Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Per Alfonso: Versione Acronis True Image 10 free Opzioni
a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 1:48:17 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Nell'articolo non ho citato l'MBR pertanto non lo selezionare per il ripristino, per altre risposte vedi l'altra discussione

http://forum.aiutamici.com/Default.aspx?g=posts&m=199901&#199901


alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Sunday, August 24, 2008 3:40:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao!
non selezionarlo significa che lascia quello originario..??..cioe' quello di win o quello che "forse" acronis ha modificato..??..
e se il back up sovrascrive tutta la partizione C se non si flagga l'opzione di sovrascrivere anche il MBR non significa che poi avro' una partizione C senza MBR..??
grazie!
luca
a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 5:00:21 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se fai la copia di riserva su un disco diverso da quello C, acronis non modifica assolutamente MBR

quindi quaqndo fai il ripristino dalla copia di riserva devi selezionare la partizione dove era in precedenza la copia che non funziona più

nel caso il computer non si riavvia devi ripristinare prima l'MBR e poi la copia C, ma solo in quel caso ed è raro che succede che si cancelli l'MBR


Resta comunque inteso che si tratta di un programma con molti rischi, quindi e meglio fare una copia di riserva dei propri dati con Cobian Backup, cosi se va male qualcosa, formatti il disco fisso e reinstalli windows con tutti i programmi, cosa che dovresti comunque fare nel caso accade dei problemi, non ripristinare il sistema solo per provare il programma, io l'ho fatto, come puoi leggere dai precedenti post rischiando di dover reinstallare tutto, per fortuna e andato bene, il programma funziona, ma rimanda questa prova a quando ne hai davvero bisogno.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Sunday, August 24, 2008 5:46:38 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Scrive p060477:
" ..... infine:sul web e' pieno di critiche alla acronis 10,cui si rifa' questo prog..sembra che fosse piena di bugs e per questo sostituita con la vers 11 ..."

La cosa mi ha molto incuriosita; ho letto molto in Internet (purtroppo prevalentemente in Inglese) e probabilmente non ho aperto le pagine che hai letto tu, che mi piacerebbe leggere per conoscere meglio la situazione. Dopo le mie letture, io arrivo a questa conclusione: è vero che un bug c'era, era legato al SO Vista (no comment); l'aggiornamento alla versione 11 di Acronis è stato fatto per ovviare a questo inconveniente (ma qualcuno ancora pare non trovarsi bene neanche così .... anche se mi verrebbe da chiedere se tutto quello che c'è nel pc sia, diciamo, "in ordine", cioè in regola, originale and so on...).
Tuttavia, Alfonso l'esperimento l'ha fatto e i suoi controlli sono sicuri.

Per Alfonso
Solo a titolo informativo e per curiosità: cercando quanto ho appena scritto sopra, qui, qui e qui, ho trovato la stessa identica cosa, ma fatta dalla Maxtor, non cambia nulla, solo qualche titoletto.
a.roselli
Inviato: Sunday, August 24, 2008 7:27:55 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Se Acronis 10 aveva qualche bug è interesse di Acronis correggerlo per poterlo vendere, per quanto riguarda le nuove versioni, e solo una questione di fare soldi, aggiungono una nuova funzionalità e ti vendono l'aggiornamento, mica sono stupidi, altrimenti una volta che hai venduto il prodotto non guadagni più, cosi arriverà la versione 12, poi la 13 e cosi via, accumulando milioni su milioni di profitto

AZZURRA
Era logico che esisteva anche la versione Maxtor, ma e la stessa, non vale la pena testarlo, a meno che chi ha un disco Maxtor non gli funzioni la versione Seagate.
Grazie comunque per la nuova segnalazione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Sunday, August 24, 2008 8:51:35 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Infatti, volevo solo dire (e solo per curiosità) che c'era in rete anche l'altra faccia, identica, della stessa medaglia.
Tutto qui :-)
p060477
Inviato: Monday, August 25, 2008 1:23:35 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
per roselli:

1)"Se fai la copia di riserva su un disco diverso da quello C, acronis non modifica assolutamente MBR"..:
..prima cosa c'e un altra discussione dove Monsee asserisce esattamente il contrario..
..seconda cosa:ma e' ovvio che la copia vada messa su una partizione diversa..a meno che tu non voglia dire che non si modifica se non si fa il back up di c ma di un altra partizione..
..comunque e' ovvio che il back up piu' utile e' quello di C per cui il rpoblema di cosa accade all'MBR mi sembra assai importante..

2)"Se Acronis 10 aveva qualche bug è interesse di Acronis correggerlo per poterlo vendere"..:
oppure ora offre gratis una versione ciofega..piena di bugs..

per azzurra g:io ho trovato molte critiche in rete alla 10..forse le nostre ricerche differiscono...
..ottima invece la segnalazione della versione "maxtor"..credo che chi ha i maxtor faccia bene a prenderla in considerazione..

comunque credo e ripeto che il nocciolo sia chiarire bene e definitivamente cosa accade all'MBR usando tali rpodotti..e soprattutto come fare perche' non si modifichi quello originario di win..

luca

monsee
Inviato: Monday, August 25, 2008 3:13:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
p060477 ha scritto:
seconda cosa:ma e' ovvio che la copia vada messa su una partizione diversa..a meno che tu non voglia dire che non si modifica se non si fa il back up di c ma di un altra partizione..

