Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

software per unire immagini?? Opzioni
brucio
Inviato: Monday, May 12, 2008 9:41:59 AM
Rank: Member

Iscritto dal : 2/18/2005
Salve....premetto che sono un debuttante in questo campo...ed avrei l esigenza di trovare un software possibilmente free che mi permetta semplicemente di poter ridimensionare 2 foto in una...
Nel senso che l effetto finale sul pc deve essere una foto composta da 2 foto affiancate ma rimpicciolite ovviamente...
ho provato con paint ma non ci sono riuscito....
Qualche vs gentile aiuto???Anxious
Sponsor
Inviato: Monday, May 12, 2008 9:41:59 AM

a.roselli
Inviato: Monday, May 12, 2008 9:50:16 AM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Per capirci meglio facciamo un esempio, se possiedi due immagini con risoluzione 1024x768 e li vuoi affiancare per farli diventare con risoluzione 2024x768, apri PAINT di Windows, vai al menu IMMAGINI - ATTRIBUTI e nelle caselle inserisci la risoluzione 2024x768 e dai OK

adesso l'immagine di base e di 2024X768 a questo punto vai al menu MODIFICA - INCOLLA DA e seleziona la prima immagine da caricare, quindi vai nuovamente a MODIFICA - INCOLLA DA e seleziona la seconda immagine, adesso la seconda immagine si sovrappone alla prima, prendila con il mouse e spostala verso destra fino a farla combaciare con la fine della prima immagine

Se ti interessa un programma per sovrapporre due immagini prova questo http://software.aiutamici.com/software?ID=11375

alfonso_aiutamici@hotmail.it

brucio
Inviato: Monday, May 12, 2008 10:12:51 AM

ciao roselli e grz della immediata risposta....ti dico subito cosa dovrei fare:
possiedo dei file .doc di locandine annunci immobiliari che ho trasformato in jpeg e che faccio scorrere su un video.
volevo creare un file solo composto da 2 locandine affiancate di modo tale che quando metto in rassegna continua le foto delle case riesco a visualizzare anche 2 annunci in una singola slide...la risoluzione poi è relativa...come viene viene...
quel metodo da te illustrato puo andar sempre bene??
a.roselli
Inviato: Monday, May 12, 2008 10:26:08 AM

Il problema e la risoluzione dello schermo, se l'immagine supera la risoluzione, comparirà la barra inferiore da spostare per visualizzare tutta l'immagine

se vuoi mostrare le immagini affiancate che si vedano entrambe o le riduci prima, o poi quando sono unite a una risoluzione inferiore, la risoluzione più utilizzata e di 1024x768, se la fai più grande una parte uscirà dallo schermo.

a.roselli
Inviato: Monday, May 12, 2008 10:27:38 AM

Per convertire le immagini in JPG e cambiare risoluzione puoi usare questo programma http://guide.aiutamici.com/software?ID=11185

brucio
Inviato: Monday, May 19, 2008 9:03:35 AM

buongiorno roselli..innanzitutto grazie per i preziosi consigli sul software da utilizzare per ridimensionare..ma avrei un altro dubbio se puoi aiutarmi..
le locandine fatte con word in formato .doc le trasformo con paperless printer in jpeg e gia li non capisco perche mi mangia un bordo inferiore...mah;il problema piu grosso che una volta ridimensionate mantenendo le proporzioni e messe sul monitor hp2207 è come se le ingrandisse lateralmente..facendo scomparire i bordi del riquadro della locandina(sul pc ovviamente li visualizzo perfettamente)il fatto che la risoluzione del monitor sia 1600x 1050 puo voler dire qualcosa??
a.roselli
Inviato: Monday, May 19, 2008 10:06:54 AM

