Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

openSUSE 11 in arrivo... Opzioni
granuz88
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 11:24:01 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Come da titolo, chi la volesse provare uscirà ufficialmente domani, 19 giugno 2008.

Mi occuperò io di postare i link per i files torrent. Meglio non usare i server che saranno intasati da morire! Drool

Per chi non lo sapesse openSUSE è la seconda distro più diffusa in ambito desktop, dopo ubuntu. Ha una storia molto lunga e dalla versione 10 in poi è stata acquisita da Novell che ne cura lo sviluppo parallelo insieme con gli utenti e gli sviluppatori.

E' molto semplice da usare, pulita, e uno dei suoi pregi è che presenta il pannello di controllo migliore oggi disponibile per le distro linux: Yast.

Questo programma è molto simile, per funzionalità, al pannello di controllo di windows. In pratica, in un unico programma, sono concentrate tutte le configurazioni del sistema, dall'hardware al software, firewall, centro di backup e moltissimo altro....
Potete provarla in una macchina virtuale se vi va, come VirtualBox.


By Granuz88
Sponsor
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 11:24:01 AM

 
groucho1955
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 11:44:40 AM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/28/2007
Posts: 3
Buongiorno Granuz.
Dopo quanto hai scritto, ti chiedo un parere "spassionato": se tu, in cima alla torre, dovessi scegliere tra Ubuntu e open SUSE 11, chi "salveresti" e perchè?
granuz88
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 12:58:00 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Gulp!

Questa è la domanda a cui nessun appassionato di linux vorrebbe rispondere.... non tanto per la preferenza in se, ma soprattutto per il fatto che ognuno ha un'opinione diversa e ognuno con linux ci ha passato la sua storia.

Comunque, per quanto mi riguarda, in cima alla torre salverei SUSE. Perchè?

- Non si scorda mai il primo amore (suse è stata la prima distro linux che ho usato)
- Yast da solo vale un milione di punti!
- E' supportata da una grande azienda, oltre che da una grande comunità. Grazie a Novell sono integrati molti strumenti aziendali, molto utili agli amministratori server e di sistema.
- Suse è sempre una delle prime distro quando c'è da introdurre novità. Compiz è nato su SUSE per esempio, così come samba, il programma che permette di condividere files via rete tra windows e linux.

Con ciò non voglio screditare Ubuntu (altrimenti perchè l'avrei scelta nella guida?)... diciamo che openSUSE rientra molto di più nelle mie preferenze.
Tutto lì!


By Granuz88
groucho1955
Inviato: Wednesday, June 18, 2008 1:46:50 PM

Rank: Newbie

Iscritto dal : 12/28/2007
Posts: 3
OK, ricevuto.
Non volevo certo ... metterti in "difficoltà".
Adesso mi "picchio" con Ubuntu poi, in seguito, una volta risolti i problemi cercherò di saperne di più su SUSE
granuz88
Inviato: Thursday, June 19, 2008 2:34:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Mancherebbe ancora mezzora all'annuncio Ufficiale, ma i server sono già funzionanti e operativi al 100%

Ecco i files torrent per le varie versioni:

- Versione DVD -

Processori a 32 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-DVD-i386.torrent
Processori a 64 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-DVD-x86_64.torrent
Processori PCC: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-DVD-ppc.torrent

- Versione CD GNOME -

Processori a 32 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-GNOME-LiveCD-i386.torrent
Processori a 64 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-GNOME-LiveCD-x86_64.torrent


- Versione CD KDE4 -

Processori a 32 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-KDE4-LiveCD-i386.torrent
Processori a 64 bit: http://opensuse.berkeley.edu/opensuse/distribution/11.0/iso/torrent/openSUSE-11.0-KDE4-LiveCD-x86_64.torrent

Ricordo a tutti che per usare KDE 3.5 (consigliato) meglio scaricare la versione DVD, dato che si può scegliere in fase di installazione che interfaccia grafica mettere tra GNOME, KDE 3.5, KDE 4 e se non erro anche XFCE


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, June 19, 2008 4:07:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Essendo un "bieco profittatore delle buone indicazioni" altrui (e le tue, Granuz, molto spesso son OTTIME!)... sto già scaricandomelo -quatto quatto- con uTorrent...
granuz88
Inviato: Thursday, June 19, 2008 5:27:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Bene... Magari stavolta il tuo portatile Acer te la fa installare! Drool



