|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 12/20/2005 Posts: 1,417
|
Scusate, ma il 7 si può usare si o no? Grazie :)
|
|
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Immagino di sì (posto che poi funzioni). Il punto è che Acronis -un tempo- veniva distribuito anche in una versione freeware (che non abbisognava di nessun "codice seriale"). La Casa Produttrice non ha mai ufficialmente "ritirato" tale programma, ma... 1) da una parte, ha smesso di concedere ai siti di distribuirlo (chi già l'aveva, ha seguitato, chi è nato dopo, invece, non l'ha potuto avere) fidando sul fatto che -trattandosi di una versione ormai obsoleta- sarebbe pian piano "scomparsa da sé"; 2) dall'altra parte, Acronis lanciò (usando la versione 7 [quella successiva alla versione free cui mi riferivo sopra]) a più riprese delle "offerte gratuite" di Acronis TrueImage 7. Però si trattava -per quel che ne so- di "offerte a tempo". Necessitava, insomma, un codice seriale per poter istallare e utilizzare il programma. Il codice veniva fornito gratuitamente, sicché il programma -in pratica- risultava "free". Essendo la versione 7 capace di migliori prestazioni (ad esempio: non fa il backup pure del pagefile e dell'hyberfile), molti preferirono "gettar via" l'antecedente versione 6 e installar gratuitamente quella nuova. Col risultato che, dopo, quando Acronis chiuse l'offerta del "codice seriale gratuito", si ritrovarono a non poter più re-installare (casomai ne avessero avuto bisogno) gratuitamente Acronis... In sostanza, accadeva che chi aveva il programma già installato poteva tranquillamente seguitare a usarlo. Ma chi -per una ragione o per l'altra- si provava ad installarlo "a nuovo", scopriva -tante volte- con sorpresa che il codice seriale NON gli funzionava più... Poiché a più riprese la Acronis fece tali "offerte", anche se è assai probabile che quasi tutti i codici seriali rilasciati in quel periodo siano oggi stati disabilitati, esiste la possibilità, comunque, che questo o quel singolo "codice seriale" sia (casualmente o rocambolescamente) riuscito a "sopravvivere" così da risultare "valido" ancor oggi. Per come la vedo io, in linea di massima, se il codice seriale funziona veramente, usar questo programma non mi par sia "illegale" (valuta, in ogni caso, che io NON sono un avvocato).
|
|
|
Grazie per le tue esaurienti spiegazioni... :)
|
|
|
Rieccomi, navigando di qua e di là ho trovato questo: http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=293749Che dite?
|
|
|
Evidentemente, Acronis sta proseguendo nella politica sua precedente (prima, aveva offerto la versione 7, invece adesso offre la versione 8). A quel che ho letto, dovrebbe esser tutto regolare (ossia, tutto legale). Se non ho mal compreso, bisogna compilare un apposito form fornendo i propri dati, dopo di che verrà inviato via email un valido codice di attivazione (senza nulla pagare, ovviamente). Si tratta, in ultima analisi, di quella stessa proposta che prima ha interessato Acronis TrueImage 7. Naturalmente, l'offerta in questione durerà solo un certo periodo di tempo, dopo di che si concluderà (e sarà Acronis a decider quando).
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Ciao pattj81 Tutto ok. Volevo esserne sicuro. Ciao!
|
|
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
r16 ha scritto:Ciao pattj81 Tutto ok. Volevo esserne sicuro. Ciao! grazie!.......anche quella riga "no file -no name"?
|
|
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Significa che probabilmente tu hai cancellato in passato, qualche programma,e ti è rimasto un "rimasuglio"di detto programma. Non è assolutamente pericoloso,ma se sei pignola,lo puoi fixare senza paura.
|
|
Iscritto dal : 9/29/2007 Posts: 473
|
monsee ha scritto:Come sarebbe a dire che non hai nessun masterizzatore? Devi poter disporre di un masterizzatore (e di un Lettore CD), pure se fosse "esterno" (collegato via USB). sennò NON avrai nessun modo per effettuare il "ripristino"... O meglio, magari un altro modo forse c'è (ma è un po' meno sicuro): si tratta di utilizzare uno (o più) floppy-disk. Di fatto, quello che rende la cosa assai meno sicura è che il floppy-disk è un supporto che tende a deteriorarsi assai di più (e più rapidamente) di quel che fa un CD. Se non hai un "masterizzatore", disponi perlomeno di un lettore-floppy col quale poter masterizzar dei floppy-disk? Inoltre, chiariamo bene un punto: tu NON devi masterizzare l'immagine-di-backup sopra al CD (e neanche su floppy-disk). Quel che devi masterizzare su CD (o su floppy-disk) è un PROGRAMMA (creato da TrueImage) che serve ad effettuare il RIPRISTINO (ossia, a fare il "recovery" quando deciderai di riportare il tuo Disco C all'identica situazione in cui l'avevi il giorno ed il momento in cui hai creato l'immagine-di-backup). Immagine-di-backup che devi invece salvare dentro ad una apposita CARTELLA (che avrai creato nell'Hard Disk "esterno"). Quando deciderai di fare il "recovery", devi seguire passo-passo la procedura che ti ho indicato (impostar nel BIOS l'avvio "da CD" [o "da floppy", se