare.Riesco ad inserire i dati richiesti : la chiave wap e il n° della rete che mi é stato assegnato insieme al modem.Poi più nulla.
Il pc di mio figlio é nuovo, circa una anno di vita, e mi é stato detto che é predisposto per la connessione wi-fi, ma é vero o potrebbe darsi che devo mettere un adattatore?
Devo cercare la documentazione del pc per vedere che tipo é, ma non la trovo.Sul pc non c'é scritto nulla.
Quando chiamo l'assistenza 187, é un calvario.....ognuno mi dice una cosa diversa.....pensate mi sono arrivati 3 portatili a casa, io ne ho richiesto uno soloPray !
Sarei molto grata a chi può aiutarmi!
Buona giornata !

Sponsor
Inviato: Thursday, September 11, 2008 10:27:00 AM

Rudewolf
Inviato: Thursday, September 11, 2008 12:37:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Che sistema operativo hai sul pc fisso? Parto dal presupposto che ci sia Xp ma anche con Vista non dovrebbe cambiar di molto.Prima di tutto controlla se c'è veramente la scheda wifi(dovrebbe esserci una piccola antenna dietro al case) in gestione periferiche e se i driver sono installati.Per vedere le caratteristiche del pc scarica Siw(la versione portable non ha bisogno di installazione)e lancia il programma e vedrai tutte le caratteristiche del pc.Controlla anche sullo stato del router che il WiFi sia attivato.Fai questi controlli e dicci i risultati.Siw lo scarichi a questo indirizzo:
http://www.aiutamici.com/software?ID=80248
Evy
Inviato: Thursday, September 11, 2008 1:55:00 PM

Intanto grazie....sul portatile ho vista e non ho avuto problemi, nel fisso c'é xp! Sul router lo stato wi-fi era attivato, ieri mentre provavo la spia era verde (me lo ricordo bene), é questo che vuoi dire? ....in questo momento é rosso fisso.
Ora provo a fare come mi hai detto e ti farò sapere! Speriamo bene
Grazie grazie

Evy
Inviato: Thursday, September 11, 2008 2:20:06 PM

E' veramente complicato......ho scaricato il programma siw, ma non ho capito dove andare a guardare per capire le caratteristiche del pc, come capire se c'é la scheda wi-fi.....l'antenna non mi sembra ci sia........fino a che non mi contatta il tecnico di telecom proverò a risolvere da sola....ho poche speranze ma ho voglia di capire, non avevo specificato che in materia sono un pò limitata!
Ti ringrazio ancora e ti aggiornerò!
Rudewolf
Inviato: Thursday, September 11, 2008 2:41:29 PM

In Siw clicca su Hardware e dopo su Netword card,vedrai le schede di rete installate.Controlla in gestione periferiche\Schede di rete che siano installati i driver,che non ci siano punti interrogativi gialli.
Evy
Inviato: Thursday, September 11, 2008 8:31:11 PM

Grazie ...vado a vedere! Sei troppo paziente !
Evy
Inviato: Thursday, September 11, 2008 9:21:37 PM

Allora : credo di aver capito che la scheda wi-fi non esiste, ma non sono sicura di aver capito bene.
Ho cercato la voce Netword card ma non l'ho trovata, aprendo la voce network adapters (che suppongo sia la stessa cosa)ho rhine II fast ethernet adapter e basta. Ti mostro tutte le voci che ho nell'ardwere :

poi sono andata anche su gestione periferiche e sotto schede di rete avevo solo una voce :
via rhine II fast ethernet adapter la stessa voce trovata con siw, che non so nemmeno cosa sia!

Se puoi confermarmi quello che ho pensato non mi rimane che comprare un adattatore esterno.
C'é qualche tipo particolare da acquistare o tutti vanno bene?

Scusa se ti rompo ancora, ma credo che questa sia l'ultima volta.....non saprei che altro fare!
Ti ringrazio comunque, se fossero tutti come te all' assistenza telefonica alice sarebbe una cosa bellissima!
Ciao
Rudewolf
Inviato: Friday, September 12, 2008 6:00:36 PM

Prima di tutto non rompi Evy.No,sul tuo pc non hai la scheda wireless ma non disperare non è un grosso problema si può risovere facilmente acquistando una scheda interna o una esterna usb con una spesa minima.La scheda sul pc è una ethernet per il collegamento via cavo ad internet.Per dire che un pc è predisposto deve avere dentro l'hardware per quella funzione,altrimenti anche un tostapane è predisposto basta che ci metta i componenti.
Evy
Inviato: Friday, September 12, 2008 6:12:04 PM

Ti ringrazio infinitamente, é per me già un passo importante sapere con non c'é la scheda....quindi vado per la soluzione esterna usb!
Se non avessi interpellato aiutamici starei ancora a provare la procedura invano!
Eppure tutti mi avevano detto che essendo nuovo il pc la scheda ci doveva essere!
Il tecnico 187 non si é fatto sentire, le 48 ore dalla chiamata sono passate!!!!!!
Ancora grazie infinite!
Rudewolf
Inviato: Friday, September 12, 2008 6:38:48 PM

Anche se è nuovo non è detto che abbia già di serie la scheda wifi,bisogna controllare attentamente la scheda del pc al momento dell'acquisto,i negozianti pur di vendere danno tutto per buono e se poi hai la sfortuna di trovare un commesso che ne sa poco.........
Evy
Inviato: Friday, September 12, 2008 8:36:37 PM

Hai ragione, ma io mi fido di quel che mi dicono proprio perché non ne capisco nulla.
Ora lo so, ed ho imparato una cosa nuova.
Domani continuo il mio faticoso lavoro per mettere internet a mio figlio comprando la scheda usb!
Ciao e buona serata!
Grazie
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme