|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/27/2007 Posts: 0
|
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete. piccoli aneddoti da parte di una persona poco esperta. Devo masterizzare il filmato del mio viaggio di nozze, che taglia e taglia è arrivato a pesare 13 gb circa. ora mi chiedo: se nel montaggio gli aggiungo musica e scritte presumo si appesantisca un pò, come posso fare per masterizzarlo su un unico dvd o similare. ho sentito parlare che sono in commercio dvd di 8 gb, è vero? se si quanto dura in minuti un dvd di 8 gb? vi sarei grato se sapeste consigliarmi sul da farsi, che so anche utilizzando dvx.
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Non preoccuparti se il filmato completo arriverà a 15 Gb lo ptrai sempre dividere tra due dvd Dual layer(così si chiamano i dvd con 8Gb di capienza)se hai il masterizzatore che supporta questo tipo di scrittura.Per dividere il filmato puoi usare Nero Recode se hai Nero Burning oppure puoi usare la funzione Re-Author di Dvd Shrink che puoi scaricare dalla sezione software di Aiutamici. http://www.aiutamici.com/software?ID=11023P.S.Esistono anche Dvd da 25Gb i Blu-Ray,ma un masterizzatore per questo tipo di supporto ha un costo ancora molto elevato,minimo sui 300€.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 4/27/2007 Posts: 0
|
grazie sei stato gentilissimo. un'ulteriore informazione: se volessi alleggerirlo un pò, che so per poterlo far entrare in un solo dvd, come potrei fare? considera che la risoluzione con cui è stato girato il filmato è alta......un'altra domanda: hai dei parametri per stabilire in base ai giga la durata del filmato? mi spiego meglio: un filmato in alta risoluzione di 1 giga a quanto corrisponderebbe in durata? sai non vorrei che il filmato del viaggio diventasse un pò palloso!.......grazie
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Potresti metterlo anche in un solo dvd da 4,7 gb basta che tu metta la spunta su Adatta a destinazione e Nero te lo comprime fino a farlo stare in un dvd tutto a scapito della qualità video. 1 Gb di un video dvd penso che si aggiri sui 30 minuti più o meno.Quello che ti posso consigliare è di tagliare le parti meno importanti del filmato e convertirlo in dvix per ridurne la grandezza,in modo da farlo stare in un dvd.
|
|
Guest |