Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Sicurezza in Vista: ancora richiesta di chiarimenti Opzioni
mekbuda
Inviato: Monday, May 05, 2008 12:53:13 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 1/11/2006
Salve a tutti, succede che N.I.S. 2008 ogni tanto s'impalla, non porta a termine tutte le scansioni complete (errore 0x80070BE), ad ogni accensione segnala definizioni da aggiornare, mentre nella pagina iniziale del programma tutte le voci sono tranquillamente in verde.
Non sto più a cercare le cause del malfunzionamento, ora c'è proprio un'antipatia: ho disinstallato Norton dall'altro PC di casa con XP (con mia grande soddisfazione...) e, nonostante manchino ancora tre mesi alla scadenza, ho deciso di levarlo pure da questo computer con Vista Home Premium. Da consigli del Forum, avevo disabilitato il firewall di Windows e Windows Defender, lasciando al prodotto della Symantec tutta la responsabilità della difesa.
Così, facendo tesoro dei vari post sull'argomento, una volta levato di mezzo il Norton, avevo pensato di riattivare Windows Defender e installare:
- PC Tool Firewall Plus
- AVG 8.0 a pagamento
- Spybot S. & D.
- SpywareBlaster.
Mi auguro di aver recepito bene tutti i suggerimenti, ma vorrei un cenno di conferma dagli esperti / amici del Forum che mi hanno già aiutato in diverse occasioni: ammesso che questa suite sia corretta, quale dovrebbe essere, per esempio, la sequenza temporale dell'installazione delle varie applicazioni?
Per evitare dei vuoti, al limite lasciare coesistere N.I.S. fino alla completa installazione (aggiornamenti scaricati da Internet inclusi) degli altri software di sicurezza e disinstallarlo subito dopo? Grazie dei vostri consigli e un saluto a tutti.

Sponsor
Inviato: Monday, May 05, 2008 12:53:13 AM

monsee
Inviato: Monday, May 05, 2008 1:28:19 AM

Iscritto dal : 4/5/2005
Col "mix" di programmi che hai in mente, dovresti poterti considerare ben difeso.
In quanto al NIS 2008 e a quando disinstallarlo, ecco come devi fare:
1) guarda se esiste una "utility di disinstallazione" disponibile sul sito di Symantec: se scopri che esiste, scaricatela e salvala da qualche parte (dove potrai facilmente ritrovarla in caso serva);
2) scarica e salva sul tuo computer tutti gli installer dei programmi che intendi installare (se scegli AVG 8.0 Professional, devi scaricare la versione trial [NON la versione "free"]);
3) acquista AVG 8.0 Professional (si può acquistare facilmente online, presso i rivenditori Grisoft): il codice di attivazione ti verrà inviato tramite email (ma non serve che tu aspetti, dato che c'è comunque a tua disposizione il "periodo di prova"); se invece preferisci la versione FREE, allora è la versione "free" (scaricabile da Aiutamici) e NON la versione "trial" (scaricabile dal sito di Grisoft) che devi scaricare. Sappi che la lingua italiana, comunque, è disponibile solo per la versione a pagamento;
4) chiudi la connessione ad Internet (e lasciala ben chiusa);
5) DISINSTALLA il NIS 2008 (se tutto file liscio, bene, sennò riprova usando -posto che esista- l'apposita utiliy di disinstallazione Symantec), poi RIAVVIA il computer;
6) al riavvio, INSTALLA il Firewall (PC Tools Firewall Plus), ma NON APRIR LA CONNESSIONE AD INTERNET, dopo di che, RIAVVIA il computer;
7) al riavvio, verifica che il firewall di Windows sia regolarmente disabilitato (qualora non lo fosse, disabilitalo), dopo di che, INSTALLA AVG 8.0 Professional (o free, secondo quel che hai scelto), dopo di che RIAVVIA il computer;
8) al riavvio, APRI la connessione ad Internet e AGGIORNA immediatamente il tuo AVG; fatto questo, RIATTIVA Windows Defender e aggiorna pure lui (non so se serve riavviare, ma se ci fosse bisogno, tu riavvia);
9) al riavvio, installa Spybot e, poi, anche SpywareBlaster, aggiornandoli, poi, dopo l'installazione;
10) terminato tutto, chiudi la connessione, controlla che il firewall di Windows sia sempre disabilitato e poi dai una bella ripulita ai files temporanei usando CCleaner; quindi, passa a dare una ripulita anche al Registro di Sistema usando sempre CCleaner; infine, effettua una bella deframmentazione del Volume C.
artu
Inviato: Monday, May 05, 2008 10:30:36 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/10/2007
chiedo scusa se mi intrometto ma siccome devo disinstallare anch'io norton vorrei chiedere a livello free se è migliore avast o avg e spyware terminator o SpywareBlaster considerando che qualuque altro programma è sempre meglio del norton
mekbuda
Inviato: Monday, May 05, 2008 11:10:01 PM