sarà questo il caso], inserire il CD nel lettore SENZA richiudere il cassettino [o inserire il floppy-disk nel lettore, se sarà questo il caso], riavviare il computer [connettendo l'HD "esterno" a computer ancora spento!] e chiudere il cassettino del Lettore CD [se stai usando questo sistema], avviando "da CD" oppure "da floppy" [se sarà questo il caso]). Ti apparirà sullo schermo la finestra del programma: dovrai optare per il recovery, indicar la posizione precisa dell'immagine-di-backup al programma, indicar la posizione del tuo Volume C e avviare il processo. NON esiste alcun modo, se non hai un lettore-masterizzatore CD (o un lettore-floppy) a tua disposizione di riuscire a fare un ripristino. Se compri Norton Ghost 9.0 (per fare un esempio), la procedura di "recovery", in pratica, è la stessa che già t'ho indicato, solo che viene usato direttamente il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 (in luogo di un CD masterizzato da te): il che significa che avrai in ogni caso bisogno di un Lettore-CD. ciao!...........certo che ho un lettore CD !!..........non credo esista attualmente un PC che non lo ha..........caso mai non hanno il Floppy!...........non ho il masterizzatore perche' non mi e' interessato di averlo........quindi nel caso io acquistassi ACRONIS o GHOST o qualsiasi altro "similare" non avrei problemi in quanto che avrei il CD originale, ma non e' certo questo il problema!..........mi faro' prestare un masterizzatore esterno..........o usero un altro PC e poi lo metto nella pen-drive........l'importante e' salvare l'immagine nel disco esterno USB...........solo che adesso..........dopo questo lunghissimo POST..........ho le idee meno chiare di prima..........quale versione conviene usare???????........la 6 suggerita da te o la 8 che ha postato Stellina????????
|
|
Iscritto dal : 5/4/2003 Posts: 2,845
|
io uso la 8 che avevo trovato allegata ad una rivista un paio d'anni fa. Per un pò di tempo c'era la possibilià di scaricarla anche dal web...poi i link non portarono più da nessuna parte. Può essere che ora, data la vetustà (si fa per dire) della 8 la rimettano in download gratuito. Dimenticavo: funziona egregiamente.(fino a xp)
|
|
|
pattj81 ha scritto:non ho il masterizzatore perche' non mi e' interessato di averlo........quindi nel caso io acquistassi ACRONIS o GHOST o qualsiasi altro "similare" non avrei problemi in quanto che avrei il CD originale, ma non e' certo questo il problema!..........mi faro' prestare un masterizzatore esterno..........o usero un altro PC e poi lo metto nella pen-drive........l'importante e' salvare l'immagine nel disco esterno USB. Cerchiamo di andar con ordine: 1) NON mi risulta che il CD d'installazione di Acronis si possa utilizzare per effettuare il "ripristino" (invece, ti posso garantire -dato che ce l'ho- che il CD d'installazione di Norton Ghost 9.0 è l'unica via per fare il "ripristino" [cosa che non vale per altre versioni -per Norton Ghost 2003, ad esempio- nelle quali è invece necessario masterizzare dei Cd oppure dei floppy-disk per fare il ripristino]; insomma, se vuoi usare il "CD d'installazione", mi sa che devi puntar per forza su Norton Ghost 9.0 (o versione successiva [quella odierna, mi par sia la 12.0]... però non garantisco altro che per la 9.0, dato che le altre non le ho mai avute). 2) NON puoi "masterizzare" il CD "di ripristino" su di un altro computer e poi "trasferirlo via Pen-drive": l'operazione fallirebbe assai miseramente. Dovrai per forza ricorrere, dunque, a un "masterizzatore esterno"... oppure acquistare Noron Ghost 9.0 o successivo (mi sa che nei negozi troverai solamente l'ultima versione). In quanto a quale versione usare, personalmente conosco solo quella che ti ho indicato (quella più antica: la 6, che non richiede codici di sorta per l'attivazione). Non ho ragione alcuna di ritenere che le altre (successive) che t'han suggerito sian peggiori.
|
|
Rank: Member
Iscritto dal : 7/2/2007 Posts: 27
|
se può servire qui c'è una guida in formato pdf che spiega dettagliatamente tutti i passaggi con tanto di immagini su come usare ACRONIS True Image http://www.mediafire.com/?cwo8zgnesz0descrive l'utilizzo della versione 8 però rispetto alla 7 non cambia praticamente nulla In definitiva, uso acronis true image 7 da diverso tempo ormai e posso dire che funziona davvero bene ed ho detto addio alla formattazione ^_^ per chi ha difficoltà a reperirlo lo potete scaricare qui http://www.mediafire.com/?yh49kc2mdju l'ho uploadato personalmente e nell'archivio è presente anche il seriale. Ciao a tutti
|
|
|
Scusate se magari sono ripetitiva, ma vorrei una risposta su un mio dilemma. Scaricato il programma e letto la guida del true imagine 8; in quest'ultima viene sottolineato il fatto di avere una seconda partizione o un eventuale secondo HD per salvare l'immagine creata. Io non ho ne l'una ne l'altra, ma solo un HD esterno (USB). E' possibile salvare l'immagine lì e quindi ripristinarla da lì? Grazie.
|
|
Iscritto dal : 5/2/2006 Posts: 6,184
|
Anche se esterno è sempre un secondo Hd.
|
|
Guest |