Aiutamici Forum
Benvenuto Ospite Cerca | Topic Attivi | Utenti | | Log In | Registra

Avast 4.8.1169 protezione anti rootkit e anti spyware: conflitti con altri software? Opzioni
dario-vr
Inviato: Monday, March 31, 2008 8:12:51 AM

Rank: AiutAmico

Iscritto dal : 3/28/2007
Ciao a tutti.
La nuova versione di Avast include la protezione anti rootkit e anti spyware e allora mi sono chiesto:
non è che la portezione anti spyware di Avast ora genera conflitti con le varie protezioni in tempo reale anti spyware installate? vedi Spyware Terminator, Windows defender ecc.ecc. ?
d'oh!

Applause
Sponsor
Inviato: Monday, March 31, 2008 8:12:51 AM

dario-vr
Inviato: Monday, March 31, 2008 9:11:53 AM

dario-vr ha scritto:
Ciao a tutti.
La nuova versione di Avast include la protezione anti rootkit e anti spyware e allora mi sono chiesto:
non è che la portezione anti spyware di Avast ora genera conflitti con le varie protezioni in tempo reale anti spyware installate? vedi Spyware Terminator, Windows defender ecc.ecc. ?
d'oh!

Applause
e poi (suggerimento sempre se mi è concesso) per Alfonso e "soci":
visto che spesso (direi sempre) viene consigliato l'utilizzo di un buon firewall perché nella guida non viene suggerito di non attivare la protezione di rete di Avast, dato che potrebbe andare in conflitto con lo stesso firewall?
Angel
giza
Inviato: Monday, March 31, 2008 11:22:39 AM

Iscritto dal : 10/27/2006
e aggiungo: la protezione anti spyware e rotkit è in tempo reale?
avendo avg fre consigliate di passare ad avast o tenere avg?
monsee
Inviato: Monday, March 31, 2008 1:43:35 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Ragazzi, ho aperto -altrove- un thread anch'io (sull'ultima versione di Avast!) per fare al buon Alfonso, le identiche domande... rimaniamo in attesa.
Per l'impressione che ho (ma non è un'impressione "confermata", per adesso), la "protezione contro gli spywares" di Avast! -nell'ultima versione- dovrebbe essere "in tempo reale", dunque con evidente rischio di potenziali conflitti...
Per quel che concerne la convenienza a tener Avast! oppure AVG, personalmente non nutro alcun dubbio (preferisco AVG, e di gran lunga!), ma l'opinione mia non è "insindacabile".
enigmista63
Inviato: Monday, March 31, 2008 5:04:24 PM

Iscritto dal : 4/28/2007
Whistle Ciao a tutti,allora io sto testando da 36 ore la nuova versione di avast con asquared antimalware attivo,ma almeno per il momento non noto strani comportamenti,per quanto concerne la protezione rete di avast e' attiva sul mio pc insieme al firewall,per evitare possibili conflitti ho bloccato NETBIOS IN ARIVO DALLE PORTE 135,137,9,445 E TUTTO FUNZIONA,PENSO CHE SU QUALSIASI ALTRO FIREWALL SI POSSA MODIFICARE TALE IMPOSTAZIONE.
antonpaco
Inviato: Monday, March 31, 2008 6:10:15 PM

Iscritto dal : 11/7/2006
sono giuste le vostre osservazioni, pero' avast avrebbe potuto mettere sul sito una nota dove avvisava di "potenziali conflitti", comunque sto scrivendo una email, fino ad ora hanno sempre risposto con la max gentilezza.
a.roselli
Inviato: Monday, March 31, 2008 9:41:15 PM

Rank: Admin

Iscritto dal : 10/4/2000
Devo ancora fare il test, domani installo Spyware Terminator per vedere se ci sono problemi, ma non dovrebbe accadere nulla, infatti anche se si installa due Antivirus non si crea conflitti di interesse, quello che accade e che l'ultimo antivirus installato disattiva quello gia presente e quindi e inutile averne due se a funzionare e sempre solo uno.

Ad esempio utilizzando il Norton Security 2007 che ha anche il controllo Spyware, riusciva a funzionare senza problemi con il Windows Defender, questo ormai l'ho disinstallato perché era inutile averne due che facevano lo stesso lavoro.

