|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 769
|
Scusate, già una volta avevo posto questo problema, ma ultimamente ho dovuto riformattare il vecchio pc e di nuovo sorto il dilemma:firewall si oppure no.Prima, tempo fa mi disse il negoziante che la Microsoft è una grande azienda e ha dei tecnici di informatica con i coglioni quadrati...poi quello che mi è venuto in casa ma ridetto la stessa cosa, che con pack2 non esistono più i problemi di sicurezza. Allora io da ignorante perfetta in materia mi domando come mai in rete non si parla d'altro, si cercano software che offrono più sicurezza, addirittura si trovano i programmi a pagamento o gratuiti (menomale)......INSOMMA...io di nuovo mi trovo senza firewall, dopo che se ne andato il tecnico ho reinstallato winpatrol , advanced windows care, spybot e spywareblaster. Delucidatemi prego
|
|
|
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao,il discorso sicurezza pc e' molto personale ed ognuno puo'interpretarlo come desidera,nessun software e' sicuro al cento per cento,si cerca di fare il possibile per renderlo meno vulnerabile,ma puo' succedere che qualche intruso si insedia nel pc ed allora si cerca con i vari programmi di debellare il virus se si riesce bene se no si formatta,io dopo aver provato innumerevoli programmi per il momento ho trovato un trio che mi tiene pulito il pc e non mi danno problemi di lentezza macchina,ma devo dire che grazie anche ai consigli degli esperti di aiutamici ed ai vari post a cui di tanto in tanto do un occhiata ho trovato per ora la quadra sia per il mio pc sia per quello dei miei figli(e ti posso dire che se e' pulito il loro con gli stessi programmi di protezione che uso io allora funzionano alla grande).Io utilizzo il firewall ZONE ALARM PRO(disattivando l'antispyware),come antispyware con protezione in tempo reale ed aggiornamenti automatici utilizzo ASQUARED ANTIMALWARE(la versione a pagamento e' eccezionalae),come antivrus ho AVAST 4.7 PROFESSIONAL. Utilizzo poi MCAFEE SITE ADVISOR per navigare in siti considerati ok,SPYWAREBLUSTER e SPYBOT. Altro non mi occorre,comunque installa subito un buon FIREWALL che possa aiutare l'antivirus.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 769
|
Ciao Enigmista, naturalmente la penso come te, usavo pc tools firewall plus in italiano e l'unico problema per me era le azioni da approvare. Ma cmq grossi problemi non ho avuto a parte episodio della maledetta foto inviata dal amico di mio figlio. Ora sto pensando seriamente ad un prodotto a pagamento che contenga tutte le protezioni oppure mettere insieme i programmi free che mi faccino lo stesso lavoro. Sentiamo gli esperti che spesso mi hanno tirato dai guai. Grazie!!!!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 6/2/2005 Posts: 7,332
|
Ciao, la mia opinione sui firewall non è in genere condivisa su questo forum. Personalmente io in passato ho usato Sygate e ZoneAlarm, ma la navigazione diventava schizofrenica. Quando è uscito il sp2, ho deciso di fare a meno dei firewall e - finora - la scelta si è dimostrata giusta. IL sp2 ha indubbiamente aumentato le difese di Windows, ma il computer non è mai sicuro al 100%, nemmeno se lo trasformi in una fortezza. Personalmente io uso il firewall di Windows, come ti ho già detto, AVG come antivirus e Windows Defender come antispyware. Basta. Ultimamente AVG lo vedo molto migliorato, perchè spesso gioca d'anticipo e ferma subito i virus. Non serve a niente corazzare il computer se non si adottano comportamenti utili a evitare "brutti incontri" in rete. E allora bisogna tenere aggiornato il SO , l'antivirus, il JRE. Inoltre bisogna evitare il più possibile l'installazione di AcvtiveX (soprattutto se di provenienza sospetta), bisognerebbe essere molto prudenti col p2p e coi programmi di messaggistica istantanea. I programmi scaricati con emule sono infetti per la maggior parte, perchè lo sono i keygen e i crack. Internet Explorer non è ancora sicuro come Firefox, il quale coi no-script ti permette di navigare con una certa tranquillità. Ti porto una mia recente esperienza. Una settimana fa ha voluto "trasgredire" e ho installato un piccolo software per guardare le partite di serie A gratis. Ebbene, il programma mi ha installato la toolbar di Google in cinese (ma tutti gli step per l'installazione erano in cinese) e poi mi ha modificato le impostazioni della tastiera. Inoltre da domenica scorsa mentre sono in Internet mi si aprono finestre pubblicitarie. Per fortuna ho rimediato a tutto, ma i guai sono nati da una mia condotta spericolata. Il firewall di windows mi aveva messo in guardia, ma io, per vedere la partita, ho acconsentito. Concludo dicendo che il mio non è il Vangelo, le scelte diverse dalle mie vanno rispettate, però non è un caso che il mio pc è sempre pulito, a parte qualche cosina che ogni tanto elimino, ma che non mi ha mai compromesso il sistema a tal punto da formattare.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/28/2007 Posts: 1,976
|
