Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

problemi con l'antivirus Opzioni
cesa
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 3:05:38 PM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/13/2002
Ciao a tutti,
ho dei problemi con l'antivirus, ma non so se siano attribuirli ad un virus o a qualcos'altro.
Premetto che il problema l'ho riscontrato sia con avast che con avg. Ecco ciò che succede: facendo girare l'antivirus avviene la normle scansione dei file, ma poi si blocca continuando ad analizzare lo stesso file per ore, vedendomi costretto ad interrompere la scansione.
Nelle ultime scansioni si blocca su di un file denominato C:\WINDOUS\_default.pif, in quelle precedenti su di un cartella denominata S-1-5-21-1073830049-24491392-2371625241-1003,che risulta essere vuota, contenuta in D:\documentsad setting\defaut user\dati applicazioni\microsoft\protect. Ho povato a far girare vari programmi di pulizia dei registri, anty spam ecc.. ma niente.
qualcuno potrebbe consigliarmi sul dafarsi?
Grazie 1000!
Sponsor
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 3:05:38 PM

monsee
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 4:07:19 PM
Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 4/5/2005
Due ipotesi: o c'è qualche cosa che impedisce all'antivirus l'accesso a tali files o cartelle (ad esempio, un "settore" del file-system danneggiato) oppure è Windows stessa che impedisce all'antivirus di completare la scansione.
Per escludere la seconda ipotesi, disabilita il Ripristino configurazione di sistema, poi vai in Modalità Provvisoria e fai una scansione completa da lì.
antonpaco
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 5:34:23 PM

Iscritto dal : 11/7/2006
ma mica li stai usando tutti e due gli antivirus.
cesa
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 7:10:02 PM

Per Antonpaco: no, ho usato pirma avast e poi pima di installare avg ho diinstallato avast.

Per Monsee: per disattivare il ripristino bisogna adare su proprietà sistema e spuntare "disattiva ripristino configurazione di sistema su tutte le unita", giusto? io ho fatto cosi! però poi ho riavvito il sistama, ho premuto f8 ma NON mi è comparsa l'opzione per la modalità provvisoria, mi è comparso il Boot menu e mi chiedeva di selezionare: Hard disk - cd room - Realtek boot agent. che devo fare? ( grazie e scusa il disturbo ma su queste cose non sono molto pratico)
monsee
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 7:30:17 PM

Strano che premendo F8 non ti lasci accedere alla Modalità Provvisoria, ma ti mandi direttamente al BIOS... Sicuro di non aver premuto -per errore- F2?

E va beh, prova magari così:
Entra normalmente in Windows e quando sarai sul desktop, terminato tutto il caricamento, fai:
Start/Esegui
nella finestrella che compare, digita
msconfig
e poi dai l'OK
Si aprirà una nuova finestra.
Se guardi in alto, ci troverai la voce "BOOT.INI": cliccaci.
Fra le diverse voci che vedrai a questo punto, metti la spunta alla casella /SAFEBOOT, quindi clicca su "Applica"
Poi, torna alla schermata "Generale" e verifica che sia stato impostato "Avvio selettivo". Se così è, clicca su "OK".

Dopo di che, chiudi con calma tutto quanto e poi riavvia il computer.
Dovresti poter entrare in Modalità Provvisoria (alla riaccensione) senza nessun bisogno di prfemere F8...

Per ritornate alla Modalità Normale, quando avrai finito la scansione in Modalità Provvisoria, devi rifare (in Modalità Provvisoria) esattamente le seguenti cose:

Start/Esegui
poi, nella finestrella che ti appare, digita
msconfig
Nella finestra che ti appare, clicca su "BOOT.INI" e, lì giunto, togli la spunta che prima avevi messo accanto a /SAFEBOOT, quindi, clicca su "Applica"
Poi, vai alla schermata: "Generale" e verifica che sia impostato "Avvio normale" (se non lo è, impostalo tu cliccandoci sopra), dopo di che, clicca su OK.
Fatto questo, chiudi tutto con calma e poi riavvia.

