Onestamente, non lo conosco. Ho preso visione soltanto ora (in seguito a questo tuo thread) della sua esistenza e delle sue caratteristiche ("gira", ad esempio, solo su Windows 2000 e su XP). A quello che ho potuto capire sino ad ora, presenta almeno due caratteristiche decisamente interessanti: 1) è piuttosto "leggero" (decisamente più "leggero", ad esempio, di Zone Alarm); 2) dispone -a quanto pare- anche della lingua italiana. Può essere impostato in vari modi, comunque... i principali sono tre: "easy" (per principianti) ; "learning" (interattivo: domanda all'Utente e apprende dalle risposte che gli vengono date); 3) "expert" (per Utenti esperti). A quanto pare, l'opzione "expert" è quella che garantisce una migliore protezione, ma... richiede un certo grado di esperienza nell'Utente (il quale diviene, in tutti i sensi, il vero "cervello" del firewall [qui, in firewall non fa -in verità- tante domande: si aspetta dall'Utente esperto il giusto
input senza bisogno di chiedergli alcunché]). Meno efficace, ma non di molto, è invece l'opzione "learning". E ancora meno solida e sicura -naturalmente- è l'opzione "easy" (quella "per inesperti", nella quale il Firewall "fa tutto -o quasi- da sé" un po' come se a guidarlo fosse un "pilota automatico").
Difetti: il principale che ho potuto rilevare dalle varie osservazioni raccolte online è una certa qual difficoltà nell'impostar bene certe concessioni (ossia, una difficoltà ad autorizzare certe Applicazioni). Ad esempio, un Utente lamentava che questo firewall impediva sistematicamente ad AVG 8.0 di aggiornarsi e che non gli era riuscito di trovare nessun modo per porre rimedio a questa situazione, ma aggiungeva pure che forse la colpa era sua, giacché non ci capiva molto su come dovesse essere impostato questo firewall... Un altro Utente (a cui il firewall non impediva -e per fortuna!- l'aggiornamento di AVG) non riusciva in nessun modo a convincere questo firewall a lasciare che OutlookExpress inviasse le email che aveva scritto e stava cercando di spedire... insomma, per l'idea che mi son fatto, opinerei che questo firewall non sia esattamente uno dei più facili da ben configurare, ma che -se ben configurato e guidato con mano ferma da un Utente abbastanza esperto- possa trasformarsi in una valida difesa.
http://www2.ashampoo.com/webcache/html/1/product_2_0050__.htm