No, non è detto. Si può anche sceglier mettere (anche se io personalmente non lo consiglierei) l'immagine-di-backup di C anche nel "Disco C", creando -perlappunto- una "partizione nascosta" che non verrà toccata in caso di Ripristino. E proprio a ciò si riferiva certamente Alfonso.

p060477 ha scritto:
e soprattutto come fare perche' non si modifichi quello originario di win..

Si deve utilizzare una LiveCD e far tutto quanto da lì, senza niente installare dentro all'Hard Disk e col Windows installato sull'Hard Disk completamente spento. In sé, è cosa assai semplice: un poco meno semplice è crearsi (praticamente, "a mano") un LiveCD di WindowsXP. Ma si può fare pure quello: esiston già, in Rete, tutte le necessarie istruzioni (e tutti i files, a parte il CD d'installazione di Windows XP che è necessario aver comunque, con tanto di licenza): si chiama -questa "live"- BartPE LiveCD e si realizza attraverso un programma apposito che si chiama BartPE Builder.

PS: ma cos'è mai tutta quest'ossessione per l'MBR "originario" di Win? Un sacco di gente, senza problema alcuno, apporta all'MBR dei cambiamenti e non ne soffre (pensa solo ai dual-boot)... La cosa davvero importante non è mantenere le cose "immutate" (quasi che fossero imbalsamate), bensì che le cose -seppure cambiate- funzionino sempre bene.
p060477
Inviato: Monday, August 25, 2008 10:11:31 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
1)"creando -perlappunto- una "partizione nascosta" che non verrà toccata in caso di Ripristino"...:
ECCO!..cosi' si' che si modifica l'MBR..!!..ecco il motivo..!!..e' la cosa piu' RISCHIOSA da fare..ora si spiegano tante cose..

2)"cos'è mai tutta quest'ossessione per l'MBR "originario" di Win? Un sacco di gente, senza problema alcuno, apporta all'MBR dei cambiamenti "..:

..di fatti TANTISSIMA gente,basta fare un rapido giro in internet,si e' bloccato il pc ed ha perso il sonno modificandolo..
..ripeto fate un cerca in google mettendo MBR ..e ne vedrete delle belle..
..ma a volte non c'e' peggior cieco di chi non voglia vedere...

3)MA COME SI FA ad essere avvisati per email anche quando venga aggiunto un reply in questa discussione..??..cosa caspita si deve settare o scegliere..??
perche' se si inizia il 3d,anche se dopo peripezie,si riesce a capire..ma qui a 3d iniziato mi sembra,incredibilmente,impossibile essere avvisati di reply successivi..

luca
a.roselli
Inviato: Monday, August 25, 2008 11:19:56 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Per essere avvisati vai in cima a questa pagina

sulla fascia BLU clicca su OPZIONI - Watch this topic



aspetta qualche secondo e quando compare questo messaggio puoi cambiare pagina



Ripeti l'operazione su qualsiasi discussione ti interessa, e per annullare l'iscrizione ripeti la stessa operazione, in quel caso la scritta sara Unwatch this topic


La guida completa a questo forum si trova a questo indirizzo

alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Monday, August 25, 2008 11:29:16 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
ciao a.roselli!
mille grazie!

1)fatto..!!..era veramente un poco "nascosta" come opzione..!!..

2)nella guida seagate/maxblast5 che altri non e' che acronis 10 c'e' scritto:
"6.1.1 Impostazioni di rete in modalità di ripristino
Quando Maxtor MaxBlast viene riavviato da un supporto rimovibile può non rilevare la rete.
Questa situazione può ad esempio verificarsi se non è presente alcun server DHCP nella rete
o se l'indirizzo del computer non è stato identificato automaticamente per qualche motivo.
Per abilitare la connessione, specificare manualmente le impostazioni di rete nella finestra
visualizzata selezionando Strumenti -> Opzioni -> Schede di rete."..:
..cosa significa..??..potresti dirlo in parole piu' semplici..??..riguarda se si fa partire acronis (mazblast altro non e' che seagate o acronis 10) da un supporto esterno..??..
..non capisco la cosa della "rete" e del DHCP..

grazie!!
luca
a.roselli
Inviato: Monday, August 25, 2008 11:57:28 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Leggi l'altra discussione.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 8:31:04 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
per l'admin:A.Roselli

..sarebbe oppurtono che venga finalmente chiarito se ad ogni riavvio del pc comparira' una schermata con scritto digita F11 per accedere direttamente al programma..