By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, June 19, 2008 6:00:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Forse (merito di un mio amico informatico al quale ho portato il notebook e che ci ha messo le mani per un paio di ore, guardando in lungo e in largo) ho capito dove stava il problema. Ma -se è così- si tratta di un problema tutto mio... Di fatto, abbiamo appurato che il firmware del mio BIOS non è uguale identico a quello messo a disposizione dalla ACER sul suo Sito (o meglio, si tratta dello stesso, ma è stato "modificato" da qualcuno molto esperto... e proprio quelle modifiche -a quanto pare- impediscono qualsiasi installazione che non sia targata Microsoft!)... Soluzione: "aggiornare il BIOS" (mettendo quello che la ACER offre sul proprio sito Web), in modo da ottenere un notebook uguale a tutti gliu altri (il mio è stato modificato anche in altre cose, a quanto pare al fine di renderne più agevole l'uso ad un mancino!... Tieni presente che questo notebook m'è stato imposto letteralmente "a forza" dal Centro Riparazioni della ACER: me l'han dato per nuovo, ma solo dopo avermi fatto firmare una carta che li escludeva da qualsiasi mia successiva rivendicazione: mi sono accorto poi, quasi subito che non era nuovo per niente).
Comunque sia, meglio così: se davvero il problema è questo, finalmente potrò risolvere e cercar -spero con successo- di installare Linux... Del resto, poco mi cale, sinceramente.
jpgjpg
Inviato: Thursday, June 19, 2008 10:10:24 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
ciao granuz88 volevo chiederti la differenza tra il cd e il dvd di opensuse... io sto scaricando il dvd pero' non capisco la differenza
granuz88
Inviato: Thursday, June 19, 2008 10:51:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Il DVD contiene più interfacce grafiche e più programmi

I CD invece vengono fatti con una determinata interfaccia grafica.

Il numero di programmi installati di default è uguale sia per il CD che per il DVD. Diciamo che il DVD è utile per chi non può connettersi sempre ai server per scaricare i programmi, dato che contengono il software mediamente più usato.
In più sono l'unico media che contiene KDE 3.5, che a differenza del 4 è acora il più maturo e stabile.

KDE 4 è consigliabile provarlo con la prossima uscita, opensuse 11.1


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, June 19, 2008 10:53:39 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
jpgjpg ha scritto:
ciao granuz88 volevo chiederti la differenza tra il cd e il dvd di opensuse... io sto scaricando il dvd pero' non capisco la differenza

La differenza è che il DVD consente più possibilità: ovvero, si può scegliere fra l'installare la versione con KDE 3.5, la versione con Gnome e la versione con KDE 4.0...
Scaricando il CD si può soltanto scegliere (a seconda di quale CD si scelga di scaricare) o la versione con KDE 4.0 o la versione con Gnome (insomma, si ha una sola opzione in luogo di tre [o forse quattro: ancora non lo so]).
granuz88
Inviato: Thursday, June 19, 2008 10:58:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Strano che abbiano deciso di rendere come default KDE 4 nei CD... secondo me dovevano metterla solo nel DVD come opzione aggiuntiva.

Anche se devo dire che finora KDE 4 di suse non mi è mai crashata! L'ho provata diverse volte in live CD quando ancora suse era in Beta... a differenza della preview di Kubuntu con KDE 4 che era impossibile da usare...


By Granuz88
jpgjpg
Inviato: Thursday, June 19, 2008 11:36:43 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/18/2004
Posts: 2,062
grazie a tutti e 2 per le risposte Applause
granuz88
Inviato: Friday, June 20, 2008 8:31:16 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Intanto l'ho installata con KDE 3.5.9 in una macchina virtuale... quando avrò più tempo farò un'installazione nativa.
Ho usato il CD NETInstall, che praticamente scarica direttamente il software dai server durante l'installazione.

Ecco alcuni sreenshots:

1- Installazione



2- Caricamento




3- Aggiornamenti Automatici



4- YAST, il pannello di controllo di suse




L'ho usata per qualche ora e la prima impressione che ho avuto è una sola: Ottima e veloce! Drool

Un'altra perla del mondo Linux...


By Granuz88
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.