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Computer sempre più potenti, ma ahimè... programmi sempre più mastodontici: risultato, tanta potenza sprecata e programmi sempre lenti. KolibriOS è un sistema operativo (diverso da windows, linux, macintosh, ecc), scritto completamente in ASSEMBLER, cioè in linguaggio macchina (si proprio quello che si usava 20 anni fa). Risultato? un sistema operativo completo con un ottima grafica ( vedi qui) sta su un FLOPPY DISK da 1,4 Mb!!!!! e si avvia in meno di 10 secondi (tre sulle macchine di fasci a alta). Sfortunatamente è ancora in fase iniziale di sviluppo... Pensate cosa avrebbe potuto fare la Microsoft (o anche Linux) se invece di "buttare" risorse in inutili appesantimenti avessero sviluppato i loro SO in assembler... Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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Grandioso! Grazie della segnalazione, Dead!
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Lo so dead, sarebbe fantastico, ma da studente di informatica ti posso dire quanto segue: 1- L'assembler cambia da architettura ad architettura. I comandi Assembler sono diversi tra Intel e AMD 2- E' ostico e difficilissimo da imparare (in aula siamo in 100, forse una decina sanno fare il programma di "Hello world", io no!) 3- Programmare in Assembler è proprio buttare risosrse inutili. Scrivere un programma in assembler richiede molto di più che scriverlo in C e i risultati sono equivalenti, basta compilare il programma C con opzioni molto spinte. Non a caso in un programma C si possono scrivere delle parti in Assembler... è un linguaggio molto vicino ad esso. 4- Per avere computer performanti basta scrivere un programma seriamente. Anche un programma Assembler può essere lento e pesante se scritto male. Abbiamo fatto molte dimostrazioni all'Università Elogio questi programmatori, ma penso che il loro sia soltanto un gioco (poi non si sa mai...). Comunque bel gingillo! By Granuz88
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Vi dimenticate del Commodore Amiga 500, il sistema operativo stava su un floppy da 720 Kb, avevo circa 200 giochi paragonabili ai giochi gratuiti presenti oggi su aiutamici, ma stiamo parlando di quando esistevano i PC con processore 80286 ed era in sviluppo il Windows 1, batteva anche il MAC a grafica e risoluzione, Mouse e tutto il resto che esiste oggi, e sopratutto non andava mai in crash il sistema Ovviamente i potenti hanno fatto chiudere quell'azienda, erano troppo avanti tecnologicamente. alfonso_aiutamici@hotmail.it
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Purtroppo io non ho vissuto in quella gloriosa epoca... Peccato, mi rimane solo l'immaginazione per tentare di immaginare come dovesse essere... Comunque all'isola ecologica del mio comune ho trovato un Apple II con floppy del SO integrato e perfettamente funzionante... peccato che non sia riuscito a trovare lo schermo e tantomeno la tastiera... Me lo sarei messo in camera!!! By Granuz88
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granuz88 ha scritto:Lo so dead, sarebbe fantastico, ma da studente di informatica ti posso dire quanto segue:
1- L'assembler cambia da architettura ad architettura. I comandi Assembler sono diversi tra Intel e AMD Cambiano solo alcuni comandi, non tutto. Si potrebbe scrivere un assembler "multipiattaforma" oppure fare sorgenti diversi, così come esistono versioni dello stesso programma per windows, macintosh e linux granuz88 ha scritto: 2- E' ostico e difficilissimo da imparare (in aula siamo in 100, forse una decina sanno fare il programma di "Hello world", io no!)
Vero, ma tieni conto che 25 anni fa lo conoscevano il 95% dei programmatori. granuz88 ha scritto: 3- Programmare in Assembler è proprio buttare risosrse inutili. Scrivere un programma in assembler richiede molto di più che scriverlo in C e i risultati sono equivalenti, basta compilare il programma C con opzioni molto spinte. Non a caso in un programma C si possono scrivere delle parti in Assembler... è un linguaggio molto vicino ad esso.
Qui non sono d'accordo. e' vero che scrivere lo stesso programma in assembler ci vuole 5 volte il tempo che in C, ma il risultato è 50 volte piu veloce e piu compatto, quindi non direi che è tempo perso... diciamo piuttosto che ormai siamo pigri :-) granuz88 ha scritto: 4- Per avere computer performanti basta scrivere un programma seriamente. Anche un programma Assembler può essere lento e pesante se scritto male. Abbiamo fatto molte dimostrazioni all'Università
Ovviamente mi riferisco in entrambi i casi a programmi scritti seriamente. granuz88 ha scritto: Elogio questi programmatori, ma penso che il loro sia soltanto un gioco (poi non si sa mai...). Comunque bel gingillo!
Su questo hai perfettamente ragione. Il loro SO è (almeno per adesso) un virtuosismo non utilizzabile per applicazioni serie. La mia era solo un'osservazione per far riflettere a quanto può essere efficace liberarci "dei fronzoli e paramenti" per puntare dritto al sodo. In tutti i campi! Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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a.roselli ha scritto:Ovviamente i potenti hanno fatto chiudere quell'azienda, erano troppo avanti tecnologicamente. Senza arrivare a certi estremi diciamo che in genere gli ottimi tecnici non sono quasi mai bravi affaristi... il resto viene da se :-( Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
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a.roselli ha scritto:Storia dell'Amiga - http://it.wikipedia.org/wiki/AmigaIo ne ho ancora due di di Amiga 500 al suo tempo era il plus ultra,aveva quattro canali stereo una risoluzione video fantascientifica per quei tempi e poteva essere collegato ad un comune televisore tramite un modulatore, ho ancora tutti i programmi. "/>
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