Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Un LINUX che sembra WINDOWS Opzioni
monsee
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 6:59:06 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
... ma solo nell'aspetto, perché, in realtà, si tratta di un Debian che ha quale desktop una variante del KDE. Questa "distro" (che può anche essere fatta girare come "live") si chiama Famelix e par sia particolarmente "tosta" nel riconoscer facilmente quasi tutte le periferiche.
Io la segnalo perché -per chiunque sia abituato a utilizzare Windows [e specialmente XP], ma ambisca a "passare" a Linux senza doversi ritrovare immerso subito in un ambiente estraneo- mi par sia l'ideale, dato che si può utilizzare Linux pur conoscendo unicamente Windows. Sia le schermate che i comandi, infatti, in Famelix sono incredibilmente simili a quelli di Windows XP. La versione stabile attuare è la 2.0 (ed è questa, che suggerirei d'utilizzare, per adesso). Ma sta per uscire una nuova versione (attualmente c'è la "relase candidate", ma non mi fiderei, per ora, perché probabilmente non è ancora "matura") che si chiamerà 2.1 e che permetterà di scegliere fra un'interfaccia uguale a quella di XP e un'altra uguale, invece, a quella di Vista (ma sempre rimanendo in un Sistema Linux-Debian).
http://www.famelix.com.br/site/?langswitch_lang=it
Insomma, mi par che per chi vuol entrare in Linux, ma ritrovandosi nell'ambiente che gli ha fatto conoscere XP (schermate, comandi, etc..), la scelta di questa "distro" potrebbe magari essere la migliore.
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 6:59:06 PM

 
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 7:38:52 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Sentiamo cosa dicono gli esperti Dead e Granuzz, ce anche Kubuntu che è molto simile a Windows, però non conoscendo la materia facciamo parlare chi è più esperto

oggi ho installato per la seconda volta Ubuntu su quella installata ieri procedendo con l'installazione manuale che a mio parere e da consigliare a un principiante, ovviamente con le dovute indicazioni

intanto sul mio computer era presente XP e VISTA, Ubuntu come dual boot ha inserito un suo menu di avvio, da questo si può scegliere se avviare Ubuntu oppure Windows, se si sceglie windows compare il dual boot precedente dove scegliere se avviare XP o Vista, tutto funziona a meraviglia, continuo con i test.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 7:42:33 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Qui esistono due filosofie differenti:

Chi è d'accordo a rendere Linux più simile a windows e chi no.

Io faccio parte della seconda specie... Lo so che in realtà la somiglianza riguarda solo l'interfaccia grafica, ma non capisco perchè bisogna portare la gente sempre per manina...
Linux è un sistema diverso e diverso deve esserne l'approccio... solo così alla fine posso pienamente dire: Evviva ho imparato qualche cosa di nuovo!

Per carità, non è che odio questo approccio, ma secondo me non è quello giusto. Bisogna che la gente entri nell'ordine delle idee che Linux è diverso anche per un futuro.

Immaginiamo che un utente che si avvicina alla prima volta a linux scelga Famelix.
Magari ci sta per 6 mesi e dopo, sentendosi sufficientemente pronto, decida di installarsi una SUSE o una Debian... Che reazione credete che abbia?
Insomma non bisogna esagerare secondo me!

Comunque Grazie Monsee, non ti preoccupare che non ce l'ho con te! Drool
Hai fatto bene a segnalare!





By Granuz88
a.roselli
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 7:55:09 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Ormai stiamo testando Ubuntu e continuiamo su questo altrimenti ogni volta ricominciamo daccapo, quando e pronto la guida nessuno ci vieta di provare anche altri distribuzioni, poi e l'utente finale che deve decidere quello che e meglio per lui, noi dobbiamo far conoscere Linux non imporla ad ogni costo, anche perché come si dice il primo amore non si scorda mai e anche voi esperti avete detto di continuare ad utilizzarlo

ho visto le schermate del Famelix 2.1 e ad aspetto grafico e funzioni sembra superare il Vista attuale.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

