Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
c'e' qualcuno che puo' spiegarmi questa cosa dell'amministratore e dei suoi diritti? Io da quando ho comprato il pc e l'ho acceso per la prima volta sono sempre entrato come utente normale, quindi senza password, poiche' lo uso solo io non ho ritenuto opportuno farlo. Ho sbagliato? ho fatto bene? posso andare incontro a qualche problema? vorrei capire, grazie.
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Io uso sempre la password, invece. Penso dia meglio render più difficile, a chi mette le mani sul computer mio, l'accenderlo e utilizzarlo a proprio piacimento. Imposto sempre sia una password per me stesso (come Utente con diritti di admin), sia una password per l'utente "Administator" (che m'appare, però, solo quando vado in Modalità Provvisoria), sia una password per il BIOS. Naturalmente, si tratta di passwords diverse (create casualmente da un apposito programma) e assai difficili da individuare (son stringhe alfanumeriche abbastanza complesse). Le "domande per il recupero della password" che ho scelto, non hanno alcunché a che veder con le password e non possono essere di nessun aiuto (né a me, né ad altri): chi cercasse d'individuar la password seguendo questa via, non caverebbe un ragno dal buco. In quanto a me, sono perfettamente in grado di recuperare (qualora malauguratamente le scordassi) tutt'e tre le mie password senza il benché minimo problema (anche se non lo ho scritte da nessunissima parte, per fare in modo che -a parte me- nessun altro al mondo ci possa mai arrivare). Ho anche predisposto una "sorpresa inaspettata" per chiunque tentasse d'accedere al computer mio togliendo la pila del BIOS per reimpostar la password e un'altra per chi cercasse di reimpostar la password del BIOS utilizzando un qualche apposito programma (ma questo "fronte" è assai meno sicuro, giacché potrebbe sempre nascere, un domani, un qualche nuovo programma che riesca a farsi beffe delle mie povere difese...)
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/7/2006 Posts: 1,180
|
se ho ben capito ti riferisci ad eventuali hackers che possono entrare nel tuo pc, avendo tu una password non riescono ad entrarci, e' cosi'? Io la password la uso (devo usarla) sul pc dell'ufficio, ma non so se parliamo della stessa cosa perche' a volte capita che volendo scaricare qualcosa mi dice che non ho i privilegi. Scusa la mia ignoranza nel campo.
|