Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Ciao Alfonso. Volevo segnalarti questo programma, che seppur "giovane",ma a mio avviso è molto valido. http://www.malwarebytes.org/mbam.phphttp://www.malwarebytes.org/index.phpIl soft è in grado di riconoscere virus, worm, spyware, dialers, rootkit e quanto altro rappresenta minacce per il pc. I sistemi operativi supportati sono: W2000, XP e Vista. Varie lingue supportate tra cui l’italiano. Un suo pregio,è la semplicità d'uso,senza tanti fronzoli. Se hai un pò di tempo ,prova a testarlo, e vedi se ti convince. Ciao.
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Sicuramente, son io che non son stato capace di guardar bene, però non m'è riuscito di reperir da alcuna parte l'informazione che quello in oggetto sia per davvero un programma FREE... anzi, ho -unicamente- visto scritto che è shareware e costa attorno ai 25 dollari... Sicuro ci sia pure una versione gratuita? Son riuscito a scovare, invece, la versione gratuita -è solo in lingua inglese- del programma RogueRemover (della stessa Software House): RogueRemover FREE (ne esiste anche una versione PRO, che è a pagamento), scaricabile dalla pagina Web cui conduce il sottostante link: http://www.malwarebytes.org/rogueremover.php
|
|
Grazie, r16. Chissà perché, non mi riusciva proprio di trovarlo (la versione freeware, intendo [del resto, anche scovare la versione freeware di ZeroSpyware non è per niente facile!... sarà la nuova moda dei Produttori odierni: render difficilissimo scovare e scaricare le versioni gratuite dei loro programmi]). Ora l'ho scaricato anch'io: vorrei provare a sperimentarlo un pochettino... dopo di che, vedrem quel che ne dice il buon Alfonso.
|
|
Ciao Monsee Io penso che lo troverai buono. Se mi fai sapere pregi e difetti, ti ringrazio amico.
|
|
Contaci, amico: lo sperimento un po' (ma sappi che mi servirà almeno un mese/un mese e mezzo... bisogna farlo lavorare un po', per farsi una chiara idea) e dopo ti so dire... Comunque, l'interfaccia non mi pare male. Ci serve, qui su Aiutamici, un valido antispyware "residente" freeware (Windows Defender non mi entusiasma affatto, per cui ci resta solo Spyware Terminator... e penso che sarebbe meglio se ci fosse una scelta. Di scelta -a mio parere valide- io ne ho proposte due (ZeroSpyware v3.4 free edition... che però è solamente in lingua inglese... e WinPatrol, che invece è disponibile anche in lingua italiana [e che, pur fornendo una validissima "protezione residente" non consente di fare scansioni]), ma Alfonso non ha ritenuto che queste due proposte fossero all'altezza. Quest'ultimo programma che hai proposto tu (peraltro, in italiano) potrebbe -e io ci spero- risolver la questione, dando un'alternativa valida a chi, su Aiutamici, sia alla ricerca di un buon antispyware "residente" gratuito...
|
|
Hai letto male amico mio . MALWAREBYTE'S ANTI-MALWARE non è un Antispyware,ma principalmente un ANTI-MALWARE . (per darti un'idea,sul livello di Norman Malware Cleaner, che però è un tool) Si,riesce a trovare un pò di tutto (anche il Vundo) ma resta un antiMalware. E non credo sia "residente" però posso sbagliarmi.