Ciao monsee, mi organizzerò per mettere in pratica quello che hai scritto e ti farò sapere gli sviluppi futuri.
Volevo dire che le tue informazioni sono come al solito complete, precise ed esposte in modo chiaro e comprensibile pure ai non addetti ai lavori come me. Grazie anche per la disponibilità che ti contraddistingue, ciao.
monsee
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 3:03:04 AM

PER mekbuda: Lieto di poter essere d'aiuto.

PER artu:
artu ha scritto:
chiedo scusa se mi intrometto ma siccome devo disinstallare anch'io norton vorrei chiedere a livello free se è migliore avast o avg e spyware terminator o SpywareBlaster considerando che qualuque altro programma è sempre meglio del norton

Cominciamo dal fondo: SpywareBlaster e Spyware Terminator son due programmi DISSIMILISSIMI fra loro. Spyware Terminator è un programma che contiene -parlando in modo molto grossolano- DUE "moduli" (ciascuno dei quali può fornire due servizi ben distinti): il primo (fondamentale) è un ANTI-SPYWARE (è il vero e proprio "Spyware Terminator"). Che può fornire sia "protezione in tempo reale" (ossia "protezione residente") che "scansioni on demand" (ossia, consente di fare scansioni sul computer a piacimento). Il secondo "modulo" è, invece, ANTI-VIRUS (e si chiama "WinClamAv"). Che può fornire sia "scansioni on demand" (associate alle scansioni antispyware) sia "protezione antivirus residente". Si può decidere di NON abilitare tutto quanto, ma limitarsi solo a questo o quello. Nello specifico, consiglio di NON abilitare la "protezione reale di WinClamAv", tenendo abilitato, invece, il resto. In questo modo si otterrà di NON avere alcuna "protezione in tempo reale" sul fronte antivirus (ci penserà l'antivirus che sceglierai a darti tale protezione), pur godendo di "protezione in tempo reale" sul fronte antispyware. In questo modo, inoltre, il tuo Spyware Terminator sarà capace di cercare anche eventuali "tracce virali" negli spyware che scoverà (il che lo renderà un po' più efficace).
SpywareBlaster è un programma completamente diverso: NON è un antispyware (e manco un antivirus). Si limita soltanto a cercar d'impedire che Internet Explorer e/o Firefox possano inopinatamente incappare in "siti trappola". In pratica, si tratta di un programma capace di indicare ad Internet Explorer o a Firefox che stanno per accedere a siti (o a contenuti) "potenzialmente assai pericolosi". Per poter fare questo, il programma si basa su un suo DATABASE (in sostanza, un elenco di noti "siti criminali", con correlate modalità di individuazione) che viene aggiornato -più o meno- ogni 11 giorni o giù di lì. Anche Spybot Search&Destroy è dotato di un analogo (ma più ampio) servizio (che, in Spybot, si chiama IMMUNIZZAZIONE), ma Spybot è anche un vero e proprio antispyware, cosa che SpywareBlaster, invece, non è affatto.
Dunque, non serve "scegliere" fra SpywareBlaster e Spyware Terminator. Inoltre, ti suggerisco caldamente di installare Spybot Search&Destroy (anch'esso scaricabile da Aiutamici), ma togliendo la spunta (in una delle schermate che vedrai durante la procedura di installazione) alla voce "Protezione di sistema (Tea Timer)".

