Rank: Member
Iscritto dal : 2/25/2001 Posts: 0
|
Salve,
non so se sono capitato nel posto giusto, ma ci provo lo stesso.
Ho i seguenti problemi hardware che, anche se non sono invalidanti, mi piacerebbe risolvere:
1) La mia mainboard ha 3 connettori per le ventole (case, CPU e PSU). Indipendentemente dal connettore utilizzato, quando attacco una ventola della Noctua con adattatore ULNA (Ultra Low Noise Adapter) che serve a diminuire i giri di rotazione (è probabile che giochi sul voltaggio), il BIOS non riesce più a monitorare i giri della ventola. Senza adattore ULNA invece funziona tutto correttamente. Qualcuno sa spegarmi il perché e come posso fare affinché il BIOS riesca a minitorare la ventola nonostante l'adattatore ULNA? Inalternativa, se attacco una ventola con controllo manuale della velocità tramite apposita manopola, incombo nello stesso inconveniente?
2) Direttamente sulla mainboard ho una presa a 8 (o forse 10) PIN per attacare un cavo USB ed un'altra presa simile per attaccare un cavo FireWire. Con una sorta di "ladro", é possibile sdoppiare queste prese in modo da attaccare direttamente sulla mainboard 2 cavi USB, rispettivamente 2 cavi FieWire? Se ciò é possibile, come si chiamano nel linguaggio tecnico questi "ladri" affinché possa cercarli ed acquistarli in rete?
Ringrazio tutti per la cortese attenzione e per l'eventuale aiuto.
Roberto.
|