Tornando a Spyware Terminator, questo rileva la presenza si Spyware solo se tentano di installarsi nel sistema, l'antivirus ClamAV presente in Terminator controlla solo i virus presenti durante l'installazione dello spyware, quindi non può dare nessun problema all'Antivirus esterno come Avast che controlla la presenza di Virus prima che questi entrino in esecuzione, non so se questo riguarda anche gli Spyware e RootKit, comunque queste nuove funzioni non fanno che migliorare il programma.

dario-vr scrive viene consigliato l'utilizzo di un buon firewall perché nella guida non viene suggerito di non attivare la protezione di rete di Avast, dato che potrebbe andare in conflitto con lo stesso firewall?
questo problema si verifica solo con alcuni firewall, ad esempio con ZoneAlarm, ma purtroppo il problema e un altro, per indicare tutte le opzioni dei vari programmi segnalati si dovrebbero testare per mesi e quindi utilizzarli, con tutta la buona volontà non potrei mai farlo, il mio compito primario e di segnalare programmi gratuiti, che non contengono schifezze e spiegare in breve come installarli e utilizzarli, per rifare le schermate della nuova Avast e testare il programma mi ha richiesto quasi mezza giornata di lavoro su due computer.

Per i problemi nei programmi esiste il forum, dove voi carissimi amici, cercate di darmi una mano, senza di voi il forum non sarebbe di alcuna utilità, quindi Aiutamici è un lavoro di gruppo anche se a segnalare i programmi ci sono solo io. Non smetterò mai di ringraziarvi tutti.

alfonso_aiutamici@hotmail.it

a.roselli
Inviato: Monday, March 31, 2008 9:49:16 PM

antonpaco ha scritto:
sono giuste le vostre osservazioni, pero' avast avrebbe potuto mettere sul sito una nota dove avvisava di "potenziali conflitti", comunque sto scrivendo una email, fino ad ora hanno sempre risposto con la max gentilezza.

Nessuno ha detto che ci sono conflitti, una ditta che vende software come quelli di Avast non può permettersi di vendere programmi non testati, loro controllano e se sono presenti conflitti correggono il problema, casomai dotando il programma di una funzione di disattivazione. Hanno testato il programma per essere compatibile anche con le prossime versioni Service Pack di Vista e XP che sono già disponibili ma al momento non ancora per la lingua italiana. Vale lo stesso per la versione gratuita di Avast, mettere un avviso di incompatibilità sarebbe come dire che il loro programma è scadente.

monsee
Inviato: Monday, March 31, 2008 9:55:43 PM

Iscritto dal : 4/5/2005
Siam noi, che ringraziamo te, Alfonso, per tutto quel che fai.
Mi permetto comunque di chiederti di verificare meglio come davvero stan le cose: per quel che mi risulta, Spyware Terminator -se si abilita tutto quanto- è un programma che fa CONTEMPORANEAMENTE da antispyware e da antivirus ("residente" in ambo i casi). Si può ottenere che il modulo antivirus agisca solo "di conserva" NELLE SCANSIONI antispyware, ma solo non-abilitando la "protezione residente" di WinClamAV (il che è non soltanto possibile, ma anche abbastanza semplice). Diversa -temo- è la faccenda per quello che rigiarda Avast!... Per quello che ho avuto modo di capire, il nuovo Avast! funziona anche come "antispyware in tempo reale" (oltre che come antivirus) e non sono riuscito a capir come si possa impedir questo comportamento sciamannato. Naturalmente, mi potrei sbagliare...
casorci
Inviato: Monday, March 31, 2008 11:17:01 PM

Iscritto dal : 7/22/2007
sto usando spybot e avast ultima versione,finora mi sembra tutto ok.Consigliate qualche operazione in particolare per testare la situazione?
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 12:24:22 AM

MONSEE - come già detto domani faccio vari test, ho installato Avast sul portatile che non utilizzo come computer di lavoro e ho una copia immagine per ripetere i test multipli

CASORCI - Spybot non è un programma residente, (a parte la funzione TEA TIMER che conviene disattivare in fase di installazione in quanto crea vari problemi) serve solo per rilevare e rimuovere gli spyware già installati, quindi non può dare alcun problema ad Avast.

dario-vr
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 7:53:05 AM

Ciao ALFONSO, non smetteremo mai di ringraziarti per quanto stai facendo

dario-vr scrive viene consigliato l'utilizzo di un buon firewall perché nella guida non viene suggerito di non attivare la protezione di rete di Avast, dato che potrebbe andare in conflitto con lo stesso firewall?
questo problema si verifica solo con alcuni firewall, ad esempio con ZoneAlarm, ma purtroppo il problema e un altro, per indicare tutte le opzioni dei vari programmi segnalati si dovrebbero testare per mesi e quindi utilizzarli, con tutta la buona volontà non potrei mai farlo, il mio compito primario e di segnalare programmi gratuiti, che non contengono schifezze e spiegare in breve come installarli e utilizzarli, per rifare le schermate della nuova Avast e testare il programma mi ha richiesto quasi mezza giornata di lavoro su due computer
.

in merito a questo ti segnalo che anche con Pc Tools firewall plus è meglio disabilitare la protezione di rete di Avast, sono mesi che uso entrambi i programmi ed all'inizio trovavo spesso che Avast "anticipava" il lavoro del firewall dandomi la sensazione confermata qui in vari post che il firewall non avesse modo di svolgere appieno il proprio compito.
Quanto a Spyway terminator lo uso anch'esso da parecchio tempo avendo disabilitato ClamAv come protezione in tempo reale, e usando (ClamAv) solo come scansione manuale di singoli files o cartelle. E aggiungo, per ora, non mi da problemi apparenti con il nuovo Avast.

