Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Camminando come i gamberi... Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 4:35:23 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... si riesce comunque a farlo, qualche piccolo passo in avanti.
Avevo già scritto, proprio in questo forum, che ero impegnato a cercar di "rispolverare" il vecchio Windows 98SE.
Come sapranno tutti i nostalgici di Windows 98, nonché gli appassionati, forse l'ostacolo più grande è dato dal cosiddetto "bug della RAM" (se hai troppa RAM, sei fritto: non ti fa manco installare [in concreto, l'installazione non finisce, ma si blocca -praticamente a metà- subito dopo l'avvenuta "copiatura" dei files; dopo di che, il PC nemmeno si riavvia]).
Speravo di poter dire, oggi, che m'era riuscito -finalmente- d'installare Windows 98SE. Col cavolo!
Come capita a volte, dopo aver sorvolato la montagna, son scivolato su non so quale stupida buccia di banana, sicché l'installazione con si è totalmente completata (in pratica, pare che una delle periferiche non sia stata riconosciuta e abbia mandato in crisi il Sistema).
Ma c'è anche una buona notizia -almeno spero!-... Ossia, che "l'errore irreversibile di una applicazione" che m'ha bloccato stanotte NULLA abbia a che vedere con il famoso "bug della RAM". Di ciò, al momento, non posso dirmi sicurissimo, ma... mi reca conforto il fatto che il mio "errore" si sia manifestato verso la fine dell'ultima fase del processo di installazione (insomma, durante il processo di riconoscimento e settaggio dei drivers e delle varie periferiche).
Se così stan le cose (e, a me, par proprio stian così), allora questa notte ho superato il "bug della RAM", giacché ho terminato (a parte lo specifico errore di cui ho detto e che dubito abbia a che vedere con la RAM [pare che una delle mie periferiche -solo Domineddio sa quale- sia un po' indigesta al buon Win98!]) l'installazione è, in pratica, riuscita pur avendo sul groppone ben 2 Gb di RAM (di ultima generazione, fra l'altro!)...
Un passo avanti e -da gambero devoto- subito un passo indietro.
Ma il passo avanti (l'aver trovato probabilmente il modo di annullare il blocco di Win98 creato dal "bug della troppa RAM") mi par sia superiore, giacché apre la porta alla prospettiva, per tutti, nei mesi che verranno, a poter installare e usare Windows 98 anche avendo sul proprio computer 2 Gb ri RAM.
Adesso, devo fare altre prove. Dopo di che, riciccio fuori e squaderno -qui sul forum- tutto l'esatto ambaradan (anticipo già che serve -per un paio di minuti- un secondo computer a cui poter collegare l'HD sul quale si è tentato di installare Windows 98). L'intera operazione (a parte i 20-25 minuti d'installazione vera e propria, richiede, di extra, soltanto un minuto o due.
Ci risentiamo fra un po': adesso devo superar anche l'ostacolo "buccia di banana" (la stupida periferica che non si vuol far installare), dopo di che metto su bene il mio Win98 "chiarificato" e torno qui a riferirvi come si può fare.

PS: le idee che sto cercando di portare avanti, si applicano (in modo molto marginale) a Windows 95 e inoltre (in modo molto meno marginale) a Windows ME, ma soprattutto -e precipuamente- a Windows 98 e a Windows 98SE (che è il Sistema Operativo da cui, per questa mia avventura, sono partito io).
Sponsor
Inviato: Wednesday, August 13, 2008 4:35:23 AM

 
edd62
Inviato: Saturday, September 06, 2008 10:01:08 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/19/2006
Posts: 99
come è andata a finire Monsee? ciao
monsee
Inviato: Saturday, September 06, 2008 7:42:53 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Per ora, siamo 1 a 1. Nel senso che sono riuscito a portare a termine l'installazione fino in fondo, ma che c'è ancora qualche problemino da "limare" (in sintesi, par che non ne voglia sapere di riconoscere una "periferica", ma... non è per niente facile capire a quale "periferica" si stia riferendo. A meno che non si riferisca proprio all'Hard Disk, che forse è troppo moderno -un S-ATA II da 7200 rpm [ho scelto apposta un computer alquanto recente, così, se proprio dovevan nascere magagne, fossero assai più facili da individuare]- e perciò non gli piace... Reinstallerò usando un HD un po' meno "innovativo" [un S-ATA da 5.400 rpm]: vediamo un po' se si ripresenta lo stesso problema oppure no; la faccenda della RAM, comunque, pare andata a buon fine: l'installazione riprende e giunge al proprio termine naturale senza mostrare più nessun problema). Quando avrò fatto un definitivo "punto della situazione" vengo subito qui e posto l'intero ambaradan...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.