Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Installare Ubuntu con Wubi invece che col CD masterizzato Opzioni
Federico31
Inviato: Saturday, June 07, 2008 1:16:29 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Posts: 128
Cari Alfonso e granuz. Come avrete notato in alcuni miei interventi io ho avuto
qualche problema di troppo nell'installare Ubuntu dentro Windows con il CD masterizzato.
L'ho fatto invece con estrema facilità e in poco più di 25 minuti usando Wubi-8.04.1-rev507.exe
insieme al file ISO ubuntu-8.04-desktop-i386 senza masterizzarlo.
Come voi senz'altro sapete il procedimento è semplicissimo ed efficace e mi ha permesso di
usare Ubuntu in alternativa a Windows XP SP3 con grande soddisfazione.
Perchè non descrivete nella vostra Guida anche questo sistema di installazione, che a mio
modesto avviso è più pratico, più rapido e più efficace di quello col CD Live ?
Scusate l'intromissione e grazie sempre per i vostri utilissimi consigli !
Sponsor
Inviato: Saturday, June 07, 2008 1:16:29 PM

 
dylandog73
Inviato: Saturday, June 07, 2008 2:24:40 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Federico31 ha scritto:
Cari Alfonso e granuz. Come avrete notato in alcuni miei interventi io ho avuto
qualche problema di troppo nell'installare Ubuntu dentro Windows con il CD masterizzato.
L'ho fatto invece con estrema facilità e in poco più di 25 minuti usando Wubi-8.04.1-rev507.exe
insieme al file ISO ubuntu-8.04-desktop-i386 senza masterizzarlo.
Come voi senz'altro sapete il procedimento è semplicissimo ed efficace e mi ha permesso di
usare Ubuntu in alternativa a Windows XP SP3 con grande soddisfazione.
Perchè non descrivete nella vostra Guida anche questo sistema di installazione, che a mio
modesto avviso è più pratico, più rapido e più efficace di quello col CD Live ?
Scusate l'intromissione e grazie sempre per i vostri utilissimi consigli !
Anche io ho usato questo sistema e funziona perfettamente in modo veloce e sicuro...effettuando l'installazione solo con wubi il programma impiega una vita a scarica i dati x la configurazione.Inserendo il cd wubi prende da li' tutto quello che serve e l'installazione e' molto veloce.
a.roselli
Inviato: Saturday, June 07, 2008 4:16:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Federico, sei sicuro di averci messo 25 minuti, io ho una ADSL da 20 Mb, me lo sta scaricando a 4 Kbps
Forse dipende dall'ora, 50 ore di download non è ammissibile, mi fermo e riprovo più tardi.


Mi spiegate come avete fatto con la iso separata a instalarlo con Wubi?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

Federico31
Inviato: Saturday, June 07, 2008 5:42:22 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Posts: 128
E' semplice Alfonso !
Tu vai a questa pagina dove sono i file di Wubi http://wubi-installer.org/devel/minefield/ .
Scarichi il penultimo file in basso con data 7 maggio. Poi crei una nuova cartella che chiami come ti pare.
Io l'ho chiamata Wubi. Dentro a questa ci metti il file di wubi che hai appena scaricato e il file ISO
ubuntu-8.04-desktop-i386 così com'è senza masterizzarlo naturalmente.
Poi clicchi 2 volte sul file che hai scaricato e a quel punto comincia l'installazione dentro Windows come
un comune programma. Il seguito dell'installazione che è guidata non c'è bisogno che te la spieghi.
E' simile a quella che si fa col CD Live e tu sei più esperto di me.
Quando lo hai installato avrai Ubuntu in alternativa a Windows sulla schermata di avvio come nell'altra
installazione da CD.
Una volta completato tutto Ubuntu te lo troverai su Installazione delle applicazioni, su Risorse del computer
e su Norton che deve dare "Consenti"
a.roselli
Inviato: Saturday, June 07, 2008 5:56:56 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ti ringrazio, poi faccio le prove.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Saturday, June 07, 2008 6:37:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
a.roselli ha scritto:
Ti ringrazio, poi faccio le prove.
Io ho usato un metodo piu' veloce:ho scaricato e installato wubi.Ho scaricato e masterizzato l' iso di ubuntu.Ho inserito il cd e annullato l'operazione di installazione dal cd.Ho lanciato wubi con il cd inserito,A questo punto wubi esegue l'installazione di ubunto prendendo tutto cio' che serve dal cd,senza bisogno di effettuare nessun download.Tempo totale dellìoperazione circa 10 minuti.A questo punto quando avvii il computer ti compare la schermata se caricare windows o ubuntu.
Federico31
Inviato: Saturday, June 07, 2008 9:26:27 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Posts: 128
Hai ragione dylandog73 ! Anche il tuo sistema è buono.Però se tu calcoli il tempo che impieghi a masterizzare l'ISO di Ubuntu per poi utilizzarlo al momento
in cui lanci Wubi ci vogliono più di 10 minuti per l'intera operazione.
Quindi in quanto a velocità complessiva il tuo metodo equivale al mio. O mi sbaglio ! ?
E poi il file ISO masterizzato a me ha dato dei guai quando l'ho usato per l'installazione indicata nella Guida. Per questo ho scelto quest'altra strada.
dead
Inviato: Sunday, June 08, 2008 6:48:09 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
Ricordiamoci che wubi installa Ubuntu SU Windows.
E' molto diverso dall'avere un sistema linux correttamente installato: praticamente wubi installa Ubuntu su un hard disk virtuale. Tale hard disk virtuale è un file windows, ed è quindi esposto a tutti i classici rischi di windows (virus, crash, ecc.)