simone85
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 8:13:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/6/2008
Posts: 866
bisogna procedere piano piano cn tranquillità..
monsee
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 8:29:22 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Mi sono sicuramente espresso male: io NON intendevo suggerire di "buttar via" UBUNTU (e meno che meno KUBUNTU, che personalmente apprezzo anche di più) per accostarsi a Famelix. Quello che suggerisco io (e il mio suggerimento è, a mio parere, degno di esser preso in considerazione) è di indirizzare a Famelix (che è comunque un Debian) chi teme di non trovarsi in Linux (proprio perché "Linux è diverso"), avendo però, alle proprie spalle, già qualche esperienza di Windows. Di fatto, anche chi NON desidera sperimentar TUTTE (o molte... o varie... o qualche...) le diverse "distro", ma ambirebbe, invece, a poter mettere le mani su di un SO Linux in cui potersi "ritrovare pienamente" sin dalle prime battute (Famelix è praticamente uguale a Windows già sin dalla procedura di installazione) in quanto ad "ambiente", a "schermate" a "comandi" e -in buona misura- perfino in (apparenti) "procedure". L'Utente avrebbe, insomma, l'impressione di stare usando XP (o Vista, nel caso della versione 2.1. nella quale dovrebbe essere possibile anche lo sceglier fra un "ambiente XP Professional" e un ambiente "Vista")... pur utilizzando un Sistema Operativo Linux-Debian. Col che, certamente, NON imparerebbe a "usare Debian" (o Fedora, etc...), ma potrebbe avere a sua disposizione un Sistema Operativo che gli pare veramente "di conoscere già", un Sistema Operativo comunque valido e ben funzionante. Di fatto, non tutti gli Utenti di codesto forum -io penso- desiderano ardentemente "imparare a usare Linux": esistono anche quelli che vorrebbero, assai più semplicemente, potersi liberare della "schiavitù di Windows" installando un Sistema Operativo alternativo, magari parimenti valido o migliore, e che sappiano riconoscere e usare sin dalle prime battute.
Su KUBUNTU (che io preferisco ad UBUNTU proprio perché l'interfaccia KDE che lo caratterizza lo rende molto più simile a Windows XP), non posso che dir bene. Rilevo, in ogni caso, che laddove l'interfaccia di KUBUNTU è "genericamente simile" a quella di Windows, l'interfaccia (e l'ambiente) di Famelix son stati creati APPOSITAMENTE per esser praticamente identiche a quelle di Windows (XP oppure Vista [ma Vista sarà disponibile solo nella versione 2.1]).
Non c'è ragione alcuna di temere un'infiltrazione "microsoftiana" nelle pieghe di questa distro, giacché, sin dalla fine del 2005, dopo che Microsoft inviò un folto gruppo di proprio tecnici -con corredo di licenze proprietarie- offrendosi di "arricchire" Famelix, gli sviluppatori di Famelix (sono, al momento, una 70ina) hanno cortesemente spiegato a Microsoft che tale "lieta collaborazione" era, secondo loro, impossibile.
Con questo, NON contesto l'idea dell'amico Granuz (e non mi sfiora proprio che lui possa minimamente volermente, giacché -e ne son sicurissimo- io e lui, su Linux, la pensiamo in modo esattamente uguale [io intendo installare Sidux, per esempio, con interfaccia KDE: questa "distro" è "debianiana" quanto e più di KUBUNTU... e di UBUNTU, ovviamente... ma ha la caratteristica -a parer mio ultrainteressante- di venire aggiornato un po' come fa Windows: insomma, non c'è alcun bisogno di reinstallare, per aggiornare, ogni nuovo anno o quasi... s'installa e poi lo si aggiorna, via Internet, "a minuscoli pezzi", un poco per settimana... sembra quasi una diversa versione di WindowsUpdate, però funziona meglio!]). Io son più che arcilieto dell'ottimo lavoro che Granuz sta facendo (e che Alfonso, con la sua consueta -grande- intelligenza, ha deciso di supportare e coadiuvare). Ritengo pure io che tanti, qui su Aiutamici, si avvicineranno a Linux prima di tutto per conoscerlo e approfondir la competenza propria. Ma voglio ricordare che non si dovrebbe perdere di vista anche l'altro versante: quello composto da quei nostri Utenti che vogliono semplicemente avere a disposizione loro, magari sin dall'inizio, un Sistema Operativo Linux nel quale possano trovarsi "a proprio agio" esattamente come se stessero invece usando Windows (ma senza temer virus né malware!)...
crilupa
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 8:35:53 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,624
Tenete anche presente che c'è una fondazione ben sovvenzionata che sviluppa UBUNTU e le distribuzioni derivate.
Questo a mio parere porta UBUNTU e simili ad uno sviluppo più veloce e completo.
Comunnque stò già scaricando FAMELIX e lo proverò live
granuz88
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 8:42:35 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Certo Monsee! Avevo capito benissimo quello che intendevi! Forse ho risposto troppo di getto!

Famelix è una tra tante distro, e la somiglianza a windows è la sua direzione di sviluppo....


By Granuz88
monsee
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 8:47:21 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
granuz88 ha scritto:
Famelix è una tra tante distro, e la somiglianza a windows è la sua direzione di sviluppo....


