Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Eliminare la posta definitivamente Thunderbird Opzioni
danuta60
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 11:20:16 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Lo so che basterebbe digitare su Google e gioco è fatto, ma mi è venuto mal di testa



Ci sarebbe un anima buona a spiegarmi come si fa veramente a eliminare tutte mail?

Ci vuole MsfCleaner????
Sponsor
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 11:20:16 AM

 
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 1:06:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Non mi è ben chiaro cosa c'entri Thunderbird.
Vuoi eliminare le email che hai sulla tua casella GMail? Allora dovrai agir necessariamente dall'interfaccia della tua GMail (perché le email che vorresti cancellare non stan sul tuo computer ma sul sito di Google [ovvero, sui computers di Google]). Non mi risulta che si possa fare, questa cosa, anche dal Thunderbird installato sul computer tuo.
danuta60
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 1:51:39 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
No, non si tratta di Gmail ma di Thunderbird, che ho letto che le mail che si mettono nel cestino in pratica non si cancellano ma occupano comunque posto. Mi sembra di aver letto questa cosa sul blog di P2 che però lui ha parlato in generale ma nel mio caso come faccio ad eliminarle tutte?????
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 2:21:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ecco come mi comporto io: apro Thunderbird e clicco sul "cestino" di Thunderbird: mi appaiono tutte le email che in precedenza ho eliminato. Le seleziono e poi clicco su "Elimina". Col che, spariscono del tutto senza lasciare traccia.
danuta60
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 6:53:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Mi sembrava che non fosse così semplice, che noi le eliminiamo, ma in sostanza restano lì e bisogna compattarle....se non sbaglio.
monsee
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 7:58:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ti posso assicurare che. in Thunderbird, le mie email le elimino (le elimino, non le "comprimo") nel modo che t'ho detto.
danuta60
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 9:12:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
Ok Monsee si vede che con questo caldo non ci ragiono più e cerco le rogne.
Grazie
a10n11
Inviato: Tuesday, July 29, 2008 10:59:55 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/29/2003
Posts: 1,694
salve
premesso che non uso Thunderbird ma lo conosco solo di striscio, se la mente non mi fa brutti scherzi, come in OE anche in TB la posta eliminata dal cestino non è più visibile ma non fisicamente cancellata, rimane nascosta tant'è che è possibile recuperarla. La cancellazione dalla cartella posta eliminata avviene eseguendo la compattazione delle cartelle.
saluti
Andrea

monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:11:07 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
a10n11 ha scritto:
salve
premesso che non uso Thunderbird ma lo conosco solo di striscio, se la mente non mi fa brutti scherzi, come in OE anche in TB la posta eliminata dal cestino non è più visibile ma non fisicamente cancellata, rimane nascosta tant'è che è possibile recuperarla. La cancellazione dalla cartella posta eliminata avviene eseguendo la compattazione delle cartelle.
saluti
Andrea

Scopro soltanto adesso (e con viva sorpresa) che così stan le cose. E sono assai sorpreso perché io NON ho mai "compattato" alcunché nel mio Thunderbird... il quale sta su una pen-drive (ho la versione "portable")... nella quale, a dispetto delle tante email giunte negli ultimi due anni e da me cancellate anche dal Cestino (senza mai compattare), la percentuale di "spazio libero" e di "spazio utilizzato" sono, dal giorno in cui la creai, praticamente immutate... Mi par di poterne dedurre, allora, che il "peso" dei files di Thunderbird è veramente molto basso...
Comunque sia, "compatterò" (in fondo, è sufficiente fare un click!), da adesso in poi, almeno una volta al mese...
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:16:50 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
danuta60 ha scritto:
Ok Monsee si vede che con questo caldo non ci ragiono più e cerco le rogne.
Grazie

Grazie a te, Dani: in effetti, ero io quello che dava i numeri laddove, invece, tu avevi ben ragione... Comunque, ho imparato qualcosa.
Bisogna "compattare", sì (è cosa semplicissima: apri il programma, poi click su File/Compatta cartelle)...
tersicore
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:39:59 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Scusate, ma non ho capito.

Perché bisogna compattare?
Va fatto prima di svuotare il cestino?

Io non ho mai compattato!


