Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Ubuntu, primi tentativi Opzioni
bastille49
Inviato: Saturday, June 07, 2008 1:46:18 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Ho un PC Win XP RAM 504 con modem TRUST MD 3100 USB ADSL. Ho provato a vedere se la rete veniva riconosciuta. Ho inserito il liveCD e fatto i passaggi indicati nella guida sino alle proprietà del "point to point connection".Alla scheda modem alla ethernet interface ho trovato etho (benissimo, ho pensato troppo presto). Per passare alla scheda options ho dovuto cliccare due volte, ho spuntato le voci indicate, ma non si è resa disponibile la voce ok, ma sollo annulla. Cosa deve fare questa povera asinella per poter proseguire? Help, vi prego!!! Think
Ho provate più di una volta (due).
Sponsor
Inviato: Saturday, June 07, 2008 1:46:18 PM

 
dylandog73
Inviato: Saturday, June 07, 2008 2:20:32 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
bastille49 ha scritto:
Ho un PC Win XP RAM 504 con modem TRUST MD 3100 USB ADSL. Ho provato a vedere se la rete veniva riconosciuta. Ho inserito il liveCD e fatto i passaggi indicati nella guida sino alle proprietà del "point to point connection".Alla scheda modem alla ethernet interface ho trovato etho (benissimo, ho pensato troppo presto). Per passare alla scheda options ho dovuto cliccare due volte, ho spuntato le voci indicate, ma non si è resa disponibile la voce ok, ma sollo annulla. Cosa deve fare questa povera asinella per poter proseguire? Help, vi prego!!! Think
Ho provate più di una volta (due).
Devi trovare i drivers del tuo modem specifici x linux,O altrimenti collegare il modem con il cavetto lan.Io ho risolto questi problemi collegando il modem in maniera wifi,ma x fare questo devi avere un modem wireless o collegare il tuo ad un router wifi...
granuz88
Inviato: Saturday, June 07, 2008 4:27:04 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
hai inserito username e password?


By Granuz88
bastille49
Inviato: Saturday, June 07, 2008 7:25:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Si granuz, li ho inseriti. Grazie
Dylandog ti ringrazio x la risposta, ma per me è arabo, vorrei tanto capirne il significato, ohimè.............
monsee
Inviato: Saturday, June 07, 2008 8:27:25 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
bastille49 ha scritto:
Ho un PC Win XP RAM 504 con modem TRUST MD 3100 USB ADSL. Ho provato a vedere se la rete veniva riconosciuta. Ho inserito il liveCD e fatto i passaggi indicati nella guida sino alle proprietà del "point to point connection".Alla scheda modem alla ethernet interface ho trovato etho (benissimo, ho pensato troppo presto). Per passare alla scheda options ho dovuto cliccare due volte, ho spuntato le voci indicate, ma non si è resa disponibile la voce ok, ma sollo annulla. Cosa deve fare questa povera asinella per poter proseguire? Help, vi prego!!! Think
Ho provate più di una volta (due).

Ciao, Basti!... Può esserti forse di qualche aiuto questo:
http://melchiorre.wordpress.com/2008/01/22/modem-adsl-usb-conexant-programma-upload-firmware-per-ubuntu/
e, per maggior completezza:
http://melchiorre.wordpress.com/tag/adsl/
bastille49
Inviato: Sunday, June 08, 2008 2:37:21 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie monsee, piccoli e grandi problemi: ho letto i link che mi hai indicato, ma non ho capito molto.
Melchiorre dice:"Questo è il link per scaricare il programmino che andrà lanciato da terminale con

sudo python ./conexant-0.2.py

Se non riuscite a scaricarlo cliccate col destro sul link e scegliete “salva destinazione”".
Io non sono capace di scaricare quella pagina, perciò ho cliccato col destro, ma non so in che cartella lo posso salvare. In una parte dell'articolo Melchiorre parla di "home", ma io non so qual'è. Poi parla di "lanciare da terminale con sudo ecc. ecc. Come si fa a lanciare da terminale?
Mi rendo conto di essere ignorantella, ma, ad eccezione delle primissime volte, ho imparicchiato leggendo da forum ed articoletti vari in modo discontinuo.
Ciao Brick wall


granuz88
Inviato: Sunday, June 08, 2008 4:14:09 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Allora, un po' di teoria. La Home è la cartella personale dell'utente dove ci sono i documenti, immagini e le impostazioni dei programmi personalizzate.
Il terminale è un programma simile al prompt dei comandi di windows. Lo puoi trovare in Applicazioni > Accessori > Terminale

Bene, cominciamo.