Ben venga installare ubuntu tramite wubi come prova, ma se volete una macchina Linux installate (K)Ubuntu o altre distro nella maniera tradizionale.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Sunday, June 08, 2008 7:09:25 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ciao Dead ben tornato, ovviamente l'installazione su windows e il modo più facile e meno traumatico per far avvicinare a Linux chi utilizza windows, cosi può iniziare a conoscerlo senza impegnarsi e con la possibilità di poterlo disinstallare

i download su aiutamici sono abbastanza soddisfacenti, ad oggi sono stati 658 per la versione Desktop e 125 per la versione Alternate, se continuiamo sulla strada della guida e delle rassicurazioni, penso che prima o poi lo proveranno tutti

personalmente, considerando i problemi di windows e sopratutto di Vista, credo che Linux abbia un futuro roseo, sta a noi farlo capire a chi si ritrova windows già installato nel computer.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dylandog73
Inviato: Sunday, June 08, 2008 7:47:02 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/12/2006
Posts: 283
Federico31 ha scritto:
Hai ragione dylandog73 ! Anche il tuo sistema è buono.Però se tu calcoli il tempo che impieghi a masterizzare l'ISO di Ubuntu per poi utilizzarlo al momento
in cui lanci Wubi ci vogliono più di 10 minuti per l'intera operazione.
Quindi in quanto a velocità complessiva il tuo metodo equivale al mio. O mi sbaglio ! ?
E poi il file ISO masterizzato a me ha dato dei guai quando l'ho usato per l'installazione indicata nella Guida. Per questo ho scelto quest'altra strada.

Giustissimo quello che dici,pero' tieni presente che una masterizzato il cd ti rimane,quindi se x un qualche motivo devi disinstallare e poi reinstallare ubuntu il cd gia' ce l'hai e tutta l'operazione diventa piu' veloce...
Federico31
Inviato: Sunday, June 08, 2008 11:23:35 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/24/2005
Posts: 128
dead ha scritto:
Ricordiamoci che wubi installa Ubuntu SU Windows.
E' molto diverso dall'avere un sistema linux correttamente installato: praticamente wubi installa Ubuntu su un hard disk virtuale. Tale hard disk virtuale è un file windows, ed è quindi esposto a tutti i classici rischi di windows (virus, crash, ecc.)

Ben venga installare ubuntu tramite wubi come prova, ma se volete una macchina Linux installate (K)Ubuntu o altre distro nella maniera tradizionale.


Vero il tuo discorso ! Ma è lapalissiano in quanto è del tutto evidente e scontato quello che affermi.
Comunque è logico e comprensibile che uno prima provi Ubuntu su un Hard Disk virtuale - installandolo con il CD Live
o con Wubi - poi, se va, lo installa in modo tradizionale e definitivo.
Del resto l'ottima Guida di Aiutamici questo ha inteso consigliare anche per evitare spiacevoli inconvenienti.
Per quanto mi riguarda Ubuntu su Windows funziona egregiamente e mostra tutte le caratteri di un ottimo SO.
bastille49
Inviato: Friday, June 13, 2008 5:40:19 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 10/15/2006
Posts: 1,069
Federico31 ha scritto:

Ben venga installare ubuntu tramite wubi come prova, ma se volete una macchina Linux installate (K)Ubuntu o altre distro nella maniera tradizionale.

[/quote]
cosa intendete per "maniera tradizionale"?
La frase mi ha messo in crisi, mi piacerebbe saperlo, ciao grazie Speak to the hand
simone85
Inviato: Friday, June 13, 2008 6:00:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
a maggiore velocità corrisponde minore sicurezza...
come dice dead in questo caso ubuntu appartiene a windows e i problemi che potrebbe avere windows ricadrebbero anche su ubuntu.

tempo fa,in un post avevo scritto che ubuntu lo istallai con alcohol 120, montato in 10 minuti, qualche giorno fa ho dovuto formattare perchè si era danneggiata una dll e di conseguenza non è partito ne windows ne ubuntu...

le 6.. è cominciata la partita!!
dead
Inviato: Friday, June 13, 2008 7:29:12 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
bastille49 ha scritto:

cosa intendete per "maniera tradizionale"?
La frase mi ha messo in crisi, mi piacerebbe saperlo, ciao grazie Speak to the hand


E' semplice: Ubuntu NON è un programma (alla stregua di Office o Internet explorer o MSN) che gira su Windows.
Ubuntu è un sistema operativo autonomo, Proprio come lo è windows.
In pratica è nato per essere installato su un PC, non "a bordo" di un altro sistema operativo. Installarlo con wubi, come fosse un programma di windows può andar bene per provarlo, per imparare ad usarlo, ma non certo come soluzione definitiva.
E' come se tu stessi trasportando un'automobile sopra un camion: puoi stare dentro l'automobile, provarne il confort, ecc, ma in realtà stai viaggiando sul camion.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.