Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu mi ha tolto i poteri di amministrazione. Opzioni
usag
Inviato: Thursday, June 12, 2008 8:42:14 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ciao,
ho un problema di non poco conto con Ubuntu 8.04, da qualche giorno, in quanto non riesco più ad accedere come amministratore, ma solo come utente limitato (probabilmente devo aver modificato, senza volerlo, qualche parametro nella sezione "Gruppi e utenti"), di conseguenza sono "intrappolato" in questa sezione di lavoro, senza più poteri di amministrazione...menomale che riesco a spengere il pc dalla schermata grafica, perché da shell è impossibile...di conseguenza non posso né installare né modificare niente; ora devo riuscire a trovare il modo di "sbloccarmi", praticamente, ora come ora, posso solo accedere ad internet, ed a navigare all'interno delle "risorse del computer", senza poter far niente...spreo di riuscire a trovare il modo di venirne fuori...a pensare di dover reinstallare ex-novo, mi vien da piangere, dato che ci ho messo un mese per configurare tutto a modo...Pray
Sponsor
Inviato: Thursday, June 12, 2008 8:42:14 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, June 12, 2008 8:52:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Urca!

qui la situazione si fa complicata. Ubuntu ha un utente root nascosto e l'utente normale che usi anche come amministratore inserendo la stessa password.

Purtroppo è l'unica cosa che non amo di ubuntu. Tutte le altre distro hano un utente root con password e uno o più utenti normali con password diverse
In Ubuntu invece l'utente normale può fare anche da amministratore! Se togli quella funzione, come penso tu abbia fatto, rimani fregato dato che non hai più i permessi di mettere la spunta su "amministra il sistema" dal panello Utenti.

Infatti per quella operazione servirebbe l'utente amministratore, ma adesso non esiste più! Insomma, il cane che si morde la coda!

Comunque per scupolo, vai in "Gruppi e Utenti", seleziona il tuo utente, modifica, e prova ad attivare la spunta su "Amministra il sistema" o simile. Se ci riesci sei a posto, altrimenti penso che tu debba formattare....

Comunque la sezione "Gruppi e Utenti" non è un giocattolo! E' il cuore del sistema che gestisce i permessi, e un comando sbagliato può compromettere l'intera esperienza linux...


By Granuz88
usag
Inviato: Thursday, June 12, 2008 9:27:42 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Il suggerimento che mi hai dato lo sto mettendo in pratica già da 4 giorni, invano, purtroppo; mentre il paradiso si è ormai quasi del tutto svuotato da cristi e santi che sto tirando giù, da qualche giorno a questa parte, Linux non vuol saperne di sbloccarsi; ho controllato la caselle di quella sezione, e ho visto che non c'è più la spunta su "Amministrare il sistema", ed è quella che probabilmente causa tutto ciò, ma ormai tutto si è congelato, di conseguenza seguirò il tuo consiglio di reinstallare, buttando al vento settimane di duro lavoro...ma d'altra parte l'errore fa parte dell'esperienza...

P.S. Per reinstallare ex-novo Ubuntu (o comunque qualsiasi altra distro), basta andare a reinstallare nella partizione in cui giace l'attuale linux, senza formattare, in quanto lo fa da sé, giusto?
Per spiegarmi meglio...non esiste l'opzione formatta e poi reinstalla, come per Windows, ma si procede direttamente alla reinstallazione tramite cd?

Grazie comunque del supporto tecnico.
dead
Inviato: Thursday, June 12, 2008 9:50:14 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
guarda se questa procedura può esserti di aiuto.
Mi ricordo vagamente che c'era un trucchetto simile ma più semplice con il comando chown, ma non riesco a ritrovarlo...forse Granuz.

Oppure questa che è ancora più semplice.



Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Rudewolf
Inviato: Thursday, June 12, 2008 11:56:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 5/2/2006
Posts: 6,184
Qui
granuz88
Inviato: Friday, June 13, 2008 12:00:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
L'ultima non centra molto, a mio parere... infatti si riferisce a quegli utenti che non si ricordano la password, ma qui la situazione è leggermente diversa...

