ansel64 ha scritto:Stando ai discorsi riguardo al nuovo WGA, installando linux nel disco C:cosa succede?riguardo ai dati, è necessario formattare? documenti, video, foto etc.restano invariati? senza contare i programmi. Come si passa a Linux senza creare problemi è Chiaro che dovro' prendere comunque 1 decisione al piu' presto.Linux è un buon sistema operativo?
Ma che ci azzecca, il WGA (che riguarda solo e unicamente Windows) con Linux? Linux non ha alcun genere di WGA (sarebbe assurdo, peraltro, che l'avesse).
In quanto alle tue domande:
Sì, Linux è un ottimo Sistema Operativo (peraltro, non soffre certo i virus quanto Windows).
Per quel che concerne il "passare a Linux", innanzitutto devi stabilire a quale "distro" preferisci passare (il che, in larga parte, dipende dai tuoi gusti).
Per un esempio pratico "passo passo" su come cominciare ad installare e usare una particolare "distro" Linux (UBUNTU), Granuz ha preparato un'ottima Guida in PDF che è scaricabile liberamente proprio qui da Aiutamici. Scaricatela e studiatela, vedrai che chiarirà le cose.
In quanto ai documenti: foto e video posson tranquillamente seguitare ad essere utilizzati (non cambia niente, infatti) e uguale destino tocca ai PDF. Taluni files (formati "proprietari" caratteristici di taluni Programmi a pagamento) avran difficoltà ad essere aperti (ma una soluzione, magari di ripiego, spesso si trova), mentre la maggior parte dei files "in formato proprietario" (ad esempio, i files di Microsoft Office e molti altri) potranno essere aperti (o, se no, "importati") in Programmi di Linux ed essere salvati (talora, in altro formato). In concreto, è possibilissimo -ad esempio- aprire un file di Microsoft Word, modificarlo e poi salvarlo... sempre in formato .doc (il formato di Microsoft Word) oppure salvarlo nel formato di OpenOffice, a propria scelta.
Per installare Linux NON è obbligatorio formattare. Ma, se il Windows che si ha NON è -diciamo- "del tutto regolare". non vedo che problema ci sia a salvare i dati che si consideran preziosi, poi spianare l'intero Hard Disk e, infine, installare Linux su di un Hard disk interamente dedicato a lui... e, infine, rimetter dentro tutti quanti i propri dati.