Ciao PIDDUE,sono abbastanza daccordo con te,infatti un pc sicuro al 100% e' impossibile,ma purtroppo le insidie della rete sono tante,cosi' come i file scaricati dal p2p(meglio effettuare scansione prima di aprirli)e i programmi di messaggistica,ma a volte anche i siti internet sono trappole,io con l'aiuto di MCAFEE SITEADVISOR evito quelli segnati in rosso,ed anche con il blocco dei siti spia di zone alarm evito di entrarci(siti che sembrano normaili si rilevano poi pericolosi),anche io ho provato a trasgredire per vedere una partita sul pc(ho il digitale ma ero churioso),ho scaricato un programma,ma ASQUARED ANTIMALWARE ha bloccato l'installazione in quanto al suo interno era presente uno spyware.Per quanto riguarda il firewall,i primi giorni di utilizzo di ZONE ALARM PRO sono stati un po macchinosi,ma non appena ha imparato a riconoscere i programmi,ti devo dire che non lo noto piu'e' invisibile.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 4/5/2005 Posts: 22,971
|
Il firewall di Windows non è soltanto INUTILE, ma anche -e gravemente- PERICOLOSO, giacché induce a creder di essere protetti quando non lo si è minimamente. Installa quanto prima un valido firewall (quale, dipende principalmente dall'antivirus che usi). Se, come antivirus, NON usi Avast!, puoi scegliere qualsivoglia firewall ti piaccia. Se usi, invece, Avast!, devi assolutamente EVITARE i firewalls seguenti: Kerio, Sunbelt e Tiny. Se usi -come antivirus- AVG, un valido firewall da affiancargli è Sunbelt Personal Firewall (30 giorni di prova, poi -se non lo acquisti,- puoi seguitare a utilizzarlo [legalmente] gratis). Altri buoni firewalls sono COMODO Firewall Pro e PC Tools Firewall Plus (Sunbelt e Pc Tools son disponibili anche in lingua italiana [oltre che in varie altre lingue]; COMODO è disponibile in varie lingue, ma non in lingua italiana). COMODO e PC Tools sono scaricabili da Aiutamici. Sunbelt Personal Firewall, invece, è scaricabile direttamente dal sito di Sunbelt. Non bastan le difese che hai descritto. Un valido antivirus è INDISPENSABILE (e tu non ne hai citato alcuno), così com'è indispensabile un valido firewall. Ripeto: NON fare il minimo affidamento sul firewall di Windows! Si tratta di un firewall veramente PESSIMO (probabilmente, il peggiore in assoluto). Non penso che la mia -quella che ho appena espresso- sia da considerarsi semplicemente "una opinione": ritengo, invece, sia un FATTO (assodato e accertabile anche sperimentalmente). Pidue è molto in gamba col computer (non ho difficoltà ad ammettere che ne deve saper parecchio più di me) e il consiglio che ha fornito è certamente onesto e ben ponderato. Che io non condivida affatto tale sua visione NON implica minimamente che la mia stima -che è sempre stata grande- nei confronti suoi sia mutata. Conosco una persona che usa Windows senza nessunissima difesa (né firewall, né antivirus, né antispywares, né alcun altro programma dififensivo qualsivoglia) e afferma di non aver beccato mai neppure un malware. Non esito a credergli, ovviamente. Ma -volendo esser onesto- devo rilevare che si tratta di un informatico estremamente in gamba e molto esperto (insomma: lui è un vero e proprio "sistema difensivo vivente e pensante", completo di firewall, antivirus e antispyware!... è uno capacissimo di individuare un virus e farlo fuori INTERAMENTE "A MANO", senza fare ricorso ad altro che alle proprie conoscenze [del resto, è proprio questo il suo lavoro])... Il fatto che certe persone straordinariamente in gamba possano fare, in Windows, a meno di qualsivoglia difesa (la loro stessa COMPETENZA è "la miglior difesa") non cambia di una virgola l'andazzo generale che -almeno per noi "poveri mortali"- è comunque auspicabile tener sempre ben alte la guardia e la difesa.
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 8/7/2007 Posts: 11,016
|
Ciao danuta60 . Sono convinto che adesso hai le idee meno chiare di prima. E io non ho nessuna intenzione di confonderti di più. Come vedi,le opinioni,oltre a essere diverse,sono addirittura contrastanti,(tutte rispettabilissime). C'è chi usa Windows Defender ,e chi no. C'è chi usa il firewall di Windows,e chi no.(addirittura pericoloso) Chi avrà ragione? E stiamo parlando di gente che se ne intende di informatica. Non stò a dirti cosa mettere o non mettere,a grandi linee,hanno ragione tutti e due. La tua domanda di fondo era:serve o non serve un firewall? Risposta:Si,serve.
Ciao!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 769
|
Sono casinista di natura e non c'è niente da fare, però tra problemi che mi si presentano preferisco capirci qualcosa!!!
Ora, Vi ringrazio con tutto il cuore, ho fatto una mia valutazione e vi confesso che ho installato ZoneAlarm Pro che è in prova 15 giorni e se mi trovo bene lo acquisto. L' Antivirus AVG è free e che mi vada tutto bene.
SIETE TUTTI MERAVIGLIOSI !!!!!!!!!!!
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/14/2003 Posts: 2,269
|
http://www.firewallleaktester.com/E' molto esauriente, anche se è in ostrogoto si capisce bene
|
|
Rank: AiutAmico
Iscritto dal : 11/5/2007 Posts: 769
|
Ciao solfami, ci sono andata a vedere quel sito....ma cosa dovrei fare lì, spiegami?
|
|
Guest |