Windows Xp Service Pack 3 è disponibile da scaricare da oggi nella versione finale dai server Microsoft con un file che pesa circa 309 MB attraverso Windows Update. Versione italiana il 5 maggio
Windows Xp Service Pack 3 è disponibile da scaricare da oggi nella versione finale.
Attesissimo da tutti nella giornata odierna, Microsoft non ha fatto, stranamente, per il momento annunci ufficiali, ma è scaricabile manualmente dai server Microsoft con un file che pesa circa 309 MB attraverso Windows Update.
Una volta scaricato e installato occuperà circa 580 MB
Al momento non è disponibile né annunciato nel Download Center Microsoft e insieme alla mancanza di un comunicato stampa ufficiale risiede qui la stranezza.
Anche perchè negli scorsi giorni dopo che era stata rilasciata la versione RTM, il service Pack 3 per Windows Xp era stato reso disponibile per gli abbonati di MSDN e TechNet in anteprima nella versione con più lungue disponibile, compresa l'italiano.
Quindi,per esserci c'è e per funzionare dovrebbe funzionare a dovere.
La versione finale scaricabile attualmente, invece, è solo per il momento in inglese, francese, tedesco, spagnolo, giapponese, coreano e cinese.
Mentre per quella italiana, come già si sapeva dal calendario preannunciato da Microsoft dovrà aspettare il 5 maggio.
A giugno, invece, vi sarà l'aggiornamento automatico.
Windows Xp Service Pack 3, che dovrebbe essere l'ultimo "grande" aggiornamento di Xp prima del suo previsto pensionamento, contiene ben oltre 1000 patch di cui il sistema operativo si è arricchito nel corso degli anni.
Inoltre, l'aggiornamento contiene delle release esterne e una quantità di nuovi miglioramenti al sistema che non cambiano però in maniera significativa l’esperienza d’uso del sistema da parte dell’utente.
Tra i miglioramenti apportati sono da sottolineare:
- L’acquisizione di alcune caratteristiche dei nuovi Windows Server 2008, tra i quali il Network Access Protection (NAP), già presente in Windows Vista, che assicurerà una migliore protezione nelle reti con Vista e Windows Server 2008.
- Poi il Microsoft Management Console (MMC) 3.0, un’architettura che unifica e semplifica la gestione della manutenzione ordinaria mediante Task Manager introducendo dei menu, una navigazione più semplice, barre di strumenti e diagrammi di flusso che operano in modo trasversale su diversi strumenti.
- Il Microsoft Core XML Services 6.0 (MSXML6) fornisce una migliore affidabilità, sicurezza e coerenza con gli standard relativi all’XML 1.0 e l’XML Schema 1.0. Introduce anche la compatibilità con System.Xml 2.0.
- Il Digital Identity Management Service (DIMS) rende possibile agli utenti che si loggano a un computer o un server protetto da certificazioni di entrare in possesso in modo trasparente di tutti i certificati e le chiavi d’accesso per le applicazioni e i servizi.
- La connettività trae beneficio dal Service Pack 3 innanzi tutto grazie al Wi-Fi Protected Access 2 (WPA2), che immette il supporto per WPA2, l’ultimo standard di sicurezza per il wireless derivato dallo IEEE 802.11i.
Per scaricare Windows Xp Service Pack 3 versione finale:
http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4 fonte
http://www.webmasterpoint.org