Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Frame Opzioni
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 5:21:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ho già cominciato un sito - www.silvioizzolino.altervista.org - senxa frame diviso in più sezioni. Ora in una di queste sezioni vorrei utilizzare i frame. Posso mettere tutto quel che riguarda i frame in una cartella del sito?
Grazie
ciao
silvio
Sponsor
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 5:21:44 PM

 
ecofive
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 5:47:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Ciao Silvio. Non ho capito bene il problema, ma cercherò di darti una risposta. I frame si creano con i normali file .htm ; una pagina Web con frame sarà in realtà composta da 3 file se la pagina è divisa in due parti, da 4 file se la pagina è divisa in 3 parti e così via. Non si mettono questi file in una cartella apposita ma devono stare lì, con tutti gli altri, nella cartella dove stai realizzando il sito.
Dai un'occhiata anche qui
http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=15&ID=75238

Ciao.
ilrestodiniente
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 5:57:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ciao ecofive hi parecchi problemi!!! Il primo è che uso Kompozer per cui non riesco a seguire le lezioni del corso di Alfonso sui frame, perché, mi sembra, che Kompozer oltre a non leggere la pagina index non mi da neppure la possibilità di indicare, nel collegamento, un frame di riferimento. Oltretutto aprendo i frame di Alfonso non riesco neppure ad evidenziare per creare il collegamento.
Per quanto riguarda la mia domanda di prima il dubbio era che nel sito ho già una pagina index per quello che fatto fin ora per cui nella stessa cartella non potevo mettere un'altra index. In effetti ho già fatto un gran lavoro (per me spossante) senza frame e, nel caso riuscissi ad utilizzare i frame, non vorrei dover rifare tutto di nuovo.
Spero di essere stato chiaro sono in piena confusione.
Ciao e grazie di cuore
silvio
ecofive
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 7:27:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
E' un bel po' che non uso KompoZer. Di solito i frame li scrivevo su Blocco Note in html, quindi mi trovi un po' spiazzato. Cercherò, se possibile, di dare un'occhiata su cosa si può fare con KompoZer, ma ho bisogno di un po' di tempo.
I frame sono però un po' rognosetti, non sempre è agevole stampare la pagina Web, i motori di ricerca fanno fatica (o non lo fanno) ad indiciare le pagine. Ti consiglierei di fare delle pagine Web con due colonne: a sinistra puoi mettere i link e a destra tutto ciò che desideri. Per capire come i frame siano un po' noiosi da realizzare, guarda un po' qui:
http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&t=53246

Sempre a disposizione, per quello che posso.
Ciao.
ecofive
Inviato: Wednesday, September 10, 2008 8:37:50 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Per darti un esempio di quello che volevo dire, cioè di realizzare pagine con due colonne, vai qui .
Il sito non si vede bene se utilizzi Firefox (questo è un altro problema: non sempre i siti vengono visualizzati nello stesso modo con browser diversi).
ecofive
Inviato: Thursday, September 11, 2008 5:39:41 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
ilrestodiniente
Inviato: Friday, September 12, 2008 8:24:55 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Ho risolto, non so quanto efficacemente, creandomi il modello in .mzt e creandomi con questo la trentina di pagine che mi occorrevano. Il lavoro non è stato breve però ho ottenuto il risultato che volevo. Il desiderio di avere il frame era dettato ovviamente dal fatto di avere pagine guida identiche e da fare una sola volta, questo in gran parte l'ho ottenuto, ma adesso se dovessi apportare una modifica alla pagina base dovrei farlo su tutte le trenta pagine. Non è un problema per il mio sito perché una volta pubblicate le pagine non avranno bisogno di aggiustamenti, ma mi sarebbe potuto comunque potuto tornare utile.
Ti ringrazio mi vedrò quel sito che hai linkato ma la mia esperienza di pc è tutta figlia di aiutamici e alla mia età imparare un linguaggio html potrebbe risultare abbastanza ostico.
Ciao e grazie ancora
Silvio.
ecofive
Inviato: Friday, September 12, 2008 9:23:42 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Cos'è un modello .mzt? Sono lieto che tu abbia risolto i tuoi problemi. In quanto all'età anch'io sono tutt'altro che giovane, ma quando si vuol realizzare qualcosa, gli anni contano poco.
Ciao Silvio.
ilrestodiniente
Inviato: Friday, September 12, 2008 9:31:26 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/13/2004
Posts: 1,376
Kompozer, come openoffice e la suite di windows, ti da la possibilità di salvare una pagina come modello in mzt. Prima io per ottenere più pagine eguali non facevo altro che copiare il linguaggio hatml. Non so per quale motivo però, tutti i collegamenti, che sul pc funzionavano perfettamente, una volta pubblicati non funzionavano più e ho visto che in effetti erano leggermenti modificati nelle pagine copiate. Con il modello questo non avviene. Creo il numero di pagine che mi servono e le nomino, creo poi il modello e metto i collegamenti alle pagine poi sempre con il modello lo rinomino con i vari nomi delle pagine e le salvo volta per volta in .html sostituendo le pagine create. Non so se sono stato chiaro ma il procedimento è semplicissimo e funziona.
Ciao
ecofive
Inviato: Friday, September 12, 2008 9:33:43 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Grazie silvio. Sapevo che eri collegato ed ero certo che mi rispondevi.
Applause
Ciao.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.