|
|
r16 ha scritto:E non credo sia "residente" però posso sbagliarmi. No, non ti sbagli. Son io che, avendo letto, sul sito del programma, quanto segue: Malwarebytes' Anti-Malware monitors every process and stops malicious processes before they even start. The Realtime Protection Module uses our advanced heuristic scanning technology which monitors your system to keep it safe and secure.l'avevo inteso in generale: ho letto solo dopo che questa "protezione in tempo reale" non vale affatto per la versione free: vale soltanto per quella a pagamento. Riguardo alla definizione di "anti-malware", io inclino a farne un sinonimo di "antispyware". Questo, da quando è uscito l'ottimo (e famosissimo) EWIDO AntiMalware (che poi è diventato AVG AntiMalware 7.5 [per breve tempo] e -immediatamente dopo- AVG AntiSpyware 7.5). Analogamente, A-Squared AntiMalware (la cui versione free è A-squared AntiSpyware) e ThreatFire (altro sedicente AntiMalware) si occupan sostanzialmente di combatter gli spywares (magari "accoppiandosi" internamente, nelle scansioni, un antivirus [così, ad esempio, fa ThreatFire, che ha al suo interno PC Tools AntiVirus]). Il solo vero "antimalware" che io conosca (nel senso che si occupa imparzialmente sia di virus che di spywares "in tempo reale") è Spyware Terminator [e mi fa un poco ridere che il solo vero anti-malware si chiami, invece, "terminatore di spyware"], ma solo qualora si abiliti fin dall'installazione WinClamAV anche nella "protezione residente". Sull'altro fronte, conosco degli antispywares talmente efficaci che a volte riescono a beccare anche dei malwares abbastanza lontani dal loro target principale (ad esempio, ZeroSpyware è molto bravo anche a beccare i worms ed è assai abile nell'individuare e eliminare i rootkits...- e un altro software che in questo ruolo m'è apparso molto abile è certamente CounterSpy V2 della Sunbelt).
|
Iscritto dal : 6/25/2008 Posts: 222
|
scusate se mi intrometto in questa discussione ma volevo chiedere a monsee cosa ne pensa sull' efficacia di spyware terminator
|
|
Spyware Terminator è un programma un po' particolare (ancora molto "work in progress", in un certo senso). Insomma, i suoi autori (a giusta ragione) cercano di arricchirlo e dargli possibilità maggiori, aggiungendo (oppure togliendo, se qualche "aggiunta" precedente non ha dato di sé buona prova) qualcosa... In effetti, la strada che sembra avere preso di recente è -direi- singolare: si sta studiando di diventar un vero e proprio antimalware (l'unico "vero" che esista, a mio parere). Infatti, abilitando già in fase di installazione la "protezione residente" di WinClamAV (che è la componente antivirus del Programma) Spyware Terminator è in grado di assicurare la protezione di un antivirus residente (in aggiunta a quella di "antispyware residente") al computer, sfruttando come antivirus proprio WinClamAV (insomma, è come se ClamWin potesse essere -e diventasse- residente [cosa che, peraltro, già da tempo si poteva fare, installando un altro programma -gratuito e in italiano- che si chiama WinPooch]). A questo, Spyware Terminator aggiunge altre interessanti funzioni (una per tutte: la Crawler Toolbar, che si occupa di analizzar le pagine Web per prevenire possibili infezioni [no, non è una sorta di firewall: è una funzione essenzialmente -seppure basicamente- antivirus])... Tutto bene, dunque. Sì, tutto bene. Purché si tenga conto del fatto che il Programma in questione è ancora tutto da "affinare" e che -anche in funzione della sua gratuità- ha maggiori difficoltà (rispetto ai suoi colleghi a pagamento) a star dietro al balletto continuo dei nuovi malwares per quello che concerne l'aggiornamento del database-spyware (quello del database-virus è essenzialmente basato sul lavoro del gruppo di ClamAV). Insomma, a conti fatti, per adesso, non ha raggiunto l'efficacia di ben programmi a pagamento, né come antispyware né come antivirus. Comunque, io lo considero -come antispyware- allo stesso livello di Windows Defender (sebbene un po' meno semplice da utilizzare, ma anche meno intrallazzatore e meno spione del