Ciao, grazie ancora e grazie anche a tutti gli Amici che leggo sempre con interesse qui dentro.
Applause
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 10:39:39 AM

Ho appena terminato di installare Spyware Terminator con l'abilitazione di ClamAV, a quanto pare la protezione di ClamAV non rimane spuntata, probabilmente lo impedisce AVAST, quindi come già detto, ma in questo caso prende il sopravvento Avast, uno dei due antivirus smette di funzionare.

Dario-vr, ti ringrazio per le tue segnalazioni, provvedo ad aggiornare l'articolo di Avast su come disattivare la protezione reti di Avast.

dario-vr
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 12:59:36 PM

a.roselli ha scritto:
Ho appena terminato di installare Spyware Terminator con l'abilitazione di ClamAV, a quanto pare la protezione di ClamAV non rimane spuntata, probabilmente lo impedisce AVAST, quindi come già detto, ma in questo caso prende il sopravvento Avast, uno dei due antivirus smette di funzionare.

Dario-vr, ti ringrazio per le tue segnalazioni, provvedo ad aggiornare l'articolo di Avast su come disattivare la protezione reti di Avast.

ciao Alfonso scusa se ti correggo ma anche a me all'inizio capaitava che non rimaneva spuntata la protezione di ClamAv poi però dopo alcuni tentativa e settaggi del programma questa avveniva regolarmente, ora però nel dubbio io la mantengo inattiva e la uso soltanto come scansione manuale mantenendo l'integrazione offerta di ClamAv ma togliendo la spunta dalla protezione in tempo reale.
Più che una correzione nei tuoi confronti lo scrivo come suggerimento per tutti coloro che usano Spyware Terminator.
Angel
dario-vr
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 1:01:49 PM

a.roselli ha scritto:

Ora avrei un'altra segnalazione da porre alla tua attenzione: sul pc dove hai installato Avast prova afare una scansione online sul sito della Panda Nanoscan.
quando la faccio Avast dopo un po mi segnala un trojan proveniente dal sito d'oh!
a.roselli
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 1:47:24 PM

Questo non significa nulla, è possibile che un antivirus veda in una pagina web qualche script illegale, visto che il sito tenta di installare un programma per fare le scansioni on line.

Ho comunque aggiornato l'articolo di Avast.

dario-vr
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 1:48:32 PM

a.roselli ha scritto:
Questo non significa nulla, è possibile che un antivirus veda in una pagina web qualche script illegale, visto che il sito tenta di installare un programma per fare le scansioni on line.

Ho comunque aggiornato l'articolo di Avast.

Ho visto e non avevo dubbi in merito ... SEI FORTEApplause
enigmista63
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 3:31:45 PM

Iscritto dal : 4/28/2007
Whistle Ciao atutti ,se puo' interessre,dopo 48 ore di utilizzo contemporaneo di AVAST e ASQUARED ANTIMALWARE,non riscontro nessun tipo di problemi entrambi con protezione residente,avendo pagato ASQUARED attendo ulteriori controlli prima di disattivare,aspetto anche di capire quanto possa essere efficace la nuova protezione di AVAST,non vorrei che faccia troppe cose fatte male ,meglio poche ma buone,tra l'altro se non ci sono conflitti ritengo sia meglio tenere attivo l'antispyware che rileva solo gli spyware e dovrebbe farlo egregiamente,per quanto concerne la protezione di rete,per chi usa zone alarm pro non e' necessario disattivarla basta configurare il firewall per il blocco NETBIOS nella zona attendibile,cosi' come gia' impostato nella zona internet

Inoltre eventuali conflitti saranno visibili sul sito di avast,dove ho notato la possibilita' di scaricare la versione di AVAST compatibile CON IL FIREWALL kerio
antonpaco
Inviato: Tuesday, April 01, 2008 6:05:25 PM

Iscritto dal : 11/7/2006
avast mi ha appena risposto, e' un certo Michal, risponde quasi sempre lui, nessun problema con defender di windowse spybot, ci sono invece conflitti con ZONE ALARM PROFIRE WALL. Stanno facendo altri test.
Utenti presenti in questo topic
Guest

Salta al Forum
Aggiunta nuovi Topic disabilitata in questo forum.
Risposte disabilitate in questo forum.
Eliminazione tuoi Post disabilitata in questo forum.
Modifica dei tuoi post disabilitata in questo forum.
Creazione Sondaggi disabilitata in questo forum.
Voto ai sondaggi disabilitato in questo forum.

Main Forum RSS : RSS

Aiutamici Theme