Forse con la prima riesce...


By Granuz88
usag
Inviato: Friday, June 13, 2008 10:27:45 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Le procedure riguardano lo smarrimento delle password, comunque proverò...vi farò sapere...grazie.
dead
Inviato: Friday, June 13, 2008 10:47:11 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
io penso che la procedura dovrebbe funzionare: Ubuntu NON ti fa diventare root, questa procedura invece si.
Cerco di spiegarmi meglio:
root può fare tutto. Il comando "sudo" è come se tu fossi autorizzato a "parlare al computer" a nome di root, ma non sei root.Smanettando nella configurazione probabilmente ti sei tolto questa autorizzazione, quindi il PC "non ti da più retta".
Una volta che sei diventato root sei PROPRIO root e puoi riattribuire tutti i diritti e l'appartenenza ai gruppi giusti sia al tuo utente che a root stesso.

quando sei root ti consiglio di dare i seguenti comandi:
adduser utente adm
adduser utente lpadmin
adduser utente admin

dove al posto di utente devi mettere il tuo nome utente.

A quel punto riavviando in modalita normale dovresti aver recuperato i diritti iniziali.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Saturday, June 14, 2008 12:06:37 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Ok, proverò lo stesso; devo però prima scoprire in che partizione si trova linux (mi sembra hda0)...non ricordo il comando per visualizzare l'elenco delle partizioni, comunque seguirò la procedura.
Grazie.
dead
Inviato: Saturday, June 14, 2008 5:33:25 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
usag ha scritto:
...non ricordo il comando per visualizzare l'elenco delle partizioni, comunque seguirò la procedura.
Grazie.


sudo fdisk -l


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Saturday, June 14, 2008 6:13:55 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
...grazie...
usag
Inviato: Monday, June 16, 2008 8:58:47 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Tutto risolto, ragazzi!

Praticamente, sono entrato, con gedit, nella sezione utenti, ed ho ri-aggiunto alla voce admin, il mio nome utente, che era stato cancellato; ora, ho recuperato i permessi di amministrazione...

Grazie per i suggerimenti, sia Dead che Granuz!
granuz88
Inviato: Monday, June 16, 2008 9:42:40 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Interessante!

Potresti spiegarmi passo passo come hai fatto? Mi piacerebbe saperlo!


By Granuz88
usag
Inviato: Monday, June 16, 2008 10:52:41 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Certo,

il file in cui gli utenti vengono associati ai gruppi è /etc/group...

... quindi avviando il terminale e poi dando:

"sudo -s
mount -t ext3 /dev/{partizione di Linux} /mnt
gedit /mnt/etc/group"

entro nella sezione gruppi e utenti; a questo punto, vado a modificare il file aggiungendo il mio nome utente al gruppo admin;

bisogna cercare la riga "admin:x:110:"

solitamente, a destra di tale riga, compare il nome utente (a cose normali), nel mio caso, era stato cancellato, in quanto avevo tolto i permessi di amministrazione; io non ho fatto altro che riscrivercelo, dopodiché ho salvato, spento, tolto il cd live, riavviato col sistema operativo installato sulla macchina, e tutto è tornato come prima...

Angel .
granuz88
Inviato: Monday, June 16, 2008 11:04:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Fico! Bravo, ho imparato qualche cosa di nuovo! Applause Applause Applause

Grazie! Drool


By Granuz88
dead
Inviato: Monday, June 16, 2008 11:40:20 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,546
ottimo, questa è la mentalità giusta per imparare ad usare linux in profondità!


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
usag
Inviato: Tuesday, June 17, 2008 8:09:34 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 7/7/2007
Posts: 220
Wow!

Finalmente, una volta tanto son riuscito a rendermi utile nella comuntà Linuxiana...

...ma quale onore...Dancing .

Grazie a tutti...
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.