Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

creare file iso Opzioni
matteo82y
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:04:00 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
ciao ragazzi.
ho bisogno del vostro aiuto....
ho salvato l' intero contenuto dell' hard disk con acronis true image 11,e l' ho salvato nella partizione D,cosi se devo formattare non c' e' bisogno di reinstallare tutti i programmi.
i file generati sono del tipo .tib,e quindi li posso avviare con il programma in questione.
pero' voglio creare anche un file .iso in modo da avere un dvd boot per poterlo far partire senza avviare windows,poiche' alcuni virus danno problemi anche nel far partire xp
Sponsor
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:04:00 PM

 
ecofive
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:15:17 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/20/2008
Posts: 7,111
Penso di poterti rispondere. Parecchi programmi per la masterizzazione hanno una funzioe "crea immagine" o simile. Usa quella. Aspetta però se qualche altro aiutAmico ha soluzioni migliori da proporti.
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:37:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Devi creare il disco di boot con l'apposito tool di True Image,sarà quest'ultimo a guidarti nel ripristino della partizione.
Per creare un'immagine Iso a ragione ecofive quasi tutti i programmi di masterizzazione hanno questa funzione.
monsee
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:44:05 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non conosco affatto la versione 11 di Acronis TrueImage, ma dubito molto seriamente che sia possibile creare un DVD "avviabile" capace di reinstallar tutta la Partizione C... Non serve a niente, quindi convertire il file "immagine-di-backup" in un file ISO (anche se tu creassi un DVD-ISO "bootable", si avvierebbe, ma non ripristinerebbe proprio niente... dato che manca il programma -indispensabile- per fare il ripristino [ovvero, Acronis TrueImage 11, nel nostro particolare caso]).
In altri termini: non credo proprio che ci sia alcun modo per creare un Recovery-DVD utilizzandoa tale scopo l'immagine-di-backup creata da Acronis.
Per quel che mi risulta, esiston 2 programmi (entrambi a pagamento) in grado di creare un Recovery-DVD del tipo che vorresti (peraltro, senza passar per il formato ISO): il primo è Norton Ghost 2003 e il secondo è ASIS Backup (e penso che entrambi sian tuttaltro che semplici da acquistare: Norton Ghost 2003 perché la stessa Symantec, da tempo, non lo supporta più; ASIS Backup perché la Software House [la Softotec] che lo produce sta attraversando da almeno un anno un momento economico tutt'altro che radioso).
matteo82y
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:46:09 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
ho provato a vedere su alcohol 120 ma crea immagine lo fa ottenere solo da cd percio' non fa al caso mio...
il tool di true image 11 fa creare il boot dello stesso programma.
io volevo convertire i file creati in formato .tib in .iso
si puo' fare?
grazie
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 07, 2008 12:54:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Per convertire in Iso puoi usare Isobuster e mi sembra strano che Alcohol non crei immagini superiori agli 800 Mb io le ho sempre fatte,comunque anche Cd Burner Xp ti permette di creare immagini Iso.
Questi due programmi li puoi scaricare da Aiutamici.
monsee
Inviato: Thursday, August 07, 2008 1:33:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
matteo82y ha scritto:
io volevo convertire i file creati in formato .tib in .iso
si puo' fare?

Come t'ha detto già Rudewolf, son tanti i programmi che ti permettono di farlo. Ma cosa te ne farai mai, dato che , una volta in formato ISO, il tuo Acronis non sarà assolutamente in grado di aprire o utilizzare il file?
Il formato .tib (la sigla sta per TrueImageBackup) è il formato specifico di Acronis TrueImage (delle ultime versioni, quantomeno). Che te ne farai mai di convertirlo in ISO?
matteo82y
Inviato: Thursday, August 07, 2008 2:32:30 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
scusate,forse sono io che non ho capito bene a cosa serve e come si usa il programma.
riepilogo:
1: io faccio il backup dell' intero hard disk e lo salvo nella partizione D(cioe' quella dove non c' e' il sistema) e se prendo un virus e ho bisogno di formattare mi basta aprire true image 11 scegliere recoveri e automaticamente il programma reinstallera tutto cio' che avevo salvato nella partizione D.

la mia domanda e' la seguente:
a volte alcuni virus non ti permettono di avviare windows oppure ne bloccano il funzionamento.in questo caso come faccio a fare il recovery se non ho la possibilita' di accedere alla partizione D e,poiche' true image 11 e' installato in C (percio' ipoteticamente fuori uso),come faccio a farlo partire?

per questo pensavo di poter creare un file iso di boot,ma credevo che entrando nel bios e facendo partire il sistema dal cd questo partisse in automatico anche senza l' ausilio del programma.

poiche' sono io che non ho capito niente (e di questo non mi meraviglio)
mi dite come procedere nel caso maleauguratamente cio' che e' posto nella mia domanda si avverasse?

grazie
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 07, 2008 2:45:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Allora matteo True image(io ho la versione 8)prima di tutto ti fa creare un disco di boot che ti permette di avviare il ripristino che tu hai salvato,questo disco si avvia prima del sistema operativo perciò anche se questo fosse bloccato accederai lo stesso alla partizione salvata.Se vuoi ripristinare apri il cassetto del lettore metti il cd di boot dentro senza richiudere il cassetto e riavvii e il suddetto cd avvierà il ripristino chiedendoti dove lo deve cercare,tu gli dai il percorso ed è fatta.Se non sono stato chiaro chiedi ancora.
matteo82y
Inviato: Thursday, August 07, 2008 4:43:05 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
scusa ma sono un po piombo.