E ora veniamo ad AVG 8.0 free e ad Avast! 4.8 free. In questo caso, siamo di fronte a due programmi dello stesso tipo (dunque, una scelta fra i due si impone). Entrambi, infatti, son degli "antivirus residenti".
Il maggior pregio di Avast! free rispetto ad AVG free è che il software di Alwill (Alwill è la ditta che produce Avast!) è disponibile in lingua ITALIANA (ed è in lingua italiana che puoi scaricarlo da Aiutamici).
AVG free, invece, è disponibile esclusivamente in lingua inglese.
Il maggior difetto di Avast!, a parer mio, è che ha l'insensata (e insana) abitudine di "litigare" (creando conflitti) con taluni firewalls. In specifico, con i firewalls seguenti: Tiny Firewall, Kerio Firewall e Sunbelt Personal Firewall. Inoltre -almeno sino ad ora- s'è constatato che c'è un qualche conflitto anche col firewall Zone Alarm free e -giusto per concludere in bellezza- pare che Avast! crei qualche disturbo (esagerato parlare di "conflitti", però!) anche a PC Tools Firewall Plus. Nel caso di PC Tools Firewall plus, par che il disabilitare la "Web Guard" di Avast! migliori efficacemente le cose. La stessa operazione, migliora molto anche la convivenza fra Avast! e Zone Alarm free. Siamo in attesa di una patch che risolva il problema, ma son passati già un paio di mesi e par che all'orizzonte non spunti ancor niente... Avast!, comunque, NON crea problemi con firewalls diversi da quelli che ho qui citato.
Nessun problema di convivenza con alcun firewall, invece, per AVG free.
Proprio qui su Aiutamici, invece, è stata segnalato -da pochi casi isolati [2 o 3, se ben ricordo]- un qualche problema fra AVG 8.0 free e Advanced Windows Care (e forse anche SpywareBlaster, la cosa non è ancora molto chiara), nel senso che par che talune parti del database antispyware di Advanced Windows Care vengano lette da AVG 8.0 free come "warnings" (ossia, files che possono costituir potenzialmente un qualche rischio e che AVG 8.0, al termine delle sue scansioni, segnala -in quanto "rischi potenziali" da tenere d'occhio- all'Utente). Si tratta di un problema che non reputo particolarmente rilevante, ma che non abbiamo ancora acclarato pienamente (AVG 8.0 free è uscito da pochissimo) e circa il quale stiamo cercando d'indagare (con ben scarso successo, almeno io...)

Qual'è il migliore? Questione di gusti, se vuoi. Che chi ama molto l'uno, chi predilige l'altro (io, per esempio, utilizzo AVG 8.0).
artu
Inviato: Tuesday, May 06, 2008 10:14:04 PM

Rank: Member

Iscritto dal : 4/10/2007
Un ringraziamento particolare a monsee per i suoi consigli ma una domanda nasce spontanea : ma tu non dormi mai? (vedere l'orario d'invio della risposta)Applause Boo hoo!
monsee
Inviato: Wednesday, May 07, 2008 2:19:24 AM

Ma scherzi? Non vedi che io "dormo in piedi"?
mekbuda
Inviato: Saturday, May 10, 2008 11:44:00 PM

Mission Accomplished

monsee > SANTO SUBITO!
monsee
Inviato: Sunday, May 11, 2008 2:24:45 AM

Ottimo lavoro, bene! Lietissimo che tutto sia risolto.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme