Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Firestarter fa i capricci. Opzioni
usag
Inviato: Saturday, July 05, 2008 5:19:20 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
ho dei "leggeri" problemi con Firestarter, per quanto riguarda Skype, Emule e Bit-torrent (entrambi con Wine), e con Trasmission; quando il firewall è attivo, non c'è verso in alcun modo né di collegarsi a Skype, né aprire le porte di Emule (Id basso e Kad firewalled), e tantomeno aprire le porte di Bittorrent (dopo alcuni secondi dall'inizio del download, si stacca). Sono sicuro che il problema sia il firewall, perché qundo lo stoppo, tutto parte regolarmente; uso attualmente Ubuntu 8.04, sono dietro un router (già perfettamente configurato), e vi posso garantire che ho settato anche Firestarter, aprendogli tutte le porte di cui necessita; infatti all'inizio mi bloccava anche la navigazione e la posta; ora, dopo il settaggio, non più; ma questi programmi non vuol farli girare tranquilli, non capisco il perché.
Ripeto, ho aperto tutte le porte di cui necessita.
Vorrei evitare di "congelare" il firewall per scaricar roba. Le guide su internet sono ridondanti e monotone, nel senso che dicono tutte le stesse cose, e le porte che consigliano di aprire son sempre quelle, cosa che io ho già provveduto a fare.
A questo punto, se qualcuno conosce altre porte da aprire, o ha qualche info di cui io non sono a conoscenza, attendo fiducioso a braccia aperte.
Qualsiasi consiglio mi va bene.
Grazie in anticipo.
Sponsor
Inviato: Saturday, July 05, 2008 5:19:20 PM

 
granuz88
Inviato: Saturday, July 05, 2008 5:36:07 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il problema non penso che sia il firewall, ma più che altro wine.

Invece di usare eMule e Bittorrent via wine perchè non usi amule (lo installi con synaptic) e Trasmission che è già installato?

Skype poi c'è anche per linux, ma so che può dare dei problemi... per quello non so!


By Granuz88
usag
Inviato: Saturday, July 05, 2008 7:24:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao

con Amule (che peraltro ho già installato), la situazione è peggio che mai; se con Emule, ho id basso e kad firewalled, con Amule, è praticamente impossibile connettersi a qualsiasi server (perde continuamente la connessione a qualunque server tenti di collegarsi), e kad non si connette proprio (freccina rossa); l'unico che va, per ora, è Trasmission.
Comunque ho notato una cosa: nella sezione "Eventi" di Firestarter, tutte le connessioni che vengono bloccate le da' come "Unknown" (Sconosciute), visualizzandone tuttavia le porte, e tra queste ci sono anche Amule e Skype (lo so perché ho guardato le porte), che avevo provveduto ad abilitare, eppure continua a bloccarmele, considerandole "sconosciute"; mentre per quelle consentite (tipo la navigazione, la posta, Trasmission), visualizza anche i nomi: non capisco veramente il perché. Ho provato anche a spengere e a riaccendere, con le regole modificate, ma niente da fare.
granuz88
Inviato: Saturday, July 05, 2008 7:31:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Aspetta, mi pare di ricordare un post di dead che diceva che una volta che firestarter è configurato non serve attivalo, dato che le impostazioni del firewall vengono salvate direttamente nel SO.

Forse è proprio questo che causa il problema, nel senso che lasciarlo acceso può "incasinare" i settaggi. Insomma, tu dopo averlo configurato riavvia il pc e non aprirlo più, dato che IPTables si è salvato tutte le impostazioni di lavoro!


By Granuz88
usag
Inviato: Saturday, July 05, 2008 8:04:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Quindi devo toglierlo anche dai "servizi" che vanno in esecuzione all'avvio, dato che Firestarter parte in automatico all'avvio del so.
Ok, farò come hai detto.
Grazie mille per il suggerimento!
granuz88
Inviato: Saturday, July 05, 2008 8:13:03 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
si, comunque quando dead passa di qua dovrebbe confermare o meno...


By Granuz88
dead
Inviato: Sunday, July 06, 2008 7:15:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,547
Come si può leggere qui, se firestarte è stato normalmente installato dal repository, non è necessario attivare ogni volta l'interfaccia grafica.

ciao.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Tuesday, July 08, 2008 10:01:26 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, grazie;
mi spiegate una cosa? Firestarter e Ufw (Uncomplicated firewall) sono 2 firewall indipendenti, giusto?
Ma perché io, ogni volta che da terminale controllo lo stato del firewall (ufw) me lo da' sempre e puntualmente inattivo (not loaded)?
Ma soprattutto, perché quando vado ad attivarlo manualmente, sempre da shell (ufw enable --> firewall started and enable on system startup), puntualmente dopo qualche minuto si autodisattiva?
(ufw status --> firewall not loaded); ma non dovrebbe esser avviato già in fase di boot del so, e soprattutto, perché non "regge"? Non è che Firestarter gli "dia noia"?

Un'ultima cosa...se io volessi impostare il traffico solo su determinate porte (Tcp o Udp, per esempio), è possibile aprire l'accesso su una sola? Cioè solo sulla porta Tcp, o solo sulla porta Udp, senza che debba aprire la comunicazione necessariamente su entrambi?
Per fare un esempio, per Amule, devo aprire alcune porte specifiche, come per esempio la 4662 Tcp, solo che impostando il firewall (Che sia ufw o anche Firestarter), viene aperta la 4662 sia sulla Tcp che sull'Udp; non c'è verso poter selezionare una delle 2?
Grazie per la pazienza.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.