programma di Microsoft)... I problemi che Spyware Terminator presenta sono di tre tipi (e si presentano in momenti diversi): 1) in fase di installazione è assai importante scegliere cosa installare e cosa, invece, no. Ad esempio, per chi ha sul computer un antivirus "residente", è indispensabile far bene attenzione a tener disabilitata la "protezione residente" di WinClamAV già durante il succedersi delle varie schermate di installazione; per chi usa, come antivirus, AVG 8.0 free edition, è indispensabile, già dall'installazione, non installare la Crawler Toolbar, etc... Una persona poco esperta o poco attenta rischia -abilitando distrattamente quel che non deve in fase di installazione,- di ritrovarsi sul computer dei conflitti; 2) in fase di impostazione è assai importante calibrar le prestazioni che si chiedono al Programma in maniera tale da non aver attivi dei servizi che poi non si sfrutteranno. Questo, non solamente per ridurre la possibilità di conflitti potenziali, ma anche allo scopo di lasciare libere delle risorse del computer per altri (diversi e magari anche più divertenti) scopi... Però, nel fare questo bisogna anche sempre stare attenti ad evitare di lasciare il proprio computer troppo poco difeso (cosa che avverrebbe se Spyware Terminator si dimostrasse troppo poco "all'erta"), il che -se lo si vuol far bene- richiede un qualche minimo di confidenza... 3) in fase di esecuzione: sia a causa del numero -certamente accettabile, ma non propriamente esiguo- di falsi-positivi che posson sortir fuori, specie al termine delle scansioni più approfondite, sia nel dare o negare i permessi a mano a mano che il programma (che chiede, specie all'inizio, con qualche frequenza), dinnanzi a nuovi eventi, domanda cosa fare... e, pure qui, aver col proprio computer un minimo di confidenza potrebbe rivelarsi la cosa più preziosa... Naturalmente, il primo punto che ho indicato vien totalmente a cadere qualora si usi sul computer unicamente Spyware Terminator (sia come antispyware "residente" che come antivirus "residente" [impostando a tale fine WinClamAV]). In questo caso non ci dovrebbero esser rischi di conflitti e tutte le funzioni del programma potrebbero essere installate senza per questo dare nessunissimo problema. E, se così fosse, anche il secondo punto perderebbe molto in importanza, giacché sarebbe decisamente più prudente (essendo, a parte il Firewall, solo Spyware Terminator a fare "da bastione" nella difesa del nostro computer) lasciare tutti quanti i "servizi" di Spyware Terminator ben attivi, spendendo forse qualche briciolina in più come risorse, ma diminuendo molto, nel contempo, pure i rischi. Non verrebbe meno per niente, invece, il "punto tre": il che renderebbe ancora più vitale il nostro ruolo, dato che -nell'ipotesi che stiamo facendo- l'intera difesa del computer nostro si basa sul Firewall e su di uno Spyware Terminator "in pieno assetto di guerra"... In sintesi, la mia opinione è essenzialmente positiva, specie quando considero il fatto che questo programma sta, oggi, forse puntando a diventare una specie di "vero antimalware" (ossia, ad agire tanto contro i virus quanto contro gli spywares, in ambo i casi "in tempo reale"): si tratta, però, di un'impresa per davvero ardua, che chiederà -penso- del tempo (forse, anche tanto) e molto, molto impegno.
|
|
Grazie per la spiegazione esaustiva, io ho come antivirus il NOD 32, PC Tools firewall plus e ovviamente spyware terminator, potrebbero creare qualche conflitto tra loro?
|
|
Se NON hai optato per la "protezione residente di WinClamAV" durante l'installazione di Spyware Teminator (insomma, se l'antivirus "interno" di Spyware Terminator NON è attivo in quanto a "protezione residente" [la sola "protezione residente attiva dev'essere quella antispyware: ossia, quella specifica di Spyware Terminator]) NON corri rischio alcuno di conflitto.
|
|
Grazie Monsee per il tempo che mi hai dedicato, purtroppo sono appassionato di pc ma dotato scarsa conoscenza tecnica quindi abbiate pazienza se a volte vi faro' domande che vi sembreranno banali . a risentirci presto !
|