potresti descrivermi passo per passo cosa devo fare: cominciando su come creare il cd boot.
scusami tanto e grazie per la pazienza
Rudewolf
Inviato: Thursday, August 07, 2008 5:51:56 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Non ti scusare,mi fa piacere che tu voglia capire come funziona un programma e come dico sempre sbagliando s'impara.Apri True image,nella finestra c'è questa voce(almeno nel mio c'è)Create bootable rescue media,clicca e apri il wizard per la creazione del disco,è facilissimo segui le istruzioni a schermo.
"/>
matteo82y
Inviato: Friday, August 08, 2008 1:06:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
la mia versione e' in italiano quindi mi sa ke cio' che tu hai evidenziato corrisponde a cio' che nella mia versione viene definito "crea supporto di ripristino riavviabile".
giusto?
mi si apre una finestra di acronis media builder,
poi mi viene chiesto di selezionare il contenuto del supporto di ripristino che puo' comprendere true image 11 home(versione completa) e acronis disk cleaner (cosa spunto tra questi?),
poi mi chiede se voglio oppure no inserire i parametri di lancio del supporto,
poi mi chiede la selezione del supporto riavviabile da scegliere tra file .iso e unita' cd-rw (E). cosa faccio? (se uso il cd deve essere per forza riscrivibile? lo chiedo perche' ho provato a fare questa procedura con cd normali ma mi dice errore---------o ho sbagliato qualcosa oppure indicami tu per favore cosa fare)

cmq grazie di tutto
monsee
Inviato: Friday, August 08, 2008 2:10:06 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Innanzitutto, ti riconfermo che la tua idea di trasformar l'immagine-di-backup creata con Acronis TrueImage in un ISO e poi di utilizzarla come una sorta di "autoinstallante" NON funziona. Come si effettua, allora, un eventuale "ripristino" in caso di disastro totale?
Si effettua tramite un apposito CD "avviabile" che si può creare con lo stesso Acronis TrueImage (come ha cercato giustamente di spiegarti Rudewolf).
Eccoti il link ad una Guida piuttosto completa (in lingua italiana, anche se le schermate trattano di Acronis TrueImage 11 in inglese) su come si deve usar questo programma.
http://fx53.it/2007/11/23/acronis-true-image-11-home-il-vero-e-completo-pack-per-ripristinare-il-tuo-computer-da-un-backup-di-acronis-true-image-11/
Rudewolf
Inviato: Friday, August 08, 2008 2:23:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Tratto dal manuale di true image 11 che puoi scaricare al seguente link:
http://us1.download.acronis.com/pdf/TrueImage11_ug.it.pdf
11 Creazione di supporti riavviabili
È possibile avviare Acronis True Image Home da un disco di avvio di emergenza su un
sistema su cui non è installato alcun sistema operativo o su un computer bloccato che non è
possibile avviare. È perfino possibile fare il backup di dischi su computer che non hanno un
sistema operativo Windows, copiando tutti i dati contenuti in essi nell'archivio di backup
creando l'immagine del disco a settori. Per eseguire questa operazione, è necessaria un'unità
di avvio in cui sia installata una copia della versione stand-alone di Acronis True Image
Home.
Se è stata acquistato il prodotto confezionato, si dispone già di un CD di avvio, giacchè il CD
di installazione contiene, oltre ai file di installazione del programma, la versione autonoma
riavviabile di Acronis True Image Home.
Se Acronis True Image Home è stato acquistato in versione elettronica o scaricato sul Web, è
possibile creare un'unità di avvio usando Bootable Media Builder. Per eseguire
quest'operazione, è necessario un CD-R/RW vergine, un DVD+R/RW vergine, diversi
dischetti formattati (la procedura guidata indicherà il numero esatto) o qualsiasi altro
supporto da cui sia possibile avviare il computer, ad esempio un’unità ZIP, ecc.
Acronis True Image Home inoltre offre la possibilità di creare un'immagine ISO del disco
riaavviabile sul disco fisso.
Se sul computer sono installati altri prodotti Acronis, come Acronis Disk Director Suite, è
possibile includere anche le versioni stand-alone di questi programmi sullo stesso disco di
avvio.
Se si decide di non installare il Generatore di supporti riavviabili durante l'installazione di
Acronis True Image Home, non sarà possibile impiegare questa funzionalità.
1. Cliccare su Crea Supporto di Ripristino di Avvio nella barra laterale, o selezionare
Crea Supporto di Ripristino di Avvio dal menu Strumenti. È inoltre possibile avviare il
Generatore supporti di ripristino riavviabili senza caricare Acronis True Image Home
selezionando Programmi -> Acronis -> Acronis True Image Home -> Generatore
supporti di ripristino riavviabili dal menu Start.
2. Selezionare quali componenti dei programmi di Acronis si desidera posizionare sui supporti riavviabili.
monsee
Inviato: Friday, August 08, 2008 2:32:43 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Bravo Rudewolf!
matteo82y
Inviato: Friday, August 08, 2008 10:50:33 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 5/5/2007
Posts: 12
ragazzi grazie mille siete grandi.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.