GRAZIE!!

luca
azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 10:03:25 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Provo a dare il mio contributo in merito al tasto F11:

- dal sito “chicchedicala”: "... Startup Recovery Manager : invece una funzione che permette di ripristinare un' immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell'immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer."
- Per capire cos'è Startup Recovery Manager : PDF di Acronis, pag 14 e correlate (in Inglese, purtroppo, ma ci si riesce ad orientare). In tale pagina viene anche chiarito il discorso dell'MBR.

Non uso Acronis, ma mi pare di capire che il tasto F11 si usi solo se sia stato fatto quanto sopra. ("If failure occurs, turn on the computer and press F11 when you see the "Press F11 for Acronis Startup Recovery Manager" message. This will run a standalone version of Acronis True Image Home that only slightly differs from the complete version.")

La scheda di Alfonso sui due software di backup, se ho letto bene tutto, non parla di questa funzione (Startup Recovery Manager). Ed è meglio così, complicherebbe solo le cose.
In conclusione F11 serve solo in quel caso.



a.roselli
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 10:56:30 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Scusami Luca, qua il discorso si allunga senza arrivare a nulla

chi ti ha messo in testa il tasto F11?

Se vuoi usare il programma per fare le copie di riserva, segui passo passo le istruzioni del mio articolo e vedrai che funzionerà, io non ho mai citato il tasto F11 che forse dovrebbe servire nel caso si crea una partizione nascosta, ma visto che la partizione nascosta non è assolutamente affidabile, se si rompe il disco fisso parte anche lui, quindi e inutile. Crea il CD di BOOT, fai la copia su un disco esterno e se ti capita qualche problema ripristina la copia. Per le funzioni avanzate devi chiedere al supporto tecnico del programma.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

p060477
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 11:10:57 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
azzurra_g ha scritto:
Provo a dare il mio contributo in merito al tasto F11:

- dal sito “chicchedicala”: "... Startup Recovery Manager : invece una funzione che permette di ripristinare un' immagine del disco fisso senza utilizzare i dischetti di avvio. In qualsiasi situazione (anche qualora il personal computer non fosse in grado di avviarsi), il ripristino dell'immagine può essere richiesto premendo il tasto F11 durante la fase di boot del personal computer."
- Per capire cos'è Startup Recovery Manager : PDF di Acronis, pag 14 e correlate (in Inglese, purtroppo, ma ci si riesce ad orientare). In tale pagina viene anche chiarito il discorso dell'MBR.

Non uso Acronis, ma mi pare di capire che il tasto F11 si usi solo se sia stato fatto quanto sopra. ("If failure occurs, turn on the computer and press F11 when you see the "Press F11 for Acronis Startup Recovery Manager" message. This will run a standalone version of Acronis True Image Home that only slightly differs from the complete version.")


La scheda di Alfonso sui due software di backup, se ho letto bene tutto, non parla di questa funzione (Startup Recovery Manager). Ed è meglio così, complicherebbe solo le cose.
In conclusione F11 serve solo in quel caso.



per azzurra g e a.roselli:

quindi l'affermazione di monsee che basta il semplice uso del programma,senza attivare tale start up recovery manager,ma facendo una semplice copia immagine,per modificare il MBR di avvio di win con quello di acronis E' ERRATA?
..peche' tutto e' nato da li''..basta rispondere un SI od un NO e tuttto si chiarisce

luca
azzurra_g
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 11:31:31 AM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Allora Luca, per quanto mi riguarda non sono in grado di risponderti, e NON è per dare ragione a te invece che a monsee, o a monsee invece che a te.
Potrei impegnarmi a studiare la questione dell'MBR, ma non mi interessa l'argomento e, soprattutto, ho dei limiti strutturali, dei quali sono pienamente consapevole, che non mi fanno andare oltre. Mi devo accettare così :-)
Se, poi, un giorno volessi proprio studiare l'MBR, beh ... in Internet c'è di tutto e di più per ciascuno di noi, basta cercare ....
Infine, non uso Acronis ...
Perciò, io mi fermo qui :-)
Ciao
p060477
Inviato: Tuesday, August 26, 2008 12:14:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/27/2006
Posts: 164
grazie azzurra g!
..il problema va' molto oltre il chiarire chi abbia ragione..la cosa essenziale e' che dalla risposta ne derivano importanti conseguenze per i PRINCIPIANTI..
che nella tesi monsee verrebbero investiti della problematica MBR
nella mia invece NO se non si attiva ,quindi "scientemente",tale start up recovery manager..

per questo e' attesa la risposta dell'admin roselli.

ancora grazie!:-)
luca
a.roselli
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 1:15:23 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Seagate Diskwizard 11

http://software.aiutamici.com/software?ID=80310


Hanno cambiato la versione 10 con la 11, se può interessare a qualcuno.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

azzurra_g
Inviato: Tuesday, September 23, 2008 2:00:49 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Grazie, Alfonso, per l'aggiornamento della situazione.
Ciao :-)
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.