Notte!
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:57:12 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Ahimé, la colpa è mia: mi sono rivelato un pessimo docente e non t'ho mai insegnato a "compattare"!
Pongo rimedio adesso, per quel poco che posso, rispondendoti: va fatto DOPO aver "svuotato" il Cestino.
Non l'avevo fatto mai prima d'ora manco io... e ti confesso che non è stata la grande emozione che m'immaginavo (niente "squilli di trombe", niente "cori angelici", niente "canzoni gioiose dai quattro angoli del mondo"): semplicemente ho aperto Thunderbird, ho cliccato su File e poi su "Compatta cartelle". M'è comparsa, in basso, una scrittina "Compattazione in corso" e poi "Compattazione effettuata". Tutto qui... che delusione! (ah! nemmeno lo "spazio libero" e quello "occupato" mi son cambiati in modo rilevante... forse perché di allegati, nelle email cancellate, praticamente non ne avevo)...
tersicore
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 1:02:39 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/7/2008
Posts: 1,839
Ma no , dai, non svilire così la compattazione!
Io l'ho trovata emozionante!!

Grazie per la spassosa spiegazione e buona notte!

PS: ti assicuro che come "docente" superi di misura tutti quelli che ho avuto!


Ciao!
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 1:04:27 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Dolce notte, Kore!
pidue
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 8:38:22 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 6/2/2005
Posts: 7,332
danuta60 ha scritto:
Mi sembra di aver letto questa cosa sul blog di P2 che però lui ha parlato in generale ma nel mio caso come faccio ad eliminarle tutte?????


Nel mio blog faccio riferimento ad Outlook Express, nel quale, anche dopo avere svuotata la cartella Posta Eliminata, in realtà non viene eliminato un bel niente perchè, andando a vedere negli archivi .dbx, il peso del file Posta Eliminata.dbx rimane lo stesso. Bisogna prima svuotare la cartrella Posta eliminata, poi cliccare nell'ordine File >> Cartella >> Comprimi.



danuta60
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:50:36 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
monsee ha scritto:
danuta60 ha scritto:
Ok Monsee si vede che con questo caldo non ci ragiono più e cerco le rogne.
Grazie

Grazie a te, Dani: in effetti, ero io quello che dava i numeri laddove, invece, tu avevi ben ragione... Comunque, ho imparato qualcosa.
Bisogna "compattare", sì (è cosa semplicissima: apri il programma, poi click su File/Compatta cartelle)...


Caro Monsee, mio principale interesse, oltre la famiglia si intende, è la ricerca dell' inspiegabile.....della scienza, fisica e metafisica. Ogni tanto e meno male che mi succede spesso scendo sulla terra e ricerco le informazioni su un altro interesse che è il PC ed ecco che vengo a rompervi le scatole con le mie domande.
Tutto quà...

Ciao
danuta60
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 12:51:38 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 11/5/2007
Posts: 769
pidue ha scritto:
danuta60 ha scritto:
Mi sembra di aver letto questa cosa sul blog di P2 che però lui ha parlato in generale ma nel mio caso come faccio ad eliminarle tutte?????


Nel mio blog faccio riferimento ad Outlook Express, nel quale, anche dopo avere svuotata la cartella Posta Eliminata, in realtà non viene eliminato un bel niente perchè, andando a vedere negli archivi .dbx, il peso del file Posta Eliminata.dbx rimane lo stesso. Bisogna prima svuotare la cartrella Posta eliminata, poi cliccare nell'ordine File >> Cartella >> Comprimi.


Allora con Thunderbird questo discorso non vale????
monsee
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 1:31:52 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Il discorso di Pidue vale anche per Thunderbird, Dani.
Rudewolf
Inviato: Wednesday, July 30, 2008 1:52:59 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
danuta60 ha scritto:
Caro Monsee, mio principale interesse, oltre la famiglia si intende, è la ricerca dell' inspiegabile.....della scienza, fisica e metafisica. Ogni tanto e meno male che mi succede spesso scendo sulla terra e ricerco le informazioni su un altro interesse che è il PC ed ecco che vengo a rompervi le scatole con le mie domande.
Tutto quà...
Ciao

No danuta non rompi.A me come penso agli altri amici del forum fa piacere aiutare(nel mio piccolo) chi vuole conoscere e imparare,come credi che sia arrivato ad avere una certa esperienza con i computer?Facendo come te,chiedendo,sbagliando e ricominciando dall'inizio.Vedo che ti piacciono materie che non sono certo di poco conto e ti faccio i miei complimenti.Ciao!
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.