Al riavvio, dovresti poter rientrare in automatico alla Modalità Normale.
cesa
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 8:08:06 PM

ok, tutto chiaro, però devo disattivare o no la modalità di riprisino del sisema?
monsee
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 8:17:38 PM

Certo che devi disattivare il Ripristino configurazione di sistema. Sennò, il rischio che i malwares eliminati possan "ricicciare" diventa molto alto.
Il Ripristino configurazione di sistema è spesso utile e va tenuto sempre in considerazione, ma quando si va a caccia di malwares, è sempre il caso di disabilitarlo.
cesa
Inviato: Wednesday, May 14, 2008 8:22:46 PM

ok! grazie mille per il tuo tempo e la tua disponibilità. se ne esco vivo ti faccio sapere. a dopo. ciao ciao
cesa
Inviato: Friday, May 16, 2008 12:26:53 AM

ciao Monsee, ho fatto cio che mi hai consigliato, poi ho fatto girare avg in modalita normale e non mi ha dato alcun problema. Per sicurezza ho fatto girare anche ClamWin, e qui mi si è dinuovo bloccato su quella cartella S-1-5... che ho scoperto essere contenuta in una cartella chiamata recycle. quest'ultima cartella, da una ricerca fatta dovrebbe essere del cestino. che devo fare? posso eliminare la cartella S-1-5.. o mi crea dei problemi? Grazie
monsee
Inviato: Friday, May 16, 2008 3:08:14 AM

Eliminare la cartella RECYCLER è impossibile in quanto Windows ne ha bisogno perché è lì che lui deposita i file in attesa di essere “eliminati” definitivamente. Naturalmente, è invece possibile svuotarla. Faccio notare che i virus possono esser eliminati e trovarsi in una delle sottocartelle di RECYCLER. Questo non ci deve indurre a credere che siano innocui o che se svuotaste il cestino essi siano realmente cancellati. Sono realmente cancellati solo se, svuotato il cestino rimane una sola sottocartella, vuota, in RECYCLER. In genere, si ha, per quel che mi ricordo, una sottocartella caratterizzata da una precisa sigla alfanumerica (dentro al Recycler) per ogni singola Partizione presente sul computer (questo, se c'è un solo User).
In quanto al "Cestino", esso è semplicemente un "collegamento" alla cartella "di Sistema" Recycler (esiste una di queste cartelle [in genere, caratterizzata da una forma "a cestino" e contenente -al massimo- una sola sottocartella [che deve restar VUOTA, quando si svuota il Cestino] per OGNI singola Partizione presente nell'HD).
Per maggiori dettagli, leggiti la discussione cui ti conduce il sottostante link:
http://forum.swzone.it/showthread.php?t=53184
Se posso esprimere un consiglio, ti suggerisco d'installar sul tuo computer il programma CCleaner (scaricabile da Aiutamici), abilitandone la "scansione all'avvio" e usandolo prima di chiudere Windows per dare una bella ripulita a tutti i files temporanei (oltre che al Cestino, ovviamente).
a.roselli
Inviato: Friday, May 16, 2008 12:09:14 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Potrebbe anche trattarsi di un file presente su una traccia danneggiata del disco fisso, prova a fare un controllo con SCANDSISK

http://guide.aiutamici.com/guide?C1=7&C2=68&ID=80111

alfonso_aiutamici@hotmail.it

cesa
Inviato: Friday, May 16, 2008 9:20:38 PM

Ho fatto lo SCANDSISK e si conclude con "operazione completata", per cui presumo sia tutto ok, giusto?

Ho letto il fotum del collegamento, ma onestamente non ho ben capito come mi debbo comportare..ho provato a cercare la cartella recycler ma non compare da nessuna parte. le cartelle con la sigle S-1-5... mi sembra siano addirittura aumentate: ora sono 13 e si dividono in S-1-5-18 e S-1-5-21-........, sono variamnte distribuite in C:\WINDOWS\e poi varie sottocartelle (dove ne compaiono 4) e in D:\Documents and Settings\e poi varie sottocartelle (dove sono inserite le altre).
CCleaner l'avevo gia scaricato prima di mettere l'annuncio, per cercare di risolvere il poblema da solo, ma a quanto pare non è servito.
monsee
Inviato: Saturday, May 17, 2008 3:25:25 AM

Come già t'ho scritto, RECYCLER è una cartella "nascosta" e "protetta dal sistema".
Se la vuoi vedere, devi innanzitutto rendere visibili le cartelle e i file "nascosti" e "protetti dal sistema".
Usi forse delle Pen-drives o degli HD "esterni" collegandoli via USB?
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme