|
Rank: Member
Iscritto dal : 1/3/2005 Posts: 0
|
Ciao a tutti. Avrei bisogno di sapere come funziona il recovery disc che mi è stato fornito all'acquisto del pc. Ho vista da più di un anno, praticamente appena uscito, e volevo fare un pò di pulizia considerando le varie installazioni e relative disinstallazioni di programmi. Con XP di cui però avevo il cd col software formattavo e re-installavo il SO pulito. Ho provato a sentire al negozio ma mi chiedono un pò di soldini e per la precisione € 29,00 per eseguire l'operazione. Vorrei allora se possibile eseguire l'operazione da solo ma prima di provarci avrei bisogno di qualche aiutino. Come funzionano questi recovery discs? Mi riportano il SO all'atto dell'acquisto e quindi con tutti i vari drivers installati? E poi installare tutti gli updates manualmente? Grazie anticipatamente per l'aiuto
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Il pc è un fisso o un portatile?Faccio questa domanda perchè molti portatili hanno dei tasti assegnati per ripristinare il sistema(esempio F9 o F11).Se invece è un desk assicurati di aver l'avvio da cd,apri il cassetto del lettore senza richiuderlo e riavvii il pc.Il recovery ti riporterà il pc allo stato originale.I driver ti serviranno solo se hai aggiunto o cambiato qualche periferica.Naturalmente gli update dei vari programmi dovrai farli manualmente.
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Se il disco e stato fornito insieme al computer, prima di tutto fai la copia di riserva dei tuoi dati, messaggi e-mail, testi, immagini e altro, reinstallando il sistema il computer torna come appena acquistato quindi inserisci il disco recovery nel lettore e riavvia il computer, basta rispondere alle domande che ti pone, se te le pone, ovviamente il negoziante guarda ai suoi interessi e tira a fregare la clientela, fossi in te cambierei negozio per i prossimi acquisti, simili comportamenti sono da imbroglioni. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Ciao e grazie per le risposte. Il PC è un desk. Ho già trasferito su un Hard disk esterno tutto ciò che volevo salvare. Devo solo salvare i preferiti di explorer e quelli di firefox ma sinceramente non ho capito come fare, per quanto riguarda firefox. Da quando l'ho acquistato non ho modificato l'hardware per cui non dovrei avere problemi col ripristino. C'è un programma installato "Gigabyte @BIOS utility Ver. 1.23" che non so cosa sia. Nel senso che non è parte integrante del SO. Devo re-installarlo? Ho letto che serve ad aggiornare il bios ma non ci ho mai provato. Ho aggiornato il firmware del masterizzatore. Dovrò ripetere l'operazione o una volta eseguito rimane aggiornato? Per quanto riguarda gli altri programmi poi installerò solo quelli che mi servono primis l'antivirus. Come faccio a capire se l'avvio avviene da cd-rom? Devo entrare nel bios premendo esc all'avvio. Vale anche per vista questa procedura? Ri-grazie
|
|
Rank: Admin
Iscritto dal : 10/4/2000 Posts: 19,056
|
Se hai aggiornato il firmware del masterizzatore questo viene scritto sulla rom della periferica quindi nessun problema Gigabyte bios - se tu non lo hai mai usato è evidente che non ti serve o comunque è presente nel recovery disk Per salvare i preferiti di Internet Explorer, apri Internet Explorer, premi il tasto ALT per far comparire il menu testuale e seleziona FILE - IMPORTA ED ESPORTA segui le finestre del menu salvando il file che ti crea Per Firefox apri Firefox e vai nel menu SEGNALIBRI - GESTIONE SEGNALIBRI nella finestra che si apre clicca su FILE - ESPORTA e salva il file sul percorso che preferisci. Per l'avvio da CD-ROM, inserisci il CD Recovery, se si avvia il solito windows, devi premere il tasto CANC appena accendi il computer, entri nel BIOS e qui devi impostare nel boot manager il CD-ROM al posto del disco C:, salva i cambiamenti premendo il tasto consigliato dal menu di solito e il tasto F10 ma può cambiare da ditta a ditta, quindi riavvia con il CD Recovery inserito. Ma i computer di ultima generazione sono tutti impostati per far avviare il computer da CD, non si avviano solo i CD che non sono di BOOT, non entrare in confusione se non si avvia con un CD musicale tanto per fare un esempio. alfonso_aiutamici@hotmail.it
|
|
|
Grazie...allora provo e poi posto l'esito. Dopo tutto sarà come riformattare con xp. Grazie ancora
|
|
|
Eccomi quà... Dopo vari tentativi ce l'ho fatta. Devo dire che però non è molto intuitiva come operazione o almeno non come col cd di XP. Il boot di default nel mio pc è impostato su HD e non c'è stato modo (almeno io non ci sono riuscito) a farlo avviare da CD-ROM. Però ho notato appunto che nella schermata nera all'avvio premendo F12 c'è la possibilita di entrare nel boot mode e lì ho scelto appunto l'avvio da CD-ROM. Una volta fatta partire l'operazione tra le varie opzioni c'era quella di formattare per l'installazione pulita del SO. Operazione riuscita. Grazie per l'aiuto
|
|
Guest |