Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sabayon Opzioni
dead
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 12:26:15 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Finalmente sono riuscito a provare questa agognata distro italiana (scaricare 4,7Gb con una isdn non è cosa da poco :-)). Il primo impatto è stato piuttosto positivo, anche se la connessione ad internet e l'audio hanno dato qualche leggero problema ormai risolto.

Vi farò sapere...


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Sponsor
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 12:26:15 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 1:17:37 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ho letto che può incontrar problemi anche seri (tipo: schermo nero all'avvio con impossibilità di poter far qualunque cosa) su computer che montano Schede ATI di ultima generazione... al punto che, per evitare questo, si è costretti a "castrare" le potenzialità grafiche della "distro"... Che ti risulti, è vero?
In quanto alla lentezza: è vero che è lentuccia da scaricare, ma... si può ricorrere ad uno scaricamento tramite Torrent, che -tutto sommato- è assai più conventiente.
dead
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 8:55:17 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
In realtà (anche se non li ho caricati durante l'installazione poichè ho una geforce) ho visto che era ben dotato di driver ATI. Sul forum non ho trovato molti post relativi alle schede video anche se, non avendo avuto tali problemi, non li ho nemmeno cercati.
Sul mio PC il compiz con i relativi effetti grafici funziona perfettamente; comunque ritornerò al kde 3.5.9 senza compiz, perchè non mi interessa sprecare ram per queste cose... però funziona.
Sul DVD sono preinstallati Gnome, KDE, XFCE, fluxbox e forse altri windows manager. Se si decide di installarli tutti, ad ogni avvio si può scegliere quale ambiente utilizzare.
la dotazione di applicazioni già presenti sul DVD è impressionante e diventa quasi una noia scegliere quali non installare (di default per esempio installa tutte le localizzazioni!)
La velocità di caricamento e utilizzo è molto buona, direi superiore sia a kubuntu che ubuntu. La "maturità" della distro non è ancora ai livelli di queste ultime, ma poco ci manca. Consiglio di provarla a chi ha già un po' di esperienza con altre distro e non si spaventa se deve mettere mano ad un paio di files di configurazione.

P.S. ho usato il torrent, ma con 12kb di velocità massima di download c'è poco da fare Anxious


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 1:36:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie, Dead!
dead
Inviato: Friday, August 29, 2008 7:33:37 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
ho fatto un post sul forum di Sabayon


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
monsee
Inviato: Friday, August 29, 2008 7:52:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ottima idea, Dead! L'unione fa la forza (e Aiutamici ne è un esempio). Speriamo che qualcuno di loro accetti l'invito. Ma anche non fosse così, il tentativo tuo è da elogiare. Comunque sia, credo che sia precisamente questa, la direzione giusta da imboccare. Applause Applause Applause
Rudewolf
Inviato: Friday, August 29, 2008 8:02:00 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
A quale indirizzo si può scaricare?
monsee
Inviato: Friday, August 29, 2008 8:21:38 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per il download diretto (ti mando nella Repubblica Ceca, così giri un po'):
http://mirror.dkm.cz/pub/sabayon/

Ma io ti suggerisco di imboccare, invece, "via Torrent" (un po' più comoda e panoramica, quando -come in questo caso- i files da scaricare son di peso ragguardevole):
http://www.mininova.org/tor/1556264

Infine, eccoti la Home Page di questa distro:
http://www.sabayonlinux.org/
Rudewolf
Inviato: Friday, August 29, 2008 9:22:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
monsee ha scritto:
Per il download diretto (ti mando nella Repubblica Ceca, così giri un po'):
http://mirror.dkm.cz/pub/sabayon/

Ma io ti suggerisco di imboccare, invece, "via Torrent" (un po' più comoda e panoramica, quando -come in questo caso- i files da scaricare son di peso ragguardevole):
http://www.mininova.org/tor/1556264

Infine, eccoti la Home Page di questa distro:
http://www.sabayonlinux.org/

Grazie monsee.
monsee
Inviato: Saturday, August 30, 2008 12:05:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... Di nulla, amico mio: è stato un piacere!
fiorello01
Inviato: Saturday, August 30, 2008 6:45:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
Posts: 73
Per scaricare più rapidamente vi consiglio l'addone DownThemAll installatelo " firefox " e scaricate da mirror che è rapidissimo

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/201

Per Sabayon che dire...ho lasciato Windows per lei...è potente provatela , se incontrate difficolta o problemi postate , non sono un grande esperto ma se posso aiutarvi lo farò con vero piacere .ciao
monsee
Inviato: Saturday, August 30, 2008 6:54:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Grazie, Fiorello. Benvenuto!
fiorello01
Inviato: Wednesday, September 03, 2008 9:05:06 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 8/30/2008
Posts: 73
Ciao ragazzi , passavo da queste parti allora ne approfitto per dare un consiglio per ben incominciare con la nostra SabayonAngel

Per chi decidesse di installare in questo momento la 3.5 DVD finale , ha installazione terminata prima di dare un equo world è meglio se aggirniamo a parte Entropy e le sue interfaccie Spritz Equo , negli aggiornamenti troviamo il nuovo kernel 2.6.26 che aggiorneremo da solo senza dimenticare di installare i piloti della scheda video " esempio con nvidia " con questi comandi :

equo install nvidia-drivers

eselect opengl list

Il risultato sarà il seguente:

Available OpenGL implementations:
[1] ati
[2] nvidia
[3] xorg-x11*

Per terminare :

eselect opengl set 2

Ciao.

dead
Inviato: Thursday, September 04, 2008 10:11:30 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,531
Eh eh,
penso che risulti arabo per i non sabayoner. Comunque non preoccupatevi: tale problema è successo anche a me proprio ieri aggiornando al kernel 2.6.26: in pratica in alcuni casi l'aggiornamento non installa automaticamente i nuovi driver Nvidia e bisogna installarli a parte, ma si risolve in un attimo con i comandi che ha postato il buon fiorello.

Glossario per ubuntisti:
Entropy = apt-get
Spritz = synaptic o (adept manager su kubuntu)


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.