Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

installare software da codice sorgente Opzioni
simone85
Inviato: Thursday, June 05, 2008 11:00:57 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
è complicato?Drool
Sponsor
Inviato: Thursday, June 05, 2008 11:00:57 PM

 
granuz88
Inviato: Thursday, June 05, 2008 11:44:56 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Dipende.
In genere non è così difficile come si pensa. Io ho installato molto software da codice sorgente. Diciamo che si deve imparare il meccanismo...

Ho intenzione di scrivere un capitolo anche su quello. Ma se ti serve per qualche software in particolare dimmelo che ti spiego!


By Granuz88
simone85
Inviato: Thursday, June 05, 2008 11:55:15 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
ho scaricato un software che funge da elencotelefonico ma si installa tramite codice sorgente, mi insegni la procedura?(sempre se non ti annoia)Drool
granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 12:33:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
dimmi il nome del software che lo scarico anche io. Così ti spiego meglio.

Magari dammi direttamente il sito che faccio prima!


By Granuz88
simone85
Inviato: Friday, June 06, 2008 1:01:35 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
trovatel
granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 8:10:44 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Sono andato a fare un giro sul sito e ho scoperto che il codice sorgente è fatto in Pascal e si discosta molto dagli standard per quanto riguarda la compilazione.
Dovresti prima installarti un compilatore pascal, dopodichè compilare i file .pas uno ad uno, eccetera...

Ho scoperto però un metodo più semplice.

Apri synaptic e installa wine. Wine è una specie di emulatore di windows che ti permette di far girare applicazioni windows su linux. Non tutte si intende, ma con questo programma funziona benissimo.

Dopo avere installato wine apri il terminale e digita winecfg per creare la cartella nascosta di wine dove salverà tutte le impostazioni. Al termine comparirà una finestra che tu puoi tranquillamente chiudere.

scarica Trovatel per windows. E' un file zippato, estrailo e fai partire direttamente il file.exe
In teoria Ubuntu associa in automatico i file .exe con wine, così tu devi solo fare doppio click. Attendi qualche istante e dovrebbe comparirti il programma!


By Granuz88
simone85
Inviato: Friday, June 06, 2008 9:46:32 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
anche io girando per i forum avevo scoperto l esistenza di questo wine.., ma nn l ho preso in considerazione (è un offesa verso il SO linuxDrool ....).
cmq mi sa che è proprio necessario questo programma..

io vado a lavoro e sn già in netto ritardod'oh!


una buona giornata a tutti
P.S: dopo l installazione con wine dove la troverò la cartella nascosta?.
granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 10:10:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Non è un'offesa!

Wine è completamente opensource... non ha niente di chiuso! Pensa che certi software emulati con wine vanno meglio che su windows originale! Drool

A te non serve sapere l'ubicazione della cartella nascosta... devi solo crearla subito dopo l'installazione con il comando che ti ho detto. Basta farlo una volta sola!

trovatel non deve essere installato. E' composto da un solo file eseguibile che parte così com'è


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Friday, June 06, 2008 10:07:11 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,049
Quindi con WINE e possibile far girare anche applicazioni e giochi di Windows, ma che limiti ha? Potrebbe far girare ad esempio un programma come OpenOffice (solo come esempio visto che ce già in linux), oppure solo degli eseguibili senza installazione?

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 10:28:50 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
WINE può far girare software anche molto complessi, non solo eseguibili stand-alone.

In pratica wine fa da traduttore intermedio tra Linux e il programma da eseguire. Traduce i comandi windows per Linux e viceversa, compresi i comandi DirectX in OpenGL

In questo modo non viene creato un windows virtuale che emula il programma, ma è direttamente Linux che esegue il suddetto, eliminando così uno stato software che appesantirebbe di molto l'esecuzione.

Naturalmente, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!

La difficoltà maggiore è quella di creare delle DLL opensource che funzionino esattamente come quelle di Windows.
Dato che la Microsoft, per ovvie ragioni di brevetto, non dice neanche una parola su come funzionano è toccato ai volontari capire come funzionano e cercare di crearne di simili funzionanti.

Tanto per fare capire la difficoltà:

WINE è nato nel 1993... La versione 1.0 uscirà ad Agosto 2008!

Sul sito ufficiale di wine è presente anche un'enorme sezione dedicata ai programmi. Per ogni programma segnalato (migliaia) c'è la procedura di installazione e le eventuali aggiunte da inserire per renderlo funzionante.

Comunque io con wine ho installato Age of Empires 3, Half-Life 2, Couterstrike source, Adobe photoshop CS2, Microsoft Office 2003 (funzionano bene Word, Excel, Powerpoint).

Mica male direi! Drool


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:16:48 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,049
E vai... allora non ce neanche la scusa per dire "Ma Windows mi serve per lavorare con quel programma" Zio Bill, sei finito nel lavandino ehehehehe

Oggi ho fatto vedere Ubuntu a un Amico che ha appena acquistato un computer nuovo con Vista, anche lui si è lamentato delle continue finestre di autorizzazione, abituato con XP, GUARDA QUA IL FUTURO DEI SISTEMI OPERATIVI ..... è rimasto a bocca aperta :o)

Per chi legge abbiamo pubblicato la lezione 7 completa sulla guida.

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=76&ID=80278

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:23:01 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Alfonso ha scritto:
E vai... allora non ce neanche la scusa per dire "Ma Windows mi serve per lavorare con quel programma" Zio Bill, sei finito nel lavandino ehehehehe


Bhe, non rallegrarti troppo! I problemi non mancano!
Comunque wine è un ottimo aggeggio! Su quello non si discute! Drool


By Granuz88
a.roselli
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:31:06 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,049
Daccordo, ma con questa notizia crescono le potenzialità di Linux

aggiungi assenza di virus e problemi vari, minori blocchi di sistema, possibilità di far girare anche pacchetti windows, sistema gratuito e in continua evoluzione, mettiamoci pure Vista che rappresenta un bastone fra le ruote della Microsoft, saranno pochi quelli che non saranno tentati di passare a Linux

E tutto quersto per merito nostro eheheheheheh

Vado a impaginare la tua ultima lezione su Alternate, cosi domani lo provo sul mio portatile con 256 Mb di RAM.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Friday, June 06, 2008 11:56:24 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Ricordati di dormire anche! Anxious


By Granuz88
simone85
Inviato: Saturday, June 07, 2008 12:52:10 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
le sorti di linux dipenderanno dalla nuova generazione di ragazzi... (e anche ragazze).
simone85
Inviato: Monday, June 09, 2008 8:23:58 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
dopo aver fatto gli aggiornamenti firefox è ritornato in inglese..secondo voi
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.