Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Dubbio ... Opzioni
azzurra_g
Inviato: Friday, June 06, 2008 10:52:57 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Da tre settimane viaggio con Ubuntu e sono proprio contenta :-)
Ho pure trovato uno sfondo con un pinguino che solo a guardarlo mi fa sorridere ...
Ma, a parte questa frivoleria, mi rimane un dubbione: da tre settimane non faccio le "pulizie settimanali profonde" nè quelle "soft quotidiane" (mi riferisco ad antivirus, antispywere, antiecc...) cui ero abituata con Windows. Non che ci tenessi a farle, in quanto mi portavano via del tempo e, un po', avevano anche iniziato ad irritarmi... ma con Ubuntu, con il suo firewall e AVG free che funziona a richiesta, mi sembra quasi impossibile non dovermi più interessare nè preoccupare di intrusioni malefiche nel mio pc. Ho letto le ragioni che consentono questa maggiore tranquillità nella navigazione, ma dopo tanti anni di Windows faccio fatica a sentirmi proprio sicura ... Think
Ciao
Sponsor
Inviato: Friday, June 06, 2008 10:52:57 PM

 
granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:00:48 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Come ti capisco!
Anche io provavo le tue stesse "emozioni" le prime volte che usavo linux!

Comunque, per farla breve:

Linux non ha un registro di sistema, quindi niente pulizia del registro

Linux ha un filesystem avanzato che previene la frammentazione dei files. Diciamo che si deframmenta durante l'uso. Non esistono tools di defrag per linux, non servono.

Se ti voui sentire più sicura installa firestarter da synaptic. E' una interfaccia grafica per il firewall di linux. Diciamo che lo rafforza ulteriormente e protegge meglio in uscita.

Per quanto riguarda i virus è difficile creare un file autoeseguibile per linux che danneggi il sistema. Tieni conto che tutti i virus per windows sono files EXE che linux non riesce a gestire e a far partire.

Magari fai una scansione con avg una volta al mese... però oltre a questo non saprei che dirti! Goditi questa "Insicurezza" apparente!


By Granuz88
azzurra_g
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:15:25 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 10/2/2006
Posts: 1,368
Grazie granuz!, per il modo chiaro, esaustivo e sintetico con cui hai fugato del tutto il mio dubbio.
E Firestarter, dopo la configurazione del modem, è stato la prima cosa che ho installato.
Ciao
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.