Non puoi nemmeno immaginar con quanta gioia, Granuz, io stia vivendo questo particolare momento di Aiutamici e quest'inizio di suo avvicinamento "ideale" al mondo di Linux (un mondo che ammiro da tempo). Grazie, amico, per quel che stai facendo. E grazie (infinite!) pure ad Alfonso e a Dead e a quanti altri stanno collaborando per avvicinar, qui, noi tutti a Linux.
dead
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 9:59:45 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
Concordo con tutti e nessuno :-)
E' giusto ed ovvio che le distribuzioni linux abbiano una loro identità, proprio perchè NON sono nate per sostituire windows,ma per avere vita propria. Si tenga conto che il sistema Unix, in un certo senso antesignano di linux, esisteva ben prima (fine anni '60) di windows (1985).
Spingere una distro ad essere la copia carbone di windows secondo me è un po' troppo una forzatura, tuttavia può essere utile per i più "pigri" che cercano un SO con tutti i vantaggi di linux (stabile potente gratuito), senza faticare per imparare le necessarie novità.
Quando sono passato a linux ho scelto Kubuntu (dopo aver provato Ubuntu, Mandrake e Fedora), perchè la trovavo più ricca di opzioni per la personalizzazione e, non ultimo la presenza dell'insuperabile musicplayer amarok. Adesso mi sento di consigliarla ai neofiti perchè , oltretutto, assomiglia abbastanza a windows; ma se quello fosse l'unico motivo, di certo non sarebbe sufficiente per consigliarla.
Ubuntu è comunque di certo un'ottima scelta, forse in senso assoluto (cioè per un neofita totale del PC che non ha mai viisto nemmeno windows) anche più semplice di Kubuntu.
Al di la di tutto il bello è che a differenza di Microsoft che ti costringe a scegliere tra uno o due SO, con linux puoi sbizzarrirti fra centinaia di versioni, ognuna con le sue caratteristiche. Anche questa è libertà!

P.S. adesso dopo due anni di kubuntu mi sento "preparato" per provare una slackware. Appena la mia connessione lumaca finirà il downolad (una settimana?) proverò Absolute Linux, che sembra proprio interessante.


Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
granuz88
Inviato: Wednesday, May 28, 2008 10:27:51 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
dead ha scritto:
adesso dopo due anni di kubuntu mi sento "preparato" per provare una slackware


Anche io prima o poi mi cimento (possibile che sul mio pc non riesca a tenere una distro per più di un mese? Drool )

Comunque ti consiglio zenwalk. L'ho provata e sono rimasto molto colpito: derivata stretta di slackware, desktop environment xfce, molto leggera e veloce.


By Granuz88
monsee
Inviato: Thursday, May 29, 2008 1:36:13 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Posts: 22,971
Riguardo a Famelix
dead ha scritto:
... tuttavia può essere utile per i più "pigri" che cercano un SO con tutti i vantaggi di linux (stabile potente gratuito), senza faticare per imparare le necessarie novità.

Esattamente per questa ragione (dato che ritengo esistano parecchi "pigri" che cercano semplicemente un SO con tutti i vantaggi di Linux -stabile potente gratuito- senza faticare per imparar le necessarie novità [non avrei saputo dirlo meglio Applause ]) ritengo che sia da prendere in serissima considerazione anche l'idea di arrivare a proporre (qui su Aiutamici), fra le altre "distro", anche Famelix.
a.roselli
Inviato: Thursday, May 29, 2008 8:47:23 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Perché non spiegate cosa è una slackware ? :oP

alfonso_aiutamici@hotmail.it

dead
Inviato: Thursday, May 29, 2008 9:22:02 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/20/2004
Posts: 1,545
a.roselli ha scritto:
Perché non spiegate cosa è una slackware ? :oP


una slackware è una delle tante "famiglie" di distro linux. In pratica esistono 3 o 4 distribuzioni che poi si sono ramificate in tantissime sotto distribuzioni.
Diciamo che slackware sta ad absolute linux come debian sta ad ubuntu: è il suo genitore.

Slackware è molto rinomata per la sua proverbiale stabilità unita ad un'ottima velocità; in compenso è un po' ostica da imparare, quindi non credo si presti ad un primo approccio (parlo per sentito dire in quanto come ho detto non l'ho ancora provata).





Sono cosi avanti che quando guardo indietro vedo il futuro.
a.roselli
Inviato: Thursday, May 29, 2008 9:30:53 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Posts: 19,037
Grazie per l'indicazione, che bello essere un principiante su linux, se non lo fossi non potrei creare la guida per farlo capire ad altri principianti :o)

alfonso_aiutamici@hotmail.it

granuz88
Inviato: Thursday, May 29, 2008 9:41:03 AM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/10/2005
Posts: 3,476
Grande Dead!

Lo volevo mettere anche io quel grafico! la prima volta che l'ho visto mi ha fatto impressione, non solo per la sua maestosità, ma anche perchè ti fa capire realmente che cosa significa che un software sia Libero...
Permetti ad altri di sviluppare quello che hanno sognato senza che sgancino un centesimo e senza che si preoccupino di problemi legali!

E pensare che le distro contemplate nel grafico sono solo una piccola parte!


By Granuz88
crilupa
Inviato: Thursday, May 29, 2008 3:02:44 PM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 9/6/2006
Posts: 7,624
Adesso sto utilizzando il live di Famelix ed e decisamente accattivante per chi arriva da XP perche molto simile!
La tastiera non funziona bene e non riesco a fare le lettere accentate.
Unico vero e grosso problema che non e in italiano.
Molto carino in effetti.
Utenti presenti in questo topic
Guest


Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme
Powered by Yet Another Forum.net versione 1.9.1.8 (NET v2.0) - 3/29/2008
Copyright © 2003-2008 Yet Another Forum.net. All rights reserved.