Rank: Member
Iscritto dal : 3/3/2004 Posts: 0
|
ciao.ho un pc del 99 di scorta .non ho mai reistallato personalmente w98.ora voglio farlo x provare. ho 2 hd. sul primo da 20gb ci sono varie partizioni incasinate ,senza nome,nascoste.sul secondo 2gb ho dati .il problema è che non riesco a formattare il primo hd .col disco di ripristino e fdisk mi chiede tutti i nomi delle partizioni. cosa impossibile . ho provato a dare format c: ,ma mi dice comando non valido.ho provato con partitio magic (con i dischetti creati prcedentemente)ma pure lui non me lo formatta. ditemi come formattare questo ca...o di disco ,per piacere.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Collegalo come HD "esterno" ad un computer con XP, poi elimina tutte le sue Partizioni (tranne quelle su cui hai dei dati che tieni a non perdere), quindi ricreale (anche diverse rispetto a prima) e, fatto ciò, formattale. In XP, lo puoi far da Pannello di controllo/Prestazioni e manutenzione/Strumenti di amministrazione/Gestione computer/Gestione disco.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/15/2009 Posts: 94
|
occhio a formattare con XP.....il windows 98 non riconosce le partizioni NTFS quindi come dice monsee elimina si tutte le partizioni del disco che non utilizzi per i dati....ma NON formattare da xp
fai partire il pc in DOS dal cd di win98 ed entra in FDISK. a quel punto crei una partizione primaria FAT32 e premi esc finchè non ti riporta in DOS. a quel punto riavvi il pc e fai partire l'installazione di win98
sarà lui a dirti: partizione non formattata....vuoi procedere alla formattazione? di li in poi segui le istruzioni!
ciao
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
... Ma no, Teles! Può usar tranquillamente Windows XP anche per ricrear le Partizioni e formattarle. Magari, non son stato abbastanza esaustivo... Quando si formatta usando XP non è affatto obbligatorio scegliere l'NTFS quale file-system: è data la scelta, difatti, anche di optar per la FAT32 (che è quella giusta da usare per tutti i Windows da Window98 a WindowsME inclusi).
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/15/2009 Posts: 94
|
ok...te la do per buona...ihih....scusa sai ma al 90% uno che formatta con XP se non gli vien detto di usare la FAT32 formatta in NTFS.
era solo una precisazione....ciao!
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Dai, Teleas, non te la prendere: NON era mia intenzione "criticarti", te l'assicuro... Semplicemente, ho ritenuto doveroso specificare come stavan le cose. Del resto, sappi che, su Aiutamici, spesso va proprio così: io scrivo -per esempio- una qualche emerita sciocchezza (involontariamente, ovvio!), la quale non serve di certo all'Utente che ha chiesto consiglio (o, addirittura, gli complica ulteriormente la vita!), poi passi TU, leggi la mia risposta, noti l'errore e non soltanto salvi il povero Utente da ulteriori traversie, ma gli risolvi per davvero il problema. Questa, a parer mio, NON è "una debolezza", in un Forum: al contrario, è la forza. Non prendertela se mi son permesso di correggere (in assoluta buona fede, t'assicuro) una risposta tua. Quel che io ho fatto non pregiudica in niente le tue capacità e non cancella le tante risposte valide e adeguate che hai dato e ancora -son sicuro- saprai dare.
|