NO, la risoluzione del monitor non cambia l'aspetto di un documento, dovresti invece impostare il formato pagina in Word, oppure e quel programma che utilizzi a cambiare le dimensioni

puoi risolvere diversamente, vediamo se ti interessa, in WORD apri il documento in anteprima di stampa, quindi premi il tasto STAMP sulla tastiera per catturare la schermata video, a questo punto incolla l'immagine in un programma grafico e ritaglia l'immagine salvandolo con il nome che preferisci, per tagliare e salvare l'immagine puoi anche usare questo programma apposito
http://software.aiutamici.com/software?ID=11488

brucio
Inviato: Monday, May 19, 2008 11:27:48 AM

il monitor non lo cambiera'... ma come mai mentre passo in rassegna il filmato (fatto con videostudio)con molte locandine in rassegna sul monitor mi taglia solo i bordi laterali mentre sul pc si vedono perfettamente??
a.roselli
Inviato: Monday, May 19, 2008 11:37:27 AM

MI dispiace ma non ho mai utilizzato Videostudio o programmi similari, forse il problema sta nelle opzioni di quel programma.

brucio
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 2:13:10 PM

buongiorno roselli.....mi viene in mente un altra cosa a questo punto...esiste un software che mi permetta (come sto facendo con word) di creare uno scheletro di annuncio con scritte e cornici e aggiunta di foto che poi possa salvare in jpeg.
tutto questo per evitare la trafila del file .doc che trasformo in jpeg con paint e che ridimensiono per metterne 2 accanto..Brick wall
a.roselli
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:25:37 PM

Potresti utilizzare direttamente un programma di disegno, creare un'immagine MASTER con le cornici e poi utilizzare la stessa immagine per inserirci testo e immagini, questo lavoro puoi parlo anche con il paint, carichi l'immagine master, poi dal menu MODIFICA

a.roselli
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:25:40 PM

Potresti utilizzare direttamente un programma di disegno, creare un'immagine MASTER con le cornici e poi utilizzare la stessa immagine per inserirci testo e immagini, questo lavoro puoi parlo anche con il paint, carichi l'immagine master, poi dal menu MODIFICA

a.roselli
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:25:42 PM

Potresti utilizzare direttamente un programma di disegno, creare un'immagine MASTER con le cornici e poi utilizzare la stessa immagine per inserirci testo e immagini, questo lavoro puoi parlo anche con il paint, carichi l'immagine master, poi dal menu MODIFICA - INCOLLA DA puoi inserire altre immagine all'interno oltre al testo

un altro programma grafico e forse anche molto meglio e Inkscape questo e un programma di disegno di tipo vettoriale come il Corel Draw, cioè che il contenuto che inserisci rimane sempre modificabile anche nel testo, al contrario con Paint una volta inserito il testo non puoi ne spostarlo ne modificarlo.

a.roselli
Inviato: Tuesday, May 20, 2008 5:25:46 PM

brucio
Inviato: Friday, May 30, 2008 4:15:52 PM

CIAO a tutti e grz ai vostri consigli sono finalmente riuscito ad accoppiare i 2 annunci e ridimensionarli bene....ora l ultimo problema che ho è questo:
una volta messi sul monitor della vetrina di 22 pollici a scorrere come filmato(video studio9) ...le parole in se sono un po sfocate rispetto a vederle ben nitide sul pc fisso 17 pollici.
come posso visualizzare in modo nitido i contorni delle lettere??dipende dal monitor??risoluzione??in attesa..salutiBrick wall
a.roselli
Inviato: Friday, May 30, 2008 4:49:31 PM

Non conosco quel programma, prova ad ingrandire i caratteri.

brucio
Inviato: Friday, May 30, 2008 5:05:23 PM

sinceramente pero ho fatto una prova anche mettendo la singola foto sulla pennina usb e visualizzata sul monitor sempre attraverso il dvd..e devo dire che anche in questo modo non è molto ben definita la scrittura...
sembrerebbe dipendere dal monitor ma on ncapisco su quale parametro agire visto che la stessa dicitura su pc fisso è ottima e dall altra parte no...puo essere perche è veicolata tramite pennina collegata al dvd invece che dal pc stesso??Think
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme