|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2008 Posts: 22
|
Salve a tutti dal mio PC ho disinstallato OFFICE e ho installato openoffice. Mi trovo bene anche se ho qualche difficolta con CALC: compilando le tabelle, capita spesso di usare somme e sottrazioni ementre con excel sapevo fare, con CALC ho qualche difficoltà. Qualcuno sa darmi qualche consiglio pratico, perché ho visto che nelle somme/sottrazioni fa il subtotale, poi al passaggio successivo il totale...c'è un modo per semplificare le cose? sulla guida non ci ho capito nulla. Altro problema: volevo vedere la differenza con oxigenoffice: c'è qualcuno che l'ha provata? come funziona? Ne vale la pena? Io l'ho scaricata dal sito AIUTAMICI, ma non me la installa perchè la versione base è già installata; inoltre è venuto giù un secondo file che contiene 2 file .exe e altri .cab Basta decomprimere questi file e metterli nella cartella attuale di open office? e con i due file .exe cosa cSe qualcuni ce l'ha fatta, può aiutarni? Ciao Marta
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Oxygen-OpenOffice Professional è parecchio più "ricco" (non tanto nelle opzioni per CALC, ma in tutto il resto certamente sì). Personalmente, uso OxygenOpenOffice sul computer (e OpenOffice_Portable su pen-drive)... e ti confesso che mi trovo bene (possiedo anche Microsoft Office 2003, ma mi trovo un po' meglio con Oxygen-OpenOffice... c'è, tuttavia, da dire che io non uso particolarmente Excel, né Calc [uso molto, invece, Writer e Math... e un po' anche Draw]). Se t'interessa entrare in questo mondo, ti suggerisco di dare un'occhiata, comunque, anche a OpenOffice_Portable (che si può utilizzare da pen-drive) e a Go-OpenOffice di Novell (GoOo), scaricabile anche da Aiutamici. Quantomeno, dai un'attenta occhiata all'articolo di Alfonso su Go-OpenOffice.
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
martac59 ha scritto:Salve a tutti dal mio PC ho disinstallato OFFICE e ho installato openoffice. Mi trovo bene anche se ho qualche difficolta con CALC: compilando le tabelle, capita spesso di usare somme e sottrazioni ementre con excel sapevo fare, con CALC ho qualche difficoltà. Qualcuno sa darmi qualche consiglio pratico, perché ho visto che nelle somme/sottrazioni fa il subtotale, poi al passaggio successivo il totale...c'è un modo per semplificare le cose? sulla guida non ci ho capito nulla. [..] Ciao Marta Anch'io uso CALC e non riscontro i tuoi problemi , quantomeno non nelle somme e sottrazioni. Ho avuto difficoltà nella gestione della formattazione condizionale o nella creazione delle macro ma somme e sottrazioni sono uguali ad Excel. Potresti precisare un po' meglio il problema cosicché ti possa aiutare? Circa OxygenOffice: quoto Monsee. Lo uso con grande soddisfazione anch'io e mi trovo bene. Nondimeno se devi importare documenti realizzati con Excel e recanti delle macro forse ti conviene optare per il nuovo Go-OO ...non l'ho ancora provato ma dalla descrizione pare ottimo. Ciao!
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/30/2008 Posts: 22
|
Il problema è che se io scrivo in colonna una serie di numeri, li evidenzio e faccio la somma, se aggiungo altro numeri e devo sommare ancora, prima fi fa la somma algenrica dei nuovi numeri immessi (in pratica un subtotale) e poi ancora sotto vado a sommare. ES : 25+7+3=35+2-7(a questo punto viene fuori (-5) e poi il totale=30
Con la funzione 9 riesco a eliminare il subtorale, ma devo impostarlo tutte le volte; su excel questo subtotale non lo vedo, ma faccio direttamente il nuovo totale es. 25+7+3=35+2-7(a questo punto viene fuori (-5) e poi il totale=30
Vorrei sapere se c'è un modo per tirare fuori il subtotale solo se lo voglio, non sempre. Se ad esempio costruisco un prospetto DESCRIZIONE ------> IMPORTO stile estratto conto contabile, dove scrivo totale, deve esserci il totale non il subtotale, altrimenti poi sballano le righe
Inoltre mi piacerebbe sapere se c'è una tabella semplice per imparare a costruire e usare queste funzioni per le varie operazioni; la guida on line e molto schematizzata, io invece sono ho bisogno anche degli esempi per rifare e capirci qualcosa. Tieni conto che ho openoffice da 20 giorni circa, quindi devo imparare tutto.
Altra cosa, voi mi parlate di macro, io non le ho mai usate, non so neppure cosa siano, a cosa servono? Imparerò in seguito....
Non so se mi sono spigata bene, comunque provate a rispomdermi. GRAZIEEEEEE!!
|
|
Iscritto dal : 1/7/2008 Posts: 1,839
|
Ciao Marta scusa il ritardo nella risposta. Inizio a risponderti dal fondo. Marta ha scritto:Inoltre mi piacerebbe sapere se c'è una tabella semplice per imparare a costruire e usare queste funzioni per le varie operazioni; la guida on line e molto schematizzata, io invece sono ho bisogno anche degli esempi per rifare e capirci qualcosa. Tieni conto che ho openoffice da 20 giorni circa, quindi devo imparare tutto. Io uso questo tutorial : è semplice e schematico. http://www.louisedoc.com/index.htmCi sono spiegazioni afferenti a Writer (=Word), Calc (=Excel), Impress (=Power Point), Base (=Access) Con un po' di pazienza e buona volontà si riesce in tutto: vedrai! Marta ha scritto:Altra cosa, voi mi parlate di macro, io non le ho mai usate, non so neppure cosa siano, a cosa servono? Imparerò in seguito.... In termini semplicistici si può dire che le macro consentano di automatizzare certi procedimenti, sono quasi dei “mini-programmi”; prima di dedicarsi alle macro però, secondo me, è bene conoscere le basi del programma. Perdonami, puoi riformulare la domanda: io non ho proprio inteso il problema. Non ho capito dove sta la differenza tra calc ed excel. Su CALC scrivi: Marta ha scritto:ES : 25+7+3=35+2-7(a questo punto viene fuori (-5) e poi il totale=30 E su Excel scrivi Marta ha scritto:es. 25+7+3=35+2-7(a questo punto viene fuori (-5) e poi il totale=30 Stando così le cose non posso aiutarti perché non ho compreso il problema.
|
|
Guest |