Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/7/2005 Posts: 435
|
Mi e' appena arrivata,ve la passo,io cmq qualcosa l'avevo gia' sentita dire in proposito.Trovo molto utile l'sms che ti avverte ogni qualvolta la carta viene utilizzata.Personalmente ho attivato questo servizio da qualche anno. Auguro a tutti voi una buona settimana! LEGGETE BENE ED INOLTRATE A PIU' > NON POSSO: > > Da uno scambio di informazioni tra colleghi di una > filiale è venuto fuori > quanto segue: > Da alcuni giorni ho chiesto, > ai servizi interbancari CartaSi l'attivazione > della notifica, > tramite sms, delle transazioni effettuate con carta di > credito. Lo > trovo infatti molto utile soprattutto al fine di verificare, in > > tempo reale, un uso da parte di terzi della propria carta di credito. > > Ieri > (sabato...), verso le ore 17.00 ho ricevuto il seguente sms (il > mittente era > CartaSI): 'Attenzione, chiami il numero 02-40707595 per > verificare la > transazione effettuata con carta di credito al fine di > evitarne usi > fraudolenti'. > In un primo momento ho pensato che > avrei aspettato lunedì ma il dubbio che > qualcuno avesse appena usato > la mia carta (io non avevo effettuato > pagamenti) mi metteva in ansia > cosi ho composto il numero riportato > nell'sms. > Una voce registrata > si è presentata come servizio clienti cartasi e mi ha > invitato ad > attendere in linea al fine di essere messa in contatto con un > > operatore e dopo poco, proprio come il vero servizio cartasi, mi > chiedeva di > digitare il codice della carta di credito. > Una volta > digitato il codice la solita vocina mi chiedeva di attendere ma > > quasi subito si scusava invitandomi a richiamare lunedì. A questo > punto, > presa dal dubbio, ho chiamato il numero verde per il blocco > cartasi > (800151616) e spiegando l'accaduto mi è stato confermato > trattarsi di una > truffa che da tempo stanno cercando di sconfiggere. > Ho bloccato la carta e oggi, a distanza di 24 ore, ho ricevuto un > altro sms, > questa volta dal vero servizio cartasi con scritto : > 'Autorizzazione di > 51.00 euro negata (CartaSi - 05/02 ore 18.59 > CCBill.com)' > Stavano portando a termine la truffa ..... Ora fate > girare questa mail a più > non posso e state attenti perché la > differenza sta nel mittente dell'sms che > nel caso truffa si presenta > cosi:'CartaSI' e nel caso servizio vero cosi: > 'CartaSi' . > Vista la > differenza?? ( la 'I ' maiuscola e la 'i' minuscola del Si) > Fonte: > > Banca Popolare di Milano Servizio Risk Management Uff. 641, Settore > Rischi > Tel.02/77003796 Fax 02/77002751 Piazza Meda 4 20121 Milano > >
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 10/27/2006 Posts: 9,617
|
è buona norma non digitare ne comunicare MAI il codice delle proprie carte. nel dubbio chiamare il centro servizi della propria carta e chiedere conferma. è buona regola quando si ricevono questi messaggi andare subito dai CC e fare una denuncia conservando gli sms ricevuti.
UniCredit Banca di Roma
|