PC Tools Firewall Plus va benissimo: dovevi proseguire nell'installazione. La storia che "non ha superato il test" significa semplicemente che la PC Tools (visto che il suo firewall è gratuito) non ha voluto dar dei soldini a Microsoft per aver la "certificazione"...
Riguardo ad
AVG 7.5 Professional, ti suggerisco di aggiornare all'ultima versione (
AVG 8.0 Professional), uscita da poco.
Un valido firewall capace di ben lavorare al fianco di AVG 8.0 Professional è
Sunbelt Personal Firewall, che è imnpostabile anche in italiano ed è scaricabile dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.sunbelt-software.com/Home-Home-Office/Sunbelt-Personal-Firewall/Download/Come vedrai, si tratta di un firewall "shareware": trascorsi i primi 30 giorni di prova, comunque, se non acquisti, potrai seguitare a usar lo stesso il programma (per uso privato, ovvero non-professionale) in maniera del tutto legale.
Riguardo a
Spybot ricorda, in corso di installazione, di TOGLIERE LA SPUNTA all'opzione "Protezione di sistema" (Tea Timer). In altri termini: NON devi lasciare abilitato il Tea Timer.
Si chiama "residente" qualsivoglia Programma che abbia la caratteristica di "risiedere in Memoria" (di assorbire RAM, insomma). I programmi "residenti" dello stesso tipo tendono, se installati sullo stesso computer, a entrare in conflitto fra di loro (per questo, NON devi assolutamente installar DUE firewalls, né due antivirus, né due antispywares [parlo sempe e solo di programmi "residenti", ovviamente]).
Un ultimo consiglio (dato che tieni alla leggerezza tanto quanto alla sicurezza): hai necessità di installare anche un antispyware "residente". Uno dei più leggeri (ma comunque assai efficace), gratuito e scaricabile anche in lingua italiana, è
WinPatrol. Si tratta di un programma "shield" (non fa scansioni: il suo compito è unicamente dare "protezione residente" contro gli spywares). Lo puoi scaricare dalla pagina Web cui ti conduce il sottostante link:
http://www.winpatrol.com/download.htmlScendi lungo la pagina fino a individuar l'installer ITALIANO e scaricati quello.