1- Collega il tuo modem al pc
2- scarica questo file http://www.webalice.it/maestrifranco/conexant-0.2.py

se ti si apre una pagina web basta che copi il testo contenuto in un editor di testo (come gedit che trovi in Applicazioni > Accessori > Editor di testo) e salvi il file esattamente così: conexant-0.2.py

il file salvalo nella tua home (che è la cartella predefinita di salvataggio, di solito)

3- Apri il terminale e digita questo comando sudo python ./conexant-0.2.py ti verrà richiesta la tua password, digitala e dai invio

4- riavvia il computer, accedi di nuovo al terminale e digita questo comando cat /proc/net/atm/cxacru\:0 se la risposta è line up, il tuo modem è riconosciuto e funzionante

5- a questo punto segui le istruzioni che ci sonoqui:

http://melchiorre.wordpress.com/2008/01/30/modem-conexant-usb-adsl-configurare-la-connessione/



By Granuz88
bastille49
Inviato: Monday, June 09, 2008 2:51:03 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
[Granuz dice:
1- Collega il tuo modem al pc
2- scarica questo file http://www.webalice.it/maestrifranco/conexant-0.2.py

se ti si apre una pagina web basta che copi il testo contenuto in un editor di testo (come gedit che trovi in Applicazioni > Accessori > Editor di testo) e salvi il file esattamente così: conexant-0.2.py
[/quote]
Granuz dire che sei gentile è poco, però io sono un'autentica capocciona (te le sto dimostrando, vero?) e non ho capito come faccio a scaricare il file che mi hai indicato in Ubuntu se non posso collegarmi a internet. O posso utilizzare Stamp in Windows e poi ctrl + V in Ubuntu? ....... non credo. Se ti sei stancato di illuminarmi ti capirò perfettamente. Ciao e grazie comunque Brick wall Brick wall Brick wall
granuz88
Inviato: Monday, June 09, 2008 3:56:59 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
ops, scusa.
ecco il contenuto del file, salvalo con il blocco note

#!/usr/bin/python

import os
import shutil
import platform
import tarfile

home = os.environ['HOME'] #path della home
firmware = home + "/cxacru-fw.bin"
destinazione = "/lib/firmware/cxacru-fw.bin"
utils = home + "/utils.tar.gz"
tar = "tar -xvzf "+ utils

os.chdir(home) #vado nella home
os.system(tar) #scompatto l'archivio utils
cartellamake=home + "/utils"
os.chdir(cartellamake)
os.system("make")
verifica=cartellamake + "/cxacru-fw"
if os.path.isfile(verifica) == 1:
print "Programma compilato correttamente, ora si estrae il firmware"

shutil.copyfile(firmware,destinazione)
print "Operazione completata, riavviare il computer"
else:
print "Qualcosa non ha funzionato"

#print firmware
#print destinazione
#print utils



By Granuz88
granuz88
Inviato: Monday, June 09, 2008 3:57:57 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
naturalmente il file salvalo direttamente in C:\
dopo, quando avvii ubuntu, prelevi il file dal disco di windows e lo copi nella tua home


By Granuz88
bastille49
Inviato: Monday, June 09, 2008 6:49:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Grazie salvato. Ma..........come si fa a prelevarlo dal disco di windows?
Povero granuz! Secondo me ti stai guadagnando un posto in paradiso. Sempre Brick wall Brick wall Brick wall
granuz88
Inviato: Monday, June 09, 2008 6:53:36 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Vai nel menù Risorse che c'è in alto.
Dovresti vedere il disco di windows. E' chiamato supporto da numero GB dove al posto di "numero" c'è la dimensione del disco di windows.

Sempre dal menù Risorse puoi accedere alla tua home


By Granuz88
bastille49
Inviato: Monday, June 09, 2008 9:00:08 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Caro granuz sono riuscita a fare il prelevamento dal disco di windows. Per il resto proverò domani a mente fresca anche se mi pare un po' complicatino (per me). Ti ringrazio per la tua pazienza e gentilezza. Anche se non dovessi riuscire, ho comunque, imparato qualcosa di nuovo. Ancora grazie, ciao
bastille49
Inviato: Friday, June 13, 2008 4:33:31 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
grazie granuz, scusa il ritardo. Per ora non ho avuto successo, ma riproverò. ciao Speak to the hand
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.